Login with a social network:

in edicola aggiornamento 21/04/2008

Per essere sempre informati dal mondo delle edicole!

Moderatore: Nonna Marisa

in edicola aggiornamento 21/04/2008

Messaggioda magiod il lunedì 21 aprile 2008, 18:16

Scusate se faccio un topic, ma ho trovato in edicola una nuova edizione speciale di TGM con Penumbra overture episodio 1. Credo di non avere letto altro a riguardo, scusate se la notizia fosse già stata posta.
Sto giocando a: Sherlock homes contro Jack lo squartatore
Sto leggendo: i pilastri della terra
Ho appena letto: una fortuna pericolosa
magiod
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 246
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2007, 18:16

Re: in edicola aggiornamento 21/04/2008

Messaggioda Nonna Marisa il martedì 22 aprile 2008, 19:44

magiod ha scritto:Scusate se faccio un topic, ma ho trovato in edicola una nuova edizione speciale di TGM con Penumbra overture episodio 1. Credo di non avere letto altro a riguardo, scusate se la notizia fosse già stata posta.




in supporto a quanto sopra detto posto un aggiornamento completo :



Maggio 2008

TGM Speciale Horror -> Penumbra (7.90€ - 22 Aprile)
TGM -> F.E.A.R + F.E.A.R: Extraction Point + F.E.A.R: Perseus Mandate (7.90€ Dvd - 10 Maggio)
GMC -> Conflict Global Storm (Dvd - 7.90€)
GMC Budget -> Desperados II (Dvd - 3.90€)
Nextgame Presenta -> Stalingrad (9.95€)
Winmagazine Giochi -> Blazing Angels (5.90€ Dvd)

Aprile 2008

TGM -> Caesar IV (Dvd - 7.90€ - 10 Aprile)
GMC -> Project: Snowblind (Dvd - 7.90€)
GMC Budget -> Brothers in Arms: Earned in Blood (3.90€)
Winmagazine Giochi -> Hitman Blood Money (5.90€) Wings over europe:Cold war soviet invasion (3.90€)
Winmagazine -> Emergency III (Dvd - 4.90€) Emergency III + Rush For Berlin (Plus - 8.90€)
Nextgame Presenta -> The Movies (9.95€)
Leader Game -> Harry Potter e il Calice di Fuoco (9.90€ - 2 Aprile)
Computer Week Giochi -> Principe di Persia: i Due Troni (4.90€ - Dvd)
Computer Bild -> Superbikes Riding Challenge (3.90€ - 10 Aprile)
Computer Week Giochi -> Patrician II + Medieval Lords (6.90€ - Senza Rivista)
Il nostro angelo ci protegge
Immagine
Nonna Marisa
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 3490
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2006, 15:30
Località: olbia

Re: in edicola aggiornamento 21/04/2008

Messaggioda asterix777 il venerdì 25 aprile 2008, 16:06

Grazie ad entrambi. 8)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11884
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: in edicola aggiornamento 21/04/2008

Messaggioda Adrian il sabato 26 aprile 2008, 2:53

Scusate se faccio un topic, ma ho trovato in edicola una nuova edizione speciale di TGM con Penumbra overture episodio 1. Credo di non avere letto altro a riguardo, scusate se la notizia fosse già stata posta.

TGM Speciale Horror -> Penumbra (7.90€ - 22 Aprile)

Ecco, prima di tutto i miei complimenti sentiti a Sprea per la massiccia campagna pubblicitaria che ha accompagnato l'uscita di questo speciale.
Detto ciò approfittiamone per ribadire un concetto già espresso in occasione dello speciale sulle avventure grafiche: anche in questo caso c'è l'impronta di AP, grazie alle firme di Gnupick e del sottoscritto.
L'avanzata di AP nel dominio del mondo intero è inarrestabile.

Saluti,
Adrian
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Re: in edicola aggiornamento 21/04/2008

Messaggioda Gnupick il domenica 27 aprile 2008, 16:10

Le risate. Non avevo LA MINIMA IDEA che fosse già uscito.
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: in edicola aggiornamento 21/04/2008

Messaggioda John il lunedì 28 aprile 2008, 19:20

Adrian ha scritto:Ecco, prima di tutto i miei complimenti sentiti a Sprea per la massiccia campagna pubblicitaria che ha accompagnato l'uscita di questo speciale.
Detto ciò approfittiamone per ribadire un concetto già espresso in occasione dello speciale sulle avventure grafiche: anche in questo caso c'è l'impronta di AP, grazie alle firme di Gnupick e del sottoscritto.
L'avanzata di AP nel dominio del mondo intero è inarrestabile.

Saluti,
Adrian


In effetti di pubblicità neanche l'ombra(solo qualche voce in giro per i forum). Comunque complimente a te e Gnupick.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: in edicola aggiornamento 21/04/2008

Messaggioda Stellina82 il martedì 29 aprile 2008, 11:52

Complimenti anche da parte mia a Adrian e Gnupick. [smilie=baciato2.gif] [smilie=baciato2.gif] [smilie=baciato2.gif] [smilie=baciato2.gif] [smilie=baciato2.gif] =D> =D>
Immagine
Pensavo fosse amore e invece era un calesse #-o
Stellina82
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 2476
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 20:47
Località: Roma

Re: in edicola aggiornamento 21/04/2008

Messaggioda Overmann il martedì 29 aprile 2008, 13:07

Adrian, ma esattamente cosa ti sei fumato prima di scrivere l'articolo su Silent Hill? (in particolare il paragrafo su SH4, che okay, ti avrà fatto pure schifo, però...) [smilie=sweat.gif] [smilie=bolt.gif] [smilie=dubbioso2.gif]



Io l'esistenza della rivista l'ho scoperta essenzialmente grazie a questo topic, da una prima lettura mi sembra un buono speciale, com'era stato anche quello sulle Avventure Grafiche. Magari il gioco è allegato è meno appetibile, ma va beh, la rivista è molto ricca di materiale!
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: in edicola aggiornamento 21/04/2008

Messaggioda Adrian il martedì 29 aprile 2008, 21:02

Quell'articolo l'ho chiuso mentre albeggiava. Un'esperienza quasi mistica.
Cos'è che non ti torna?

Saluti,
Adrian
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Re: in edicola aggiornamento 21/04/2008

Messaggioda Overmann il mercoledì 30 aprile 2008, 11:15

Diciamo che ci sei andato molto pesante su SH4 :mrgreen: dando un quadro complessivo piuttosto diverso da quello che poi il gioco è in realtà.

Nonostante si discosti abbastanza dai canoni ludici della saga, e per questo abbia deluso molti fan, non è quello sfacelo che descrivi...
Non è uno shooter con orde di zombie da mirare col laser© , parli di "fucili spianati" ma i fucili manco ci sono nel gioco :mrgreen: si usano quasi esclusivamente armi bianche, e la gran parte delle volte conviene scappare molto più che fare una strage - o ci sono escamotage più credibili, sottili [a livello proprio di gameplay] e integrati nella trama, come il Medaglione e le Spade dell'Obbedienza.
Non sono esattamente TRE i collegamenti con la saga, benchè non sia ambientato in città vengono ripresi e allargati molti argomenti, specialmente gli aspetti inerenti al Culto, vengono citati personaggi e riti già presenti in passato (Dahlia, Rachel, Alessa, Joseph, Valtiel, oggetti come calici e crismi visti in BFAW), la stessa Wish House era stata "foreshadowed" in SH3...
Massacri addirittura l'aspetto artistico criticando l'assenza di proiezioni della mente e di integrazione tra colonna sonora ed eventi, facendolo apparire banale sotto questo aspetto mentre non lo è, essendo tecnicamente un viaggio tra le creazioni di Walter ci ritroviamo spesso in ambienti indubbiamente riusciti (le prigioni e soprattutto l'ospedale) con proiezioni altrettanto riuscite (gli spiriti che rappresentano le reali vittime, il tema ricorrente del cordone ombelicale, diversi altri esempi). La stessa colonna sonora è splendida, e quando parte Room of Angel ti dimentichi di non provare nulla per Cynthia...
Inoltre sei durissimo con la trama, definendola addirittura "banale, priva di spessore e prevedibile" e riassumendola con "c'è un killer dall'infanzia difficile che uccide 21 persone per riguadagnare la libertà" cosa che, aldilà della forma, non corrisponde a realtà dato che Walter ha tutt'altro scopo.

Insomma leggendo questo paragrafo a mio avviso si ha un'idea di The Room che non corrisponde assolutamente al gioco, banalizzandolo oltremodo e descrivendolo come qualcosa di totalmente privo di approfondimenti artistici e psicologici (caratteristici della saga da sempre) e che sfocia in un action burino come pochi.

Poi ci sono altre imprecisioni nell'articolo ma è roba da puristi (ad esempio SH3 non ha nulla a che vedere con Portland, inoltre i personaggi viaggiano verso Silent Hill, spostandosi dalle locazioni iniziali, il che non dà indizi sulla reale locazione geografica della città).
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: in edicola aggiornamento 21/04/2008

Messaggioda Adrian il sabato 10 maggio 2008, 11:34

Non è uno shooter con orde di zombie da mirare col laser© , parli di "fucili spianati" ma i fucili manco ci sono nel gioco :mrgreen: si usano quasi esclusivamente armi bianche, e la gran parte delle volte conviene scappare molto più che fare una strage - o ci sono escamotage più credibili, sottili [a livello proprio di gameplay] e integrati nella trama, come il Medaglione e le Spade dell'Obbedienza.

Quella dei fucili spianati è ovviamente un'espressione per indicare la presenza, in linea di massima, di un gameplay diverso da quello dei capitoli precedenti, più vicino ai canoni dei survival classici.
Non sono esattamente TRE i collegamenti con la saga, benchè non sia ambientato in città vengono ripresi e allargati molti argomenti, specialmente gli aspetti inerenti al Culto, vengono citati personaggi e riti già presenti in passato (Dahlia, Rachel, Alessa, Joseph, Valtiel, oggetti come calici e crismi visti in BFAW), la stessa Wish House era stata "foreshadowed" in SH3...

Possono essere anche TREcento collegamenti, e io in effetti non li ho contati tutti, ma il senso sarebbe sempre lo stesso: tutti aggiunti per legare il gioco ad una saga a cui naturalmente non appartiene.
Massacri addirittura l'aspetto artistico criticando l'assenza di proiezioni della mente e di integrazione tra colonna sonora ed eventi, facendolo apparire banale sotto questo aspetto mentre non lo è, essendo tecnicamente un viaggio tra le creazioni di Walter ci ritroviamo spesso in ambienti indubbiamente riusciti (le prigioni e soprattutto l'ospedale) con proiezioni altrettanto riuscite (gli spiriti che rappresentano le reali vittime, il tema ricorrente del cordone ombelicale, diversi altri esempi). La stessa colonna sonora è splendida, e quando parte Room of Angel ti dimentichi di non provare nulla per Cynthia...

Qui ci sono andato giù duro, lo ammetto, ma molto ha fatto anche l'obbligo di sintetizzare e tagliare una serie di frasi che avrebbero chiarito un po' meglio i concetti. Gli spiriti delle vittime, ad esempio, non mi sembrano un'idea particolarmente brillante e innovativa. L'altro problema è la caratterizzazione dei personaggi, decisamente inferiore ai capitoli precedenti e più giocata su alcuni stereotipi già visti in altri giochi horror, che colpisce tra gli altri la stessa Cynthia.
Inoltre sei durissimo con la trama, definendola addirittura "banale, priva di spessore e prevedibile" e riassumendola con "c'è un killer dall'infanzia difficile che uccide 21 persone per riguadagnare la libertà" cosa che, aldilà della forma, non corrisponde a realtà dato che Walter ha tutt'altro scopo.

La frase sulle motivazioni di Walter è l'ennesima vittima dei tagli purtroppo. Ma la banalità di un aspetto della trama come il "killer che deve uccidere x persone per ottenere y, mentre il protagonista deve interrompere la catena", mi sembra fin troppo evidente. In pratica SH4 si basa su alcuni clichè del genere che nei capitoli precedenti non erano presenti (o se non altro, erano meno evidenti, lasciando più spazio all'originalità e a tematiche "adulte").

Il box sulla collocazione geografica è stato un "gioco", nel senso che sono perfettamente consapevole che la città citata ha più a che fare col film che con la saga, ma mi pareva carino inserirne uno del genere.

Saluti,
Adrian
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Re: in edicola aggiornamento 21/04/2008

Messaggioda Kim il domenica 11 maggio 2008, 22:42

Adrian ha scritto:Qui ci sono andato giù duro, lo ammetto, ma molto ha fatto anche l'obbligo di sintetizzare e tagliare una serie di frasi che avrebbero chiarito un po' meglio i concetti. Gli spiriti delle vittime, ad esempio, non mi sembrano un'idea particolarmente brillante e innovativa. L'altro problema è la caratterizzazione dei personaggi, decisamente inferiore ai capitoli precedenti e più giocata su alcuni stereotipi già visti in altri giochi horror, che colpisce tra gli altri la stessa Cynthia.
Saluti,
Adrian


Una curiosità: che ne pensi dell'idea (secondo me geniale) di descrivere personaggi semplicemente entrando nelle loro case,nelle loro stanze, guardandosi intorno e toccando oggetti che sono loro appartenuti? Non hai provato la sensazione, giocando, che quella "conoscenza" era un'esperienza assolutamente realistica? Non ti è mai successo di entrare in una casa e solo guardandoti intorno cogliere attraverso gli oggetti l'animo e la vita di chi ci ha abitato o ci abita?
A me si, e quando ho visto questa cosa in SH4 ne sono rimasta affascinata e ammirata.
E anche le musiche mi sono piaciute, per non parlare delle carrellate che offrivano punti di osservazione molto suggestivi, come avrebbe la telecamera di un virtuoso regista.
Mah, forse non sono particolari che si colgono immediatamente, o forse è una questione di sensibilità di chi gioca, o semplicemente io ci ho visto cose che forse non ci sono...chi lo sa :|
Comunque non maltratterei un gioco come SH4 solo perchè è avulso dalla saga... gli conferirei invece una dignità tutta sua, sottolineandone gli aspetti positivi oltre che l'originalità.
***********
L'uomo non è altro che la serie delle sue azioni.
(Hegel)
Kim
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2166
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 8:05

Re: in edicola aggiornamento 21/04/2008

Messaggioda Adrian il lunedì 12 maggio 2008, 0:43

Una curiosità: che ne pensi dell'idea (secondo me geniale) di descrivere personaggi semplicemente entrando nelle loro case,nelle loro stanze, guardandosi intorno e toccando oggetti che sono loro appartenuti? Non hai provato la sensazione, giocando, che quella "conoscenza" era un'esperienza assolutamente realistica? Non ti è mai successo di entrare in una casa e solo guardandoti intorno cogliere attraverso gli oggetti l'animo e la vita di chi ci ha abitato o ci abita?

Se ci pensi, è una cosa che accade in qualsiasi avventura o survival, semplicemente perchè in sede di realizzazione si eseguono degli studi di character design e location design strettamente interconnessi. Nel caso di SH4 tutt'al più potrebbe essere maggiormente evidenziato rispetto a quanto avviene in altri titoli, ma non mi pare che questo possa essere un gran punto a favore. Diciamo che la tua osservazione, per quanto bella e "sentita", è strettamente soggettiva.
Tenete presente anche il contesto in cui è stato redatto l'articolo: uno speciale horror. Era inutile dilungarsi su aspetti in tal senso secondari (ad esempio avrei potuto parlare della presenza di enigmi all'interno della saga o altri pregi che riguardano lo stesso SH4), mentre era necessario soffermarsi su tutto quanto fosse attinente alla sfera dell'orrore inteso come genere trasversale, e in particolare su cosa sia "l'horror alla Silent Hill".

Saluti,
Adrian
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)


Torna a L' Edicola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron