LE FAZIONI E LE RAZZE.
Maldariani: Gli abitanti di Malawen-Dar sono i discendenti dei primi coloni che hanno messo piede sull’isola di Yvelcohs. Le loro virtù sono notte presso tutti gli altri regni, sono uomini tendenzialmente buoni e onesti, pronti a difendere ad ogni costo ciò che amano sebbene deplorino la violenza. In linea di massima, gli uomini e le donne di Malawen-Dar hanno un’altezza che si aggira attorno al metro e settanta, le chiome generalmente tendono al nero o al castano molto chiaro, mentre gli occhi sono in linea di massima azzurri o verdi. Sono costituzionalmente robusti, ma non eccezionalmente forti, e hanno quasi tutti un intelligenza vivace e un temperamento allegro.
Stervaliani: Da sempre gli abitanti di Sterval vivono a stretto contatto con la magia e l’occulto, tanto da essere entrata ormai a far parte della loro vita quotidiana. Numerosissimi sono coloro fra gli Stervaliani che si intendono di pratiche occulte, sebbene fra queste genti emergano di quando in quando anche abili combattenti. Gli Stervaliani sono in linea di massima alti attorno al metro e settanta, mentre le donne generalmente non vanno oltre il metro e sessanta. Le loro chiome variano dal biondo all’albino, gli occhi sono di solito castani o verdi. Di corporatura sono solitamente esili, ma ciò non significa che fra di loro non ci sia qualcuno molto forte. Le loro menti sono in genere molto aperte e scaltre, bendisposte verso la magia.
Corasiani: Irascibili, violenti, aggressivi, ma nondimeno coraggiosi e implacabili, i Corasiani sono gente dal temperamento forte, che non si lascia piegare da niente e nessuno, e pronti a reagire in risposta a qualsiasi sopruso gli viene inferto. Le donne Corasiane non sono meno combattive e tenaci dei maschi del regno, e sebbene non gli venga concesso di partecipare alla guerra, fanno del loro meglio per sostenere i loro uomini nella guerra contro i mercenari e gli altri regni dell’isola. I maschi Corasiani raggiungono anche il metro e ottantacinque di altezza, mentre le donne oscillano fra il metro e settantacinque e il metro e ottanta. Generalmente hanno capelli corvini o fulvi, gli occhi sono castani o neri anch’essi, in alcuni casi cerulei. Sono in linea di massima molto robusti, forti e muscolosi, ma ottusi e poco inclini al ragionamento.
Mercenari del Dragone: I mercenari del Dragone sono esterni, sbarcati su Yvelcohs per conquistare l’isola piegandone e annettendone i tre regni maggiori. In breve sono riusciti a spazzare via l’opposizione di Sterval e di Malawen-Dar, trucidandone le rispettive famiglie reali e imponendo la loro architettura, il loro modo di mangiare, di vestire e di pensare. I soldati del dragone portano corazze elaborate ed esotiche, e in linea di massima utilizzano come armi archi o lance, mentre i loro ufficiali preferiscono utilizzare una micidiale katana. Sono alti intorno al metro e cinquantacinque, hanno gli occhi a mandorla e la perle che tende lievemente allo zafferano. Sono scaltri e veloci, ma poco forti e robusti. La loro intelligenza è molto pratica, e ha poco a che vedere con la magia e l’occulto.
Barbari: Questi uomini stranieri provengono da terre sconosciute a nord dell’isola. La loro forza è eccezionale e molti sanno che un barbaro raramente perde uno scontro fisico. In linea di massima la loro altezza varia dal metro e novanta ai due metri, ma i più dotati toccano anche i due metri e mezzo, le loro chiome sono rosse come il fuoco o biondo chiaro, i loro occhi hanno il colore della neve o del ghiaccio. Sia i maschi che le femmine di questo popolo sono estremamente dotati a livello fisico, ma sono, in linea di massima, molto limitati e primitivi a livello intellettivo.
Elfi: Gli elfi sono creature veloci e aggraziate, dominatori della magia e della natura. Sebbene fossero una volta gentili e disponibili, gli appartenenti a questa razza si sono tramutati quasi tutti in creature fredde e dal cuore duro, maldisposte verso tutte le altre razze. L’altezza di queste creature si aggira attorno al metro e sessantacinque, hanno le orecchie leggermente appuntite e le loro chiome sono solo di colore castano o biondo, mentre gli occhi sono di vari colori. Ogni elfo ha un tatuaggio sul proprio volto che ne indica la famiglia d’appartenenza. Sono creature agili e intelligenti, ma non particolarmente dotate a livello fisico.
Mezz’elfi: I mezz’elfi sono un raro incrocio fra umani ed elfi. Sono esseri strani, in quanto possono ereditare l’aspetto fisico del loro lato umano e le peculiarità degli elfi, o viceversa, in ogni caso le due cose non combaciano mai. La più nota stirpe di mezz’elfi è stata la casata di Hos, di cui oramai tuttavia solo poco si ricorda o si conosce. I mezz’elfi si aggirano attorno al metro e settanta di altezza, hanno le stesse caratteristiche fisiche degli umani o degli elfi, a seconda, ma le loro capacità fisiche e mentali sono più equilibrate rispetto alle due razze.
Nani: Da molto tempo i nani non viaggiano al di fuori della loro casa, nei meandri della Coda di Yvel, tanto da indurre le altre razze a domandarsi se siano scomparsi per sempre. In ogni caso, questa razza di fieri guerrieri non è mai stata troppo cordiale o particolarmente espansiva, e talvolta può rappresentare anche una minaccia per i viaggiatori della Coda.
I nani sono alti sempre attorno al metro e quaranta o quarantacinque, sono robusti e hanno degli arti tozzi. Le loro capigliature variano dal fulvo al nero al biondo, mentre il colore dei loro occhi si distacca difficilmente dal ceruleo. Alcuni di loro hanno la pelle lievemente abbronzata, a causa del lungo contatto con le loro enormi fucine. Sono molto forti e robusti, ma la loro mente tecnica e precisa è poco disposta nei confronti della magia, verso la quale nutrono una certa sfiducia.
Uomini-gatto: I fieri abitatori della foresta di Llewendor sono fra le creature più agili e veloci che esistano su Yvelcohs. Hanno la fama di essere spietati e sanguinari, ma non tutti sono così. Sebbene siano a tutti gli effetti umanoidi, questi essere hanno le fattezze di felini, sebbene presentino alcuni elementi che li accomuna agli umani, come le chiome, la loro natura di bipedi, un struttura delle mani e dei piedi simile a quelli degli esseri umanoidi. Hanno orecchie molto grandi, e sebbene non abbiamo pelliccia, le loro pelli sono di colori che variano dal marrone al nero, con macchie e striature di altri colori. L’altezza degli uomini-gatto si aggira attorno al metro e ottanta, mentre le donne non vanno oltre il metro e sessanta, sebbene siano più agili della loro controparte maschile. I loro occhi sono simili a quelli degli esseri umani, sebbene nel buio divengano occhi di felino, e hanno colori che variano dal giallo al verde intenso al color ghiaccio. Sono fisicamente abbastanza dotati, velocissimi e scaltri.
Gnomi: Gli gnomi sono esseri che vivono in comunità chiuse, situate nel sottosuolo dell’isola. Sono, in linea di massima, creature ostili, che nutrono un grande odio per tutte le creature che camminano sulla terra e non sotto. Sebbene siano molto piccoli ed esili, hanno un intelligenza fuori dal comune che gli consente di inventare macchinari formidabili. In linea di massima, gli gnomi hanno un’altezza che varia dai sessanta centimetri al metro. Gli uomini della specie sono quasi sempre calvi. I loro capelli hanno colori che variano dal marrone al biondo scurissimo, gli occhi sono sempre neri o castani. Non sono molto forti, ed è molto facile sopraffarli fisicamente, ma sono estremamente veloci e intelligenti.
Orchi: Queste terribili e possenti creature, che in genere riposano nei mesi caldi, escono dalle loro fortezze durante i duri inverni dell’isola per seminare morte e distruzione. Sono creature grosse, forti e robuste, ma poco intelligenti. La loro altezza si aggira sui due metri, hanno la pelle color verde scuro o bianca, gli occhi sono quasi sempre neri, ma divengono rossi nell’oscurità. Hanno una forza formidabile, ma sono una razza primitiva e dalle intenzioni ostili nei confronti di tutte le creature, sebbene non disdegnino qualche alleanza di convenienza. Sono poco intelligenti e molto superstiziosi, credono nell’esistenza del Signore della Coda di Yvel, e lo temono moltissimo.
Troll delle nevi: Anche se presentano molti tratti simili con gli orchi, i troll non hanno nulla a che spartire con queste creature. Sono esseri dal corpo di pietra e in linea di massima molto tranquille, eccetto quando vengono disturbate. Sono enormi e resistentissimi, alcuni raggiungono anche i cinque metri d’altezza, i loro occhi brillano come diamanti. Pare che non esistano donne nella specie dei troll, ma non è una notizia certa.
Esistono anche molti altri posti e creature misteriose sull’isola di Yvelcohs, ma non tutto è elencato qui in quanto se ne sa poco o nulla.