manny ha scritto:anche in altri giochi di sherlock holmes c'era la visuale in terza persona: orecchino d'argento, risveglio della divinità, il re dei ladri, ma questa mi è sembrata diversa, un po' più action. è chiaro che sherlock holmes non salta, non si arrampica, non uccide, ma mi sembra si muova meglio in uno spazio tridimensionale. nella visuale in prima persona dei giochi precedenti sherlock si muoveva in uno spazio tridimensionale, ma a mio giudizio in modo abbastanza macchinoso.
ripeto, è il pensiero di una persona ignorante di grafica, ma che ha giocato tutte le avventure grafiche di holmes.
tu sei sicuramente molto più competente di me, essendo membro della staff, e occupandoti d ag da molti anni più di me.
tutti noi utenti però abbiamo diritto a esprimere il nostro giudizio.
Naturalmente potete dire quello che volete (insulti e flame a parte
).
Io non sono certo un espertone, soprattutto quando si parla di grafica (ed infatti nel discorso la grafica non c'entra nulla), sono un giocatore come tutti, magari avrò un poco più di esperienza con altre tipologie di gioco ma mi fermo lì.
In generale c'è sempre un pò di scetticismo quando viene proposta qualcosa di diverso (con scetticismo intendo reazioni del tipo "ommioddioèunactionmoriremotutti"
). Che poi di diverso rispetto agli ultmi tre SH (che inizialmente erano solo in prima persona, la terza è stata aggiunta poi, solo in vsJtR mi sa che c'era dall'inizio) c'è solo che ora ti vedi anche la capoccia di Sherlock.
Una visuale di per se non può essere action, platform, avventurosa o altro, si tratta di una "telecamera" che invece di essere appoggiata in un lato della locazione viene posta alle spalle del protagonista, le tue azioni rimangono identiche, cambia l'angolo di veduta.
Semplicemente non siamo abituati a questo tipo di visuale nelle avventure e magari la tendiamo ad associare ad altri generi dove è ormai uno standard.
Creare un motore grafico valido completamente 3D richiede una certa quantità di lavoro e di denaro, mentre realizzare dei fondali statici è sicuramente più abbordabile per molte software house che magari rimangono ancorate al 2D semplicemente perchè non hanno i mezzi per fare il passaggio al 3D.
Ora, visto che finalmente un sh è riuscita a tirare fuori un motore che sembra più che buono, spero che venga sfruttato a dovere, anche a livello di gameplay.