Login with a social network:

Commenti sul gioco

Forum ufficiale dell'avventura grafica Nicolas Eymerich, Inquisitore: La Peste.
Il luogo giusto per confrontarvi, chiedere aiuto o semplicemente confessare i vostri peccati!

Moderatore: Moderatori

Commenti sul gioco

Messaggioda Ekaterina il venerdì 14 dicembre 2012, 22:51

Finito di giocare giusto 5 minuti fa, ed è il momento migliore per scrivere i miei commenti "a caldo" :)

Complessivamente il gioco mi è piaciuto abbastanza, penso che rispecchi bene lo spirito dei libri di Evangelisti (o almeno, del primo libro e mezzo, che è quanto per adesso ho letto :roll: ) però penso che sia anche migliorabile sotto una serie di punti di vista.

Lasciando un parere sui singoli aspetti,

- Grafica: qualcuno in giro per la rete ha contestato il fatto che la grafica sembra datata, e in parte è vero. A me ha ricordato quella di Vampire the Masquerade Redemption (Nick mi perdoni per l'accostamente eretico :lol: ) soprattutto per quanto riguarda l'animazione dei personaggi, e si tratta di un giorno di 12 anni fa. Però penso una grafica iper-realistica non sia un elemento così importante per una avventura piuttosto "fantasy" e la grafica datata non mi ha dato fastidio giocando. Voto 7,5

- Doppiaggio: non ho ancora provato quello in latino, ma le voci in italiano sono decisamente promosse. Quella di Eymerich si adatta molto bene al personaggio, e quella dell'abate Vinet è meravigliosa. Unico neo, non so se la cosa sia voluta o meno, ma in alcuni luoghi le voci dei personaggi ed in particolare di Eymerich risuonano più cavernose, con una sorta di eco. Va bene in un posto chiuso come il corridoio che porta alla biblioteca segreta, mentre secondo me stona nell'atrio davanti allo studio dell'abate. Voto 8

- Storia: carina, riprende diversi elementi presenti nei libri. bella l'idea delle foglioline come percentuale di avanzamento e della storia segreta, ho finito il gioco con il 93% ma lo riprenderò per completarlo del tutto. Un po' troppo breve. Avrei visto bene all'inizio una mini spiegazione sul perchè ci trovavamo lì (anche solo fare dire direttamente a Eymerich che siamo stati convocati a Carcassonne dall'abate Vinet, come si scopre leggendo la prima pagina del diario). Voto 8

- Eymerich: mi è piaciuto molto come è stato caratterizzato il personaggio, dall'aspetto alla voce al suo modo di fare altezzoso e schizzinoso. Bellissimo come si rifiuta di prendere degli oggetti che - almeno sul momento - sembrano inutili (prendi bastone -> Un bastone. Che cosa me ne faccio di un bastone? Non sono così vecchio, maledizione! :lol: :lol: ). Voto 9

- Enigmi: non molti e non particolarmente difficili. Carini i puzzle per raggiungere la biblioteca segreta. A volte un po' frustranti quando non si capisce perchè non si riesca a continuare prima di aver fatto una certa cosa (come quando si deve esaminare completamente il cadavere all'arrivo a Calcares prima di poter raggiungere la locanda). Non mi è piaciuto per niente come sono stati risolti alcuni enigmi, in particolare quello dello scoiattolo e quello della guardia dell'abate.. Cioè, non mi faccio grandi problemi ad ammazzare qualcuno in un gioco, basta vedere nella mia firma quale videogame è uno dei miei preferiti, inoltre Nick non è certo uno stinco di santo anche nei libri, per non parlare di cosa ha fatto storicamente la vera inquisizione, ma quei due enigmi mi sono sembrati una cattiveria gratuita.. Voto 7

- Lunghezza: l'ho finito in tre serate, senza raggiungere le 7 ore in tutto e questo perchè mi sono picchiata un po' con alcuni enigmi. Speravo fosse decisamente più lungo, anche se si tratta di uno di quattro capitoli. Voto 6

- Bug e simili: ho trovato un paio di piccoli bug in alcuni degli enigmi. Ad esempio nell'ultimo puzzle prima delle biblioteca cliccando troppo velocemente sui vari pezzi alcuni mi sono rimasti fermi a metà, non sbloccando quindi in questo modo il pezzo successivo. Risolto facilmente riavviando il puzzle.
In alcuni luoghi, come nella cucina, l'hotspot relativo ad alcuni degli oggetti copre in realtà un'area molto più grande dell' oggetto stesso.
Leggendo il diario in cui Eymerich annota quello che è già successo spesso la velocità dei sottotitoli è molto maggiore della velocità del parlato.

Voto complessivo 7,5 più menzione per il fatto che si tratta di un lavoro made in Italy :D
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Commenti sul gioco

Messaggioda Adrian il mercoledì 19 dicembre 2012, 19:28

Concordo con buona parte delle cose che hai scritto :)
Qui c'è la nostra recensione 8)
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Re: Commenti sul gioco

Messaggioda Ekaterina il domenica 23 dicembre 2012, 19:04

Per molti aspetti abbiamo scritto praticamente la stessa cosa :mrgreen:


Un'altra cosa che ho trovato un po' migliorabile sono le informazioni date ai giocatori, in particolare subito all'inizio e quasi alla fine.
All'inizio del gioco ci si ritrova nell'atrio davanti alla stanza dell'abate senza sapere perchè siamo lì nè cosa dobbiamo fare. Avrei visto bene fare dire a Eymerich in automatico due parole di introduzione (giusto due, tipo quelle che dice aprendo il diario) per spiegare il motivo per cui Nick è stato chiamato a Carcassonne.

Quasi alla fine invece, all'arrivo a Calcares, inizialmente ho pensato di essere alle prese con un bug perchè non riuscivo ad andare nella via principale nonostante quella fosse bene indicata. Ci ho messo un po' a capire che bisognava esaminare molto a fondo il cadavere prima di poter andare nella locazione successiva. Lì fare dire a Eymerich una frase tipo "Non ancora" o "Devo ancora esaminare qualcosa" avrebbe aiutato a capire che non era un bug ma mancava in effetti qualcosa da fare.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Commenti sul gioco

Messaggioda Ekaterina il mercoledì 26 giugno 2013, 14:16

Aggiungo un commento che nasce dal confronto tra Nicolas Eymerich e l'ultima avventura che ho completato, Dracula l'ombra del drago.

In Eymerich si vede il desiderio di fare non un gioco ma un bel gioco. Dettagli come la presenza di oggetti non utili al gioco ma che se esaminati vengono commentati da Nicolas, la trama segreta, tutte le easter eggs, non parliamo del doppiaggio in latino! credo che mostrino una certa passione da parte degli sviluppatori del gioco, a prescindere poi dal risultato ottenuto.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Commenti sul gioco

Messaggioda Adrian il martedì 23 luglio 2013, 18:33

Ekaterina ha scritto:Aggiungo un commento che nasce dal confronto tra Nicolas Eymerich e l'ultima avventura che ho completato, Dracula l'ombra del drago.

In Eymerich si vede il desiderio di fare non un gioco ma un bel gioco. Dettagli come la presenza di oggetti non utili al gioco ma che se esaminati vengono commentati da Nicolas, la trama segreta, tutte le easter eggs, non parliamo del doppiaggio in latino! credo che mostrino una certa passione da parte degli sviluppatori del gioco, a prescindere poi dal risultato ottenuto.


Confermo l'assoluta passione che muove Ivan e il suo team nella realizzazione di questa serie :)
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Re: Commenti sul gioco

Messaggioda actarus76 il lunedì 29 luglio 2013, 2:23

Io l'ho finito ora.. un po con gli aiuti un po con la soluzione.. da premettere ke nn giocavo un ag da un po di anni.. l'ultima era stata Dracula 3 nn finita.. cmq mi e' piaciuta e aspetto il seguito, certo il mio 74% contro il 93 di Eka.. :shock: con 49 foglioline all'attivo un po pokino.. x fortuna ho un paio di save prima di andare al villaggio li usero' x scoprire qualke altra cosa.. x il resto bella ag e sicuramente Nicolas aiuta ad andare avanti xke l'ho trovato davvero un bel personaggio carismatico e cattivo al punto giusto..
actarus76
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 651
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 12:18

Re: Commenti sul gioco

Messaggioda asterix777 il lunedì 29 luglio 2013, 10:27

actarus76 ha scritto:Io l'ho finito ora..

Actarus76, vorrei chiederti di evitare di scrivere usando il grassetto: è un colpo nell'occhio rispetto agli altri messaggi (a meno che non debba evidenziare alcune parti di testo, ma non l'intero messaggio). Ok? ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Commenti sul gioco

Messaggioda actarus76 il martedì 30 luglio 2013, 0:52

asterix777 ha scritto:Actarus76, vorrei chiederti di evitare di scrivere usando il grassetto: è un colpo nell'occhio rispetto agli altri messaggi (a meno che non debba evidenziare alcune parti di testo, ma non l'intero messaggio). Ok? ;)


Se devo togliere anke i puntini sospensivi fammelo sapere....
actarus76
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 651
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 12:18

Re: Commenti sul gioco

Messaggioda asterix777 il martedì 30 luglio 2013, 1:32

actarus76 ha scritto:Se devo togliere anke i puntini sospensivi fammelo sapere....

Il tuo sarcasmo è inopportuno. Lo scopo è di rendere il forum un posto dove ci sia parità fra tutti, che qui possiamo esprimere solo con la scrittura e le sue modalità. Se scrivessimo tutti in grassetto, ad esempio, avremmo un forum completamente annerito e scarsamente leggibile, mentre il grassetto ha solo la funzione di evidenziare parti di testo rispetto ad altre. Scrivere un post intero in grassetto equivale a metterlo più in evidenza rispetto ad altri, e starebbe anche bene ma dev'esserci un motivo valido (cioè di contenuto).
Spero di aver chiarito (non è mia intenzione pressare gli utenti).
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Commenti sul gioco

Messaggioda avventuriero il mercoledì 12 febbraio 2014, 13:35

ho finito il primo capitolo ieri.....come avventura l'ho trovata orribile.........nel senso che giochi come Kirandia e King quest 5 di 20 anni fa sono di gran lunga superiori come avventure............non mi trovo d'accordo con Ekaterina per cio' che riguarda l'enigma dell'uccisione della guardiaperché quello mi e' piaciuto...
quello dello scoiattolo non mi e' piaciuto affatto.....gli enigmi per entrarenella biblioteca segreta li ho trovati poco stimolanti si devovno solo premere dei pulsantini.
Per il resto e' l'atmosfera dell'avventura che non mi e' piaciuta e l'unica cosa che veramente mi e' piaciuta ed e' degna di nota e' utilizzare gli oggetti e anche raccoglierli quando servono veramente a seconda della situazione....per il resto si vede che e' un gioco fatto in Italia #-o Per me come gioco e' 6--
avventuriero
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 523
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 11:03

Re: Commenti sul gioco

Messaggioda MCCOY il mercoledì 12 febbraio 2014, 16:33

Secondo me sei un po' troppo severo. Comunque sull'atmosfera, se non ti è piaciuta, non ti può dire nulla nessuno; succede anche con i libri di Evangelisti: o ti piacciono o non ti piacciono, niente vie di mezzo. Non si può però negare che l'atmosfera medievale a metà tra il fantasy e l'horror sia stata ben costruita.
Ti consiglio di provare almeno il 2°capitolo, uscito da poco, più lungo, con due personaggio giocabili e con la storia che entra nel vivo. Se poi proprio non ti abborda, pace ! :)
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Commenti sul gioco

Messaggioda 1Yol il sabato 10 gennaio 2015, 20:56

finito oggi Nicola Eymerich la peste (non ho mai letto i libri di Valerio Evangelisti)

ho atteso molto prima di acquistarlo non ero molto convinta benché avessi letto alcuni post in merito al gioco
ma poi in questi mesi l'ho sempre cercato guardato immagini e letto recensioni.

oggi posso dire che è un bel videogame è vero che la grafica inizialmente non entusiasma ma l'atmosfera cupe arriva eccome, notevole lavoro di doppiaggio ottima scelta delle voci e bravi gli attori, la trama è affascinante come anche il personaggio (realmente esistito) sacro e profano questo mi piace hanno osato (come anche in shadows on the vatican argomenti non facili) anch'io sono rimasta spiazzata con lo scoiattolo schiacciato e l'avvelenamento della guardia ma siamo nel medioevo non si va per il sottile.

minigame non mi hanno messo molto in difficoltà ok il cassetto si , tranne come ho letto nei post precedenti quando si arriva al villaggio problema cadavere. metto in evidenza l'incubo finale con effetti di luce e occhi come in un quadro metafisico peccato però per il minigame si poteva fare qualcosa di più

ho scoperto durante il gioco che c'erano gli easter egg molto divertenti punteggio finale 75% :|

spero di vedere altre produzioni italiane di questo tipo, leggere i sottotitoli in un bel italiano non è scontato.
Yole
1Yol
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 507
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:50
Località: Milano

Re: Commenti sul gioco

Messaggioda Ekaterina il domenica 11 gennaio 2015, 3:34

1Yol, se ti è piaciuto il primo episodio puoi cimentarti adesso anche con il secondo, Il Villaggio.

Io invece non vedo l'ora che esca la terza parte, soprattutto se, come per Il Villaggio, daranno la possibilità di acquistare già la beta version e di segnalare eventuali bug o possibili migliorie :)
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Commenti sul gioco

Messaggioda 1Yol il domenica 11 gennaio 2015, 11:12

Ekaterina ha scritto:1Yol, se ti è piaciuto il primo episodio puoi cimentarti adesso anche con il secondo, Il Villaggio.

Io invece non vedo l'ora che esca la terza parte, soprattutto se, come per Il Villaggio, daranno la possibilità di acquistare già la beta version e di segnalare eventuali bug o possibili migliorie :)


assolutamente si, ora finisco black mirror III, poi riprendo con il Villaggio resto sintonizzata per le novità sui prossimi episodi :D (come anche per la serie Shadow on the Vatican)
Yole
1Yol
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 507
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:50
Località: Milano


Torna a Nicolas Eymerich, Inquisitore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron