Login with a social network:

L.A. NOIRE

Se pensi non esistano solo le Avventure Grafiche questo è il posto per te.

Re: L.A. NOIR

Messaggioda Baku il martedì 17 maggio 2011, 0:35

Beh, le prime impressioni vanno oltre le mie più rosee aspettative, anche perchè, considerando il clamore suscitato e la tanto conosciuta Rockstar ( autrice di titoli quali GTA e RDR), avevo il timore di trovarmi d'avanti ad un titolo che avesse la parvenza di un investigativo e che in realtà celasse al suo interno delle più semplici, e ai più gradite, meccaniche Action.
Vedo invece che la situazione si è totalmente ribaltata, con mio grosso piacere, e che il titolo mette le trama e l'investigazione al centro della scena e tutto il resto come contorno.

Che dire, lo prenderò sicuramente, anche perchè questo L.A Noire, a mio avviso, potrebbe essere un nuovo pezzo del mosaico, da accostare a Heavy Rain, che servirà da fonte di ispirazione per dei titoli di nuova generazione che finalmente possano coinvolgere ( in maniera più o meno pertinente) il genere AG da noi tanto amato. :wink:
Ehi dietro di te.....1 scimmia a 3 teste Immagine
Baku
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2985
Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 18:24
Località: Catania

Re: L.A. NOIR

Messaggioda Overmann il martedì 17 maggio 2011, 11:23

Un paio di videorecensioni :D







I miei dubbi maggiori erano sulla qualità del gameplay d'investigazione: temevo sarebbe stato una sorta di hidden object da trilioni di dollari :roll: invece sembra che nella seconda metà di gioco la difficoltà aumenti, e lasciarsi alle spalle qualche indizio o misinterpretare la sincerità dei sospetti diventi possibilissimo.
Anche sulla linearità avevo qualche dubbio: effettivamente viene detto che i casi hanno un'unica soluzione, ma che molti dettagli cambiano a seconda di come si conduce l'indagine, rendendoli rigiocabili più che volentieri. Purtroppo la storia non è sempre molto coerente con se stessa, ma lo scopo degli sviluppatori non era certo gestire magistralmente la non linearità dei singoli casi...

Nel complesso non vedo l'ora di poterci mettere mano :)
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: L.A. NOIR

Messaggioda John il martedì 17 maggio 2011, 12:16

Spero che anche qualche avventuriero ci metta le mani (se ne ha la possibilità), non fermandosi al "Ommioddio si spara" oppure "Non c'è un gatto utilizzabile quindi fa schifo"
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: L.A. NOIR

Messaggioda Overmann il martedì 17 maggio 2011, 12:44

Tra l'altro le sequenze d'azione saranno saltabili dopo due tentativi falliti... Un po' come succedeva in Paradise :mrgreen: (non ho capito se sarà così per tutte o solo per alcune)

Credo però che molti avventurieri saranno frenati dall'esclusiva console :?
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: L.A. NOIR

Messaggioda Cavalieroscuro il martedì 17 maggio 2011, 17:50

Lol,se le sequenza di azione solo alla Red Dead,sono impossibili da NON completare,praticamente il sistema di mira assistita semplificava il gioco all'inverosimile.
Cavalieroscuro
 

Re: L.A. NOIR

Messaggioda Very il mercoledì 18 maggio 2011, 11:35

Overmann ha scritto:Credo però che molti avventurieri saranno frenati dall'esclusiva console :?


Puoi dirlo forte... ._. Prima Heavy Rain, ora questo, che palle :|
Very
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 7 novembre 2006, 22:16

Re: L.A. NOIR

Messaggioda actarus76 il venerdì 20 maggio 2011, 10:59

Provato e nn mi piace... in piu' sta impallando PS3 e Xbox a go-go quindi meglio evitare... :roll:
(se avesse avuto il doppiaggio in italiano forse sarebbe stato diverso..nn puoi seguire i sub e guardare le facce delle persone contemporaneamente x vedere le loro "emozioni"...si rischia di sbagliare e nn x colpa di chi gioca.. opinione personale...)
actarus76
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 651
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 12:18

Re: L.A. NOIR

Messaggioda Stellina82 il venerdì 20 maggio 2011, 12:46

A me intriga davvero molto. [smilie=sbava.gif] [smilie=sbava.gif]
Quasi sicuro, quando potrò comprare l'xbox prenderò anche questo gioco.
Immagine
Pensavo fosse amore e invece era un calesse #-o
Stellina82
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 2476
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 20:47
Località: Roma

Re: L.A. NOIR

Messaggioda luise il sabato 21 maggio 2011, 18:02

Very ha scritto:
Overmann ha scritto:Credo però che molti avventurieri saranno frenati dall'esclusiva console :?


Puoi dirlo forte... ._. Prima Heavy Rain, ora questo, che palle :|


Infatti ,Sono due giochi interessanti e che mi potrebbero piacere ,ma appunto sono solo 2 e non vale la pena di acquistare la P3 :cry: .
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: L.A. NOIR

Messaggioda Cavalieroscuro il lunedì 23 maggio 2011, 8:48

John ha scritto:Spero che anche qualche avventuriero ci metta le mani (se ne ha la possibilità), non fermandosi al "Ommioddio si spara" oppure "Non c'è un gatto utilizzabile quindi fa schifo"


Lol,in realtà si spara poco e SOLO quando previsto dal gioco (non puoi,ad esempio,estrarre la pistola quando ti pare).
Cavalieroscuro
 

Re: L.A. NOIR

Messaggioda Xibalba il lunedì 23 maggio 2011, 8:57

l'ho visto a casa di un mio amico non sembra malaccio, per chi ama i generi d'investigazione e gialli è un must

sapevo che rockstar non mi deludeva sfornando un titolo che non c'entra niente sia con gta che con rdr apprte le solite meccaniche del muoversi nella città ecc, consiglio di giocarlo disattivando gli "aiuti" sonori ecc per la individuazione degli indizi si trasforma in un altra esperienza
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: L.A. NOIR

Messaggioda John il giovedì 23 giugno 2011, 15:32

Finito!! Bello ma acerbo. Spero l'idea venga ripresa ed ampliata in futuro.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: L.A. NOIR

Messaggioda Overmann il giovedì 23 giugno 2011, 16:43

Secondo me è un grandissimo titolo... Le fasi di avventura sono molto più curate di quanto mi aspettassi, i casi cambiano realisticamente e le "opzioni salvagente" sono disposte in modo intelligente, in cosa l'hai trovato così acerbo?

Certo alcune cose sono narrativamente forzate, soprattutto la facilità con cui si trovano gli indizi, ma mi sembra un compromesso accettabile vista la vastità del gioco, la distribuzione dei casi e l'aiuto ridotto [io ci ho giocato senza nessun aiuto, ma mi riferisco anche al fatto che il partner non faccia NIENTE e tocchi tutto a te].

Le trame sono sufficientemente complesse da rendere sempre affascinante la parte di raccolta indizi e di interrogatori, questi ultimi poi sono una vera sfida nei casi finali, in cui si fronteggiano persone particolarmente infide.

Atmosfera e narrazione sono su altissimi livelli, è coinvolgente praticamente sempre...

Poi sì, ci sono dei difetti evidenti nelle sequenze action, ma quelle sono lì solo per spezzare il ritmo e alla fine sono funzionali allo scopo; come avventura l'ho trovato un titolo eccellente.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: L.A. NOIR

Messaggioda Xibalba il giovedì 23 giugno 2011, 17:36

notizione per me

http://www.rockstargames.com/newswire/a ... -fall.html

la noire anche per pc, lo stavo per prenderlo per xbox ma credo che aseptterò la versione pc
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: L.A. NOIR

Messaggioda John il giovedì 23 giugno 2011, 17:48

Più che altro c'è l'impressione di avere sempre a che fare con qualcosa di molto guidato.
Ad esempio sia nei casi degli omicidi che in quelli degli incendi dolositi ritrovi a dover condannare degli innocenti per poi scoprire che il vero colpevole non c'entrava nulla con loro
Poi si passa da alcuni interrogatori veramente semplici ad alcuni in cui sembra quasi sia lo stesso Phelps a metterti in difficoltà ad esempio certe volte dopo aver selezionato "menzogna" il fulcro del discorso cambia, magari sei costretto a provare per poi in caso ritrattare perchè l'indizio che pensavi fosse corretto non c'entra più nulla. Anche la gestione degli indizi certe volte l'ho trovata un pò depistante.
Poi mi è sembrato che dopo un pò il volto inizi a perdere importanza perchè quello è utile solo nel caso si debba distunguere tra verità e bugia, ma da una certa fase del gioco in poi per il 99% si ha a che fare con bugie, e bisogna solo scegliere tra dubbio e menzogna, quindi diventano importanti più che altro gli indizi
E rimane comunque un gioco abbastanza ripetitivo, forse qualche situazione slegata dai casi ci sarebbe stata bene.
Poi vabè, i bug, ce ne sono ma quando si parla di Rockstar è inevitabile.

Comunque anche per me è un ottimo titolo
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: L.A. NOIR

Messaggioda Overmann il giovedì 23 giugno 2011, 18:47

John ha scritto:Più che altro c'è l'impressione di avere sempre a che fare con qualcosa di molto guidato.
Ad esempio sia nei casi degli omicidi che in quelli degli incendi dolositi ritrovi a dover condannare degli innocenti per poi scoprire che il vero colpevole non c'entrava nulla con loro


A me questo aspetto è piaciuto moltissimo, rende l'idea di "realistica imperfezione del sistema"... E mi sembra anche giustificata nell'economia dei vari personaggi (Phelps non convintissimo, Biggs e Galloway cinici, il capo a cui importa solo far vedere che il distretto è attivo e incriminare persone politcamente scomode, e così via).

Poi si passa da alcuni interrogatori veramente semplici ad alcuni in cui sembra quasi sia lo stesso Phelps a metterti in difficoltà ad esempio certe volte dopo aver selezionato "menzogna" il fulcro del discorso cambia, magari sei costretto a provare per poi in caso ritrattare perchè l'indizio che pensavi fosse corretto non c'entra più nulla. Anche la gestione degli indizi certe volte l'ho trovata un pò depistante.


Personalmente mi sono trovato in difficoltà solo quando non trovavo le prove, o non facevo i collegamenti giusti... Allora il gioco ti punisce in quel modo. Ma direi che nel 95% dei casi il tutto ha una logica piuttosto solida.

Poi mi è sembrato che dopo un pò il volto inizi a perdere importanza perchè quello è utile solo nel caso si debba distunguere tra verità e bugia, ma da una certa fase del gioco in poi per il 99% si ha a che fare con bugie, e bisogna solo scegliere tra dubbio e menzogna, quindi diventano importanti più che altro gli indizi


Ma anche quello è voluto e coerente, la difficoltà aumenta e quindi non è più sufficiente saper leggere il volto di chi si ha davanti, servono prove solide... proprio perchè ormai non si sta cercando di incriminare pesci piccoli per crimini piccoli, ma i più marci individui di LA.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: L.A. NOIR

Messaggioda Facs il giovedì 23 giugno 2011, 21:39

Fantastico! Non vedo l'ora che esca per pc :)
Facs
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 18 giugno 2011, 21:46

Re: L.A. NOIR

Messaggioda John il giovedì 23 giugno 2011, 22:31

Overmann ha scritto:A me questo aspetto è piaciuto moltissimo, rende l'idea di "realistica imperfezione del sistema"... E mi sembra anche giustificata nell'economia dei vari personaggi (Phelps non convintissimo, Biggs e Galloway cinici, il capo a cui importa solo far vedere che il distretto è attivo e incriminare persone politcamente scomode, e così via).


Si, dal quel punto di vista ci sta, però io giocatore mi rendo comunque conto di stare facendo qualcosa di sbagliato ma lo devo fare comunque perchè lo vuole il gioco, e certe volte ci sono pure le prove e la confessione, però alla fine non c'entra nulla di conseguenza c'è la sensazione di qualcosa di guidato. Poi è una cosa che probabilmente è necessaria, però può essere mascherata meglio utilizzare la stessa tecnica nei due casi più importanti ad esempio non è che sia il massimo

Ma anche quello è voluto e coerente, la difficoltà aumenta e quindi non è più sufficiente saper leggere il volto di chi si ha davanti, servono prove solide... proprio perchè ormai non si sta cercando di incriminare pesci piccoli per crimini piccoli, ma i più marci individui di LA.


Però vai a perdere la feature più importate del gioco, un pò uno spreco.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: L.A. NOIRE

Messaggioda Overmann il giovedì 23 giugno 2011, 23:52

mi rendo comunque conto di stare facendo qualcosa di sbagliato ma lo devo fare comunque perchè lo vuole il gioco


Alla fine è in linea con la narrazione, mi è piaciuto e mi ha coinvolto particolarmente... Anche la prima missione è un buon esempio del "punto di vista diverso", estramemente sandbox, che il gioco offre... Sei un po' burattino e vittima degli eventi, ecco.

Però vai a perdere la feature più importate del gioco, un pò uno spreco.


Non è che si perda, la qualità espressiva dei volti è presente in ogni cutscene ed è un grande valore aggiunto al gioco rispetto a qualunque concorrenza, anche in questo mi ha sorpreso, aldilà di ogni più rosea aspettativa.

Poi dai, risolvere ogni interrogatorio nello stesso modo sarebbe stato peggio... L'aumento di difficoltà era il male minore, se di male si può parlare.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: L.A. NOIR

Messaggioda melody il domenica 17 luglio 2011, 3:57

Xibalba ha scritto:notizione per me

http://www.rockstargames.com/newswire/a ... -fall.html

la noire anche per pc, lo stavo per prenderlo per xbox ma credo che aseptterò la versione pc



[smilie=ride-e-salta.gif] [smilie=mrgrreen-salta.gif] che notizia!!! pensavo di perderlo come Heavy Rain che,comunque, non perdo la speranza di averlo un giorno per Pc!!! :D
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

PrecedenteProssimo

Torna a Non Solo Avventure Grafiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti