Login with a social network:

Longevità: pregio o difetto?

Se pensi non esistano solo le Avventure Grafiche questo è il posto per te.

Longevità: pregio o difetto?

Messaggioda Gwath il giovedì 15 dicembre 2005, 22:57

Io ve lo devo proprio dire, i giochi troppo longevi alla lunga mi annoiano.

La trama rischia di smorzarzi e alla fine mi stancano.

Ma nelle riviste la longevità è quasi sempre vista come una componente positiva.

La pensate così anche voi?

Ditemi, cosa c'è di positivo nella grande logevità di un gioco?


Slauti.
Ultima modifica di Gwath il martedì 12 giugno 2007, 12:23, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Immagine

"La libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente." (Tratto da: "1984" di George Orwell)
Gwath
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2005, 18:51
Località: Altrove

Re: Logevità, pregio o difetto?

Messaggioda The Uninvited Guest il giovedì 15 dicembre 2005, 23:12

Gwath ha scritto:Io ve lo devo proprio dire, i giochi troppo longevi alla lunga mi annoiano.

La trama rischia di smorzarzi e alla fine mi stancano.

Ma nelle riviste la longevità è quasi sempre vista come una componente positiva.

La pensate così anche voi?

Ditemi, cosa c'è di positivo nella grande logevità di un gioco?


Ma stai parlando di avventure grafiche o di giochi in generale? Perchè c'è una bella differenza :)
Potrebbe andare peggio..... Potrebbe piovere!!
The Uninvited Guest
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: domenica 7 marzo 2004, 17:05
Località: Napoli

Re: Logevità, pregio o difetto?

Messaggioda Gwath il giovedì 15 dicembre 2005, 23:49

The Uninvited Guest ha scritto:Ma stai parlando di avventure grafiche o di giochi in generale? Perchè c'è una bella differenza :)



Faccio riferimento ai giochi in generale.

Ovviamente nella generalità ci sono anche le Avventure Grafiche.
Immagine
Immagine

"La libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente." (Tratto da: "1984" di George Orwell)
Gwath
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2005, 18:51
Località: Altrove

positivissimo

Messaggioda panko il venerdì 16 dicembre 2005, 0:30

bè, io ritengo sia una cosa positivissima, poi è soggettivo, probabilmente tu ti stufi e ti annoi, io invece mi appassiono di più alla storia, come si dice DE GUSTIBUS, poi dipende anche dal come il gioco riesce a creare quell'alone di interesse e di racconto e di atmofera.
cmq io ritengo sia sempre una cosa positiva, cavolo, spendere 40 euro per giocare 6 o 8 orette è bruttissimo.
PANKO 8)
panko
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3955
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2004, 12:24

Messaggioda AdvenTuri il venerdì 16 dicembre 2005, 0:38

Beh,c'e' longevita' e longevita' ovviamente... :shock:
Credo che generalmente ci si riferisca al fatto che un gioco debba durare almeno piu' di due-tre ore(prendi il caso Bone di qualche mese fa' ad esempio,che fece imbestialire non poca gente.. :? ),perche' onestamente 20-30 eurozzi per pochissime ore di gioco nessuno credo se la senta di buttarle... :o
Concordo con Te,quando dici che comunque i giochi troppo lunghi poi annoiano,anzi,sono d'accordissimo,pero'...TROPPO BREVI NEANCHE! :twisted:
E poi c'e' anche la longevita' nel tempo intesa come: "ma questo gioco ti terra' incollato allo schermo per settimane oppure no?" :shock: E questa e' la longevita' che si abbina ad esempio a un gioco come PES 5(o qualunque altro della serie..),che puo' invogliarti a giocarci per mesi,pur essendo un semplice simulatore di calcio(quindi sempre partite,etc..),semplicemente per vincere tutti i tornei,sbloccare modalita' o cose nascoste e cose cosi'...Se il gioco fa pena non ti invoglia a fare piu' di tre-partite-tre,quindi in questo caso..non abbiamo LONGEVITA'!! :shock:
Scusate la poca lucidita' ma ho sonno...a domani! :shock:
Bandanasplit: Amministratore del sito http://www.jointheadventures.com
AdvenTuri
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 5245
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2005, 18:49
Località: CaTania

Messaggioda Diduz il venerdì 16 dicembre 2005, 0:51

Per me il gradimento di un gioco non dipende da quante ore duri ma da COSA io faccia in quelle ore.
Il fatto che Full Throttle duri poche ore e che "Viaggio al centro della terra" sia lunghissimo, non significa che il secondo sia migliore del primo. Nel primo non ci sono quasi allungamenti di brodo (quasi: perché i combattimenti nel canyon sono ripetitivi), il secondo invece ne è pieno. Se uno li confronta, presentano una trama più o meno della stessa ricchezza, il che la dice lunga.
Per una mia questione personale preferisco i giochi brevi, perché riesco a valutarli meglio (a "tenerli a mente" nella loro interezza) e perché, praticamente parlando, preferisco godere di più giochi piuttosto che giocare molto un numero ridotto di titoli.
Il prezzo per me non ha alcun legame con la durata, dato che sin troppo spesso dipende da mille concause relative a finanziamenti, pubblicazione, distribuzione, ampiezza del team, licenze e non licenze, localizzazioni, etc.
Quando leggo una recensione ignoro sempre i commenti relativi alla longevità: se leggo "è bello ma breve", per me significa "è bello" e basta. So che per molti la durata è un problema e per esempio l'ho tenuto presente nella scheda di Bone che ho scritto sul mio sito, ma in quel caso - per spiegarmi - la giocabilità guidata e la carenza di hotspot mi hanno innervosito più della durata limitata.
Tutto in megastraMHO, eh. :wink:
Dom
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Messaggioda midian il venerdì 16 dicembre 2005, 2:12

Secondo me la longevità di un gioco è un pregio, soprattutto nelle avv.graf. certo non deve essere interminabile ma almeno non finire prima di trovare il gusto di giocarci
midian
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1187
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 3:05
Località: macerata

Messaggioda Morrison il sabato 17 dicembre 2005, 2:27

Secondo me con quello che si paga attualmente per un videogame... la longevità è tutto, dovrebbe durare almeno 100 ore.
Ho preso Resident Evil 4 usato a 25€ e l'ho finito in 23 ore... buona qualità tra longevità-prezzo direi.
Final Fantasy 7 l'avevo preso usato con 45.000 lire e l'ho finito in 72 ore, ottima qualita tra longevità-prezzo.
:D

Penso abbiate capito il mio ragionamento... :wink:
Morrison
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 26 novembre 2005, 22:09
Località: Chioggia (VE)

Messaggioda Azrael il sabato 17 dicembre 2005, 10:28

Dipende dalla storia del gioco e da come viene realizzata.
Se è una bella storia che permette di essere raccontata più a lungo e viene raccontata bene la longevità non può che essere un pregio.

Se la storia è scarsa e in più la si racconta pure male allungarla significa solo farla diventare un'agonia.

Inoltre, e questo soprautto nelle ag, la storia andrebbe allungata raccontando altra storia non facendo perdere tempo con inutile, ai fine del racconto, avanti e indietro avanti e indietro.
Far perdere tempo al giocatore significa solo annoiarlo.
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Messaggioda Pitz il sabato 17 dicembre 2005, 11:38

A me non interessa la longevità cosi come non interessa la trama interattiva o i finali multipli… ossia aspetti che vengono tenuti in cosndierazione nelle rece.
A me interessa una buona storia, che sia in grado di tenermi attento dall’inizio alla fine e che mi sappia intrigare con una trmaa bene fatta.

Certo dopo aver speso due soldini mi rode un po che un gioco come fahrenheit mi sia durato solo una settimana :D ma tante volte è anche colpa del tempo che ci dedichiamo noi.

Un solo gioco ha tanta longevità e tanta attenzione rispetto alle spropositate ore che uno ci dedica… ed è final fantasy.
E' nell'azione che il pensiero diventa energia. Nel mio caso diventa magia.
S.P.

www.archeologiavideoludica.net
www.dietrologiavideoludica.it
Pitz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 365
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2005, 23:33

Messaggioda Giatrus il venerdì 7 aprile 2006, 21:54

Secondo me, la longevità di un qualsiasi videogioco è importante se paragonato al prezzo. A volte capita di pagare una grossa somma per poi giocare soltanto alcune ore oppure come per Nibiru, che per allungare il brodo, dovevi sempre fare avanti ed indietro.
Io preferisco le avventure grafiche lunghe, specialmente se sono avvincenti, tipo Black Mirror o Gabriel Knight, e posso dirti che una volta finite, non vedevo l'ora che ne uscisse il seguito.
Però sono d'accordo con te, quando dici che a volte, sono noiose e non vedi l'ora di cancellarle dal Pc.
Tutto dipende da cosa cerchi o da cosa ti trasmettono.
A me, The longest journey, ad un certo punto mi era stufato perchè troppo lungo, oppure perchè avevo già altre avventure da installare e non vedevo l'ora di iniziarle.
Concludendo, la longevità è un pregio.
Bye.
G Ψ A† ® µ §
Giatrus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2005, 12:53
Località: Taormina

Messaggioda Knup il mercoledì 26 aprile 2006, 2:14

per la longevità... cito "ciò che sta nel mezzo in genere è virtù"... ma per me contano tanto finali alternativi e possibilità di risolvere le cose in modi più diversi (un problema non ha quasi mai una sola soluzione...)
alla fine la longevità non deve intralciare la voglia di poterci rigiocare secondo il mio parere (non a caso gioco da anni a un picchiaduro 2d che non ha quasi niente di mosse ma mi diverte comunque per l'atmosfera e i personaggi che si posson scegliere, o ad un paio di titoli sportivi come tony hawk's e NHL...)
anche se devo ammettere che rigioco pure volentieri a day of the tentacle e monkey island 3...
Immagine

non vivrai mai se cerchi il significato della vita
Knup
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 646
Iscritto il: mercoledì 23 novembre 2005, 13:29
Località: tra Padova e lenzuola

Messaggioda Fabrizio il mercoledì 26 aprile 2006, 10:13

Mah... visto il poco tempo che ho per giocare, sono arrivato a preferire i giochi che non superano le 15 ore!
Ogni tanto mi viene voglia di iniziare qualche RPG lungo, ma mi accorgo che ci metterei dei mesi.
Fabrizio
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 9 marzo 2006, 13:05
Località: Padova

Messaggioda V-Raptor il mercoledì 26 aprile 2006, 10:16

Normalmente direi che è un pregio anche per i costi di acquisto del gioco, ma in alcuni casi la longevità è data da spostamenti del personaggio senza operazioni attive...quello diventa distruttivo per il gameplay.
SIETE TUTTI OT!!! AUTOBANNATEVI!!!!

BURDELL is NOW

Immagine

“D-Generation X, that’s us.
You make the rules, and we’ll break them.”
V-Raptor
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 4183
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 11:17
Località: Brescia


Torna a Non Solo Avventure Grafiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti