Login with a social network:

Ouya

Se pensi non esistano solo le Avventure Grafiche questo è il posto per te.

Re: Ouya

Messaggioda Dead Space il giovedì 25 luglio 2013, 14:43

Non c'e' bisogno di superare 500 euro, con quella cifra assembli un ottimo case per giocare, stai tranquillo che la steam box sara' meno potente di unpc da 500 euro per ovvi motivi.
Di case ce ne sono tanti studiati anche per i salotti ed esistoni le tastiere wireless con tanto di trackball...insomma ci fai tutto te lo dico per esperienza diretta.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Ouya

Messaggioda Overmann il giovedì 25 luglio 2013, 16:03

"ai miei tempi" con 500€ ci compravi solo la scheda video... :roll:

Il vantaggio di steambox sarà ovviamente lo standard, che è poi il vantaggio delle console rispetto al PC, e questo le consentirà anche di avere un'economia di scala sufficiente a contenere i costi. Da questo punto di vista, per quanto possa apparire paradossale, dovrebbe costare meno di un PC assemblato (come del resto le console costano meno della somma delle loro parti).

Comunque le nuove console costeranno 400/500€, non 800...

Inutile dire che Steambox sarebbe in concorrenza con esse e non con Ouya.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Ouya

Messaggioda Lehti il giovedì 25 luglio 2013, 16:25

Ho dato un'occhiata su google e della Steambox non si sa praticamente nulla.
Lo stesso IGN non dava alcuna indicazione precisa al riguardo.

Cose del genere in realtà sono già state tentate fin dalla metà degli anni '90: qualcuno si ricorda dell'Olivetti Envision?
Più recentemente ci ha provato VIA con l'Apex Extreme PGC, ma alla fine il progetto è stato cancellato.
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: Ouya

Messaggioda Ale386 il giovedì 25 luglio 2013, 20:53

locutus ha scritto:
Dead Space ha scritto:Che senso ha comprare la steam box quando puoi assemblarti un computer per conto tuo sicuramente migliore e collegarlo alla tv?
Qualche mese fa ne abbiamo assemblato uno con un amico proprio come media player e per giocare alla tv...una bomba.
Comprare le cose gia fatte costa di piu a parita di prestazioni.



Perché, dall'idea che mi sono fatto di questa Steam Box, si tratterà di un device con le stesse potenzialità di un PC (e relativa compatibilità dei giochi) ma con l'immediatezza di utilizzo di una consolle.

Potrei assemblare un PC da mettere in salotto, certo, ma se volessi avere un PC da gioco sicuramente dovrei spendere di più di € 500,00 e sarebbe un dispositivo più ingombrante del classico mini pc che solitamente si attacca alla TV. Inoltre, dovrei attaccarci necessariamente mouse e tastiera (oltre al controller) per muovermi nel SO e avviare Steam, quindi non sarebbe comunque la stessa cosa.

Per questo continuo a pensare che l'idea di fondo della Steam Box sia valida, almeno per quelle che sono le mie esigenze e aspettative. Poi bisognerà vedere tutto alla prova dei fatti e capire anche se c'è poi tutta questa gente che desideri un dispositivo convergente, da usare tanto come consolle quanto classico PC.

Io lo aspettavo da anni, ma vedo che la maggior parte delle persone tendenzialmente continua a preferire device separati.


Si infatti è potentissima, visto che è quasi Steam originale... ma noi come ho già detto discutiamo sul prezzo.
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: Ouya

Messaggioda locutus il giovedì 25 luglio 2013, 21:41

Overmann ha scritto:"ai miei tempi" con 500€ ci compravi solo la scheda video... :roll:


Mi hai tolto le parole di bocca: già solo una nVidia di fascia alta si aggira su quel prezzo. Poi devi affiancargli un processore degno di questo nome, la ram, il giusto alimentatore e un HDD capiente.

Insomma, per un buon computer da videogiocatore hard core, è difficile spendere meno di € 1,000 - € 1,200

Se poi uno vuole il top, tipo schede grafiche in serie, scheda dedicata per le fisiche, scheda audio dedicata (e qui ci vuole anche una signora scheda madre che supporti tutto questo) andiamo su cifre mooooolto superiori.

Quindi, se la SteamBox riuscirà ad avere performance da ultima generazione consolle ad un prezzo contenuto, sicuramente varrebbe l'acquisto: per avere un PC con le stesse prestazioni di una PS3 o X-Box comunque spenderesti di più assemblandolo, comprando i componenti corrispondenti, che non acquistando la consolle in questione.

Tutto si gioca li: anche dovesse costare € 600,00, una SteamBox varrebbe tanto come consolle quanto come PC (all'occorrenza), quindi per me è un buon affare.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Ouya

Messaggioda Xibalba il venerdì 26 luglio 2013, 8:53

locutus ha scritto:
Overmann ha scritto:Insomma, per un buon computer da videogiocatore hard core, è difficile spendere meno di € 1,000 - € 1,200
.


nahh non è vero, spesi 834 per il mio che ancora dura e regge ogni cosa senza problemi assemblato da me e presi anche un monitor tutto compreso

dovrei cambiare la scheda grafica (mai più ati) ma dopo 2 anni direi di esserne soddisfatto
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Ouya

Messaggioda Dead Space il venerdì 26 luglio 2013, 10:17

Non e' cosi locutus.
Non serve a niente comprare le schede e processori al top...oggi l'hardware e' cosi potente che una qualsiasi scheda da 200 euro e un processore da 150 euro, 8 giga di ram e mother board da 60 euro ti danno tutto quello che ti serve per giocare beato a tutto per qualche hanno.
Le console cosi come la steam box escono gia arretrate e dopo un anno rimangono pesantemente indietro rispetto al pc, e inoltre con il pc risparmi successivamente sui giochi che costano pochissimo.
Anche ammettendo che vuoi spendere piu di 500 euro per il pc comunque nel giro di poco avrai recuperato i soldi rispetto alla,console.
Io mi comprai la ps3 non per risparmiare ma per sfizio, con quello che ho speso in giochi (e io li compro usati e pochi) mi sarei aggiornato il pc tranquillamente.
Le consolle si diffondono non per una questione economica ma per lo sfizio e l'ignoranza, la gente non vuole sentire parlare di driver, hardware e simili e le console sono pronte all'uso pure per un selvaggio.

Mi sembra che anche nvidia tira fuori una console portatile che si chiama shield.
Poi ho sentito parlare della piston che pero' non so cosa e'.

Certo questo giro amd ha fatto il colpaccio, sia ps4 che xbox720 useranno processore e gpu amd...nvidia rimane indietro.
Praticamente xbox e ps3 saranno simili...e a loro volta dei pc inscatolati.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Ouya

Messaggioda Xibalba il venerdì 26 luglio 2013, 10:29

Dead Space ha scritto:Le consolle si diffondono non per una questione economica ma per lo sfizio e l'ignoranza, la gente non vuole sentire parlare di driver, hardware e simili e le console sono pronte all'uso pure per un selvaggio.



*

quanta verità
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Ouya

Messaggioda locutus il venerdì 26 luglio 2013, 10:34

Bho, sarò sfortunato io allora... perché non riesco mai a giocare con tutti i settaggi al massimo sul mio PC senza incorrere in lag o comunque in perdita di fluidità. :cry:

Dead Space ha scritto:Le consolle si diffondono non per una questione economica ma per lo sfizio e l'ignoranza, la gente non vuole sentire parlare di driver, hardware e simili e le console sono pronte all'uso pure per un selvaggio.


Ecco perché un mini PC con quick boot dedicato all'accesso immediato a Steam in modalità Big Picture mi sembra un buon compromesso tra chi vuol smanettare e chi vuol giocare e basta :)

La mia speranza, se il progetto andasse in porto, è quella che finalmente il mercato dei giochi PC torni in auge com'era negli anni passati [-o<
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Ouya

Messaggioda Overmann il venerdì 26 luglio 2013, 11:07

Dead Space ha scritto:oggi l'hardware e' cosi potente che una qualsiasi scheda da 200 euro e un processore da 150 euro, 8 giga di ram e mother board da 60 euro ti danno tutto quello che ti serve per giocare beato a tutto per qualche hanno.


Un paio di tera, un controller e una scheda audio e hai già sforato notevolmente i 500€ di cui parlavamo...

Le console cosi come la steam box escono gia arretrate e dopo un anno rimangono pesantemente indietro rispetto al pc, e inoltre con il pc risparmi successivamente sui giochi che costano pochissimo.


Le console e definiscono lo standard, perchè il mercato è quasi tutto loro... Infatti sono cinque anni che le prestazioni dei giochi PC sono ferme per allinearsi a quelle di Xbox360 e PS3, perchè quasi nessuno sviluppa esclusive PC "per sfruttare l'hardware".
Se si tornasse a inizio secolo la situazione si ribalterebbe: i PC sarebbero sì più performanti, ma per seguire queste performance dovresti aggiornarli ogni anno o due...

Quello che sta succedendo invece è proprio un "congeliamo i requisiti per almeno un lustro", e sfido a dire che non sia un modello più sostenibile.

Le consolle si diffondono non per una questione economica ma per lo sfizio e l'ignoranza, la gente non vuole sentire parlare di driver, hardware e simili e le console sono pronte all'uso pure per un selvaggio.


E' del tutto legittimo, direi, e oltre a questo le console si sono diffuse entro il 2010 quando il PC era tutto tranne che la stessa cosa di una console (costi alti, windows Vista, quasi impensabile collegarlo al televisore etc).

Tutt'ora ho un PC collegato alla tv assieme alle console ma l'esperienza di gioco non è certo la stessa... E di certo non mi autoaccuso di ignoranza solo perchè non ho voglia di bestemmiare dietro ai capricci di una macchina che per sua stessa natura non può darmi la comodità e le sicurezze di un hardware special-purpose.

Comunque: http://www.ign.com/articles/2013/07/22/ ... dest-sales
Con questi numeri Ouya resterà sempre quello che dicevo in apertura: una piattaforma per chi vuole giocare Angry Birds sulla tv.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Ouya

Messaggioda Xibalba il venerdì 26 luglio 2013, 11:11

Overmann ha scritto:
Dead Space ha scritto:oggi l'hardware e' cosi potente che una qualsiasi scheda da 200 euro e un processore da 150 euro, 8 giga di ram e mother board da 60 euro ti danno tutto quello che ti serve per giocare beato a tutto per qualche hanno.


Un paio di tera, un controller e una scheda audio e hai già sforato notevolmente i 500€ di cui parlavamo...


basta un tera imho, e nei miei 20 anni di gaming pc mai comprato una scheda audio usata sempre quella interna alla moba

poi se si vuole il surround e tutto, però non la vedo come una delle cose principali per il gaming rispetto ad altri componenti...
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Ouya

Messaggioda Dorus il venerdì 26 luglio 2013, 15:34

Xibalba ha scritto:
Dead Space ha scritto:Le consolle si diffondono non per una questione economica ma per lo sfizio e l'ignoranza, la gente non vuole sentire parlare di driver, hardware e simili e le console sono pronte all'uso pure per un selvaggio.



