Login with a social network:

Shadowrun Returns

Se pensi non esistano solo le Avventure Grafiche questo è il posto per te.

Shadowrun Returns

Messaggioda Sermor il domenica 1 febbraio 2015, 3:29

SHADOWRUN RETURNS

Immagine

SCHEDA

Titolo: Shadowrun Returns
Sviluppatore: Harebrained Schemes
Publisher: Harebrained Schemes
Designers: Jordan Weisman, Mitch Gitelman
Composers: Marshall Parker, Sam Powell, Jon Everist
Engine: Unity
Data di rilascio: 25 luglio 2013
Supporto: pc, ipad, iphone, android, digital delivery
Lingue supportate: italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo
Espansione: Dragonfall
Lingue supportate (espansione): inglese
Data di uscita (espansione): 27 febbraio 2014

VIDEO

Shadowrun Returns - Launch Trailer

link

Shadowrun: Dragonfall - Official Trailer

link

Shadowrun Returns - Gameplay

link

Shadowrun: Dragonfall - Gameplay

link

LINK

Sito ufficiale: http://harebrained-schemes.com/shadowrun/
Wiki: http://shadowrun.wikia.com/wiki/Main_Page

AMBIENTAZIONE

L'ambientazione è situata fra XXI e XXII secolo, in un'epoca in cui in seguito ad un grande cataclisma (legato al succedersi delle ere secondo il calendario maya) la magia è ritornata nel mondo, proprio mentre questo si preparava ad abbracciare le meraviglie (ed i pericoli) di tecnologie come il ciberspazio - l'onnipresente rete informatica, l'ingegneria genetica e la fusione di uomo e macchina detta cyberware.

Il mondo di Shadowrun affonda le proprie radici nel genere cyberpunk più classico: la tecnologia è in costante evoluzione sviluppando sempre nuove generazioni di strumenti per usufruire della rete informatica nota come Matrice, di impianti cibernetici e biogenetici e di prodotti che vanno dalle armi ai veicoli alle droghe a qualsiasi altro oggetto diffuso sul mercato. In particolare l'ultima innovazione informatica ha reso il mondo virtuale del tutto wireless, portando il mondo virtuale in contatto con quello reale attraverso i nuovi sistemi ad «Realtà Aumentata» (abbreviato in AR - Augmented Reality).

La politica globale subisce sconvolgimenti incredibili quando quelle che un tempo erano semplici multinazionali si sviluppano in mega-corporazioni ed in associazioni governative. Il Nord America si sfalda in un’infinità di stati, leghe e federazioni; il Sud America viene assorbito quasi interamente da una Mega-Corporazione che ne rivendica i "diritti tribali" e lo ribattezza col nome di Aztlan; l’Europa esplode in un turbine di anarchia quando Germania, Francia, Italia ed Inghilterra vanno ognuno per i fatti suoi e l’Irlanda è rivendicata da un gruppo razziale che riesce a conquistarla ed isolarla; l’Est si chiude a riccio facendo fazione a parte nonostante sia spaccato all’interno da faide violentissime.

TRAMA

Allora, la campagna principale di Shadowrun Returns è chiamata “Dead Man's Switch”, mentre per l'espansione abbiamo più chiaramente “Dragonfall”. Descriverò brevemente l'incipit (ovvero l'inizio degli eventi) senza scendere troppo nei dettagli, per non spoilerarvi il gioco.

Dead Man's Switch (il segnalatore di decesso)

Il giocatore assume il ruolo di uno shadowrunner che riceve un messaggio pre-registrato dal suo vecchio complice shadowrunner, Sam Watts. Tale messaggio è stato innescato e poi inviato da un dispositivo posto all'interno del suo corpo il quale si è attivato una volta morto. Il messaggio di Sam afferma che egli ha 100.000 nuyen come ricompensa a chi avrebbe portato il responsabile della sua morte alla giustizia. L'unico (o unica) di cui si “fida” siamo noi, che siamo in bolletta ed abitiamo in uno squallido appartamento.

Così partiamo alla volta di Seattle, dove troveremo il corpo del nostro amico ed incominceremo ad indagare sulla sua morte...

