Login with a social network:

Black Mirror (saga)

Il forum ufficiale della saga dei Gordon: qui si parla di Black Mirror 2 e Black Mirror 3!

Moderatore: Membri Staff

Black Mirror (saga)

Messaggioda Ekaterina il lunedì 12 luglio 2010, 11:56

Forse questo topic è un po' fuori tema essendo una sezione dedicata a Black Mirror 2, ma il fatto è che giocando il primo episodio mi sono venute un po' di domande a cui forse può rispondere chi ha giocato sia il primo che il secondo Black Mirror.
Insomma l'intenzione di questo topic sarebbe proprio di fare un confronto tra i due episodi

Allora, primo punto: come forse si è capito, ho finito di giocare a Black Mirror 1 :mrgreen:
Che possono dire.. gran bel gioco davvero =D> L'atmosfera è resa in modo impeccabile, fino alla fine non si capisce chi sia il colpevole (si si lo so.. se avessi giocato i due episodi nell'ordine giusto sarebbe stato ancora meglio.. ma per me va benissimo così :mrgreen: ), il doppiaggio dei personaggi è favoloso (aveso apprezzato Claudio Moneta come Christof di Vampire Redemption, ma come Samuel ha davvero superato se stesso :D )

Secondo punto: come anticipato sopra però mi sono nate alcune domande. Ad esempio
1) Come è possibile che sia Samuel il colpevole di tutti gli omicidi? Non era in Galles quando sono stati uccisi Vick e Robert?
2) Chi ha ucciso William? Nel filmato iniziale si vede che non si è suicidato ma è stato buttato giù dalla torre, ma Samuel era ben lontano dal castello. E chi ha disegnato i vari simboli?
3) A cosa diavolo serve la cripta con l'altare per il rituale? Alla fine del primo episodio Samuel dice che facendo quello che ha fatto (cioè riunendo le chiavi, versando il suo sangue e leggendo il libro) ha spezzato la maledizione. Se fosse stato davvero così semplice questo lavoro non poteva farlo qualche suo antenato cinquecento anni prima invece che separare le chiavi ai quattro venti? Se la maledizione è stata davvero spezzata perchè nel secondo episodio Darren ha lo stesso delle visioni? Quale è lo scopo di Angelina alla fine del secondo episodio? Facendo fare a Darren praticamente le stese cose che ha fatto Samuel alla fine del primo episodio non si dovrebbe spezzare la maledizione? O semplicemente Samuel ha preso una cantonata e facendo quello che ha fatto lui non ha spezzato un bel niente (ma al massimo ha evocato qualcosa)?
4) Che parentela c'è tra i Gordon di Black Mirror e Eleonor e Richard del Galles? Dall'albero genealogico che si vede nel 2 sembra che uno dei due sia fratello/sorella di William. Eleonor dovrebbe essere una Gordon visto che le tombe di famiglia nel galles sono dei suoi antenati e non di quelli di Richard. Però nel 2 Richard viene chiamato esplicitamente Gordon. Chi deu due allora è fratello/sorella di William? Anche l'altro fa comunque parte della famiglia?
5) Quanti anni ha Bates se da più di 70 anni è al servizio della famiglia Gordon? :shock:
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Black Mirror 1 e 2

Messaggioda Master Of Lightning il lunedì 12 luglio 2010, 15:08

1-Non mi ricordo
2-Sono state le forze oscure della maledizione :o
3-La maledizione non era stata spezzata perchè Samuel non era l'ultimo della famiglia Gordon...Infatti nel filmato finale dice che per interrompere del tutto la maledizione doveva morire.
4-Non so, non ci ho fatto caso
5- XD

Comuque quanto ti è piaciuto black mirror?
"Qualunque cosa possiate fare o sognate di poter fare, iniziatela.
L'audacia ha in sè, genio, potenza e magia."


Vendo Avv. Grafiche Usate Clicca Qui

Immagine
Master Of Lightning
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: sabato 22 agosto 2009, 11:59
Località: Veneto

Re: Black Mirror 1 e 2

Messaggioda Ekaterina il giovedì 15 luglio 2010, 11:05

Decisamente bello si si [smilie=mrgreen-sghignazza.gif]

Quella che è resa benissimo è soprattutto l'atmosfera, tenebrosa e coinvolgente al punto giusto. In certi momenti ti mette davvero ansia, cosa che va benissimo per un gioco horror, e ti fa davvero sentire nei panni di Samuel.
Per fare un esempio, verso la fine del gioco per un momento sono stata male quando si deve aprire la tomba di William, pensando "aprire una tomba vecchia di secoli è un conto ma profanare quella di tuo nonno appena sepolto è sbagliato".
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Black Mirror 1 e 2

Messaggioda Master Of Lightning il giovedì 15 luglio 2010, 14:59

Lascia un voto nella home page ;)
"Qualunque cosa possiate fare o sognate di poter fare, iniziatela.
L'audacia ha in sè, genio, potenza e magia."


Vendo Avv. Grafiche Usate Clicca Qui

Immagine
Master Of Lightning
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: sabato 22 agosto 2009, 11:59
Località: Veneto

Re: Black Mirror (saga)

Messaggioda Daphoenyx il domenica 1 agosto 2010, 19:57

Ekaterina ha scritto:1) Come è possibile che sia Samuel il colpevole di tutti gli omicidi? Non era in Galles quando sono stati uccisi Vick e Robert?
2) Chi ha ucciso William? Nel filmato iniziale si vede che non si è suicidato ma è stato buttato giù dalla torre, ma Samuel era ben lontano dal castello. E chi ha disegnato i vari simboli?

Questa secondo me è una grave pecca della trama, di cui avevo anche parlato nel topic dedicato al primo episodio... Molti continuavano a dire che era molto ovvio già da un pezzo che l'assassino era Samuel Gordon... Io l'avevo tolto dall'elenco dei sospettati in quanto non si trovava nei paraggi durante gli omicidi dei personaggi da te citati...


Ekaterina ha scritto:3) A cosa diavolo serve la cripta con l'altare per il rituale?

Questo purtroppo non lo so... Tutte le cose che riguardano altari per i rituali le trovo un po' noiose e le sequenze finali di questi due episodi non hanno fatto eccezione :roll:


Ekaterina ha scritto:4) Che parentela c'è tra i Gordon di Black Mirror e Eleonor e Richard del Galles? Dall'albero genealogico che si vede nel 2 sembra che uno dei due sia fratello/sorella di William. Eleonor dovrebbe essere una Gordon visto che le tombe di famiglia nel galles sono dei suoi antenati e non di quelli di Richard. Però nel 2 Richard viene chiamato esplicitamente Gordon. Chi deu due allora è fratello/sorella di William? Anche l'altro fa comunque parte della famiglia?

A questo invece ti posso rispondere più dettagliatamente, dato che ci ho fatto molto caso durante il secondo episodio... Ti copio/incollo quello che avevo postato nel topic delle impressioni su BM2:

1° generazione, i due fratelli:
- William Gordon (sposa Victoria) quello che si butta giù dalla torre all'inizio del primo episodio
- Richard Gordon (sposa Eleanor) quello che muore nell'esperimento in Galles

2° generazione, i due figli di William e Victoria:
- Randell Gordon (sposa Elisa)
- Robert Gordon (sposa Sophie) quello che faceva esperimenti ad Ashbury

3° generazione, il figlio di Randell ed Elisa:
- Samuel Gordon (sposa Cathrin)

4° generazione, i due gemelli di Samuel e Cathrin:
- Darren Michaels / Adrian Gordon
- Angelina Morgan/Gordon


Sei proprio sicura che le tombe nel Galles siano degli antenati di Eleanor?


Ekaterina ha scritto:5) Quanti anni ha Bates se da più di 70 anni è al servizio della famiglia Gordon? :shock:

:lol:
Daphoenyx
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2971
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2009, 13:48
Località: Rosersberg (Stockholms län), Svezia

Re: Black Mirror (saga)

Messaggioda mvmg il domenica 1 agosto 2010, 23:11

In effetti il finale del primo episodio è stato un po' controverso proprio per questi motivi

Non solo per la morte di William, ma anche per altri particolari... ad esempio, di che esperimenti di occupava Robert? com'è morto il giardiniere? come ha fatto Samuel a disegnare tutti quei simboli?

Quando queste domande sono state rivolte agli sviluppatori la risposta è stata (molto diluita, ma il significato è quello):

Samuel può perchè cià i poteri.

Per quanto riguarda la maledizione, è una cosa che ho scritto anche nel topo "impressioni"
All'inizio del primo episodio ci viene detto che per fermare la maledizione occorre separare le chiavi. Ok. Durante l'AG si scopre che per fermare la maledizione occorre *riunirle* (ma decidetevi) OK. Nel secondo episodio le chiavi non servono assolutamente a *nulla* di niente. (tranne il gadget per scendere nelle fogne :P )

Diciamo che essendo Black Mirror un'opera prima (NO NO NO, io NON ho parlato di Ni.bi.ru. NON l'ho NEANCHE nominato) e avendo quella splendida atmosfera certe falle nella trama sono state ampiamente perdonate. Con il secondo mi sono sentita un po' presa in giro :P

(Tanto poi tu e Daphy dite che è bellissimissimissimo lo stesso :D )
mvmg
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 871
Iscritto il: sabato 5 aprile 2008, 19:47

Re: Black Mirror (saga)

Messaggioda Daphoenyx il lunedì 2 agosto 2010, 2:00

mvmg ha scritto:(Tanto poi tu e Daphy dite che è bellissimissimissimo lo stesso :D )

Esattamente! :lol: Per la precisione il primo mi è piaciuto sì, ma il fatto di cui si parlava (che secondo me Samuel non poteva essere l'assassino) e altre cose me l'hanno fatto scendere un po'... Per quanto riguarda chiavi e maledizioni, sono cose che mi annoiano in qualsiasi contesto, quindi proprio non ci presto attenzione, e mi concentro su altri aspetti della trama :mrgreen: che nel secondo vengono meglio sviluppati (secondo me ci sono meno falle e si parla meno di maledizioni strane... per quello anche mi è piaciuto di più 8) ).
Daphoenyx
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2971
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2009, 13:48
Località: Rosersberg (Stockholms län), Svezia

Re: Black Mirror (saga)

Messaggioda Ekaterina il lunedì 2 agosto 2010, 10:23

Daphoenyx ha scritto:Sei proprio sicura che le tombe nel Galles siano degli antenati di Eleanor?

Sicura. Però in fondo questo non è così strano... se è Richard ad essere il fratello di William, allora Eleonor poteva essere una loro cugina di X grado, sposata per non disperdere il patrimonio di famiglia.

mvmg ha scritto:(Tanto poi tu e Daphy dite che è bellissimissimissimo lo stesso )


Oh questo è certo! Anche se alcune cose non tornano troppo il gioco è fantastico lo stesso, specie come atmosfera.

Però continuo a pensare che Samuelnon poteva essere l'assassino, e le "prove" contro di lui sono solo indiziarie
- Quando sono stati uccisi Robert e Vic lui era in Galles
- Bates lo ha visto con le mani insanguinate ma non lo ha visto uccidere nessuno (magari è solo andato all'obitorio, ho trovato il dottore già morto e si è sporcato così)
- I capelli trovati in mano al dottore sono neri come i suoi, ma non li ha confrontati per vedere se erano uguali
- E' ovvio che siano state trovate tracce delle sua presenza sulle varie scene dei crimini: c'è andato il giorno dopo per indagare!


Chissà, magari nel terzo episodio si scoprirà che l'autore di tutti i delitti in realtà è un figlio illegittimo di Robert il cui scopo era ereditare tutto quanto facendo fuori gli altri membri della famiglia, che non esiste nessuna maledizione (e le chiavi sono solo coreografiche, ecco perchè nel 2 non servono a niente) e tutte la allucinazioni di Samuel e poi Darren sono causate dalle coltivazioni di funghi allucinogeni che Bates portava avanti di nascosto nelle cantine del castello (ed ecco come fa ad avere novanta e fischia anni) :lol: :lol:
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Black Mirror (saga)

Messaggioda mvmg il martedì 3 agosto 2010, 21:16

Eka, DEVE essere stato Samuel!!!! Non c'era rimasto nessun altro!!!! :mrgreen:

A meno che non facciamo l'analisi del carbonio14 a Bates per stabilire quanti anni ha e soprattutto se ci sono tracce del suo paleolitico DNA nei cadaveri :P

E comunque io *continuo* a protestare per BM2, anzi, aprirò un gruppo su feisbuc (dopo che mi sarò fatta un account, visto che non cellò :roll: ) :mrgreen:

Ma a voi è sembrato per caso che in BM1 Ci sia un'ala della casa con una donna nascosta??? Samuel ficca il naso dappertutto, pure negli orologi, nelle fontane, nelle fogne, nei buchi sui muri, nei tritaerba, dietro i quadri, nei mappamondi, nei doppifondi dei cassetti, nelle assi di legno, nelle stalle, nei pozzi, nei pozzetti, nei pozzuoli, in Moana Pozzi... e c'è una porta.... mica nascosta... no. Proprio all'ingresso... e lui di quella NON controlla niente???

Il nome del gruppo sarà "Scommetto che trovo una persona a cui non è piaciuto BM2" :D

Edito: un saluto a Rai, se leggerà questo topo :D :D
mvmg
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 871
Iscritto il: sabato 5 aprile 2008, 19:47

Re: Black Mirror (saga)

Messaggioda rai il martedì 3 agosto 2010, 23:27

Ciao mvmg (machevvordì???), ovviamente ho visto questo topic, ma non leggerò le varie lenzuola visto che ho giocato a Black Mirror 1 ma non ancora al 2 e non vorrei venire a conoscenza di dettagli vari... :wink:
Poi questo non è un lenzuolo serio come quelli di una volta, stai invecchiando... :mrgreen:
rai
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 798
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 18:35
Località: Taggia (Imperia)

Re: Black Mirror (saga)

Messaggioda Ekaterina il martedì 3 agosto 2010, 23:37

Eh eh a qualcosa serve avere giocato BM 1 dopo il 2 .... infatti sapendo dell'ala nascosta quella è la prima porta che ho provato a fare aprire a Samuel. E subito Bates lo ha sgridato dicendo che lì dietro c'è solo una vecchia ala danneggiata e pericolante e non doveva andarci assolutamente. E dopo quell'avvertimento Samuel non prova più ad aprirla :wink:
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Black Mirror (saga)

Messaggioda Daphoenyx il mercoledì 4 agosto 2010, 10:23

Anche io me lo ricordo! Era l'ala del castello distrutta dall'incendio!

E comunque anche a me sembra brutto che si tratti di Samuel :mrgreen: Propendo per la versione di Ekaterina, quella del figlio illegittimo di Robert!! :lol: Comunque sono sempre curiosa di vedere che fine gli faranno avere al terzo episodio... :roll:
Daphoenyx
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2971
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2009, 13:48
Località: Rosersberg (Stockholms län), Svezia

Re: Black Mirror (saga)

Messaggioda mvmg il mercoledì 4 agosto 2010, 19:45

Daphoenyx ha scritto:Anche io me lo ricordo! Era l'ala del castello distrutta dall'incendio!


Sì, lo ricordo, ma Samuel guarda quella porta e dice qualcosa tipo "E' murata da anni" questo all'inizio del gioco, però. Quando ancora non sa che dovrà frugare pure nelle tombe per cercare le chiavi... è strano che dopo la lasci perdere come se niente fosse, intendevo questo

Daphoenyx ha scritto:E comunque anche a me sembra brutto che si tratti di Samuel :mrgreen: Propendo per la versione di Ekaterina, quella del figlio illegittimo di Robert!! :lol: Comunque sono sempre curiosa di vedere che fine gli faranno avere al terzo episodio... :roll:


L'assassino è Mr Babby che esiste davvero
mvmg
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 871
Iscritto il: sabato 5 aprile 2008, 19:47

Re: Black Mirror (saga)

Messaggioda Daphoenyx il venerdì 6 agosto 2010, 10:41

Io aspetto il tuo gruppo su Facebook, mv!! :mrgreen:
Daphoenyx
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2971
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2009, 13:48
Località: Rosersberg (Stockholms län), Svezia

Re: Black Mirror (saga)

Messaggioda Samuel Gordon il lunedì 3 gennaio 2011, 22:38

mvmg ha scritto:Eka, DEVE essere stato Samuel!!!! Non c'era rimasto nessun altro!!!! :mrgreen:

A meno che non facciamo l'analisi del carbonio14 a Bates per stabilire quanti anni ha e soprattutto se ci sono tracce del suo paleolitico DNA nei cadaveri :P

E comunque io *continuo* a protestare per BM2, anzi, aprirò un gruppo su feisbuc (dopo che mi sarò fatta un account, visto che non cellò :roll: ) :mrgreen:

Ma a voi è sembrato per caso che in BM1 Ci sia un'ala della casa con una donna nascosta??? Samuel ficca il naso dappertutto, pure negli orologi, nelle fontane, nelle fogne, nei buchi sui muri, nei tritaerba, dietro i quadri, nei mappamondi, nei doppifondi dei cassetti, nelle assi di legno, nelle stalle, nei pozzi, nei pozzetti, nei pozzuoli, in Moana Pozzi... e c'è una porta.... mica nascosta... no. Proprio all'ingresso... e lui di quella NON controlla niente???

Il nome del gruppo sarà "Scommetto che trovo una persona a cui non è piaciuto BM2" :D

Edito: un saluto a Rai, se leggerà questo topo :D :D


Io ti stimo tantissimo... Perché è proprio quello che ho pensato anch'io... mi riferisco all'episodio dell'ala del castello... della madre... ecc... lo trovo un modo pessimo per continuare una storia di un gioco che mi aveva lasciato molto... di sicuro il primo Black Mirror per trama e e ambientazioni è l'avventura grafica più bella che io abbia mai giocato... ma il secondo è riuscito a rovinarmelo...
Spero solo che il terzo migliori la situazione...
Lo specchio riflette le colpe oscure del passato
Samuel Gordon
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 64
Iscritto il: giovedì 27 maggio 2010, 15:11

Re: Black Mirror (saga)

Messaggioda Flemeth il domenica 16 gennaio 2011, 19:10

ciao ragazzi, ho appena letto i vostri commenti e sono pienamente daccordo.
Anche io come voi ho giocato al primo e sinceramente appena ho sentito di blm2 sono rimasta stupita,perche' per me era gia' bello finito.
Siccome gia' dal primo le cose nn mi erano chiare ho provato il secondo per trovare spiegazione alle domande che avevo,ma sinceramente il 2 mi ha ripagata dandomi piu' confusione di prima,forse se si fermavano al primo era meglio.
Del secondo nn riesco a capire le intenzioni di agiolina,che cosa vuole ottenere invocando mordred tramite il fratello??
poi per chi ha finto entrambi,(ovviamente nn voglio svelare la fine per coloro che nn hanno giocato) nn avete notato qualcosa di strano nel finale del 2 rispetto al primo ??
un altra cosa, la moglie di Samuel aveva tremendamente paura di lui tanto che si era nascosta,adesso io capisco che ha avuto un esperienza orribile, ma per un attimo ha pensato che lui stesso fosse una vittima? poveraccio mica e' colpa sua se e' un Gordon ;D
se sei al buio, fermati! perchè sicuramente non riuscirai a trovare la strada...aspetta che arrivi l'alba.
Flemeth
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 16 gennaio 2011, 17:12
Località: Sardegna

Re: Black Mirror (saga)

Messaggioda Mr. Plantard il mercoledì 9 febbraio 2011, 18:18

Ragazzi finalmente anche io dopo molto tempo sono riuscito a mettere le mani su Black Mirror 2 :D . L'ho appena finito e devo dire di esserne rimasto abbastanza soddisfatto, l'atmosfera è suggestiva quasi quanto il primo e la grafica e ben curata anche nei dettagli.
Diciamo che gli aspetti che mi sono piaciuti di più sono: sicuramente i personaggi che sono molto più caratterizzati del primo episodio, la possibilità di poter rivisitare le zone viste nel primo episodio e di vedere come sono cambiate nel tempo e devo dire che anche i primi due capitolo a Biddeford mi sono piaciuti parecchio (anche se non sembra di giocare a Black Mirror). Che dire infine, secondo me è al livello del primo episodio (sotto alcuni punti di vista secondo me è anche superiore), anche se la trama del secondo mi è piaciuta di meno di quella del primo.

Chi dire.....aspetto con ansia il terzo capitolo :D
Mr. Plantard
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 14:47

Re: Black Mirror (saga)

Messaggioda Annika il sabato 19 febbraio 2011, 19:03

Posso giocare a BM 2 senza aver giocato all'1 o faccio una cavolata?
Annika
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 21:58

Re: Black Mirror (saga)

Messaggioda Stellina82 il domenica 20 febbraio 2011, 12:28

Io ti consiglio di giocare anche il primo, perchè è davvero bello.
Anche perchè così capisci a pieno tutti i passaggi anche del secondo.
Immagine
Pensavo fosse amore e invece era un calesse #-o
Stellina82
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 2476
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 20:47
Località: Roma

Re: Black Mirror (saga)

Messaggioda PurpleMoon il domenica 20 febbraio 2011, 15:08

Assolutamente d'accordo con Stellina82!!
Annika giocati il primo Black Mirror e poi vai con il secondo..nella seconda avventura puoi capire certi sviluppi della storia che partono nel primo e quindi se li giochi direttam nel 2 non sono così chiari..
e poi nel secondo rivedi ambienti che hai già conosciuto nel primo ed è forte vederne lo sviluppo e/o cambiamenti!!
poi dopo che hai giocato entrambe le avventure preparati perchè..eh si..perchè tra poco si gioca al 3!!!! (c'è già la demo nel sito)

Ciao ciao!! [smilie=saluta.gif]
PurpleMoon
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 20:54

Prossimo

Torna a Black Mirror

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron