Login with a social network:

Regolamento - LEGGERE PRIMA DI POSTARE!

Domande, suggerimenti ed idee per promuovere il sito e la comunità.

Moderatore: Membri Staff

Regolamento - LEGGERE PRIMA DI POSTARE!

Messaggioda The Uninvited Guest il domenica 5 ottobre 2008, 23:06

Il forum di discussione di Adventure's Planet è suddiviso in differenti sezioni, quasi tutte trattanti le avventure grafiche tranne la sezione off topic, nella quale è possibile discutere di tutti i temi non legati ad esse. Si raccomanda di leggere attentamente la descrizione di ogni sezione per essere sicuri di postare in quella appropriata.

Chiunque può leggere i contenuti del forum di discussione mentre solo gli utenti registrati possono rispondere a discussioni già aperte o iniziarne di nuove.

L' iscrizione al forum e' gratuita e serve a garantire che i "soliti ignoti" non facciano un uso distorto del forum di discussione. Per iscriversi è sufficiente compilare un modulo con pochi dati; fatto questo, verrà spedito all'indirizzo e-mail indicato la password associata al nickname che si è scelto preventivamente. Ottenuta tale password si potrà, oltre che leggere, anche scrivere messaggi sul forum. L'iscrizione al forum di discussione implica l'accettazione del regolamento posto in questa pagina e linkato in ogni pagina del forum di discussione.

Regolamento del forum

Questo forum è pubblico, per potersi registrare al forum di discussione e scrivere messaggi è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento:

Non sono consentiti

- Insulti personali tra gli utenti registrati.
- Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede.
- A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, di scherno, sacrilega e denigratoria a prescindere dalla parte. Sono inoltre vietati: il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
- Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum.
- Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del forum;
- Incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum;

La deliberata inosservanza di quanto riportato precedentemente comporterà l'immediato bannaggio dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.

Non sono inoltre permessi
- Argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza (chiusura della discussione, allontanamento per un certo periodo, o nei casi più gravi, bannaggio dell'utente);
- Il pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali;
- Il pubblicare e/o richiedere link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore;
- Il pubblicare e/o richiedere immagini, filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi.

Le suddette regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per signature e avatar. Qualora moderatori e/o amministratori trovino che i contenuti di avatar e signature vadano contro una di queste norme, contatteranno privatamente l'utente richiedendo modifica. Nei casi più gravi provvederanno direttamente a modificare e/o rimuovere avatar e signature. In caso di comportamento recidivo e inopportuno si procederà con ulteriori avvertimenti fino, in casi estremi, al ban.

Contestazioni

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dagli Amministratori del forum. E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (mp) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica tale che non mantenga toni educati e rispettosi nei confronti degli altri utenti. Sono ben accetti i confronti, purchè siano improntati a sostenere una propria tesi in maniera costruttiva e non per minare la serenità della comunità. Chi dovesse sostenere ed eventualmente insistere in un atteggiamento minante la tranquillità del forum, verrà immediatamente allontanato dallo stesso secondo l'insindacabile giudizio degli Amministratori.

Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?

In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poterne chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati o eventualmente chat privata) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

Chiusura discussioni

Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritenga opportuno, anche con la chiusura del thread.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere "Contestazioni".

Dispute personali tra utenti

Non è ammesso utilizzare lo spazio del forum per dispute personali di ogni genere tra utenti. Qualora questo si dovesse verificare, la discussione verrà immediatamente chiusa. In caso di recidività da parte dello stesso utente e qualora non dovessero avere effetto i richiami dei moderatori, il responsabile verrà allontanato dal forum per un certo periodo a discrezione degli amministratori e moderatori e potrà successivamente essere bannato se persiste nell’essere recidivo.

Discussioni aventi temi politici/Religiosi

Le discussioni il cui tema sia la politica e/o religione sono permesse esclusivamente nella sezione Off Topic; devono contenere argomentazioni che non offendano la fede politica e/o religiosa altrui ed il dialogo deve essere costruttivo oppure atto ad uno scambio educato di idee differenti.

Off Topic

Come accennato in precedenza, nella sezione Off Topic si può discutere di tutto ciò che non ha attinenza con le AG. Bisogna però evitare di creare troppi messaggi non attinenti con l’argomento trattato all’interno del topic. E’ tollerato andare OT ma con la giusta attenzione a non sfociare nell’esagerazione. In caso ciò dovesse verificarsi, i post in questione verranno modificati o rimossi e gli autori verranno esortati alla moderazione.

Doppi Topic e doppi post

Si richiede agli utenti una particolare attenzione a non creare un nuovo topic di un argomento che è già stato affrontato in precedenza. Si può facilmente evitare facendo una ricerca nelle varie pagine utilizzando il comando “ctrl” + “f” e cercando una parola chiave. In caso di doppio topic si procederà ad unire il suddetto al topic originario. Si esortano inoltre gli utenti ad evitare i doppi post. In base alla situazione, gli amministratori ed i moderatori si riservano il diritto di cancellare eventuali doppi post.

Signature

E' possibile inserire, all'interno di ogni messaggio, una signature, cioè una firma personale che caratterizza i propri messaggi. Le regole seguenti governano l'utilizzo della signature nei propri messaggi:
- E' ammesso l'utilizzo di un'immagine nella signature. E' preferibile evitare l'inserimento di immagini di grandi dimensioni per facilitare la navigazione del forum a chi non ha a disposizione connessioni a banda larga.
- Non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering; è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento, anche se si consiglia di utilizzare l'apposita voce del profilo personale.
- É possibile inserire smiles all'interno della propria signature, senza esagerare in modo da permettere una lettura più veloce.
- É vietato inserire nella signature, come nel profilo personale del forum, link ad attività aventi natura commerciale, nonché a siti aventi contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici ecc...). Qualora si voglia inserire un sito avente natura commerciale nel proprio profilo personale, è necessario il permesso dell'amministratore del forum.
Se la signature utilizzata da un utente non rispecchierà questi requisiti i moderatori interverranno chiedendo la modifica del contenuto; qualora la signature non dovesse essere modificata verrà disabilitata.

Bannaggio utenti

Qualora un utente venga bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato. L’ulteriore iscrizione di un utente bannato sarà ammessa solo nel caso in cui, tramite scrittura privata con gli amministratori e moderatori, prometta di comportarsi secondo le regole.

Spam

Qualsiasi forma di spam sarà immediatamente cancellata, gli autori bannati dal forum e segnalati alle autorità competenti.

Compra/Vendita/Scambio

Non sono ammessi annunci da parte di negozianti / rivenditori
In modo categorico è vietato mettere annunci di compra/vendita o scambio di giochi o altro materiale.
Potrebbe andare peggio..... Potrebbe piovere!!
The Uninvited Guest
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: domenica 7 marzo 2004, 17:05
Località: Napoli

Torna a Sito e comunità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti