Login with a social network:

Joe Dever's Lone Wolf HD Remastered

Se pensi non esistano solo le Avventure Grafiche questo è il posto per te.

Joe Dever's Lone Wolf HD Remastered

Messaggioda Tsam il martedì 19 maggio 2015, 16:24

I libri game sono parenti delle nostre amate avventure, ed eccovi così la recensione di Joe Dever's Lone Wolf HD Remastered: https://www.adventuresplanet.it/scheda_r ... VtHXfliBFd
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Joe Dever's Lone Wolf HD Remastered

Messaggioda 1Yol il martedì 19 maggio 2015, 20:20

in questi giorni ho visto il gioco sul canale di theanpan , sembra davvero interessante leggere un libro interattivo, e da quello che ho letto dalla tua recensione la trama non è noiosa, lo metterò in wish list.
Yole
1Yol
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 507
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:50
Località: Milano

Re: Joe Dever's Lone Wolf HD Remastered

Messaggioda Ekaterina il martedì 19 maggio 2015, 23:08

:shock:
Adoravo Lupo Solitario, io e mio fratello abbiamo la collezione completa dei librogame, ho perso il conto delle volte che ho finito la prima avventura e qualche anno fa ho anche scritto le recensioni per i manuali del gioco di ruolo... mi sta venendo una terribile tentazione di provarlo!
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Joe Dever's Lone Wolf HD Remastered

Messaggioda Ekaterina il sabato 16 marzo 2019, 16:25

Un saluto a tutti! Ero una assidua frequentatrice di questo forum alcuni anni fa ma in seguito, anche per il fatto che gli impegni lavorativi mi hanno fatto ridurre drasticamente il tempo libero da dedicare ai videogiochi, l'ho abbandonato quasi del tutto.

La recente notizia della chiusura di Zodiac mi ha fatto tornare qui e mi ha fatto venire voglia di giocare a questo titolo, che avevo acquistato proprio sulla piattaforma diversi mesi fa ma che non avevo - finora - mai giocato.

E a questo punto, dopo circa 4 ore di gioco, credo che sia mio dovere descrivere il mio parere, che è decisamente positivo :D

Una premessa d'obbligo : sono una grande fan di Lupo Solitario. Insieme a mio fratello negli anni '90 abbiamo collezionato i primi 28 libri della serie (tra l'altro, ho scoperto che ne sono recentemente usciti altri due... ho una mezza idea di cosa chiedere in regalo per il mio compleanno 8) ).
E penso che questo gioco riesca bene nel ricreare l'atmosfera dei librogame.

Il gioco comincia con un grosso libro che si apre e che inizia a raccontare la tua storia: vestiamo i panni di Lupo Solitario, unico cavaliere Kai sopravvissuto dopo che un esercito dei Signori delle Tenebre ha attaccato il monastero e ucciso tutti i cavalieri che vi si trovavano.

Dobbiamo accorrere in aiuto di Rockstarn, un villaggio della zona che temiamo essere stato attaccato. Ma prima - come nei librogame - dobbiamo scegliere quali sono le abilità in cui siamo maestri (come empatia animale, telecinesi, sesto senso...). Queste abilità saranno importanti durante il gioco perchè in molti punti ci troveremo a dover effettuare una scelta sul modo migliore per superare un ostacolo o affrontare un pericolo e in alcuni casi potremo fare affidamento sulle nostre abilità speciali.

La storia viene sviluppata proprio come se fosse il racconto di un libro : la metà sinistra dello schermo è occupata da una pagina di un libro, sulla quale leggiamo l'avanzare della storia e che deve essere sfogliata per proseguire. Un'icona in alto a sinistra ci da accesso al menù da cui possiamo vedere il nostro inventario (che ha un numero limitato di posti - aumentabili migliorando la qualità dello zaino), modificare le armi e le armature che indossiamo, sistemare nella cintura le pozioni da usare durante i combattimenti e accedere alle impostazioni di difficoltà e di grafica del gioco.

I combattimenti sono ciò che presenta le maggiori differenze con i libri e introduce qualche elemente action. Mentre nei libri per calcolare iniziativa e danni ci si basava sulla "tabella del destino", una grigia con numeri da 0 a 9 disposti in modo casuale sul quale bisognava puntare la matita ad occhi chiusi per vedere quale numero usciva (si, lo ammetto, quale volta mi sono concessa un secondo tiro se beccavo un 1 in un momento particolarmente delicato :roll: ) qui i combattimenti sono in stile RPG a turni alla Final Fantasy 7.
Salta subito agli occhi la presenza di 3 indicatori : punti vita (terminati i quali siamo morti - ma niente paura - c'è sempre la possibilità di ripartire da un salvataggio precedente), potere Kai (necessario per usare le abilità speciali, si consuma ma si ricarica durante il combattimento) e vigore (la nostra energia, viene cosumata durante gli attacchi ma si ricarica durante il turno avversario). Durante il nostro turno avremo la possibilità di scegliere in che modo attaccare (usando attacchi semplici o combinati con l'arma da mischia, armi da lancio, abilità speciali o fare affidamento sulla potente Spada del Sole) o contro quale nemico concentrarci. Alcuni degli attacchi e dei contrattacchi richiedono dei quick time event nei quali dovremo cliccare in un punto nel momento giusto o muovere il mouse in un certo modo affinché il colpo vada a buon fine.

Se da un lato i combattimenti possono sembrare ripetitivi (i nemici che si affrontano sono sempre gli stessi) la possibilità di gestire i diversi tipi di attacco fa sì che non siano noiosi. E in diversi casi una attenta strategia è fondamentale per vincere il combattimento.

L'adattamento in lingua italiana lo trovo fatto molto bene. L'unica cosa che mi stona sono le abilità "Kai", perchè nella prima edizione dei libri - a cui sono abituata - erano chiamate "Ramas", ma so che il termine Kai è quello presente nella nuova traduzione.

Per il momento ho giocato per circa 5 ore. Non so a che punto sono arrivata ma da quanto ho letto in giro la durata dovrebbe assestarsi sulle 16 ore. E per adesso la storia raccontata ricalca molto bene lo stile dei librogame. Per ora decisamente promosso :D

La prossima puntata una volta terminata la storia :wink:
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Joe Dever's Lone Wolf HD Remastered

Messaggioda Ekaterina il venerdì 19 aprile 2019, 15:11

Finito il gioco (in realtà un po' di giorni fa, ma a causa di problemi con la connessione internet non sono riuscita a scrivere prima) posso dare un giudizio definitivo : bello, bello e decisamente bello! :D [smilie=love.gif]

In pratica mi è piaciuto tutto di questo gioco, dal gameplay che riesce benissimo a riprodurre l'esperienza di un librogame alla trama degna dei migliori libri della serie, dalla durata (ho impiegato più di 17 ore a finirlo, prendendomela comoda e in diversi casi ripetendo i combattimenti, ma se fossi andata a spron battuto e in difficoltà facile difficilmente avrei impiegato meno di 12 ore) all'uso delle abilità speciali, da come sono stati pensati i combattimenti al livello di difficoltà.

In alcuni casi sono rimasta delusa da un gioco quando, dopo aver sconfitto il nemico finale, partono subito i titoli di coda senza lasciarci il tempo di godere del risultato.

I combattimenti in Joe Dever's Lone Wolf sono l'esatto opposto. Al termine di ogni scontro, dopo aver sconfitto l'ultimo nemico, è presente una sequenza cinematica di pochi secondi in cui Lupo Solitario abbassa l'arma e si prepara ad abbandonare il campo, dandoci tutto il tempo di assaporare la vittoria.

Per non parlare della speciale sequenza cinematica con cui viene ucciso un avversario se con il colpo finale mettiamo a segno un critico e completiamo con successo un quick time event! Erano anni che in un videogioco non provato una soddisfazione come con il critico con cui ho sconfitto Zanna Scarlatta! E dopo di quello ci sono stati un paio di combattimenti ancora più soddisfacenti.

Non a caso come voto sul sito ho dato 100/100
E questo prima di scoprire che è stato realizzato da un team italiano =D> =D>
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44


Torna a Non Solo Avventure Grafiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron