Login with a social network:

Beyond due Anime, all'anima delli mortacci sua!

Se pensi non esistano solo le Avventure Grafiche questo è il posto per te.

Re: Beyond due Anime, all'anima delli mortacci sua!

Messaggioda MCCOY il domenica 1 giugno 2014, 16:54

Mah, non saprei.. Con Heavy Rain non ci ho giocato, ma con Beyond non ho trovato grosse difficoltà con i Quick Time Events e i tasti da ricordare sono davvero pochi. Inoltre se nelle scene d'azione non te la cavi, comunque non si muore, al massimo, nel caso le si abbia prese di santa ragione, bisognerà trovare una soluzione alternativa per uscire dai guai. Ma la cosa che mi ha affascinato è l'idea stessa di un film, dove però sei tu che costruisci la tua storia prendendo delle decisioni. E' vero che mancano gli enigmi, come i puzzle o quelli sugli oggetti, ma in fin dei conti, in un prodotto che mira al realismo puro, sarebbero risultati troppo artificiosi e lontani dalla realtà di tutti i giorni (chi insomma se ne va in giro con un pollo di gomma in tasca:) ); è quello che accade talvolta con i puzzle di cui è tappezzato "The Ripper", un gioco meraviglioso, ma che resta ancorato all'idea classica di AG conferendogli però una veste (all'epoca rivoluzionaria) di tipo cinematografico. In Beyond accade il contrario: si piegano le regole di un prodotto cinematografico per renderlo fruibile in maniera interattiva e videoludica. Infine, io credo che gli enigmi ci siano, ma che semplicemente abbiano cambiato natura. In diversi scenari, l'interazione con l'ambiente di gioco è fondamentale, ci sono ancora delle prove o obbiettivi da superare, che possono essere risolti in modi diversi, scegliendo l'approccio che più si preferisce; è ancora fondamentale stare attenti a come si parla e con chi.
Ma ovviamente dopo questa filosofeggiata non posso che ribadire che poi i gusti personali sono fondamentali, che naturalmente certe scelte degli sviluppatori possono convincere o non convincere a seconda del giocatore e che comunque definire i confini di un genere è sempre un ardua impresa in qualunque campo artistico, dove le contaminazioni sono al'ordine del giorno salvo casi rarissimi di manierismo. :)
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Beyond due Anime, all'anima delli mortacci sua!

Messaggioda John il martedì 3 giugno 2014, 13:34

Confermo quello scritto anche da McCoy. In Beyond i QTE, sono molto più semplici rispetto ad Heavy Rain e non portano mai a game over o situazioni estreme come poteva accadeva negli altri titoli. In HR anche io qualche volta ero andato in difficoltà, in Beyond può capitare di sbagliare un tasto o due, ma niente che comprometta quella sessione.
Per 20 euro ci proverei :)
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Beyond due Anime, all'anima delli mortacci sua!

Messaggioda MCCOY il mercoledì 20 marzo 2019, 22:40

Quantic Dream progetta di trasporre Heavy Rain, Beyond: Two Souls e Detroit:Become Human per PC (forse perfino entro il 2019).
https://www.spaziogames.it/heavy-rain-b ... ali-su-pc/

Ma chissà che macchina ci vorrà per farli girare!
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Precedente

Torna a Non Solo Avventure Grafiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron