Login with a social network:

DARK - recensione

Se pensi non esistano solo le Avventure Grafiche questo è il posto per te.

DARK - recensione

Messaggioda davidehome il mercoledì 26 febbraio 2014, 23:48

Ciao. Sto giocando in questi giorni a DARK, ma non l'ho finito.... per cui sarà una recensione in evoluzione.

Premetto che ho giocato e finito due giochi molto simili a DARK, che cito come termini di paragone, cioè:
VAMPIRE THE MASQUERADE BLOODLINES
DEUS EX HUMAN REVOLUTION


DARK è una delusione totale. Scrivo questa recensione per invogliare chi avesse la vaga idea di comprarlo, di scegliere qualcos'altro!

LINGUA:
Innanzitutto, le informazioni sulla custodia del gioco sono interamente sritte in italiano e non c'è nessuna indicazione nè della lingua nè dei sottotitoli.... ma il gioco è in inglese (anche nei sottotitoli).
Per avere i sottotitoli in italiano bisogna installare una traduzione amatoriale che si trova in rete (e che funziona). Però non mi sembra molto corretto...

GAMEPLAY e GIOCO:
Il vero problema è il gameplay.... è SEMPRE UGUALE.. dovrete fare sempre le stesse cose.
Si tratta di uno STEALTH GAME, che magari in altri titoli potrà essere anche ben sviluppato come genere, ma qui si tratta di un specie di "nascondino" virtuale monotono. Immaginate uno spazio, tipo l'interno di un museo, piuttosto che la torre, ecc.... ecco... dovrete riuscire ad attraversarlo senza farvi vedere dalle guardie (davvero molte) o eliminandole a pugni. Non si può sparare.
Appena avrete finito, cambierà un pò lo scenario... ma la meccanica di gioco si ripeterà identica, poi ancora e ancora. Sembra di rifare sempre la stessa cosa, a parte qualche potere che potrete usare.


In DEUS EX, ad esempio c'erano tantissime idee, tipo:
1- vari modi per risolvere ogni missione: scontro diretto con le armi, oppure cercare passaggi segreti alternativi per evitare le guardie, tipo tunnel nelle condutture dell'aria ecc, oppure usare dei poteri, diventare invisibile per qualche secondo, ecc.
2- Possibilità di saltare, arrampicarsi, salire sui tetti (tutte cose in DARK impossibili.... si... non si salta...)
3- Possibilità di usare computer, palmari, di manomettere sistemi di sicurezza, ecc..
4- Possibilità di esplorare la città (davvero grande)
5- Possibilità di raccogliere oggetti e di esplorare le zone alla ricerca di qualcosa di utile (in DARK le ambientazioni sono prive di qualsiasi possibilità di interagire).
6- Possibilità di tornare al proprio appartamento per prendere armi ecc..

Tutte cose che in DARK non esistono

Per non parlare di VAMPIRE THE MASQUERADE BLOODLINE...
Dove a TUTTE le caratteristiche citate sopra per DEUS EX si aggiungeva la possibilità di cercare missioni secondarie girando per la città. La trama di VAMPIRE BLOODLINE era davvero ben strudiata nei minimi particolari (è un GDR), con personaggi ben definiti e situazioni e luoghi davvero sempre diversi.

TRAMA:
la trama di DARK è una brutta copia scarna e affrettata di quella di VAMPIRE BLOODLINE, ma senza potersi davvero permettere il paragone!...
Vi faccio un esempio, ma metto lo spoiler perchè rivelo dei particolari:
Ad un certo punto vengo mandato in un museo a cercare un vampiro il cui sangue può rendermi più potente.. dopo ore in cui faccio sempre la stessa cosa (cioè nescondermi dalle guardie o eliminarle a pugni) riesco a prendere questo vampiro. A questo punto mi viene detto che era il vampiro sbagliato (opss! ma guarda!), per cui bisogna cercarne un altro... (letteralmente succede questo....) Così riparto in un'altra ambientazione (quasi uguale alla precedente) dove rifaccio ancora le stesse cose..

GRAFICA:
la grafica di DARK lascia molto a desiderare.. e inoltre ha qualcosa di leggermente fumettoso... tipo una sorta di contorno nero attorno agli oggetti e all'arredamento delle varie locazioni che secondo me non si può guardare..
DARK è un gioco del 2013, mentre VAMPIRE BLOODLINE è del 2004, ma secondo me graficamente è DAVVERO molto meglio VAMPIRE!!!
I personaggi di DARK poi sembrano marionette degne di giochi di 20 anni fa...

Insomma una delusione. La mia recensione va ad aggiungersi a tutte quelle negative già presenti in rete.
Se ci avessero lavorato di più, e diversamente, avrebbero potuto creare qualcosa di davvero interessante... cioè una sorta di proseguimento di VAMPIRE THE MASQUERADE BLOODLINES... cioè... se non si fosse capito... il mio gioco preferito.

Se poi penso che ho pagato DARK 30€, è BATMAN ARKHAM CITY (capolavoro assoluto) 15€.... fate voi...

Ciao!
Immagine
davidehome
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: venerdì 8 agosto 2008, 2:28
Località: Como

Torna a Non Solo Avventure Grafiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti