Login with a social network:

Quanti di voi acquisterebbero nuove avventure in digitale?

Forum dedicato a Zodiac, la piattaforma di digital delivery interamente dedicata alle avventure. ATTENZIONE: ZODIAC NON È PIÙ ATTIVA DALL'1 APRILE 2019

Moderatore: Moderatori

Re: Quanti di voi acquisterebbero nuove avventure in digital

Messaggioda Overmann il giovedì 10 novembre 2011, 1:21

Visto che le attività di download e di installazione del gioco sono comunque distinte, sarebbe utile avere dei client per sistemi diversi da Windows in modo tale che si possano scaricare i giochi anche in altre situazioni (ad esempio al lavoro, ma anche su dispositivi portatili come smartphone e tablet non sarebbe male).
Per dire, io l'unico Windows che ho è quello in cui gioco, e l'assenza di un client Steam per Linux è il motivo principale per cui non sono ancora iscritto a Steam... :P con soluzioni DRM-free come GoG invece non ho problemi visto che il download si fa da browser... e indubbiamente questo è uno dei motivi per cui GoG ha avuto i miei soldi e Steam no. L'accessibilità è un servizio importante per molti utenti, io le dò un gran valore :)

[ovviamente ritiro tutto nel caso i giochi fossero già scaricabili anche da browser web, è una cosa che non mi è chiarissima]
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Quanti di voi acquisterebbero nuove avventure in digital

Messaggioda Adrian il giovedì 10 novembre 2011, 2:02

Overmann, in realtà la portabilità per altri sistemi è stata già in parte predisposta in fase di programmazione della nostra piattaforma, proprio perchè prevediamo di andare su iOS in tempi non troppo lunghi. Mentre, come ha già detto Carlo, la possibilità di giocare su postazioni diverse (ad esempio: computer di casa, computer al lavoro, notebook), allo stato attuale è già garantita.
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Re: Quanti di voi acquisterebbero nuove avventure in digital

Messaggioda Neo-Geo il giovedì 10 novembre 2011, 10:17

HO appena acquistato Alternativa! Ho scaricato il Client e devo dire che mi piace molto, leggero e snello! Anche la velocità di Download è alta (sta andando a 500 Kb/s)!
Ben fatto! ;)
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Quanti di voi acquisterebbero nuove avventure in digital

Messaggioda Ekaterina il giovedì 10 novembre 2011, 16:04

Scatola e supporto fisico hanno di sicuro un certo fascino, ma se il digital delivey si riflette su una diminuzione del prezzo del gioco (non essendoci più costi di supporto e spedizione) allora sono decisamente interessata.

Anche perchè:
1) In questo modo non bisogna aspettare che il gioco arrivi - se lo si compra online - ma basta scaricarlo
2) Se la piattaforma d'acquisto funziona in modo simile a GoG, dove si possono riscaricare tutti i giochi acquistati in passato, non ci sono più problemi di perdita / rottura del supporto fisico, e se si perde il file del gioco in caso di formattazione o altro basta riscaricarlo.
3) Il computer fa meno fatica e usa meno risorse non dovendo di continuo leggere le informazioni dal cd mentre si sta giocando
4) Non ci sono problemi con giochi che diventano introvabili dopo pochi anni dalla pubblicazione, visto che non si è legati ad un numero fisso di copie fisiche
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Quanti di voi acquisterebbero nuove avventure in digital

Messaggioda Dusk il giovedì 10 novembre 2011, 16:39

Overmann ha scritto:Visto che le attività di download e di installazione del gioco sono comunque distinte, sarebbe utile avere dei client per sistemi diversi da Windows in modo tale che si possano scaricare i giochi anche in altre situazioni (ad esempio al lavoro, ma anche su dispositivi portatili come smartphone e tablet non sarebbe male).
(...)
[ovviamente ritiro tutto nel caso i giochi fossero già scaricabili anche da browser web, è una cosa che non mi è chiarissima]


No, niente download da browser... connessione lenta a casa? :)
Comunque, per risolvere il tuo "caso limite" del download da una piattaforma per l'uso dei giochi su un'altra (ammetterai tu stesso che è una situazione un po' atipica), ho appena provato a installare ed utilizzare il client sotto Ubuntu, con wine, e non ho avuto nessun problema.

Un quick how-to (assumendo di avere wine installato, altrimenti sudo apt-get install wine prima):

- wget http://client.zodiac-store.com/ZodiacSetup.exe
- wine ZodiacSetup.exe (avanti avanti avanti ;D)
dopo esserti loggato ed aver scaricato i file di installazione di un gioco, preleva la relativa directory di archivi da
~/.wine/drive_c/users/_TUOUTENTEWINE_/Local Settings/Application Data/Zodiac/Zodiac/tmp
e mettila sul pc windows a casa, nell'equivalente posizione Windows. Quando avvii il download, dovrebbe rilevare i file e passare direttamente alla fase successiva :)

Per dettagli sulla posizione del data folder, sbircia le FAQ: http://www.zodiac-store.com/index.php?main_page=page&id=11&chapter=.

Il client è scritto in QT, quindi la realizzazione di una versione nativa per Mac/Linux è possibilissima, ma finchè non ci sono giochi a catalogo per quelle piattaforme, direi che la soluzione Wine è accettabile ;)

Ciao,
*il programmatore del client* :D
Dusk
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 11 dicembre 2007, 15:53

Re: Quanti di voi acquisterebbero nuove avventure in digital

Messaggioda Overmann il giovedì 10 novembre 2011, 21:31

Grazie mille, davvero gentilissimo! :)

Sì, ammetto che è una soluzione limite e che è dovuta al fatto che a casa ho ancora una connessione analogica :P però in generale apprezzo la flessibilità offerta da soluzioni multipiattaforma e credo che abbia utilità anche per chi non è digital-diviso (se posso scaricarmi 2GB dal lavoro, o mentre sono in viaggio, perchè devo perdere un'ora per scaricarmeli quando arrivo a casa?).

Comunque grazie ancora per il test su Wine!
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Quanti di voi acquisterebbero nuove avventure in digital

Messaggioda Xibalba il giovedì 10 novembre 2011, 22:41

spettacolo di sicuro le comprerei in DD
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Quanti di voi acquisterebbero nuove avventure in digital

Messaggioda Ekaterina il giovedì 10 novembre 2011, 23:09

Ho provato a iscrivermi su zodiac e a scaricare il gioco al momento gratuito Il mistero di Cleopatra.

Devo dire che personalmente trovo molto più comoda la possibilità di scaricare (magari grazie ad un comodo download manager) proprio un file di installazione, in formato exe o iso o rar, che si possa trasferire da un computer all'altro (ad esempio se il pc su cui lo si vuole installare non è collegato a internet o ha solo una connessione lenta) e installare senza dover per forza usare ogni volta il client di zodiac
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Quanti di voi acquisterebbero nuove avventure in digital

Messaggioda maestro67 il venerdì 11 novembre 2011, 10:53

ciao a tutti, per i collezionisti come me questa scelta del digital delivery non è una bella cosa, la soddisfazione di avere una scatola e un manuale da poter collezionare è un'altra cosa, magari dovrebbero abbassare ancora un pò i prezzi perchè la spesa più grossa è fare il gioco (programmazione, traduzioni testuali e vocali) non è aggiungere al gioco una scatola di cartone e un piccolo manuale quindi anche se il gioco costasse 4 o 5 € in più del digital delivery non sarebbe uno scandalo.
ciao a tutti ... Stefano
maestro67
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 20:19

Re: Quanti di voi acquisterebbero nuove avventure in digital

Messaggioda liseli il venerdì 11 novembre 2011, 12:07

Ottima notizia, mi sono già iscritta e presto comprerò un paio di giochi che ho già adocchiato e che mi interessano molto. Sono convinta che il futuro delle AG sia il DD e sono felice che Adventure's Planet, il mio sito di AG preferito, vi sia entrato. Sono sicura che tutti voi farete un magnifico lavoro. Un grande IN BOCCA AL LUPO al team di AP!!!!
liseli
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 25 maggio 2009, 21:33

Re: Quanti di voi acquisterebbero nuove avventure in digital

Messaggioda AG_dipendente il sabato 12 novembre 2011, 0:02

Questo ve lo appoggio sano sano....nel senso buono si capisce ;) Bella iniziativa ,peccato che io acquisti solo giochi in scatola, il DD lo lascio solo per i giochi introvabili pero' mi sa che qualcosina me la compro :P
Luca 6,27-38
____________________________________
STO GIOCANDO:
Simon the sorcerer 5
STO LEGGENDO:
Lo Hobbit
STO ASCOLTANDO:
Sempre e comunque METAL!!!!!!
AG_dipendente
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 13:38
Località: Caserta

Re: Quanti di voi acquisterebbero nuove avventure in digital

Messaggioda asterix777 il domenica 13 novembre 2011, 1:23

Diduz ha scritto:E' un segno del destino, perché qualche giorno fa stavo per comprare Kaptain Brawe da un altro sito in DD, però mi son fermato (ho tanti to-play che mi son detto: "Datti una calmata!" :lol: ).
Ora sarà il mio primo acquisto da Zodiac. :wink:

Che tra l'altro sarà in italiano in esclusiva Zodiac. ;)
Personalmente, anch'io preferisco il box al DD, anche se mi è capitato di acquistare in DD soprattutto mancando la versione su supporto fisico.
Tuttavia, l'immediata e comunque più rapida disponibilità dei titoli, da non dover confezionare e distribuire fisicamente, e quindi il conseguente prezzo ridotto sono indubbi vantaggi che inducono all'acquisto.
Complimenti ancora una volta allo Staff di AP per la nuova iniziativa e in bocca al lupo! =D> [smilie=su.gif]
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Quanti di voi acquisterebbero nuove avventure in digital

Messaggioda Overmann il domenica 13 novembre 2011, 12:24

Mi auguro che Zodiac possa riuscire a colpire dove i concorrenti deficiano :lol: offrendo ad esempio versioni dei grandi classici già patchate e testate per funzionare sui sistemi recenti, e già patchate in italiano laddove le patch sono non ufficiali, anche opzionalmente. Questo è uno dei (pochi, in verità) problemi di GoG e compagnia.

Inoltre l'idea di vedere qualche classico "introvabile" (Blade Runner, I Have No Mouth And I Must Scream, ...) mi sta stuzzicando e sarebbe senz'altro un colpaccio... Poi non conosco i problemi politici dietro e non so se sia fattibile, ma la speranza è l'ultima a morire.

Poi bisogna anche vedere quali idee ci sono dietro il catalogo di Zodiac, perchè è chiaro che lato retrogaming c'è più concorrenza...
Lo store si concentrerà più sui classici, più su avventure moderne o in egual misura su entrambi?
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Quanti di voi acquisterebbero nuove avventure in digital

Messaggioda Happiest girl il domenica 13 novembre 2011, 14:04

Altra domanda con l'arrivo di Zodiac cosa succederà allo Shop di AP?
Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.

Immagine
Happiest girl
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1291
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 15:20

Re: Quanti di voi acquisterebbero nuove avventure in digital

Messaggioda nina il domenica 13 novembre 2011, 18:25

Un grosso benvenuto e un gigantesco in bocca al lupo alla prima piattaforma italiana per la distribuzione digitale di avventure grafiche e casual games. [smilie=ok.gif] Sono felicissima di questa vostra nuova iniziativa, Il nome "Zodiac" è molto azzeccato, i prezzi bassi invogliano all' acquisto. Ho già fatto l'iscrizione e scaricato Il mistero di Cleopatra :lol: :lol: il fatto che sia completamente gratuito è un ottimo incentivo e comunque secondo me il DD va bene per il casual games o per giochi introvabili, mentre per quanto riguarda le nuove avventure grafiche con la A maiuscola, tipo Gray Matter o Black Mirror 3 preferisco avere tra le mani i giochi con la loro bella scatola, come se fossero dei vestiti importanti confezionati per un evento speciale!
Mai dire mai, però! :mrgreen:
nina
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 9424
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 18:31

Re: Quanti di voi acquisterebbero nuove avventure in digital

Messaggioda luise il domenica 13 novembre 2011, 19:10

Overmann ha scritto:
Inoltre l'idea di vedere qualche classico "introvabile" (Blade Runner, I Have No Mouth And I Must Scream, ...) mi sta stuzzicando e sarebbe senz'altro un colpaccio... Poi non conosco i problemi politici dietro e non so se sia fattibile, ma la speranza è l'ultima a morire.



Quello sarebbe il massimo,magari pure in italiano,visto che negli altri siti la maggior parte e' in inglese ,non so' se sia fattibile .

Happiest girl ha scritto:Altra domanda con l'arrivo di Zodiac cosa succederà allo Shop di AP?


Ci avevo pensato anche io ,spero rimanga lo shop ,visto che li c'e' possibilita' di acquistare i giochi scatolati e anche in contrassegno .
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Quanti di voi acquisterebbero nuove avventure in digital

Messaggioda Sherlock Van Helsing il domenica 13 novembre 2011, 19:36

luise ha scritto:
Happiest girl ha scritto:Altra domanda con l'arrivo di Zodiac cosa succederà allo Shop di AP?


Ci avevo pensato anche io , spero rimanga lo shop,visto che li c'e' possibilita' di acquistare i giochi scatolati e anche in contrassegno .
[-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o<
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sherlock Van Helsing
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1588
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 19:19
Località: Veneto, Italia

Re: Quanti di voi acquisterebbero nuove avventure in digital

Messaggioda locutus il domenica 13 novembre 2011, 20:24

nina ha scritto: il DD va bene per il casual games o per giochi introvabili, mentre per quanto riguarda le nuove avventure grafiche con la A maiuscola, tipo Gray Matter o Black Mirror 3 preferisco avere tra le mani i giochi con la loro bella scatola


Io in realtà aspetto proprio giochi come quelli, su Zodiac! :wink:

Sui maggiori siti di DD non si trovano (o magari sono io che non li ho saputi cercare) e comunque dubito di trovarli in Italiano. In realtà, Black Mirror credo si trovi su Toomai, il sito a cui si appoggia l'AP store per il digital delivery, ma ha prezzi non molto dissimili dall'edizione "fisica" quindi (per quel che mi riguarda, ovviamente) non conviene molto.

Spero di vedere su Zodiac anche Darkness Within e la serie Casebook (la demo fa già ben sperare) o magari Diabolik o Julia... insomma, DAVVERO quei giochi che non si trovano altrove.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Quanti di voi acquisterebbero nuove avventure in digital

Messaggioda Adrian il lunedì 14 novembre 2011, 15:36

Happiest girl ha scritto:Altra domanda con l'arrivo di Zodiac cosa succederà allo Shop di AP?

AdventureGameShop non cambierà di una virgola, puoi stare tranquilla :)
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Re: Quanti di voi acquisterebbero nuove avventure in digital

Messaggioda Sherlock Van Helsing il lunedì 14 novembre 2011, 15:41

Adrian ha scritto:AdventureGameShop non cambierà di una virgola, puoi stare tranquilla :)

[smilie=tantimrgreen.gif] [smilie=tantimrgreen.gif] [smilie=tantimrgreen.gif] :prayer: [smilie=mrgrreen-salta.gif] [smilie=shockato.gif] [smilie=harp.gif] [smilie=harp.gif]
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sherlock Van Helsing
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1588
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 19:19
Località: Veneto, Italia

PrecedenteProssimo

Torna a Zodiac: Every Game is a Star

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron