Login with a social network:

Mass Effect 3

Se pensi non esistano solo le Avventure Grafiche questo è il posto per te.

Mass Effect 3

Messaggioda Wu Zetian il lunedì 26 marzo 2012, 5:47

Capitolo conclusivo della trilogia molto discusso e controverso. Vedrò di dare qui il mio parere senza spoilerare e rivelare nulla della trama.
Premetto che sono stata una grande fan della serie e voglio cominciare con le critiche:
1.I dlc
Tutta questa politica dei dlc che va tanto in voga negli ultimi anni è insopportabile; i produttori moderni trattano gli utenti come fossero vacche da mungere e i giochi vengono fatti a pezzi per poi essere venduti in varie tranche attraverso la rete. In Mass Effect 3 ne è l'esempio "Dalle ceneri" che è un pezzo di gioco venduto a parte il quale aggiunge oltre a un compagno bonus solo una missioncina di 15 minuti (in una bella location però).
Quella dei dlc è l’ennesima forma estrema di consumismo indotto che sta andando sempre per la maggiore e che ormai viene percepita come normale.
Quando sono dei semplici extra creati dopo l’uscita del gioco posso pure digerirlo, ma quando si tratta di operazioni studiate a tavolino ancor prima di lanciare il prodotto sul mercato lo trovo abominevole. Per ricorrere a espedienti così meschini vuol dire che il settore dev’essere proprio alla frutta.
2. I finali
I finali, oltre ad assomigliarsi troppo, sono stati criticatissimi per una semplice ragione che in parte condivido: non hanno alcuna coerenza con quello che il giocatore ha svolto durante tutta la sua avventura. In pratica vanificano ogni cosa che ha fatto il comandante Shepard dall'inizio alla fine del gioco assieme a tutte le decisioni prese nella storia.
Considerazioni generali:
La grafica è sugli stessi livelli di ME 2 (che continuo a considerare il migliore capitolo della trilogia con un game design a schema aperto che sfiora la perfezione). ME 3 ha il problema di essere narrativamente ridondante e troppo incentrato sulla monotematica della salvezza della galassia nella lotta contro i razziatori, inoltre chi non ha giocato almeno al precedente capitolo della serie perde il 40% buono di divertimento ed emozioni visti i continui rimandi e citazioni agli eventi trascorsi in precedenza. Tra i punti di forza del titolo c'è da dire che al contrario di Dragon Age 2, dov'era pressochè irrilevante, l'importazione dei salvataggi ha un suo perchè piuttosto consistente.
Poi ho trovato la dimensione di gioco meno stimolante per l'immaginazione visto che i cattivoni della storia arrivano a devastare ogni angolo dell'universo con buona pace della varietà di contesti e situazioni; trovavo Mass Effect 2 molto più vicino al romanticismo di capitan Harlock e questa è una delle tante ragioni per cui resta tutt'ora il mio videogioco preferito (anche le cinematiche erano più elaborate e di qualità superiore rispetto a ME 3).
Intelligente invece la scelta nel bilanciamento dell'arsenale dove ogni variante di un arma ha pregi e difetti. Il sistema di combattimento è rimasto immutato rispetto al capitolo precedente e i compagni di avventura, per quanto minori numericamente rispetto a ME 2 continuano ad essere caratterizzati in maniera impeccabile senza cadute di stile.
Posso dire che è sempre un gioco epico di gran classe come la Bioware ci ha da abituati da tempo, ma per chi l'ha comprato ansioso di sapere come si conclude la storia potrebbe restare piuttosto deluso dai finali.
Voto
7.0 su 10

Al momento non mi viene nient'altro in mente.
Zàijiàn.
Immagine
Wu Zetian
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 218
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 5:12

Re: Mass Effect 3

Messaggioda Xibalba il lunedì 26 marzo 2012, 9:55

megaquotone

sono rimasto abbastanza deluso da questo ultimo titolo e sono anche io un grande fan di mass effect
ho giocato questa serie più per la storia e soprattutto i personaggi dato che il gameplay non è il suo punto forte a mio parere, con questo 3 capitolo hanno rovinato tutto...

poi i finali a scelta (uguale a deus ex HR per citarne uno recente )li trovo orridi specialmente in una serie dove si è stati abituati a "creare" il finale a seconda delle scelte prese durante il gioco, per non parlare poi dei plot hole disseminati nel finale e del deus ex machina ridicolo e senza senso

l'unica cosa positiva che mi viene da dire su questo gioco è la colonna sonora di Clint Mansell
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Mass Effect 3

Messaggioda Wu Zetian il lunedì 26 marzo 2012, 12:13

Anche a me la colonna sonora è piaciuta molto.
Comunque, sia Dragon Age 2 che quest’ultimo Mass Effect sono la prova che alla Bioware stanno perdendo colpi con l'aggravante della dipartita di Drew Karpyshyn, il loro migliore sceneggiatore. Electronic Arts sta esercitando sulla compagnia un influenza molto negativa e sta rovinando una delle più grandi sotware house della storia. Per Mass Effect 3 hanno fatto un sacco di promesse non mantenute, così com'è evidente che il gioco è stato sviluppato di fretta e furia. Giusto per fare un esempio avevano annunciato una componente esplorativa di gran lunga maggiore rispetto all'episodio precedente che poi non s'è vista nemmeno col telescopio.
Sempre per quanto riguarda la conclusione, alla Bioware hanno annunciato di stare lavorando a dei dlc che contribuiranno a rendere più chiaro il finale del gioco... comunque a chi ha completato il tutto consiglio quest'ottimo articolo http://www.masseffectitalia.it/news/183 ... oiler.html
Immagine
Wu Zetian
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 218
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 5:12

Re: Mass Effect 3

Messaggioda John il mercoledì 4 aprile 2012, 16:33

Finito anche io! Ad essere sincero per il finale pensavo molto peggio. Secondo me l'idea non è per nulla sbagliata anzi, soltanto sarebbe stata necessaria una maggiore cura.
La maggior parte della gente secondo me alla fin fine voleva semplicemente vedere Shepard che distrugge i razziatori con scontro finale tamarro e successivo "...e vissero tutti felici e contenti" da sbloccare al primo tentativo mentre Bioware ha (forse) cercato di fare qualcosa di un pò diverso.

La teoria del "reale" in effetti mette in evidenza tanti, troppi, limiti che giustamente hanno fatto incavolare i giocatori. Quella dell'indottrinamento invece, pur mantenendo alcune imprecisioni, mi sembra decisamente più convincente e giustificata (quindi non un "proviamo per forza a dare un senso al finale"). Se questa seconda ipotesi era quella veramente pensata da Bioware secondo me hanno fatto una scelta corretta, gli posso imputare di non aver curato abbastanza alcuni aspetti (qualche plot hole rimane - anche se era abbastanza utopico sperare che non ce ne fossero - la scelta dei tre "bottoni" è magari un pò troppo esplicita - scelta che però credo ci sarebbe stata in ogni caso, anche con un finale diverso - e il filmato finale poteva essere un pò più lunghetto) però non mi sento di criticare la scelta. Poi vedremo se il dlc spiegherà qualcosa, sperando che serva a spiegare meglio la loro scelta e non ad accontentare i giocatori.

Riguardo il peso delle scelte la situazione non è molto diversa da quello che mi aspettavo prima dell'uscita del gioco. Le scelte influiscono sul reclutamento delle razze (ad esempio quelle fatte su genofagia e Geth) e sul rapporto con alcuni compagni (anche solo rivederne o no alcuni) ma l'ultima parola è (o almeno sembra essere) nella mani di Shepard. Durante l'avventura questo è stato fatto bene, per il finale il discorso è un pò diverso. In termini concreti influiscono nel modo corretto (con un certo tot di risorse hai un finale migliore o peggiore, che è magari banale come cosa però anche la più realizzabile) soltanto arriva in maniera un pò debole al giocatore (nella parte finale potevano mettere un pò più in risalto le forze in campo).
La parte della scelta vera e propria dipende ancora da quale teoria si abbraccia. Se la si butta sul reale è effettivamente limitativa, nell'altro caso invece ha molto più valore di quello che sembra se vista nel complesso.


Qua c'è un altro articolo che parla dell'indottrinamento http://www.eurogamer.it/articles/2012-0 ... o-articolo

Alla fine è un finale che dipende anche dalle aspettative e dall'interpretazione di ognuno, non è perfetto ma neanche completamente da buttare come sembra da alcuni commenti.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Mass Effect 3

Messaggioda Wu Zetian il mercoledì 4 aprile 2012, 18:37

Infatti in scala da uno a dieci gli ho assegnato un 7.0
Personalmente avrei preferito un finale banale e scontato che una roba tanto ambigua. Avessero fatto chissà quale conclusione artistica mi sarebbe piaciuta anche con tutta la mancanza di rispetto per le scelte prese nell'arco di tutti e 3 i Mass Effect.
Avrebbero potuto fare morire il protagonista tra le fiamme assieme ai suoi compagni (tipo il Faust di Murnau... un finale espressionista!), avrebbero potuto fare vincere i cattivi e Shepard sfuggendo alla catastrofe sarebbe finito ad allevare trote su Eden Prime pieno di rimorsi, avrebbero potuto fare che il protagonista salvava l'universo ma i troppi traumi sia fisici che psicologici lo traformavano in uno scemo di guerra dalle facoltà mentali simili a quelle di Forrest Gump... se volessimo dare per buona la teoria dell'indottrinamento sarebbe stato preferibile qualcosa di più esplicito che non richiedesse di formulare teorie in proposito. Si sono proprio espressi di schifo, non è una questione meramente concettuale come ho ribadito nell'altro topic.

Certo, non posso sconsigliare un gioco solo per gli ultimi 10 minuti, comunque nel complesso l’ho trovato inferiore al 2. Le quest secondarie sono inutili (fai avanti e indietro per la Cittadella dopo avere scansionato dei pianeti che alle volte nel diario non c’è scritto nemmeno dove si trovano) e tra i luoghi da visitare c’è solo la Cittadella, così come pure i dialoghi con i compagni sono ridotti. E’ riuscito lo stesso a coinvolgermi emotivamente (ragion per cui vale la pena di giocarci) ma con una maggiore cura per i dettagli e uno sviluppo meno frettoloso ne sarebbe venuto fuori un gioco molto migliore nonché più longevo e profondo: con quello che prevedevano d’incassare in termini di budget avrebbero potuto investire nello sviluppo persino il doppio. Insomma, credo che i recensori siano stati fin troppo generosi nelle valutazioni. Lasciando perdere questa storia del finale (anche Bioware si mette a fare i bimbi mistici adesso!) di difetti da elencare ce ne sono parecchi, non per ultimo il fatto che il titolo è uscito abbastanza buggato, cosa che una volta nei prodotti Bioware non succedeva mai e te li potevi godere pienamente senza nemmeno bisogno di scaricare aggiornamenti.
Immagine
Wu Zetian
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 218
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 5:12

Re: Mass Effect 3

Messaggioda Xibalba il mercoledì 4 aprile 2012, 19:47

Il tutto crolla quando si tenta di giustificare la scena della normandy sul pianeta :v fantastici poi i commenti di Silvestri
sotto l'articolo e questo https://www.facebook.com/permalink.php? ... 1411834786 :D
per non parlare poi cmq di come sta difendendo eurogamer.it questo gioco (http://www.eurogamer.it/articles/2012-0 ... 3-articolo)

una cosa che mi ha dato cmq fastidio delle missioni secondarie era il modo di apprenderle, tremendo shepard che origlia
e neanche commento i dlc futuri che introdurranno per spiegarti il finale lo hanno fatto con il due adesso l odevono fare anche con il 3:v


il sette ci sta tutto cmq tra i pro aggiungo anche la cutscene quando arrivano tutte le navi sulla terra veramente bella
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Mass Effect 3

Messaggioda Malveaux il giovedì 5 aprile 2012, 13:29

Lo stato contro Bioware
«Il videogioco è una nuova forma d’arte e Mass Effect 3 ne è la più recente rappresentazione! Il finale, tanto discusso, è espressione massima della libertà artistica e creativa del team di sviluppo».
Questa l’arringa difensiva della stampa ‘specializzata’. L’accusa procede a confutare la tesi.
«La libertà di creare arte non esiste nel mondo dei videogiochi o, nella migliore delle ipotesi, risulta profondamente condizionata. I prodotti (la quasi totalità delle offerte del panorama videoludico) vengono confezionati preventivamente in base alle esigenze di mercato, con Dragon Age: Origins e Skyrim figli ‘illegittimi’ del successo della trilogia cinematografica di Peter Jackson.
Per rimanere nello specifico, l’evoluzione dei personaggi cardine della serie Mass Effect è stata vincolata alle preferenze degli utenti e l’esperienza ‘migliorata’ grazie alle statistiche di gioco raccolte via rete (per questo possiamo reclutare Garrus, Tali e Liara e non Jack o Wrex che non hanno ottenuto sufficienti consensi). Se il processo creativo è stato influenzato fino a questo punto, non si vede perché i fruitori debbano essere estromessi in ultima istanza in nome di una INSOSTENIBILE pretesa artistica.
Dico insostenibile perché possiamo lodare il prodotto di Bioware all’infinito, e rigiocare fino allo sfinimento i primi due (ottimi) capitoli, ma l’arte e la creatività sono quelle di George Lucas, Gene Rodenberry e Ronald D. Moore. A livello di lore, difatti, Mass Effect è un copia incolla di Star Wars / Star Trek / Battlestar Galactica. I Krogan sono i Klingon e la flottiglia migrante è copia carbone della carovana spaziale guidata dal capitano Adamo. L’antro di Chora e l’Afterlife sono i tipici hives of scum and villany.
Il finale che 'vede' la distruzione dei portali galattici, a prescindere dalle scelte compiute nel gioco, risulta essere un collage composto da un breve frammento dell’introduzione di Risen e da ampie parti tratte dell’episodio Ora Zero della serie Star Trek: Enterprise, capitolo conclusivo della saga Xindi. Con l’esplosione in sequenza dei portali galattici che ricalca l’esplosione delle sfere nella distesa Delfica.
Questa è dunque l’arte di Bioware: l’arte altrui».
Malveaux.
"For twenty years, I have harbored a secret. People talk about my sons, and the evil things they did, but still I remain strangely mute."
- Myst IV: Revelation
Malveaux
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 14:20

Re: Mass Effect 3

Messaggioda Wu Zetian il giovedì 5 aprile 2012, 16:00

Questa storia sulla paternità dell'opera mostra fino a che punto arriva il lecchinaggio della "stampa specializzata" nei confronti dei publisher più danarosi.
Ho letto tutti i vostri link (tranne quello su facebook perché mi chiede il login e non ho intenzione di iscrivermi).
Riguardo alla teoria dell’indottrinamento: è una congettura notevole, ma la metafisica estrema non è affatto nello stile di Bioware... se lo avessero sviluppato gli Ice Pick Lodge forse ci avrei potuto credere.
E poi dopo una così forte indignazione dei fan se tale teoria fosse esatta Bioware avrebbe avuto tutto l’interesse nel confermarla parandosi il posteriore e “placando gli animi dei rivoltosi.” Cioè, perché mai mettere in scena una soluzione così criptica senza poi fornire la benché minima spiegazione ufficiale? Nessuna intervista agli sceneggiatori del gioco tende ad avvalorare questa teoria. Giusto per la cronaca, prima dell'uscita di ME 3, fecero molteplici dichiarazioni su quanto sarebbero state importanti le scelte del giocatore ai fini dell'ending e ciò sta a dire che questa storia dell’indottrinamento era tutt’altro che pianificata ed è molto più plausibile che il gioco sia terminato in questa maniera solamente per rispettare i tempi di consegna.
Sempre su Eurogamer c’è un articolo recente intitolato: EA riceve il premio di "peggior compagnia d'America." Chissà perché….
Ultima modifica di Wu Zetian il giovedì 5 aprile 2012, 16:11, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Wu Zetian
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 218
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 5:12

Re: Mass Effect 3

Messaggioda Xibalba il giovedì 5 aprile 2012, 16:11

fantastiche poi le menzogne pre-release dette dalla trollware

“In Mass Effect 3, you know you need to take back Earth, but the path to victory is less clear at the outset. You won’t just find some long-lost Reaper “off” button," - Casey Hudson

“Don’t expect to win the loyalty of the galaxy by simply completing a series of fetch quests” - Casey Hudson

“… part of what you’re trying to do is save the universe so you can live in it. That’s part of the promise, I think, for any great IP. It has to be a world worth saving… I think Mass Effect has that quality to it. If you get rid of the Reapers and win that, wouldn’t it be amazing to just live on the Citadel or just take a ship to Omega? That makes sense.” - Casey Hudson

"There are many different endings. We wouldn’t do it any other way. How could you go through all three campaigns playing as your Shepard and then be forced into a bespoke ending that everyone gets?" - Mike Gamble

"It’s not even in any way like the traditional game endings,where you can say how many endings there are or whether you got ending A, B, or C.....The endings have a lot more sophistication and variety in them.” - Casey Hudson

“[The presence of the Rachni] has huge consequences in Mass Effect 3. Even just in the final battle with the Reapers.” - Mac Walters

“And, to be honest, you [the fans] are crafting your Mass Effect story as much as we are anyway.” - Mike Gamble

“Because a lot of these plot threads are concluding and because it's being brought to a finale, since you were a part of architecting how they got to how they were, you will definitely sense how they close was because of the decisions you made and because of the decisions you didn't make” - Mike Gamble

“Fans want to make sure that they see things resolved, they want to get some closure, a great ending. I think they’re going to get that.” - Casey Hudson

“The whole idea of Mass Effect 3 is resolving all of the biggest questions, about the Protheons and the Reapers, and being in the driver's seat to end the galaxy and all of these big plot lines, to decide what civilizations are going to live or die: All of these things are answered in Mass Effect 3.” - Casey Hudson

“There is a huge set of consequences that start stacking up as you approach the end-game. And even in terms of the ending itself, it continues to break down to some very large decisions. So it's not like a classic game ending where everything is linear and you make a choice between a few things - it really does layer in many, many different choices, up to the final moments, where it's going to be different for everyone who plays it.” - Casey Hudson
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Mass Effect 3

Messaggioda John il venerdì 6 aprile 2012, 13:31

io confermo la mia teoria (ribadendo che il finale ha i suoi bei limiti) :mrgreen: :

John ha scritto:La maggior parte della gente secondo me alla fin fine voleva semplicemente vedere Shepard che distrugge i razziatori con scontro finale tamarro e successivo "...e vissero tutti felici e contenti" da sbloccare al primo tentativo...


Non credo neanche contasse tanto il peso effettivo delle scelte (in quel caso secondo me ne avrebbero avuto ancora meno) o l'effettiva qualità (anche fosse stato più curato ci sarebbero state comunque parecchie lamentele), semplicemente molti volevano un certo finale, non l'hanno trovato e si sono incavolati...
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Mass Effect 3

Messaggioda Xibalba il venerdì 6 aprile 2012, 14:18

ma guarda non credo proprio che la gente volesse quel tipo di finale dai anche perchè inizialmente la storia doveva finire con i reapers vincitori ( se veniva ben scogitato sarebbe stato bello anche alla faccia degli happy ending) per motivi di marketing (eh se no come facevano a rilasciare dlc :P) è stata presa un altra scelta quindi bene o male ci si aspettava un "bad ending?" o almeno che shepard "morisse" l'idea me l ero fatta

per quanto riguarda "la battaglia finale" se devo essere sincero un sistema di scelte come era stato fatto sul 2 quando dovevi scegliere "chi mandare chi" nella nave dei collettori e quindi salvare o far morire qualcuno del gruppo non sarebbe stato male, magari in questo 3 potevano che ne so un sistema di scelte tattiche di come attaccare la terra/battaglia finale con le varie razze che si era riusciti a portare a londra con relativi risvolti poi nel finale bho
anche sti warscore,warpoint che caspita erano ( si l oso che a seconda d iquanti erano c'eran odeterminate cose diverse ma in ambito del lore proprio faceva schifo) mi aspettavo che prima o poi quella mappa con la galassia rossa sarebbe stata utilizzata anche, non saprei

menomale cmq che era stato anche tardata l'uscita prevista all'inizio, pensa che potevano rilasciare se no, anche se speravo avessero appreso dagli errori di Dragon age 2 e invece... :lol:

anche questa immagine dimostra quanto sia migliorato nel tempo
http://img210.imageshack.us/img210/2572 ... 055245.jpg
Ultima modifica di Xibalba il venerdì 6 aprile 2012, 18:57, modificato 3 volte in totale.
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Mass Effect 3

Messaggioda Wu Zetian il venerdì 6 aprile 2012, 18:44

Sarebbe bello poter avere una copia del game design originale del gioco perché ci devono essere stati dei tagli giganteschi.
I punti di guerra sono stati implementati in maniera sbagliata e dubito fortemente che fosse nelle intenzioni di Bioware fin dall’inizio: non ha senso che a seconda della dimensione della flotta vengano a sbloccarsi o meno opzioni bonus di conversazione. Questo doveva dipendere dal punteggio di allineamento acquisito (eroe o rinnegato) che in tal modo è stato castrato. Le risorse di guerra dovevano essere appunto dei modificatori delle condizioni con cui si sarebbe svolto lo scontro conclusivo.
Ah, già che ci sono posto l’ultima news:
Bioware ha annunciato Mass Effect 3: Extended Cut e sarà un DLC gratuito che spiegherà attraverso ulteriori dettagli e sviluppi il tanto criticato finale.
Non è stata ancora specificata una data di uscita ma dovrebbe arrivare entro la fine dell’estate.

Per volerci tutto questo tempo ne deduco che stanno cercando di tapezzare delle falle narrative grandi quanto il Grand Canyon, quindi la teoria dell’indottrinamento se non è già crollata poco ci manca.
Chiudo con un ultima chicca per gli appassionati:
http://a.yfrog.com/img859/8508/zxu5z.jpg
Immagine
Wu Zetian
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 218
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 5:12

Re: Mass Effect 3

Messaggioda Xibalba il domenica 8 aprile 2012, 9:57

vista vista
non avevo mai pensato ai reapers come agli antispiral di Tengen toppa gurren lagann fantastico
preservare l'arte, si come no il copia e incolla magari
Immagine
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Mass Effect 3

Messaggioda Wu Zetian il domenica 8 aprile 2012, 20:41

Anche la povera Tali meritava certamente un trattamento migliore: prendere una modella e tagliargli due dita senza nemmeno sforzarsi di modificargli il vestito è vergognoso. Un conto è scegliere dei soggetti reali per la modellazione dei personaggi (vedi Miranda), un’altro è ricorrere per pigrizia a fotomontaggi osceni.
Poi, sopratutto ai tempi di ME 2, c'erano vari appassionati che avevano realizzato degli ottimi artwork sul vero volto della Quarian. Vista la scarsa ispirazione potevano trarre spunto da quelli risparmiandosi l'ennesima figuraccia. Ma ovviamente i furboni modificando alla buona delle immagini presenti negli hard disk di cani e porci credevano che nessuno ci avrebbe fatto caso.
Mi consola sapere che anche Mordin è dalla nostra parte.
http://fc04.deviantart.net/fs71/f/2012/ ... 4sspih.jpg
Immagine
Wu Zetian
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 218
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 5:12

Re: Mass Effect 3

Messaggioda Xibalba il domenica 8 aprile 2012, 22:47

http://i.imgur.com/d1ZgX.jpg

da notare anche come il modello del bambino sia uguale a quello del nonno soltanto ridimensionato :lol:
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Mass Effect 3

Messaggioda John il lunedì 9 aprile 2012, 15:44

Xibalba ha scritto:ma guarda non credo proprio che la gente volesse quel tipo di finale dai anche perchè inizialmente la storia doveva finire con i reapers vincitori ( se veniva ben scogitato sarebbe stato bello anche alla faccia degli happy ending) per motivi di marketing (eh se no come facevano a rilasciare dlc :P) è stata presa un altra scelta quindi bene o male ci si aspettava un "bad ending?" o almeno che shepard "morisse" l'idea me l ero fatta


Allora, ME è sempre stato basato su due scelte, buona e cattiva, punto. Il finale che ti ho detto io naturalmente sarebbe stato il good ending a cui si sarebbe affiancato un bad ending, quello che dici te. Ci fosse stato un solo finale e per di più negativo ci sarebbe stata lo stesso una rivolta visto che ripeto, secondo me, la gente voleva il finale buono. Poi se ci si lamenta che le scelte hanno poco peso sul finale mi sembra decisamente insensato chiedere un finale unico con la vittoria dei razziatori...

Xibalba ha scritto:per quanto riguarda "la battaglia finale" se devo essere sincero un sistema di scelte come era stato fatto sul 2 quando dovevi scegliere "chi mandare chi" nella nave dei collettori e quindi salvare o far morire qualcuno del gruppo non sarebbe stato male, magari in questo 3 potevano che ne so un sistema di scelte tattiche di come attaccare la terra/battaglia finale con le varie razze che si era riusciti a portare a londra con relativi risvolti poi nel finale bho
anche sti warscore,warpoint che caspita erano ( si l oso che a seconda d iquanti erano c'eran odeterminate cose diverse ma in ambito del lore proprio faceva schifo) mi aspettavo che prima o poi quella mappa con la galassia rossa sarebbe stata utilizzata anche, non saprei


Riproporre qualcosa di identico al due riguardo la battaglia finale avrebbe avuto poco senso secondo me, il secondo era pensato proprio per enfatizzare quel momento, il gioco era focalizzato quasi completamente sui compagni, e sapevi che la morte di un personaggio li avrebbe significato non vederlo nel terzo (qua avrebbe significato non rivederlo magari per gli ultimi 5 minuti di gioco), e comunque non era una scelta che ti influenzava il finale (anche in quel caso alla fine avevi le due scelte a prescindere dal resto). Mi sembra più sensato come hanno fatto loro con le scelte che influiscono sui compagni ma durante tutto il gioco...

Una fase tattica magari non sarebbe stata male ma sono sicuro che se l'avessero fatta ora ci si starebbe lamentando del fatto che ce l'avevano messa...
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Mass Effect 3

Messaggioda Xibalba il lunedì 9 aprile 2012, 16:18

non sto dicendo un finale unico con la vittoria dei reapers e basta... un finale che come tema principale avesse quello alla fine poi magari dalle varie scelte poteva cambiare qualcosa sempre meglio dello space magic che hanno fatto loro guarda e dei warscore e almeno che sia un finale che conclude, perchè questo sinceramente non conclude niente



poi cmq non dico che solo il finale rovina il gioco eh ? ripeto è anche alcune cose durante il gioco stesso che mi hanno fatto cascare le palle ci sono (quest secondarie ridicole per farti fare qualche giretto nella galassia, il modo come le apprendi, anche la dimensione degli hub della cittadella cioè :v per non parlare delle solite mappe a corridoio, che però hanno risolto anche mettendo le missioni con le mappe del multi riciclo totale proprio, alcuni dialoghi completamente ridicoli vedi quello con james che sembra uno di quei tamarri usciti da jersey shore , la giornalista che vabbhe stendiamo un velo pietoso, alcuni dialoghi che sfociano nell'ambiguo proprio quando parli con james o cortez , il personaggio li di cerberus con la katana ) l'unica missione che si salva e quella su tuchanka il resto mi è sembrato veramente scialbo, hanno per carità movimentato i combattimenti eh rispetto al 2 che era guerra da trincea qui hanno movimentato un pò la cosa ma la varietà anche dei npc è stata bassa si son sprecati
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Mass Effect 3

Messaggioda John il lunedì 9 aprile 2012, 17:59

Xibalba ha scritto:un finale che come tema principale avesse quello alla fine poi magari dalle varie scelte poteva cambiare qualcosa


Scusa, avere come tema principale la vittoria dei razziatori dovrebbe implicare la distruzione di tutto e tutti quindi, se alla fine non rimane nulla, che poteva cambiare con le scelte? Se il tuo cambiamento è qualcosa tipo quello che hai detto prima (la possibile morte di un compagno durante l'ultima missione) non ne vedo l'utilità (tanto poi morirebbero tutti...). Se ho capito male spiegati meglio...

Comunque anche per me i difetti ci sono eh, le missioni secondarie anche a me hanno deluso, sarebbe potuto essere meglio con più tempo per svilupparlo etc... però tra i tanti difetti, alcuni veri, altri tirati fuori giusto perchè non si ha niente di meglio da fare, mi sembra ci siano anche cose un pò migliori di quello che sembrano.
Dipende molto dalle aspettative e dall'esperienza che uno ha avuto.
Ad esempio, a proposito delle scelte, ieri parlavo con un mio amico che veva appena finito la parte dei Quarian: Anche non volendo si era ritrovato con i Quarian sterminati e Tali suicidata. E' normale che in quel caso, se ti va tutto bene, la missione passa liscia e apparentemente poco influente, se invece va male il peso è sicuramente un'altro... Stesso discorso si potrebbe fare per Ashley...
E questa è una cosa che a me piace, però sembra non se ne sia accorto nessuno...
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Mass Effect 3

Messaggioda Xibalba il lunedì 9 aprile 2012, 18:55

il messaggio de "i razziatori distruggono tutto" è spuntato fuori cmq con questo ultimo titolo (ME 3) perche nel primo me 1 o 2
il fatto "sintetici vs creatori" marcato stile BSG non era presente per niente, giusto in qualche storyline delle tante, il finale pendeva sulla materia oscura: in pratica i reapers sono le migliori civiltà dei vari cicli condensate in sti cosi sintetici per tentare di risolvere il problema della materia oscura che si mangia l'universo, i reapers sanno che la fine si avvicina (la missione di tali nel 2, col sole impazzito) i collettori che alla luce di questo sono la mossa disperata dei reapers che tentano di costruire il reaper umano perchè la razza umana sono i meglio rispetto le altre razze in questo ciclo(come era successo nel ciclo dei protheon si sono evoluti hanno raggiunto l'apice e per preservarli sono stati assorbiti e fatti diventare collettori), la stessa sovereign nel primo dice sta roba mi pare e il finale doveva prevedere la scelta se accettare di diventare reapers per risolvere la questione oppure distruggerli e avere fiducia nelle razze attuali e di riuscire a trovare una soluzione da soli

aveva molto più senso del bimbo stellare, ecco perche avevo detto in un altro post che stravolgono completamente

anche il fatto dell'indottrinamento reggeva molto di più sul primo con saren che doveva aprire il portale per far passare i reapers e con i collettori basta finisce li ,qui sul 3 hanno indottrinato porci e cani quindi ne hanno abusato troppo per non parlare poi di cerberus che da sola teneva testa a mezza galassia, se ci fosse stato a fine gioco un bodycount con tutti quelli di cerberus che ho ucciso altro che razziatori ci avrei ammazzato con tutti quei soldati :)

poi le spiegazioni fornite anche dalla grandissima stampa videoludica specializzata italiana sono state smentite dalla bioware bastava googlare
Ultima modifica di Xibalba il mercoledì 11 aprile 2012, 11:56, modificato 9 volte in totale.
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Mass Effect 3

Messaggioda Wu Zetian il lunedì 9 aprile 2012, 20:54

Xibalba ha scritto:con james che sembra uno di quei tamarri usciti da jersey shore

Hanno trasformato Shepard in una specie di yankee futurista, con tanto di cameratismo militaresco abbondante e morale spiccia da campo di battaglia onnipresente. A questo punto non poteva mancare in squadra lo stereotipo del marines americano tanto palestrato quanto privo d'intelletto.
Non vedevo l'ora di potermi portare appresso un mulo ebete gonfio di steroidi tutto feromoni e tatuaggi tribali… e per giunta durante il gioco non c'è verso di farlo morire.
Non è tanto per il personaggio in sè, quanto per il fatto che avrebbero potuto reintegrare qualche ex-membro del secondo episodio anzichè fare spazio a questo inutile scimmione.
Immagine
Wu Zetian
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 218
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 5:12

Prossimo

Torna a Non Solo Avventure Grafiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti