Login with a social network:

Un film per Prince of Persia

Se pensi non esistano solo le Avventure Grafiche questo è il posto per te.

Un film per Prince of Persia

Messaggioda Gnupick il giovedì 8 novembre 2007, 12:52

Secondo Variety, il regista Mike Newell (Harry Potter e il Calice di Fuoco) è stato contattato dal produttore Jerry Bruckheimer per dirigere la versione filmica del supercult Prince of Persia. Jordan Mechner, l'autore della pioneristica trilogia originale (partita nell'89) e dell'avventura grafica The Last Express [IT!], dovrebbe essere il co sceneggiatore.

Articolo originale http://www.variety.com/article/VR111797 ... =1079&cs=1 .
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Messaggioda Kim il venerdì 9 novembre 2007, 11:54

ormai ho smesso di fidarmi delle edizioni cinematografiche dei VG e non prendo nemeno più i VG tratti da film.
La bidonata di Harry Potter e il Signore degli annelli per quanto riguarda i vgmi è bastata. E dopo aver visto Alone in the dark e resident evil sul grande schermo, sono arrivata alla stessa conclusione per quanto concerne i tie-in! E' meglio lasciar perdere.
L'unico film tratto da VG che ho apprezzato è stato TR, il primo. Ma anche erchè ho una predilezione perla Jolie e perchè penso che lei ed il personaggio siano simili e complementari. Insomma la bella Angelina nei panni di Lara ci sta daddio.
Ultima modifica di Kim il venerdì 9 novembre 2007, 13:53, modificato 1 volta in totale.
***********
L'uomo non è altro che la serie delle sue azioni.
(Hegel)
Kim
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2166
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 8:05

Messaggioda Gnupick il venerdì 9 novembre 2007, 13:25

Tralasciando la questione secondo cui una trasposizione è già di per sè 'snaturante', secondo me il problema dei film tratti dai videogiochi è che è molto difficile - se non impossibile - tradurre in termini cinematografici/narrativi un qualcosa che per più della metà è ludica, almeno in media.
Fra i primi adattamenti abbiamo avuto Super Mario Bros e Street Fighter: come si può impalcare una trama in due giochi quasi esclusivamente ludici? I risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Fanno esclusione (guarda un po') le avventure grafiche, ma finora nessuno se l'è sentita di adattarne una. Quindi confidiamo nel film di Broken Sword ;), ammesso che si rifaccia alla trama di uno degli episodi videoludici e non sia solo 'tratto liberamente da'.

In ogni caso, Mechner non è nuovo ad esperienze di regia o di sceneggiatura e, se riuscirà ad imporsi, secondo me potrà uscir fuori qualcosa di interessante. Incrocio le dita poichè Jordan è decisamente uno dei più Grandi in assoluto. :)
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Messaggioda Kim il venerdì 9 novembre 2007, 14:29

Bah, rimango comunque scettica.
Per la trasposizione di un'AG forse potrebbe funzionare, ma credo che soffrirei alla stessa maniera di come quando leggo un libro e poi ne guardo il film. I personaggi sono diversi da quelli da me immaginati i luoghi spesso appaiono più squallidi di quelli che ha creato la mia mente.... E' sempre o quasi sempre deludente.
La pate divertente di un'AG è indubbiamente la fase esplorativa e la risoluzione degli enigmi. Poi è vero che c'è un plot da seguire, ma il divertimento inteso come godiento ludico è dato da quei due elementi su citati.
Ora, un film, quelle caratteristiche non possono essere ricreate, quindi oltre che riprendere la trama e raccontarla reinterpretandola, anche arricchendola se vogliamo, di più non è possibile fare, ed ecco che potrebbe deluderci anche più degli altri esperimenti.
Broken sword ha una buona storia e i personaggi sono davvero fantastici, ma ammettiamolo è giocarlo la parte più divertente. Incastrare i vari pezzi in maniera che l'avventura continui. Appagare la curiosità che ci scatena l'apparire di un luogo nuovo..... questo in un film....mmmmmhhhhhh
Ma forse sono io che ho gusti troppo difficili :roll:
***********
L'uomo non è altro che la serie delle sue azioni.
(Hegel)
Kim
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2166
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 8:05

Messaggioda Gnupick il venerdì 9 novembre 2007, 15:49

Ah beh, anche io sono scettico. Per Broken Sword non ho molte speranze, però si tratta pur sempre della prima AG trasposta, quindi sarà perlomeno curioso vedere cosa ne verrà fuori. Certo, non è ben chiaro il ruolo di Cecil nel progetto, quindi la cosa mi lascia un po' sfiduciato (oddio, forse se Cecil non parteciperà è meglio, a giudicare dall'ultimo BS! ops, l'ho detto :P).
Onestamente sono molto più speranzoso per Prince, visto che Jordan è sicuramente più 'rodato'.

Per il resto non sono molto d'accordo. Per me, i videogiochi migliori sono quelli che riescono a sfruttare l'immersione unica che solo questo mezzo riesce a dare, facendo anche leva sulle emozioni e l'empatia coi protagonisti, e questo è possibile solo con una buona narrazione. I miei videogiochi preferiti sono tutti ipernarrativi.
I puzzle e la sfida sono fondamentali e anche divertenti, ma IMHO non valgono meno della narrazione. Se cerco una sequela di enigmi, acquisto La Settimana Enigmistica (che è anche più economica :D).
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Messaggioda Kim il venerdì 9 novembre 2007, 16:00

Se dovessi sceglire tra le AG per farne un film, allora, proprio in virtù di quanto dici, credo che la mia scelta cadrebbe su Syberia. Unendo il primo e il secondo episodio.
Perchè in quel gioco, quello di cui parli, ovvero immersione emozione ed empatia sono la dote principale del gioco.
La parte inerente gli enigmi fa da cornice, mentre nei BS la cornice è il plot, sempre IMO ;)

Per PoP chi pensi sarebbe adatto nella parte delprotagonista? hai un'idea?
***********
L'uomo non è altro che la serie delle sue azioni.
(Hegel)
Kim
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2166
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 8:05

Messaggioda RaistlinVM il venerdì 9 novembre 2007, 21:16

Immagine



Data del rilascio: 9/10 Luglio 2009 (possibile ulteriore slittamento)
Studio: Walt Disney Pictures
Produttore: Jerry Bruckheimer
Regista: Mike Newell (in fase di accordi)
Protagonista maschile: Charlie Clausen (non ancora confermato)
Protagonista femminile: Aishwarya Rai (non ancora confermato)
Nome del principe: Dastan (non ancora confermato)
Abilità base del principe: arte francede del Parkour
Sceneggiatori: Jordan Mechner, Jeffrey Nachmanoff
Bilancio di produzione: 150 milioni di dollari
Genere: Azione, Avventura, Fantasia
RaistlinVM
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 23:07
Località: Messina

Messaggioda Kim il sabato 10 novembre 2007, 14:05

E carino Charlie, forse con i capelli uun po' più lunghi, e perdendo qualche chiletto, potrebbe starci nei panni del proncipe :-k

Immagine
***********
L'uomo non è altro che la serie delle sue azioni.
(Hegel)
Kim
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2166
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 8:05

Messaggioda Gnupick il sabato 10 novembre 2007, 14:37

Kim ha scritto:Se dovessi sceglire tra le AG per farne un film, allora, proprio in virtù di quanto dici, credo che la mia scelta cadrebbe su Syberia.
Per PoP chi pensi sarebbe adatto nella parte delprotagonista? hai un'idea?


Mhm, guarda, io onestamente sarei curioso (sebbene scettico) nei riguardi di ogni film tratto da qualcosa che ho già amato (che sia un fumetto, un romanzo o un videogioco), quindi... anche Syberia ;). Non so però quanto funzionerebbe, perchè gran parte della forza del gioco è data dalle ambientazioni uniche (partorite dal nostro amico belga, che non sarà un gran designer ma in altre cose è il top) che sarebbero difficili da rendere sullo schermo. Il tema del viaggio però ce lo vedo, al cinema :).

Per PoP questo Charlie non mi dispiace, il volto (da adattare) ce l'ha, e sperare in un vero mediorientale temo sia vano.
Il primo Prince era addirittura biondo, se non erro, ma credo che per il film si rifaranno allo stile nuovo. A me piaceva quello degli ultimi due giochi, un vero FIGO, però a quanto ne so Jordan non è un gran fan di quel tipo di look e atmosfere dark... vedremo.

Comunque, ci vorrebbe un attore non troppo alto, giovane, agile e scattante. Non saprei, ma ne butto uno, dato che l'ho rivisto di recente: James McAvoy!
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Messaggioda Kim il domenica 11 novembre 2007, 11:38

Gnupick ha scritto:
Kim ha scritto:Se dovessi sceglire tra le AG per farne un film, allora, proprio in virtù di quanto dici, credo che la mia scelta cadrebbe su Syberia.
Per PoP chi pensi sarebbe adatto nella parte delprotagonista? hai un'idea?


Mhm, guarda, io onestamente sarei curioso (sebbene scettico) nei riguardi di ogni film tratto da qualcosa che ho già amato (che sia un fumetto, un romanzo o un videogioco), quindi... anche Syberia ;). Non so però quanto funzionerebbe, perchè gran parte della forza del gioco è data dalle ambientazioni uniche (partorite dal nostro amico belga, che non sarà un gran designer ma in altre cose è il top) che sarebbero difficili da rendere sullo schermo. Il tema del viaggio però ce lo vedo, al cinema :).

Per PoP questo Charlie non mi dispiace, il volto (da adattare) ce l'ha, e sperare in un vero mediorientale temo sia vano.
Il primo Prince era addirittura biondo, se non erro, ma credo che per il film si rifaranno allo stile nuovo. A me piaceva quello degli ultimi due giochi, un vero FIGO, però a quanto ne so Jordan non è un gran fan di quel tipo di look e atmosfere dark... vedremo.

Comunque, ci vorrebbe un attore non troppo alto, giovane, agile e scattante. Non saprei, ma ne butto uno, dato che l'ho rivisto di recente: James McAvoy!


Invece io credo che la forza di Syberia non risieda in quello. O meglio, innegabili il carattere che le immagini conferiscono al gioco, e l'atmosfera che si respira trae la sua forza da quello. Ma, c'è anche l'aspetto del romanzo psicologico introspettivo. La storia di Hans, la sua infanzia, la storia di Kate, la sua vita attuale, l'incontro di due generazioni nel sogno di un vecchio bambino. Il viaggio, i ricordi, la figura irrinunciabile e commovente di Oscar. Si io credo che abbia tutti gli elementi per poter diventare un bel film.
Sempre che chi ci mette le mani abbia la sensibilità giusta, che sappia cogliere gli aspetti più affascinanti e trascinanti del gioco. Con l'uso del nero seppia, con i filtri oro e rosso, certe scene sarebbero davvero bellissime. Dovrebbe avere un sapore antico, lo scorrere di una pellicola ingiallita, che sfumi e spalmi i paesaggi, dando la sensazione di trovarsiin un sogno. E La cura degli ambienti dovrebbe essere minuziosa e attenta. Si, chi decidesse di trasporre questo VG, dovrebbe scorrere il gioco fotogramma per fotogramma e cercare di restare fedele a ciò che vede il più possibile.


Per quanto riguarda la versione dark del principe....mmmhhhh dede da che tipo di indirizzo vogliono dare alla storia. Se vogliono farne una storia romantica, credo sceglierano il primo principe ma se voglio mettere in risalto il guerriero allora l'altro è perfetto. Dobbiamo solo trovare un attore dai capelli nerissimi e gli occhi di ghiaccio ;)
***********
L'uomo non è altro che la serie delle sue azioni.
(Hegel)
Kim
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2166
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 8:05

Messaggioda Gnupick il domenica 11 novembre 2007, 23:00

Io penso che siano l'ambientazione e i macchinari di Hans (di cui Oscar fa parte) a traghettare il giocatore verso il fascino della figura dell'inventore o del dilemma di Kate. Questo perchè IMHO i personaggi del gioco non sono niente di che (Hans escluso), e traggono la loro forza solo dal 'mondo' creato dall'autore.

Detto questo, non so se Syberia funzionerebbe come film, proprio perchè trovo che sia più un romanzo visivo che un videogioco cinematografico. I ritmi sono molto lenti (stile Myst, che è decisamente anticinematografico), e per affascinarsi bisogna guardare minuziosamente documenti, ambientazioni, macchinari o anche solo i disegni. Forse ce lo vedrei più come fumetto (non a caso Sokal è un fumettista). Ciò non toglie che nelle mani giuste ogni storia può trasformarsi in un ottimo film, eh...

Più che altro, ci vedo molto più potenziale al cinema in una storia Jonesiana come Broken Sword (avventura classica con sceneggiatura elaborata, perfetta per un film) o nell'azione (ispirata appunto alla cinematografia di genere) di un Max Payne o di un Prince.
Sempre a proposito di Prince, sarà davvero curioso vedere le Sabbie del Tempo in azione ;).
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Film-Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo

Messaggioda Travis il giovedì 26 novembre 2009, 19:35

Primo trailer per il film ispirato all’omonima saga videoludica:
http://www.youtube.com/watch?v=6qY-6cT7uzQ
Ma dici a me? Ma dici a me? ... Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Eh, Non ci sono che io qui. Di', ma con chi credi di parlare tu?
-Taxi Driver-
Immagine Immagine
Travis
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1410
Iscritto il: venerdì 4 luglio 2008, 20:42

Re: Un film per Prince of Persia

Messaggioda John il venerdì 27 novembre 2009, 23:12

Le potenzialità ci sono
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Un film per Prince of Persia

Messaggioda buothz il domenica 29 novembre 2009, 22:41

purtroppo pochi sanno fare cinema come si deve, se facessero un film geniale cioè 2D, con uno stile alla Dogma95, con uno stile video a mò di vecchia pergamena, con un taglio da fiaba avrebbe quei 5 fans al mondo ma sarebbe geniale! Invece fanno il solito action movie con qualche bacio qua e la, un assasins creed svestito in pelle ed ecco che nasce l'ennesimo bidone resident eviliano (chi vuole vedere il vero film di re guardi [REC])... a vedere il trailer mi sono cadute le p@ll-
http://buothz.altervista.org/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
buothz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:52
Località: Zena (Genova)


Torna a Non Solo Avventure Grafiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti