Login with a social network:

Black Mirror 2

Il forum ufficiale della saga dei Gordon: qui si parla di Black Mirror 2 e Black Mirror 3!

Moderatore: Membri Staff

Re: Black Mirror 2

Messaggioda juclement il mercoledì 24 agosto 2011, 17:07

è già uscito! Lo trovi su AGS a € 29,90
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Black Mirror 2

Messaggioda nina il mercoledì 24 agosto 2011, 17:32

juclement ha scritto:è già uscito! Lo trovi su AGS a € 29,90

:lol: intendevo dire che aspetto il momento dell' acquisto 8) spero quest'autunno... prima vorrei completare i giochi già installati sul portatile.
nina
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 9424
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 18:31

Re: Black Mirror 2

Messaggioda rai il giovedì 25 agosto 2011, 9:47

nina ha scritto:molti enigmi, alcuni dannatamente difficili


Nina ma....sei sicura???!??? :shock: :roll: :mrgreen:
rai
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 798
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 18:35
Località: Taggia (Imperia)

Re: Black Mirror 2

Messaggioda nina il giovedì 1 settembre 2011, 16:11

rai ha scritto:
nina ha scritto:molti enigmi, alcuni dannatamente difficili

Nina ma....sei sicura???!??? :shock: :roll: :mrgreen:

:lol: certo, difficili ma risolvibili...sarà perchè non ho più la pazienza di un tempo, l'età avanza!!! :mrgreen:
nina
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 9424
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 18:31

Re: Black Mirror 2

Messaggioda LargoLagrande il venerdì 16 settembre 2011, 21:22

Salve a tutti, ieri sera ho finito Black Mirror 2 a distanza di circa un anno dal primo episodio della saga (che pur non essendo a mio modesto parere un capolavoro, rientra senza ombra di dubbio tra i giochi più affascinanti degli ultimi anni). Ad ogni modo concluso questo preambolo, cercherò di argomentare come sempre , quello che mi è piaciuto e quello che non mi ha convinto di questo celebre sequel.

PRO

- DARREN. Ho notato che a molti non è andato giù il personaggio di Darren, c'è chi lo ritiene forzato, maleducato e di sicuro non sarà simpatico a tutti, però a me è piaciuto molto e non solo per gli ottimi gusti musicali (già il fatto che gli piacciano i Pearl Jam gioca a suo favore nella mia personale scala di gradimento :D ) e letterari (commenta positivamente i romanzi di Philip K. Dick, Roger Zelazny,Stanislaw Lem) ma anche perchè lontano dal solito stereotipo buonista, oltre ad essere perfettamente coerente con la storia. Non dimentichiamoci che i membri della famiglia Gordon sono di natura scorbutici, burberi, un po' rudi, inoltre questo suo essere amaramente sarcastico, "politicamente scorretto" (parla di Bush e Saddam, critica perfino il sistema sanitario americano) , incazzato con il mondo rientra nell'ottica di un ragazzo poco più che teenager che è cresciuto senza una figura paterna e con una mamma spesso malata, brillante ed intelligente al punto giusto da dire quello che non gli piace della società . Insomma al di là del contesto ed anche entrando nella sfera dei gusti personali, io preferisco un personaggio del genere ad una Zoe Castillo di Dreamfall , insopportabile con le sue amenità ed i suoi commentini riservati al giocatore occidentale viziato. Ah dimenticavo, carini i riferimenti di Darren alle avventure Sierra ed anche la citazione di Monkey Island quando il protagonista presentandosi dice "I'm a mighty physic student!" .

COLONNA SONORA : Discreta, non imponente o particolarmente memorabile ma gradevole sottofondo che insieme agli ottimi effetti sonori (pioggia, lampi, fulmini e saette, passi ) gioca un ruolo importante nelle scene di maggiore impatto emotivo.

SUSPENCE : Apprezzabile il tentativo di mettere un pò di pepe al tradizionale svolgimento da avventura grafica e di provare a scuotere il giocatore dal torpore con inseguimenti e morti improvvise (anche se il sistema di autosalvataggio si rivela provvidenziale). Nulla di particolrmente innovativo, per carità, ma che in alcuni frangenti si rivela una scelta azzeccata.

GRAFICA: Promossa con qualche riserva . Molto bella la grafica e le animazioni (seppure con qualche eccezione) , i fondali pre-renderizzati, le ambientazioni ricche di oggetti e curate. Meno belli i pochissimi primi piani (nelle scene introduttive iniziali , curiosa la zazzera di Samuel che sembra portare un topo morto in testa! :D, bruttino il viso di Darren che a volte sembra addirittura sproporzionato ) , i dettagli di qualche oggetto, goffi i movimenti di alcuni personaggi. Bruttina l'animazione che introduce nelle scene finali la sanguinosa morte causata dai meccanismi d'ingresso della grata

GAMEPLAY: Divertente, ricco di enigmi e indovinelli, alcuni semplici ed intuitivi, altri un pò difficilotti e forzati , alcuni eccessivamente fantasiosi e poco realistici (voglio capire per quale legge della fisica quando Darren è nei sotterranei e fa esplodere il blocco di calcestruzzo, esso cadendo apre letteralmente e scopre il bocchettone facendo addirittura sparire il portellone!!! . Passiamo all'enigma del baule: orsù è davvero ingiustificabile trovare un meccanismo di apertura così perverso per aprire uno scrigno dove c'è solo qualche oggetto senza grande valore sottratto ad un prigioniero. Ed ancora, come ha fatto Darren ad essere sicuro che Tom affondasse nel fango in modo remissivo e gettasse la pistola senza verificare se fosse possibile salvarsi in altro modo?) ma in fondo mai eccessivamente frustranti, forse ne avrei gradito qualcuno in meno (avrei evitato il solito gioco del 15), ma questo fa parte dei gusti personali, non ho mai nascosto di non essere un fine enigmista. Utile all'occasione ricorrere alla barra spaziatrice per rivelare gli "hot spot" mentre l'uso della mappa permette di spostarsi agevolmente. Tutto sommato non si può dire che sia un gioco con un basso livello di sfida.
L'uso dell'inventario è invece discutibile, capisco che sia un problema atavico delle AG e che noi siamo comunque disposti a chiudere un occhio, ma davvero mettersi in tasca una puleggia di dimensioni non indifferenti mi sembra troppo (nonostante il commento ironico del protagonista).


CONTRO

ALTRI PERSONAGGI: Meno riuscito il personaggio di Angelina, che non va mai oltre lo stereotipo della femme fatale e traditrice la solita bambolona ancheggiante delle avventure grafiche, mai una sfumatura sul suo carattere, le sue paure , quello che la muove, mai un momento che scopra le sue fragilità, che racconti la "sua" storia. Gli altri personaggi sono difficilmente valutabili, perchè sono poco più che comparse, macchiette, mai veramente incisivi, forse l'unico che si salva dall'anonimato e di cui si scopre qualcosa di più è il maggiordomo Bates.

DIALOGHI E DESCRIZIONI : I dialoghi non sono eccessivamente lunghi anche se si poteva accorciarli un po' di tanto in tanto, snervanti invece le descrizioni. E' proprio necessario che Darren mi spieghi cosa sia un televisore o una teiera, sebbeno lo faccia con ironia? Certo è possibile skippare i commenti ma si sa, un avventuriero attento se li sciroppa comunque sperando di scoprire qualche dettaglio utile.

TRAMA. Purtroppo si. Come hanno già ampiamente detto e spiegato alcuni utenti prima di me, la struttura narrativa di Black Mirror II è troppo superficiale, anzi in alcuni punti fa acqua da tutte le parti. Davvero troppi gli espedienti deboli ed inverosimili , le note stonate le forzature più o meno fondamentali per passare inosservati. In linea di massima la prima parte a Bidderford è piacevole e tutto sommato gradevole, ma il tutto comincia a complicarsi dannatamente dopo l'incidente della madre di Darren, troppe incongruenze, inconcepibile come un ragazzo la cui mamma è in ospedale e in coma, possa pensare di andare prima a cambiarsi e poi a giocare al detective partendo alla ricerca delle foto di una ragazza conosciuta solo qualche giorno prima (capisco il colpo di fulmine però mi sempra davvero troppo fragile come elemento narrativo) facendo anche commenti sarcastici ed allusivi sull'eventuale conclusione della serata con l'avvenente pulzella. Non contento poi si disinteressa completamente dal provare che sua madre ha pagato l'assicurazione sanitaria per lanciarsi in improbabili ipotesi investigative. Inspiegabile, inoltre, come un figlio possa pensare di staccare anche per un istante i fili del monitor del macchinario che controlla le condizioni cliniche della madre. Neanche la mente più malata avrebbe potuto partorire un'idea del genere. Con il ritorno a Willow Creek si va di male in peggio. In realtà è un pò la motivazione di base che spinge Darren ad andare in Inghilterra ad essere molto debole, parte senza fare una piega mentre sua madre è deceduta. Un atteggiamento così superficiale forse l'avrei giustificato se gli fosse morto il cane ed uno slancio così generoso per una donna quasi sconosciuta e che lo ha già messo in pericolo facendogli incontrare Reginald Borris mi sembra esagerato. Quando invece è così vicino a risolvere la faccenda della sparizione di Angelina, prima fa il brillante con la bibliotecaria e poi finisce con l'interessarsi al "Gordon's Chronicle" e gigioneggia in paese. Perchè poi i turisti tedeschi sono sempre nel museo nonostante lo abbiano già visitato il giorno prima (mica parliamo del Louvre ma di quattro mura con una decina di oggetti da osservare!). Ancora, quando Darren si trova nel castello di Black Mirror Castle è altamente inverosimile come riesca a girare per la casa rompendo specchi, spaccando il muro, aprendo scompartimenti segreti, il tutto senza attirare l'attenzione di nessuno. Il giardiniere Luis non torna in Galles nonostante gli sia stata offerta una corposa "liquidazione" per una questione sentimentale (vuole tornare solo in quel castello nel quale ha lavorato per anni), e poi improvvisamente si fa corrompere da Angelina per lanciarsi (lui già anzianotto) in un'improbabile aggressione a Darren. Inoltre se Bates dice nelle scene finali che immaginava che Darren fosse Adrian, dal suo accento, allora perchè non lo ha allontanato dal castello, cacciandolo, trovando una scusa, chiamando la polizia? Strano poi come nelle scene finali Darren trovi addirittura per terra la spiegazione del meccanismo di apertura delle mura! E poi qualche morte di troppo, non giustificata (quella di Fuller) o che rientra proprio di striscio (la storia di Carrie, la ragazza suicida perchè ricattata anche lei dal fotografo???). Potrei continuare con altre incoerenze narrative ma preferisco soffermarmi sul fatto che il finale è spudoratamente intuibile, timido e poco riuscito il tentativo di spostare l'attenzione da Darren ad Angelina, purtroppo ci voleva ben altro colpo ad effetto per evitare una conclusione che risulta banale e scontata..


Riflessioni finali...

Ho iniziato a giocare con molta curiosità a questo titolo perchè sfruttare il filone narrativo che aveva fatto il successo del primo episodio era potenzialmente molto rischioso. In Black Mirror I il rovesciarsi improvviso dei ruoli rappresenta infatti una parte importantissima nella dinamica del gioco, quindi la sfida era cercare di evitare eccessivi rimandi e trovare un percorso diverso che tuttavia riprendesse la storia dei Gordon. Sfida che, purtroppo tocca dirlo, i ragazzi della Cranberry Production hanno perso malamente. In parole povere se la sorte di Samuel sciocca letteralmente il giocatore nella parte finale del primo Black Mirror e ne costituisce la struttura portante del gioco, in questo seguito quello che accade a Darren e Angelina è praticamente un trascinarsi stanco (benchè condito da intermezzi ludici apprezzabili) fino al fiacco colpo di scena parzialmente prevedibile sin dall'inizio. Alzi la mano chi non si aspettava sin dai primi istanti che Darren fosse un Gordon, e più in avanti, che Angelina fosse in qualche modo coinvolta con la sua famiglia. . Nonostante il gioco sia a tratti divertente, alcuni elementi mi sono sembrati poco originali (ancora sette segrete ?), non mi è piaciuto affatto il finale sfacciatamente aperto, inoltre troppe le sviste a livello narrativo per passarci su e godere pienamente questo secondo episodio di Black Mirror che, tocca dirlo, seppur ben realizzato da un punto di vista prettamente "commerciale" (presenta tutti gli ingredienti utili : grafica accattivante, ambientazioni familiari, enigmi e suspence ), mi è sembrato ampiamente inferiore al precedente in termini puramente narrativi, anzi l'intera storia mi è sembrata come un enorme castello di sabbia che hanno pensato di abbellire il più possibile , senza però pensare alle fondamenta (il plot), che si sgretolano invece inesorabilmente sotto i colpi di un po' di sano spirito critico.

Voto finale 70 /100
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: Black Mirror 2

Messaggioda rai il lunedì 19 settembre 2011, 0:35

L'ho giocato una decina di mesi fa quindi non mi addentro nei particolari perchè ovviamente non li ricordo più bene, l'unica cosa che posso dire rispetto al commento di Largo è che io invece ho trovato molto semplici gli enigmi...praticamente mai guardata la soluzione, forse una volta su uno degli ultimi enigmi ( e non ho giocato in modalità facile nè sono un amnate degli enigmi complessi).
Per il resto, come già detto da altri, è vero che la trama presenta varie lacune, però alla fine l'ho trovata un'AG godibile e scorrevole, forse perchè l'ho giocata senza alcuna pretesa (sapendo che se avessi fatto un raffronto col primo Black Mirror probabilmente mi avrebbe deluso) con il semplice intento di rilassarmi un pò...se l'avessi giocata con il cervello un pò più connesso come ho fatto ultimamente con AG come A New Beginning o Gray Matter la mia valutazione probabilmente sarebbe stata diversa e più negativa...questo per dire che a volte il nostro giudizio su un gioco può essere influenzato dal nostro stato d'animo e variare, non certo radicalmente, ma almeno in parte.
rai
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 798
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 18:35
Località: Taggia (Imperia)

Re: Black Mirror 2

Messaggioda Overmann il lunedì 19 settembre 2011, 9:41

Sono d'accordo, però è sempre triste leggere "l'ho trovato godibile perchè non mi aspettavo granchè" :|
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Black Mirror 2

Messaggioda rai il lunedì 19 settembre 2011, 10:16

Dai non ti incupire, ho detto “godibile” non “capolavoro”... :mrgreen:
Premesso che ti do ragione sul fatto che non sia meravigliosa come affermazione, tuttavia a volte il giocare con cervello sconnesso può essere utilizzato come forma di “autodifesa” da parte del giocatore come alternativa all'evitare proprio tutte le AG di poco spessore, almeno per chi, come me, gioca praticamente solo a questo tipo di giochi.
Mi spiego meglio, proprio in questi giorni sto giocando a Lost Horizon, inizialmente non avrei voluto comprarlo, poi quest'estate l'ho infilato nel 3x2 di Gamestop.
L'idea di come sarebbe stato però mi era ben chiara dopo aver letto recensioni e commenti, allora se lo compro so già che devo giocarci tranquillo e rilassato senza aspettarmi una trama notevole ed elaborata, ammirando la grafica e poco più.
In ogni caso non sono partito prevenuto, ho provato a giocarlo “connettendomi”, ma è talmente facile e scontato che sono subito passato al piano B, quello dell'autodifesa! :mrgreen:
In questo modo probabilmente lo apprezzerò un pò più del dovuto, ma è molto meglio che la disinstallazione, non credi?
rai
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 798
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 18:35
Località: Taggia (Imperia)

Re: Black Mirror 2

Messaggioda ilmio81 il giovedì 22 settembre 2011, 20:09

in verità ti dico che, imho, è meglio non sapere quasi nulla del gioco ( trama, personaggi, facilità enigmi, longevità ), altrimenti parti psicologicamente già impostato su questo o quell' elemento e rischi di non goderti il gioco stesso
MEMENTO AUDERE SEMPER
Immagine
ilmio81
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 480
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2010, 17:11
Località: casa mia

Re: Black Mirror 2

Messaggioda sakura8686 il sabato 1 ottobre 2011, 14:02

ed eccomi qui :D finalmente a giocare con BM2 *_* sono al primo capitolo e volevo dirvi la mia prima impressione....FAVOLOSO!! Però mi chiedo, perché non c'è il doppiaggio in italiano? uufff
.:ImPoSsiBlE iS nOtHiNg:.
Immagine
sakura8686
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 66
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 18:04
Località: Palermo

Re: Black Mirror 2

Messaggioda sakura8686 il domenica 30 ottobre 2011, 14:18

Come potrete notare, il fatto che io abbia finito solo adesso il gioco, la dice tutta..uffa..sono rimasta un po' delusa sinceramente...diciamo che mi inserisco nella categoria: B Il gioco non mi ha preso e ho cercato di finirlo velocemente.....sono andata avanti grazie ai vostri salvataggi..mi sono annoiata...e secondo me, non è minimamente paragonabile al primo...certo, la grafica è nettamente migliore, però non mi ha trasmesso nulla, a parte noia...sarà che forse mi sarò abituata a maggiore adrenalina (Uncharted 1-2 e Mirror's Edge con cui ho giocato ultimamente) ma questa volta, e spero sia solo un'eccezione, sono rimasta delusa...spero che il terzo sia migliore...uff :-(
.:ImPoSsiBlE iS nOtHiNg:.
Immagine
sakura8686
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 66
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 18:04
Località: Palermo

Re: Black Mirror 2

Messaggioda Overmann il domenica 30 ottobre 2011, 18:11

Da quel che ho capito sono abbastanza simili, io, deluso come te dal secondo, ho deciso che il terzo non lo giocherò proprio... Segui il mio esempio! :lol:
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Black Mirror 2

Messaggioda sakura8686 il lunedì 31 ottobre 2011, 14:18

Overmann ha scritto:Da quel che ho capito sono abbastanza simili, io, deluso come te dal secondo, ho deciso che il terzo non lo giocherò proprio... Segui il mio esempio! :lol:


dici? :P magari è meglio evitare si...
.:ImPoSsiBlE iS nOtHiNg:.
Immagine
sakura8686
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 66
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 18:04
Località: Palermo

Re: Black Mirror 2

Messaggioda juclement il martedì 1 novembre 2011, 12:26

Ma così ti perdi la fine della storia!
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Black Mirror 2

Messaggioda John il martedì 1 novembre 2011, 12:35

juclement ha scritto:Ma così ti perdi la fine della storia!


Alla fine non è che si perdono sto finalone, finisce esattamente come uno si aspetterebbe finisse anzi, forse anche un pò meno interessante.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Black Mirror 2

Messaggioda Overmann il martedì 1 novembre 2011, 12:37

Da quel che ho letto il finale non è un granchè, e poi mi garba l'idea di boicottare il concept "lo compreranno di sicuro per vedere come va a finire, perciò anche se facciamo una mezza ciofeca va bene uguale" :mrgreen:
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Black Mirror 2

Messaggioda John il martedì 1 novembre 2011, 12:49

Overmann ha scritto:Da quel che ho letto il finale non è un granchè, e poi mi garba l'idea di boicottare il concept "lo compreranno di sicuro per vedere come va a finire, perciò anche se facciamo una mezza ciofeca va bene uguale" :mrgreen:


A me ha lasciato abbastanza indifferente, nel topic del tre trovi tutti i commenti... Però visto che ultimamente io e te non ci becchiamo neanche per sbaglio magari ti piace :mrgreen:
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Black Mirror 2

Messaggioda sakura8686 il martedì 1 novembre 2011, 19:49

penso che ne resterò delusa, ci giocherò, ma non adesso :roll:
.:ImPoSsiBlE iS nOtHiNg:.
Immagine
sakura8686
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 66
Iscritto il: giovedì 22 settembre 2011, 18:04
Località: Palermo

Black Mirror 2

Messaggioda Claudiobenz il martedì 12 marzo 2013, 21:20

Ciao a tutti
qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare Black mirror 2 completamente in italiano?
Grazie a tutti
Immagine
Claudiobenz
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 12 marzo 2013, 21:02

Re: Black Mirror 2

Messaggioda luise il martedì 12 marzo 2013, 23:11

Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

PrecedenteProssimo

Torna a Black Mirror

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron