Login with a social network:

Recuperare giochi Zodiac

Forum dedicato a Zodiac, la piattaforma di digital delivery interamente dedicata alle avventure. ATTENZIONE: ZODIAC NON È PIÙ ATTIVA DALL'1 APRILE 2019

Moderatore: Moderatori

Recuperare giochi Zodiac

Messaggioda GuyGio il lunedì 19 agosto 2019, 18:49

Ciao a tutti!
Sono stato assente per diverso tempo (mi sono appena ri-registrato) e ho scoperto solo ora che Zodiac non è più attiva da aprile. Non c’è più nulla da fare per recuperare i giochi acquistati?
GuyGio
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2019, 18:44

Re: Recuperare giochi Zodiac

Messaggioda asterix777 il lunedì 19 agosto 2019, 19:14

Purtroppo temo di no.
Zodiac avvisò che dal 1° aprile scorso i server sarebbero andati offline, invitando l'utenza a scaricare i propri titoli, dopodichè sarebbero stati spenti definitivamente.
Mi dispiace, è una storia che ha amareggiato un po' tutti.
Avevi parecchi titoli?
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11858
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Recuperare giochi Zodiac

Messaggioda GuyGio il giovedì 22 agosto 2019, 17:52

Grazie mille per la risposta, asterix777, e scusami per il ritardo della mia. Avevo un po’ di giochi ma per fortuna erano cinque o sei quelli a cui non avevo mai giocato. Quello che più mi premeva recuperare, che non avevo ancora toccato, era “Gemini Rue”, anche perché quella su Zodiac era, credo, l’unica versione con sottotitoli in italiano. Per caso sai se la versione localizzata in italiano si può trovare altrove?
GuyGio
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2019, 18:44

Re: Recuperare giochi Zodiac

Messaggioda asterix777 il venerdì 23 agosto 2019, 12:30

GuyGio ha scritto:Quello che più mi premeva recuperare, che non avevo ancora toccato, era “Gemini Rue”, anche perché quella su Zodiac era, credo, l’unica versione con sottotitoli in italiano. Per caso sai se la versione localizzata in italiano si può trovare altrove?

In effetti tocchi un tasto dolente perchè questo e qualche altro titolo (come The Book of Unwritten Tales e forse solo questi 2) sono esclusive Zodiac per l'italiano e ci si pone il problema di recuperarne la traduzione.
Le versioni italiane di questi 2 titoli non sono reperibili altrove, ma vorrei interpellare gli amici di Oldgamesitalia sull'eventuale disponibilità a predisporre una conversione, attesa l'assoluta irreperibilità della versione italiana.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11858
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Recuperare giochi Zodiac

Messaggioda GuyGio il venerdì 23 agosto 2019, 20:27

Ottimo! Grazie, asterix777, per la tua premura e per il tuo impegno. Alla prossima!
GuyGio
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 19 agosto 2019, 18:44

Re: Recuperare giochi Zodiac

Messaggioda millennium2k il lunedì 1 giugno 2020, 18:44

Ciao ragazzi, non posso credere che le localizzazione siano andate perse per sempre. Comunque vedo il sito ancora online...
Founder of TheMechanism
https://themechanism.itch.io
millennium2k
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 192
Iscritto il: domenica 11 novembre 2012, 22:02
Località: Madrid

Re: Recuperare giochi Zodiac

Messaggioda manny il lunedì 1 giugno 2020, 20:41

è online, ma non si possono acquistare più i giochi. abbiamo anche eliminato tutti i link zodiac dall'homepage di ap e dalle schede dei giochi. e anche adventuregameshop è stato chiuso definitivamente. purtroppo le localizzazioni sono andate perse. nel caso di gemini rue la traduzione italiana era una licenza temporanea ora scaduta. la perdita delle localizzazioni è grave, ma chiudere l'intera piattaforma di ap sarebbe stato molto peggio. diciamo che la maggior parte delle avventure che escono oggi presentano un inglese di livello liceale alla portata. ma effettivamente per alcuni titoli molto verbosi e con un inglese più difficile la localizzazione è ancora importante
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3618
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Recuperare giochi Zodiac

Messaggioda utdefault il domenica 13 settembre 2020, 13:30

manny ha scritto:purtroppo le localizzazioni sono andate perse.
Casomai fossero recuperabili (estraendole da chi possiede il gioco)[?], laddove non ci siano violazioni di proprietà, si potrebbe pensare di depositarle su Internet Archive.

Grazie a te, ad asterix, a chiunque ne abbia coinvolgimento, per il supporto continuo e costante anche del forum. :wink:
utdefault
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1317
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2015, 19:57

Re: Recuperare giochi Zodiac

Messaggioda asterix777 il domenica 13 settembre 2020, 14:04

utdefault ha scritto:Casomai fossero recuperabili (estraendole da chi possiede il gioco)[?], laddove non ci siano violazioni di proprietà, si potrebbe pensare di depositarle su Internet Archive.

Il problema legale potrebbe porsi.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11858
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Recuperare giochi Zodiac

Messaggioda Haggis McMutton il giovedì 13 maggio 2021, 16:47

Nonostante abbia scaricato i miei giochi da Zodiac, sono rimasto fregato lo stesso dato che comunque non riesco a giocarli :?
Quasi €200 di roba, impossibile da avviare.
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Recuperare giochi Zodiac

Messaggioda manny il giovedì 13 maggio 2021, 19:07

strano. asterix, ma i giochi posseduti non dovrebbero continuare ad essere giocabili?
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3618
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Recuperare giochi Zodiac

Messaggioda asterix777 il lunedì 17 maggio 2021, 10:44

[quote="manny"]strano. asterix, ma i giochi posseduti non dovrebbero continuare ad essere giocabili?[/quote]
No, il client fa un check all'avvio e se i server sono down fallisce.
Però un utente (gira93, gloria a lui) aveva studiato e pubblicato un sistema per risolvere il problema.
Qui c'è il suo post: viewtopic.php?f=93&t=11863&start=260#p287226.
Qui c'è anche un post di Haggis dove dice che qualcosa aveva installato (ma non so se partisse): viewtopic.php?f=93&t=11863&p=287730#p287730
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11858
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Recuperare giochi Zodiac

Messaggioda Haggis McMutton il martedì 18 maggio 2021, 12:26

[quote="asterix777"]Però un utente (gira93, gloria a lui) aveva studiato e pubblicato un sistema per risolvere il problema.
Qui c'è il suo post: https://www.adventuresplanet.it/forum/vi ... 60#p287226.
Qui c'è anche un post di Haggis dove dice che qualcosa aveva installato (ma non so se partisse): https://www.adventuresplanet.it/forum/vi ... 30#p287730[/quote]

Sì, ho seguito le sue istruzioni ma non mi parte niente. Passa sempre per il server check, che fallisce ogni volta. Alcuni giochi si installarono ma non partivano comunque.
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Recuperare giochi Zodiac

Messaggioda asterix777 il giovedì 20 maggio 2021, 17:44

Ricordo che anch'io avevo provato ma senza successo. Ricordo pure che però c'era qualcuno che diceva di essere riuscito (mi pare, dovrei rivedere i post...).
Qualcosa dovrebbe partire comunque perchè svincolato dal check, tipo Face Noir.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11858
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli


Torna a Zodiac: Every Game is a Star

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron