Giunto a casina ho solertemente seguito il consiglio così "cortesemente" datomi dal commesso e mi sono andato a leggere la normativa che per comodità vi linko: http://www.adiconsum.it/files/guide_tem ... ODOTTI.pdf
Essendo le cose un filino diverse da come mi erano state spiegate, per solerzia, ho controllato i termini di garanzia sul sito del Gamestop™ ed è saltata fuori questa cosa divertente, suddivisa in più pagine e messe pure in ordine sparso in modo da non capirci nulla:
Che cos’è la garanzia legale?
È la garanzia sulla vendita di beni di consumo prevista dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo, che tutela i consumatori nel caso in cui i prodotti acquistati presentino difetti di conformità rispetto al contratto di vendita.
Ciò avviene, ad esempio, nel caso di prodotti che funzionano male, che non possono essere utilizzati secondo le modalità dichiarate dal venditore o per le finalità per cui vengono generalmente usati prodotti dello stesso tipo, che non hanno le caratteristiche o qualità promesse dal venditore o che non rispondono all’uso per cui sono stati acquistati.
http://servizioclienti.gamestop.it/2013 ... ia-legale/
Quali diritti conferisce la Garanzia Legale?
Se il prodotto presenta un difetto coperto dalla Garanzia Legale, il consumatore ha diritto alla riparazione o sostituzione del prodotto difettoso da parte del venditore, senza alcuna spesa. Ha diritto alla riduzione del prezzo oppure alla risoluzione del contratto nei casi seguenti: (a) se la sostituzione o la riparazione del prodotto non sono possibili o sono eccessivamente onerose; (b) se il venditore non ha provveduto né alla riparazione né alla sostituzione del prodotto in un periodo di tempo congruo; o © se la sostituzione o la riparazione del prodotto ha causato notevoli inconvenienti. Per determinare l’importo della riduzione del prezzo o la somma dovuta in questi casi si tiene conto dell’uso fatto del prodotto. Un difetto lieve per il quale non è possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto.
http://servizioclienti.gamestop.it/2013 ... ia-legale/
Cosa fare in presenza di un difetto di conformità?
Se il prodotto acquistato da GameStop è difettoso o non è conforme al contratto di vendita, ti invitiamo a contattare il nostro Servizio clienti o a recarti direttamente in negozio con il prodotto difettoso, con una valida prova d’acquisto.
Se emerge che il problema deriva da un difetto di conformità, verrà aperta una pratica a tuo nome e sarà attivata la procedura per la riparazione o la sostituzione gratuita in garanzia del prodotto difettoso.
http://servizioclienti.gamestop.it/2013 ... onformita/
Chi è tenuto a fornire la Garanzia Legale?
La Garanzia Legale deve essere fornita dal venditore del prodotto, anche se si tratta di un soggetto diverso dal produttore.
http://servizioclienti.gamestop.it/2013 ... ia-legale/
Chi ha diritto alla Garanzia Legale?
La Garanzia Legale spetta di diritto solamente ai consumatori, cioè a chi acquista prodotti per scopi non professionali. Ad esempio, se acquisti un telefono cellulare esclusivamente per un tuo uso personale, hai diritto alla Garanzia Legale. Al contrario, se lo acquisti per utilizzarlo nella tua attività lavorativa, la Garanzia Legale non si applica.
http://servizioclienti.gamestop.it/2013 ... ia-legale/
Quanto dura la Garanzia Legale?
La Garanzia Legale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto acquistato, anche se a quella data il difetto non era immediatamente riscontrabile. Per farla valere è necessario comunicare al venditore la presenza del difetto entro 2 mesi dalla scoperta.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i primi 6 mesi dalla data di consegna del bene esistessero già a quella data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
Conserva sempre la ricevuta di acquisto che trovi nella confezione del prodotto e, in caso di acquisto on-line, i documenti di spedizione e consegna.
http://servizioclienti.gamestop.it/2013 ... ia-legale/
Al che mi sono un "tantino" irritato e ho prontamente aperto segnalazione ad adiconsum all'indirizzo email: assistenza.consumatori@adiconsum.it
Morale della favola mai farsi tentare dal Male®, la Gameprotection® e ™ non serve a una cippa cometa, poichè garantisce UNA sostituzione in caso di prodotto danneggiato durante i 12 o 24 (a seconda di quanto pagate e del costo del gioco) mesi in cui siete comunque coperti dalla Garanzia Legale (e vi ricordo che avete 2 mesi per segnalare il guasto quindi la garanzia legale arriva a coprire un periodo complessivo di 26 mesi), in caso di sostituzione con la Gameprotection® e ™ dovreste pagare di nuovo per un'altra Gameprotection® e ™ oppure non vi verrebbe più sostituito il gioco.
Quindi qualsiasi cosa si acquisti da Gamestop™ (così come in qualsiasi altro negozio off course) è coperta da Garanzia Legale per un periodo complessivo di 26 mesi, che sia una console, un accessorio, una guida, un gioco per console o per PC e che esso sia nuovo o usato, mai cadere in tentazione.
In caso dovesse capitarvi un'esperienza analoga alla mia vi invito ad aprire prontamente una segnalazione ad adiconsum tramite l'indirizzo email che ho postato più su, questi signori hanno già pagato 168.000 euro di multa il 27 giugno di quest'anno per le loro pratiche e mi sembra giusto che ne paghino altrettanti. http://www.gamesource.it/news/27542-lan ... a-gamestop