Dragonfall

In Dragonfall, assumeremo il ruolo di uno shadowrunner che è appena arrivato a Berlino per svolgere una missione: recuperare dei dati da una villa. Ma la missione va storta, e un membro del team muore. Riuscendo a fuggire per il rotto della cuffia e trovato un rifugio sicuro, scoprono che il loro datore di lavoro è anch'esso morto. Il giocatore prende il comando del restante team, e prelevando i dischi dati dal morto scoprono che il terribile drago Firewing (Feuerschwinge in tedesco) non è propriamente morto come ci si auspicava.

Egli è tornato, e per poterlo fermare bisognerà trovare suo fratello...

QUALCHE DETTAGLIO IN PIU' SUL SETTING

Gli eventi di Shadowrun Returns si svolgono diversi decenni nel futuro (nel 2054 per la precisione). La fine del “Lungo Computo” dei Maya ha inaugurato il Sesto Mondo nel quale gli esseri una volta mitologici (come ad esempio i draghi) ritornano nel mondo così come le vecchie forme di magia, improvvisamente riemergenti. Anche se l'avvento della magia e delle razze mitologiche viene fatto combaciare con il “Lungo Computo” esso avvenne in maniera graduale: nel 2011 ebbe luogo “Il Risveglio”, che segna il ritorno della magia nel mondo e vede anche la prima comparsa di razze mitologiche. Ovvero quella di elfi e nani, nati da genitori umani (un fenomeno che è noto come "UGE" dall'inglese Unexplained Genetic Espression - Espressione Genetica Inspiegabile). Nel 2021 un gran numero di esseri umani subì la “Goblinizzazione”: una parte della popolazione, stimata intorno al 10%, si trasformò in Orchi o Troll. Le razze così nate erano di fatto umane, ma non del tutto; per questo venne coniato il termine generico di "metaumani".
Sebbene il termine metaumanità serva ad abbracciare tutti i ceppi di Homo Sapiens, compreso quello degli umani "normali", non tardarono a sopraggiungere tensioni razziali estremamente accese che in più di un'occasione sfociarono in violenza, con conseguenze terribili.
Ovviamente non solo gli esseri umani sono stati cambiati dall'influenza della magia; anche piante ed animali ritenuti estinti o frutto leggende popolari sono tornati a popolare le regioni del pianeta, sconvolgendo gli ecosistemi e portando così avanti il radicale cambiamento che è alla base del "Sesto Mondo". Inoltre, un virus conosciuto come HMHVV (Human Meta-Human Vampiric Virus - Virus Vampirico Umano e Metaumano, isolato per la prima volta nel 2034) con molti ceppi varianti ha causato mutazioni ulteriori dando vita a creature come i Goblin, i Ghoul, Vampiri, e altri abominii feroci che non sono più né umani, né senzienti.
L'emergenza creata dal ritorno della magia, lo scoppio della piaga VITAS (Virally Induced Toxic Allergy Syndrome - Sindrome da Allergia Tossica Viralmente Indotta), il Collasso dei Computer del 2029 (causato da un complesso e praticamente inarrestabile virus informatico detto "The Crash Entity"), le guerre paneuropee, nelle quali gli stati dell'europa occidentale combatterono un'invasione dalla Russia neocomunista e quindi un'invasione pan-Islamica simile a quella di 800 anni prima, e la febbre di indipendenza delle Tribù Native Americane, delle province Cinesi, ecc.. hanno lasciato i governi mondiali completamente a pezzi. Le mega-corporazioni sono emerse come nuove superpotenze.
Queste compagnie (sia grandi che piccole), che hanno eserciti privati e controllano in toto la vita dei propri dipendenti si combattono l'un l'altra non solo nelle sale di consiglio o con trattative intricate, ma anche mediante distruzione fisica, operazioni clandestine, rapimento o eliminazione di personale vitale e altri mezzi di sabotaggio. Poiché nessuna corporazione vuole essere ritenuta responsabile dei danni, questo viene effettuato mediante risorse rinnegabili: gli Shadowrunners ("Corridori nelle Ombre") invisibili in un sistema in cui ogni cittadino è marchiato con un System Identification Number - Numero Identificativo di Sistema (SIN). Sono fuoricasta, provenienti dai bassifondi o ex personale governativo/corporativo/militare che si è liberato dalle manette delle società corporativa per raggiungere la libertà. Per guadagnarsi da vivere scelgono o sono forzati a lavorare nelle ombre gettate dai giganteschi edifici corporativi per supportarsi.
Nonostante il Crash che ha causato la corruzione di molti dati la tecnologia è avanzata ad un ritmo tremendo. Vengono installati impianti cibernetici, tecnologici e Bioware, geneticamente ingegnerizzati che migliorano le capacità delle persone.
La tecnologia delle Interfacce dirette neurali permette agli umani e metaumani di accedere direttamente ai computer ed alla Matrice, la rete globale di computer ristrutturata dopo il Crash. L'accesso alla Matrice viene realizzato da "deckers", individui che possiedono cyberdeck (rozzamente equivalenti ai moderni laptop). Queste macchine si interfacciano al cervello mediante un Datajack situato generalmente dietro all'orecchio. Il "deck" viene quindi inserito in una porta di connessione alla Matrice.


RAZZE

Le diciture che si vedono a fine descrizione sono Corporatura, Rapidità, Forza, Carisma, e Volontà.

Elfo

Molte persone, soprattutto le altre razze meta-umane, vedono elfi come i più fortunati. Sono più attraenti e socialmente accettabili rispetto agli altri meta-umani. Gli elfi sono più alti degli esseri umani, ma hanno una corporatura più snella. I loro capelli sono più spessi, lunghi e belli della media ed hanno le orecchie a punta.

Tutti gli elfi hanno un +1 al Carisma.
Le statistiche massime. Co:9, Ra: 11, Fo: 9, Ca: 12, In:9, Vo: 9

Nano

I nani sono la più piccola delle razze meta-umane.Per compensare, i loro torsi e le spalle sono più larghe. Così la loro forza è uguale a, e talvolta superiore, a quella delle razze più grandi. Un effetto collaterale della loro natura meta-umana è quella di avere una maggiore resistenza ai patogeni e alla magia che attacca dal di dentro.

Tutti i nani hanno un +1 alla Forza di Volontà.
Le statistiche massime. Co:11, Ra: 9, Fo: 12, Ca: 9, In:9, Vo: 11

Umano

Gli esseri umani erano l'unica razza sulla Terra fino a quando il Risveglio nel 2012 non fece “sorgere” le altre razze meta-umane. Sono ancora la razza più popolosa del mondo e quindi controllano molte delle più potenti, danarose, e importanti posizioni nella società.

Tutti gli esseri umani guadagnano 3 Karma in più per iniziare il gioco.
Le statistiche massime. Co:9, Ra: 9, Fo: 9, Ca: 9, In:9, Vo: 9

Orco

Gli Orchi sono la razza che ha il tasso di crescita demografica più elevato, tant'è che ora sono secondi solo alla popolazione umana mondiale. Le loro dimensioni li porta ad avere una silhouette intimidatoria e un corpo che può subire danni più fisico rispetto alla media. Gli orchi hanno fatto di orecchie e denti o zanne dei vistosi accessori intimidatori.

Tutti gli Orchi hanno un corporatura +1.
Le statistiche massime. Co:14, Ra: 9, Fo: 12, Ca: 8, In:8, Vo: 9

Troll

I Troll sono la razza che hanno il fisico più grande tra le razze meta-umane. Vi è un forte pregiudizio nei loro confronti riguardo la loro scarsa intelligenza, ma in realtà non vi è prova di questo. I troll hanno orecchie a punta, denti o zanne molto grandi ed intimidatori e molti hanno dei corni.

Tutti i troll hanno un +1 Corporatura e +1 Forza.
Le statistiche massime. Co:17, Ra: 8, Fo: 15, Ca: 6, In, Vo: 9


CLASSI

Samurai della strada (Street Samurai)

Il samurai della strada è un agente freelance che segue il codice d'onore della strada. Esso viene appreso nel modo tradizionale del guerriero samurai e nelle pratiche di combattimento moderno. I samurai vendono le loro competenze non solo per il profitto, ma anche per eliminare la feccia disonorevole che sembra riprodursi nelle città.

Attributi chiave:
Corporatura, Forza, Rapidità
Abilità chiave:
Combattimento Ravvicinato o Combattimento a Distanza (o entrambi), Armi da lancio, Schivata
Specializzazione chiave:
Qualsiasi Arma

Mago

I maghi sono specializzati nella fusione di incantesimi, ma questo non significa che non possono sparare anche con le convenzionali armi da fuoco come le pistole. Ma tuttavia la magia è il centro della loro vita. I loro incantesimi coprono una vasta gamma di effetti magici che vanno dai classici attacchi offensivi agli incantesimi di guarigione, così come incantesimi che aumentano temporaneamente le proprie facoltà fisiche o magie utilizzate per contrastare altre magie.

Attributi chiave:
forza di volontà
Abilità chiave:
Incantesimi

Decker

I deckers utilizzano un cyberdeck collegato tramite un jack in un terminale per connettersi alla Matrice, che è la griglia di informazioni a livello mondiale e la rete dei computer. Proiettando le loro menti nel mondo elettronico, i deckers possono trovare i segreti che vi sono celati. Usano programmi e sistemi per combattere le protezioni che le megacorporazioni pongono sulla loro strada.

Attributi chiave:
Intelligenza
Abilità chiave:
Decking
Specializzazione chiave:
Sistemi Esperti (programmi da usare nella matrice)

Sciamano

Gli sciamani credono che la loro magia venga da un grande spirito totem che guida il loro percorso di vita - Orso, Gatto, Coyote, Aquila, o Procione. Gli sciamani possiedono dei totem personali che gli permettono di evocare spiriti. Lo sciamano ha la capacità di evocare incantesimi che i maghi non possono lanciare.

Attributi chiave:
Carisma
Abilità chiave:
Invocazione di Spiriti, Apparizione

Rigger

I riggers, sono in grado tramite un CyberTech di connettersi con la loro mente a piccoli veicoli simili a robot chiamati droni e controllarli a piacimento. I riggers usano le loro abilità per fornire la sorveglianza, il sostegno, e potenza di fuoco extra quando richiesto.

Attributi chiave:
Intelligenza
Abilità chiave:
Controllo dei Droni
Specializzazione chiave:
Combattimento di Droni

Adepti (Physical Adept)

Gli adepti sono personaggi magicamente-attivi che si concentrano la loro magia internamente per sviluppare al massimo il loro potenziale - fisicamente, mentalmente e spiritualmente. Quando gli Adepti sbloccano nuove abilità, diventano macchine fisiche da combattimento, usando la loro magia per migliorare le loro abilità.

Attributi chiave:
Corporatura, Forza,Volontà
Abilità chiave:
Formulazione del Chi


GAMEPLAY

Creazione del PG

Il giocatore è in grado di personalizzare il sesso del loro pg e l'aspetto. Ci sono cinque razze tra cui scegliere: umani, elfi, nani, orchi,e troll. Il giocatore può scegliere di giocare come una delle sei classi,Samurai della Strada, Mago, Decker, Sciamano, Rigger, o Adepto, anche se il giocatore può sceglere una volta scelta una classe di acquisire abilità di una classe diversa (ad esempio un mago che impara anche le abilità da decker). I Samurai della Strada si concentrano sul combattimento e le armi, i maghi utilizzano vari incantesimi tra cui incantesimi d'attacco, di guarigione incantesimi e altri, Deckers concentrarsi sulla pirateria nei sistemi informatici, sciamani possono evocare gli spiriti per aiutare nella battaglia, i Riggers controllano droni robotici che possono specializzarsi in combattimento o guarigione, mentre gli Adepti usano i loro incantesimi per rendersi più forti in vari modi.

Mentre la storia progredisce, al giocatore vengono dati punti Karma da spendere per migliorare il proprio pg. Mentre le classi controllano quali sono le competenze e le attrezzature con il quale il personaggio inizia, il giocatore può scegliere di acquisire alcune abilità che desiderano (ad esempio, il Decker può spendere i suoi punti Karma acquistando l' abilità d'evocazione di uno sciamano). Le principali statistiche sono corporatura, Rapidità, Forza, Intelligenza, Volontà e Carisma. Oltre il personaggio del giocatore, il giocatore può assumere fino a tre altri shadowrunner per aiutare il personaggio durante le missioni e alcuni png sono tenuti a seguire il personaggio durante alcune missioni.

Esplorazione

Mentre il gioco è per lo più lineare, qualche piccola quantità di esplorazione è possibile, durante il completamento degli obiettivi. Il giocatore potrà dialogare con i vari png, con diverse statistiche e abilità che danno nuove e differenti opzioni di dialogo. Il giocatore può anche scegliere per il loro pg di avere varie "Etiquettes" per aggiungere altre opzioni di dialogo. Le Etiquettes si acquisiscono tramite Il Carisma, dunque tanto è una più alto, tanto più Etiquettes il pg può avere.

Il giocatore può anche interagire con l'ambiente in qualche modo. Ad esempio, mettendo da parte gli oggetti o hackerare terminali trovare stanze nascoste, l'accesso a nuove rotte per il loro obiettivo principale o trovare oggetti da utilizzare o vendere. I maghi sono anche in grado di vedere le linee temporanee magiche (ley lines), che esaltano le loro abilità, mentre gli sciamani possono vedere i punti che permettono loro di evocare gli spiriti.

Infine, i Deckers sono in grado di entrare nella Matrice in punti specifici. Ciò si traduce nell' entrare in un mondo virtuale diverso, pur controllando i personaggi del mondo reale. Nella Matrice, le loro statistiche sono determinate dal cyberdeck che hanno attrezzato e le loro capacità dai programmi in essi installati. Nella Matrice, si possono combattere "programmi ostili" e deckers nemici durante il tentativo di raccogliere dati o modificare il compotamento di vari dispositivi, come ascensori o torrette automatiche.

Combattimento

Il combattimento è a turni, con il giocatore che controlla le azioni della sua squadra seguiti dai nemici che effettueranno le loro azioni. Tutti i personaggi possono muoversi in base alle loro Punti Azione (AP). I personaggi iniziano con una base di 2 AP per turno (3 dopo un certo punto della storia), ma possono guadagnare o perdere AP sulla base di abilità, incantesimi o oggetti usati su di loro.L' AP è utilizzato su azioni come muoversi, sparare con un'arma, ricaricare, o con un incantesimo o un oggetto.

Ogni personaggio porta fino a tre armi e può passare da uno all'altro senza alcun costo di PA. Le armi si dividono in combattimento a distanza (pistole, mitra, fucili e fucili) e combattimento ravvicinato (spade, pugnali ecc.). Le armi hanno anche attacchi diversi, a seconda dell'arma stessa e l'abilità del personaggio con detta arma.Le munizioni sono illimitate, ma le armi a distanza hanno bisogno di essere ricaricate quando i loro caricatori si sono svuotati. I Riggers possono equipaggiare droni allo stesso modo come armi, prendendone il controllo manuale durante il combattimento. Mentre questo dà al Rigger meno AP, ma i droni sono in grado di attaccare i nemici o guarire gli alleati.

Quelli con abilità da sciamano possono evocare altri spiriti alleati sul campo, sia attraverso oggetti che portano con loro o punti particolari dove gli spiriti indugiano. Ogni turno, a questi spiriti viene dato un certo numero di AP scelto dal giocatore. Più a lungo lo spirito è stato convocato e maggiori punti AP avrà. Se gli spiriti sfuggono al controllo dello Sciamano, a quel punto inizierà ad attaccare chiunque a caso o semplicemente fuggiranno.


-THE END-

PS: Un'utente su un'altro forum ha iniziato un progetto di traduzione in italiano per Dragonfall, per ora è da solo. Se siete interessati fatemi sapere, che vi metterò in contatto.
Immagine
Immagine

"Il tempo non è tuo nemico, l'eternità lo è."
Fall-From-Grace - Planescape: Torment
Sermor
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 16:46

Torna a Non Solo Avventure Grafiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron