Anch'io come Manny ritengo che il forum e il sito siano piuttosto funzionali e gradevoli già così come sono.
Forse, per aumentare il numero di recensioni, si potrebbe favorire una politica freelance con programma Adsense di modo che, chi ha voglia di recensire un nuovo gioco (o anche di postare come news qualcosa di interessante che bolle in pentola nel settore indi, magari che ha scoperto su Kickstarter o Greenlight) può farlo avendo, oltre alla soddisfazione di essere pubblicato su AP, un incentivo in base alle visite ricevute. Però mi rendo conto che questo potrebbe portare ad annacquare la politica editoriale di AP o a costringere lo staff ad un continuo lavoro di revisione degli articoli ricevuti per darne o negarne l'assenso alla pubblicazione, quindi è da valutare attentamente. In ogni caso, avendo lavorato per un periodo con Wordpress, anche su siti di paid-to-write, se lo scopo dell'ammodernamento è quello di attirare più gente, quello di aprire ai freelance è un approccio da tenere in considerazione.
Buone anche le idee sui contest, anche se penso siano più utili - nell'immediato - a rinvigorire l'attività di chi è già iscritto e frequenta il forum piuttosto che ad attirare nuovi utenti, perché in quel caso al contest andrebbe affiancata una campagna promozionale per fare conoscere anche ai non iscritti giochi, attività e premi.
Se invece partiamo dal presupposto che forum e sito se la cavano bene così come sono ora, mi permetto di suggerire solo alcune piccole migliorie (già proposte in passato così, di impeto, ma che mi pare giusto ricordare in questo topic):
1- La funzione ricerca dei giochi nello schedario, a cui si arriva cliccando sull'iconcina lente d'ingrandimento in alto a destra, è davvero troppo nascosta. Anch'io che frequento il sito da diversi anni, ogni tanto mi dimentico come raggiungerla... è una funzione utilissima, perché permette la ricerca dei giochi attraverso tutta una serie di tag (dall'anno di produzione, al genere, allo sviluppatore etc.) che andrebbe sicuramente evidenziata e valorizzata meglio.
2- All'interno delle schede recensione dei giochi andrebbe - anche qui - evidenziata meglio la possibilità di lasciare il proprio commento e la propria votazione, specialmente integrando in modo omogeneo la scheda del gioco con l'attività del forum. Giustamente siamo invitati, come utenti, a lasciare la nostra recensione sulla scheda del gioco e di attivare eventuali discussioni più articolate sul topic dedicato al gioco sul forum. Questo però porta a mozzare un po' la discussione in generale: se io volessi - ad esempio - aggiungere o fare un appunto sulla recensione che un utente ha lasciato prima di me nella scheda del gioco, cosa dovrei fare? Un copia e incolla di un passaggio specifico sul topic del gioco? E' un po' macchinoso. E poi, quanti effettivamente postano e leggono le recensioni altrui sulla scheda dei giochi piuttosto che parlarne direttamente sul forum? Non so se tecnicamente è realizzabile, ma la cosa migliore sarebbe creare dei post speciali, all'interno del topic di discussione di un gioco, che abbiano lo stesso layout di quelli nelle schede del gioco, quindi con la possibilità di inserire testo e valutazione numerica. Il post così configurato (e solo questi tipi di post speciali), verrebbero automaticamente pubblicati anche dentro la scheda del gioco in questione, di modo che se l'utente ha bisogno di farsi un'idea sull'acquisto o meno di un gioco, attraverso la scheda del gioco può velocemente leggere la valutazione di tutti, redazione e utenti. Se invece a quel gioco ci ha già giocato e vuole partecipare ad una discussione su meriti e demeriti, può farlo direttamente dal forum, senza consultare prima la scheda del gioco - come è già ora - ma avendo come base di partenza della discussione la recensione (e non semplicemente un parere) di questo o quell'utente, se lo vuole. La cosa potrebbe funzionare anche al contrario: ovvero si potrebbe fare in modo che una recensione lasciata sulla scheda del gioco venga automaticamente pubblicata anche sul topic apposito nel forum.
Se non è tecnicamente possibile fare una cosa del genere, credo che almeno inserire nella scheda del gioco un link ben visibile che riporti al topic relativo sul forum (e vieceversa: sul topic di discussione un link alla pagina in cui è possibile recensire e valutare il gioco), sarebbe un'implementazione utile e facile da fare.
3- Questo è un mantra oramai, ma lo ripeto sempre: data la varietà di declinazioni con cui si può definire un'avventura grafica, onde evitare confusioni io proporrei di stabilire dei parametri e tag multipli tipo "componente RPG", "open world", "azione", "scorrimento", "film interattivo", "Puzzle 3D", "elementi platform", "Stealth" etc in modo - NON da escludere certi giochi rispetto ad altri dalla linea editoriale di AP, ma da catalogarli meglio sia nello schedario dei giochi sia nei vari contest tipo "Ag dell'anno" e simili.