*

quanta verità


Mah. Io mi destreggio abbastanza bene con il computer. Provo sempre tutti i sistemi operativi che mi capitano sottomano e mi piace cincionare un sacco con i driver per far andare le cose più improbabili. Al momento per motivi di università sto facendo acquisizione immagini con il Kinect e per farlo ho tolto i driver Microsoft e installato driver OpenNI open source e sto smanettando e modificando programmi per l'acquisizione di immagini 3D.
Ciò non toglie che se devo scegliere se prendere un gioco per pc o per ps3 scelgo senza alcun dubbio ps3. Non so bene perché ma mi da un'impressione tutta diversa. Anche se meno potente la play mi da l'impressione di essere votata al solo gioco e quindi per qualche motivo mi ci trovo meglio.
Da questo punto di vista sarei ben lieto di prendere la OUYA. Mi permetterebbe di avere tutti gli emulatori del pc in una microconsole che posso tranquillamente portarmi in giro. Purtroppo vista la mancanza di esclusive ouya sarebbe per me solo un capriccio e in questo periodo non posso decisamente permettermelo. Se avessi 100€ da buttare lo farei senza pensarci due volte.
Hook: "Preparati a morire"
Peter Pan: "Morire sarebbe un'avventura fantastica"
Dorus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:38
Località: Bologna

Re: Ouya

Messaggioda Xibalba il venerdì 26 luglio 2013, 15:46

Dorus ha scritto:Ciò non toglie che se devo scegliere se prendere un gioco per pc o per ps3 scelgo senza alcun dubbio ps3. .



di sicuro uno skyrim, Fallout , l'XCOM nuovo etc etc non lo sceglierei mai per una console che mi permette di giocare solo con pacchetti e cose definite dalla console e dal mercato, con il pc ad esempio non ti perdi tutti i tool per le mod ed installare\scegliere quest'ultime (che secondo me è metà del divertimento con questo tipo di applicazioni)
senza contare i vari injector che si possono usare per spingere al massimo la qualità grafica senza neanche avere chissà che perdita alle prestazioni

tanto per darvi un idea della qualità che un pc può raggiungere se si smanetta un pò

http://www.flickr.com/photos/jim2point0/sets/

tutta grafica in-game
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Ouya

Messaggioda Dorus il venerdì 26 luglio 2013, 18:28

Sì effettivamente certi giochi come Skyrim per forza di cose ho dovuto prenderli per pc. Però sono casi rari...
Hook: "Preparati a morire"
Peter Pan: "Morire sarebbe un'avventura fantastica"
Dorus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:38
Località: Bologna

Re: Ouya

Messaggioda locutus il venerdì 26 luglio 2013, 21:54

Dorus ha scritto:Ciò non toglie che se devo scegliere se prendere un gioco per pc o per ps3 scelgo senza alcun dubbio ps3.


Per me è lo stesso: se si tratta di AG, casual o giochi di qualche anno fa (ante 2005, per avere un' idea) scelgo il PC. Ma se devo giocare a giochi d'avventura graficamente complessi (Arkham City/Asylum, Alice Madness, o anche un L.A. Noir) anch'io sono portato a scegliere la versione consolle. Sono sicuro che col mio PC non avrei lo stesso risultato (ho un Dual Core 3.0 GHz e una GeForce GT 220: non sono certo il top della gamma, oggigiorno, ma non sono neanche la schifezza della schifezza :oops: )

Sicuramente la consolle ha di buono una cosa: il gioco come gira per te gira per tutti gli altri utenti, non hai bisogno di controllare specifiche e non devi temere comportamenti strani o incompatibilità nascoste. Non sono un fautore della standardizzazione selvaggia (infatti non amo molto Apple per questo motivo) ma se creare uno standard per i giochi PC può aiutare gli sviluppatori ad offrire un prodotto migliore agli utenti e aiutare gli utenti a non impazzire correndo dietro all'ultima scheda grafica... non sarebbe malaccio.

Per questo una consolle ibrida su sistema operativo open, che non ti imponga di rinunciare a mod e simili, è un'idea che mi piace.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Ouya

Messaggioda Ale386 il sabato 27 luglio 2013, 10:30

locutus ha scritto:
Dorus ha scritto:Ciò non toglie che se devo scegliere se prendere un gioco per pc o per ps3 scelgo senza alcun dubbio ps3.


Per me è lo stesso: se si tratta di AG, casual o giochi di qualche anno fa (ante 2005, per avere un' idea) scelgo il PC. Ma se devo giocare a giochi d'avventura graficamente complessi (Arkham City/Asylum, Alice Madness, o anche un L.A. Noir) anch'io sono portato a scegliere la versione consolle. Sono sicuro che col mio PC non avrei lo stesso risultato (ho un Dual Core 3.0 GHz e una GeForce GT 220: non sono certo il top della gamma, oggigiorno, ma non sono neanche la schifezza della schifezza :oops: )

Sicuramente la consolle ha di buono una cosa: il gioco come gira per te gira per tutti gli altri utenti, non hai bisogno di controllare specifiche e non devi temere comportamenti strani o incompatibilità nascoste. Non sono un fautore della standardizzazione selvaggia (infatti non amo molto Apple per questo motivo) ma se creare uno standard per i giochi PC può aiutare gli sviluppatori ad offrire un prodotto migliore agli utenti e aiutare gli utenti a non impazzire correndo dietro all'ultima scheda grafica... non sarebbe malaccio.

Per questo una consolle ibrida su sistema operativo open, che non ti imponga di rinunciare a mod e simili, è un'idea che mi piace.


C'è chi ha i suoi gusti :mrgreen:
Personalmente io mi affido più a Xbox One, Ps4 e Ouya
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: Ouya

Messaggioda John il lunedì 29 luglio 2013, 14:22

Dipende sia dai gusti sia dalle possibilità. Io una volta giocavo esclusivamente su pc, perdendo anche tempo nella personalizzazione, modding etc..
Ora è già grasso che cola riuscire a giocare, se mi dovessi pure preoccupare di configurare il pc ed i giochi farei prima ad appendere la tastiera al chiodo
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Ouya

Messaggioda Ale386 il martedì 30 luglio 2013, 21:42

Concordo, io ho comprato l'Xbox360 solo perchè il mio Pc non riusciva a leggere i nuovi giochi che compravo. Altrimenti avrei tenuto il mio bel caro vecchio Pc. :D
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: Ouya

Messaggioda Dead Space il giovedì 15 agosto 2013, 11:08

Ti capisco ale386...alla tua età io avevo l'amiga 500 ed ero fortunato perche al tempo un computer durava quasi 10 anni! Oggi è tutto piu veloce.

Comunque stiamo assistendo alla standardizzazione estrema del mercato, non avrà piu senso parlare di differenze tra console perche saranno tutte identiche.
Una volta chi comprava una Sega aveva scelto una certa filosofia cosi come chi comprava Nintendo o Sony...oggi c'è un appiattimento totale.
Escludendo nintendo che ormai è tagliata completamente fuori dal mercato dell'hardcore gamer le restanti console di ottava generazione che usciranno questo inverno saranno identiche.
sia xbox che ps4 saranno completamente amd, stesso processore, stessa gpu e quindi non solo identiche tra loro ma anche al pc!
Non è una cosa necessariamente negativa anzi...i giochi costano troppo e svilupparli costa sempre di più quindi per gli sviluppatori è una manna dal cielo, creano un gioco e in automatico andrà bene per tutte le piattaforme ottimizzando costi e rendite.
Alla fine era prevedibile...la macchina di riferimento non è la console ma il pc...e le console sono diventate pc.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Ouya

Messaggioda Ale386 il domenica 18 agosto 2013, 23:52

Si, ma perchè non c'è niente da fare. Tutte le console sono uguali, dicono di allargarle più possibile e invece alla fine non fanno un cavolo. Il Pc è il migliore e non c'è niente da fare :mrgreen:
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

PrecedenteProssimo

Torna a Non Solo Avventure Grafiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti