Scusate se faccio un topic, ma ho trovato in edicola una nuova edizione speciale di TGM con Penumbra overture episodio 1. Credo di non avere letto altro a riguardo, scusate se la notizia fosse già stata posta.
Moderatore: Nonna Marisa
magiod ha scritto:Scusate se faccio un topic, ma ho trovato in edicola una nuova edizione speciale di TGM con Penumbra overture episodio 1. Credo di non avere letto altro a riguardo, scusate se la notizia fosse già stata posta.
Scusate se faccio un topic, ma ho trovato in edicola una nuova edizione speciale di TGM con Penumbra overture episodio 1. Credo di non avere letto altro a riguardo, scusate se la notizia fosse già stata posta.
TGM Speciale Horror -> Penumbra (7.90€ - 22 Aprile)
Adrian ha scritto:Ecco, prima di tutto i miei complimenti sentiti a Sprea per la massiccia campagna pubblicitaria che ha accompagnato l'uscita di questo speciale.
Detto ciò approfittiamone per ribadire un concetto già espresso in occasione dello speciale sulle avventure grafiche: anche in questo caso c'è l'impronta di AP, grazie alle firme di Gnupick e del sottoscritto.
L'avanzata di AP nel dominio del mondo intero è inarrestabile.
Saluti,
Adrian
Non è uno shooter con orde di zombie da mirare col laser© , parli di "fucili spianati" ma i fucili manco ci sono nel gioco si usano quasi esclusivamente armi bianche, e la gran parte delle volte conviene scappare molto più che fare una strage - o ci sono escamotage più credibili, sottili [a livello proprio di gameplay] e integrati nella trama, come il Medaglione e le Spade dell'Obbedienza.
Non sono esattamente TRE i collegamenti con la saga, benchè non sia ambientato in città vengono ripresi e allargati molti argomenti, specialmente gli aspetti inerenti al Culto, vengono citati personaggi e riti già presenti in passato (Dahlia, Rachel, Alessa, Joseph, Valtiel, oggetti come calici e crismi visti in BFAW), la stessa Wish House era stata "foreshadowed" in SH3...
Massacri addirittura l'aspetto artistico criticando l'assenza di proiezioni della mente e di integrazione tra colonna sonora ed eventi, facendolo apparire banale sotto questo aspetto mentre non lo è, essendo tecnicamente un viaggio tra le creazioni di Walter ci ritroviamo spesso in ambienti indubbiamente riusciti (le prigioni e soprattutto l'ospedale) con proiezioni altrettanto riuscite (gli spiriti che rappresentano le reali vittime, il tema ricorrente del cordone ombelicale, diversi altri esempi). La stessa colonna sonora è splendida, e quando parte Room of Angel ti dimentichi di non provare nulla per Cynthia...
Inoltre sei durissimo con la trama, definendola addirittura "banale, priva di spessore e prevedibile" e riassumendola con "c'è un killer dall'infanzia difficile che uccide 21 persone per riguadagnare la libertà" cosa che, aldilà della forma, non corrisponde a realtà dato che Walter ha tutt'altro scopo.
Adrian ha scritto:Qui ci sono andato giù duro, lo ammetto, ma molto ha fatto anche l'obbligo di sintetizzare e tagliare una serie di frasi che avrebbero chiarito un po' meglio i concetti. Gli spiriti delle vittime, ad esempio, non mi sembrano un'idea particolarmente brillante e innovativa. L'altro problema è la caratterizzazione dei personaggi, decisamente inferiore ai capitoli precedenti e più giocata su alcuni stereotipi già visti in altri giochi horror, che colpisce tra gli altri la stessa Cynthia.
Saluti,
Adrian
Una curiosità: che ne pensi dell'idea (secondo me geniale) di descrivere personaggi semplicemente entrando nelle loro case,nelle loro stanze, guardandosi intorno e toccando oggetti che sono loro appartenuti? Non hai provato la sensazione, giocando, che quella "conoscenza" era un'esperienza assolutamente realistica? Non ti è mai successo di entrare in una casa e solo guardandoti intorno cogliere attraverso gli oggetti l'animo e la vita di chi ci ha abitato o ci abita?
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