Login with a social network:

I Videogiochi-GdR: positività e negatività

Se pensi non esistano solo le Avventure Grafiche questo è il posto per te.

I Videogiochi-GdR: positività e negatività

Messaggioda Gwath il lunedì 26 dicembre 2011, 10:39

Partendo da un discorso di Xibalba, mi sono posto cosa rende per alcuni i videogiochi-GdR ostici (v-GdR)....

Secondo voi ultimamente i videogiochi-GdR (v-GdR) mancano di qualità? Se sì, perchè?

------

La mia opinione....


A mio parere, ciò che rende ostico il v-GdR è la dispersività, tanto da "attorcigliare" la trama in una rete di sotto-trame che confondono anzichè avvincere, rendono molto difficoltoso seguire tutto il gioco.... Per me è una fatica immensa stare dietro a tutte le sotto-missioni....

Molto meglio, a mio parere, una trama ben strutturata con poche sotto-trame....

Riguardo alla visualizzazione, credo che uno dei punti di forza del GdR sia (quando c'è) la visuale isometrica, con piano roteabile che permette la migliore visualizzazione del gioco, meglio ancora con lo zoom sui personaggi (cosa che però in Witcher mi sembra che non ci sia).

Riguardo ai combattimenti, personalmente preferisco cose molto semplici: combattimenti con un minimo di tattica negli spostamenti, pausa durante i combattimenti per poter decidere la tattica giusta da adottare, insomma tipo "Baldur's Gate"..., niente di complcato.... Va da sè che non mi piacciono i combattimenti troppo complicati e senza la possibilità di pausa: sennò trasformerebbe un v-GdR in un gioco d'azione.

------

E voi? Cosa amate e/o detestate dei videogiochi-GdR?



Slauti.
Ultima modifica di Gwath il domenica 15 gennaio 2012, 11:37, modificato 4 volte in totale.
Immagine
Immagine

"La libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente." (Tratto da: "1984" di George Orwell)
Gwath
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2005, 18:51
Località: Altrove

Re: I Videogiochi-GdR: positività e negatività

Messaggioda Sherlock Van Helsing il lunedì 26 dicembre 2011, 15:25

Gwath ha scritto:E voi? Cosa amate e/o detestate dei videogiochi-GdR?

Sicuramente la libertà di scelta, seguita a ruota da un vasto mondo di gioco. Poi i combattimenti devono essere equilibrati. La trama non deve essere banale e le quest secondarie non ripetitive. In seguito aggiungerò altri pareri :D :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sherlock Van Helsing
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1588
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 19:19
Località: Veneto, Italia

Re: I Videogiochi-GdR: positività e negatività

Messaggioda Ekaterina il giovedì 29 dicembre 2011, 21:43

I giochi di ruolo sono uno dei miei generi preferiti, e non sono d'accordo che ultimamente manchino di qualità. Anzi, proprio negli ultimissimi anni sono usciti Dragon Age Origins e 2, The Witcher 1 e 2 e in ultimo Skyrim che non sono proprio ciofeche

Imho un bel gioco di ruolo deve avere:

- una ambientazione bella e completa. Ad esempio i Forgotten Realms di Baldur's Gate o Neverwinter Nights si prestavano tantissimo. Peccato che con l'uscita dell'edizione 4.0 di Dungeon & Dragons anche i Forgetten Realms siano stati stravolti.

- una trama principale convincente e anche tutta una serie di missioni secondarie. Ho apprezzato in particolare le serie di Baldur's gate e Neverwinter (da questo punto di vista più l'1 che il 2) proprio perchè si potevano visitare tutta una serie di luoghi che non c'entravano con la missione principale, aumentando un bel po' le ore di gioco e dando l'idea di un mondo "vivo"

- una difficoltà adeguata (possibilmente modificabile dalle impostazioni), che non ti costringa a ripetere all'infinito degli scontri ma neanche che ti faccia vincere sempre al primo colpo. Da questo punto di vista, per me è stata una tortura giocare ad Icewind Dale (decisamente troppo troppo difficile) e un po' deludente Neverwinter Nights 2 (riuscire ad uccidere un drago rosso al primo colpo e con il livello massimo di difficoltà ti lascia un po' di delusione... ).
Come giusta difficoltà, mi aspetto di dover ripetere almeno 3-4 volte gli scontri più difficili e di aver bisogno di dare fondo al mio arsenale magico per farlo.

- mi piace poi molto quando si ha un gruppo di almeno 3-4 personaggi, che possono interagire tra di loro (come in Neverwinter Nights 2, dove ciò che il tuo pg fa o dice può fare calare o salire la reputazione con i compagni di squadra, e spesso quello che fa piacere ad uno fa arrabbiare un altro) e che possa essere controllato completazione indirizzandolo contro uno o l'altro nemico o lanciando quel o quell'altro incantesimo

- se i tuoi compagni di squadra possono morire deve essere possibile farli resuscitare. Mi si spezza il cuore altrimenti

- poter fare pausa è un requisito indispensabile per ogni videogioco, e a maggior ragione in un GDR dove puoi avere bisogno di pensare alle strategie di combattimento a metà di uno scontro

- grafica 3D e telecamera che sia possibile fare ruotare in tutte le direzioni e zoomare a piacere, anche per poter apprezzare i dettagli di vestiti e armature
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: I Videogiochi-GdR: positività e negatività

Messaggioda Gwath il venerdì 30 dicembre 2011, 0:57

Ekaterina ha scritto:I giochi di ruolo sono uno dei miei generi preferiti, e non sono d'accordo che ultimamente manchino di qualità. Anzi, proprio negli ultimissimi anni sono usciti Dragon Age Origins e 2, The Witcher 1 e 2 e in ultimo Skyrim che non sono proprio ciofeche



In effetti..., l'impostazione del topic era un po' troppo di parte..., ho rimediato....

Riguardo a ciò che hai detto, ovviamente "de gustibus...".

Ma quel che mi chiedo io è: ma è davvero così necessario che ci sia un mondo moooolto vivo intorno al gioco?

Non è forse meglio una dimensione più interessata e meno dispersiva?

Io vorrei aggiungere tra le caratteristiche fondamentali dei videogiochi-GdR (V-GdR) è la possibilità di importare il personaggio nell'eventuale sequel del gioco....

[A proposito sapete se da "The Witcher" a "The Witcher 2" si può importare il proprio Geralt?]



Slauti.
Immagine
Immagine

"La libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente." (Tratto da: "1984" di George Orwell)
Gwath
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2005, 18:51
Località: Altrove

Re: I Videogiochi-GdR: positività e negatività

Messaggioda Xibalba il venerdì 30 dicembre 2011, 2:01

ecco propio questa cosa volevo parlare anche grazie che me l'hai ricordata

la possibilità di importare i salvataggi... poteva essere una cosa ben congegnata ma sinceramente dove è stata applicata questa cosa non funziona..

es. the witcher 1 e the witcher 2 si, si possono importare i salvataggi ma a quale scopo ? ovviamente per far partire il tuo personaggio con alcuni oggetti presi nel predecessore utili fino al tutorial per poi buttarli...

Dragon age 2? inutile anche qui la storia dei save

mass effect 1 e mass effect 2 ? credo ti "sbloccava" una quest secondaria lungo il tragitto ma nn ne sono sicuro

quello che voglio dire è che mi aspettavo un minimo di roba in più a livello di quest, personaggi, scelte che hai fatto al primo e che influenzano modi di approccio diversificati alla main quest o ecc
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: I Videogiochi-GdR: positività e negatività

Messaggioda Sherlock Van Helsing il venerdì 30 dicembre 2011, 11:31

Xibalba ha scritto:quello che voglio dire è che mi aspettavo un minimo di roba in più a livello di quest, personaggi, scelte che hai fatto al primo e che influenzano modi di approccio diversificati alla main quest o ecc

Se non sbaglio esiste un gioco in cui cambiavano alcune cose, ma non ne sono sicuro :-k :-k
Gwath ha scritto:Io vorrei aggiungere tra le caratteristiche fondamentali dei videogiochi-GdR (V-GdR) è la possibilità di importare il personaggio nell'eventuale sequel del gioco....
Questo sarebbe interessante, specialmente negli The Elder Scrolls/Fallout da cui devi ripartire da 0 :x
Sicuramente in un Gdr deve esserci varietà: non puoi riciclare sempre le stesse missioni cambiando solo certi luoghi...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sherlock Van Helsing
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1588
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 19:19
Località: Veneto, Italia

Re: I Videogiochi-GdR: positività e negatività

Messaggioda Gwath il venerdì 30 dicembre 2011, 15:42

Sui v-gdr (e intendo v-gdr "veri", non videogiochi d'azione mascherati da gdr), riesco a trovare poco che mi soddisfi sul tema della fantascienza.... Più che altro è quasi tutto indirizzato verso il tema fantasy, o sulla falsa riga del fantasy (sostituendo i mostri con gli alieni...).

Un bel isometrico v-gdr cyberpunk c'è? (se ne conoscete qualcuno ditemelo per favore...)

Faranno mai "Cyberpunk 2020" in videogioco?


Slauti.
Immagine
Immagine

"La libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente." (Tratto da: "1984" di George Orwell)
Gwath
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2005, 18:51
Località: Altrove

Re: I Videogiochi-GdR: positività e negatività

Messaggioda Sherlock Van Helsing il venerdì 30 dicembre 2011, 17:09

Gwath ha scritto:Un bel isometrico v-gdr cyberpunk c'è? (se ne conoscete qualcuno ditemelo per favore...)

Più che cyberpunk, i primi due Fallout sono fantascientifici e isometrici. Li puoi trovare su GOG.com
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sherlock Van Helsing
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1588
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 19:19
Località: Veneto, Italia

Re: I Videogiochi-GdR: positività e negatività

Messaggioda Xibalba il venerdì 30 dicembre 2011, 18:20

fallout se non l'hai giocato te lo stra consiglio il primo e il 2 isometrici vecchio stampo molto dispersivi però eh

per quanto riguarda il cyberpunk non capisco perche non viene sfruttata come ambientazione che ha un potenziale enorme

di recente c'è Deus ex human revolution e il primo Deus ex gli unici giochi degni di nota con quella ambientazione ma sono fps/rpg
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: I Videogiochi-GdR: positività e negatività

Messaggioda Gwath il venerdì 30 dicembre 2011, 19:23

Sherlock Van Helsing ha scritto:
Gwath ha scritto:Un bel isometrico v-gdr cyberpunk c'è? (se ne conoscete qualcuno ditemelo per favore...)

Più che cyberpunk, i primi due Fallout sono fantascientifici e isometrici. Li puoi trovare su GOG.com


Già presi e giocati. :wink: 8) Essi sono mooooolto vecchio stampo....

Mamma mia..., il combattimento era lentissimo.... Ecco quello era una "cosa negativa" che meno male hanno risolto....

Ma più cyberpunk, "Fallout" mi sembravano sul genere "retropunk": uno stile futuristico retrò, che aveva il suo fascino....

Xibalba ha scritto:per quanto riguarda il cyberpunk non capisco perche non viene sfruttata come ambientazione che ha un potenziale enorme

di recente c'è Deus ex human revolution e il primo Deus ex gli unici giochi degni di nota con quella ambientazione ma sono fps/rpg


Esattamente ciò che vorrei evitare....

C'è anche il bel "Project Eden", ma stesso discorso: fps/rpg (collaborativo)....

Ci dovremo "accontentare" :wink: delle AG di fantascienza....


Slauti.
Immagine
Immagine

"La libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente." (Tratto da: "1984" di George Orwell)
Gwath
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2005, 18:51
Località: Altrove

Re: I Videogiochi-GdR: positività e negatività

Messaggioda Xibalba il venerdì 30 dicembre 2011, 21:26

ah un altra cosa che è alquanto imbarazzante negli ultimi rpg sono i dialoghi, non fanno più dialoghi del livello di planescape torment fallout 1 2 (che cambiavano anche a seconda di quanta int. avevi) baldur's gate ecc. in tutti giochi che sono usciti ultimamente (il peggiore di tutti è Dragon age 2) ma non escludo neanche skyrim hanno dei dialoghi che forzano il giocatore a dare scelte imbecilli cercando di dare anche una parvenza di profondità...
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: I Videogiochi-GdR: positività e negatività

Messaggioda Dorus il venerdì 30 dicembre 2011, 21:43

In effetti a parte qualche rara risposta intelligente, non si sono viste grandi opere come testi su skyrim
Hook: "Preparati a morire"
Peter Pan: "Morire sarebbe un'avventura fantastica"
Dorus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:38
Località: Bologna

Re: I Videogiochi-GdR: positività e negatività

Messaggioda Neo-Geo il venerdì 6 gennaio 2012, 17:23

Per me invece questo è un periodo d'oro per gli RPG. Premetto che per me il miglior videogioco RPG di sempre è Ultima VII e non c'è nulla meglio di esso in questo ambito. A parte ciò gli RPG degli ultimi anni sono stati davvero interessanti. Non è assolutamente vero che sono dispersivi, c'è sempre una guida costante sotto (basta pensare ai totli bethesda) e secondo me la libertà d'azione è proprio il punto di forza del genere, limitando il giocoatore nelle sue scelte e nella quantità di azioni e quest che può scegliere si tagliano le gambe all'ambientazione che perde di nerbo e di vitalità. Più cose ci sono da fare, più li mondo circostante si muove più ci sembrerà vivo e pulsante. Se poi un RPG offre poche missioni e side quest allora rischia di trasformarsi in un gioco d'azione leggermente più complesso della media. Per me non è neanche vero che i dialoghi siano scritti male, New Vegas, tanto per fare un esempio, è davvero ben fatto sotto questo punto di vista. I dialoghi migliori che mi siano capitati sono quelli di Mass Effect, che però faccio un po' fatica a considerare come un vero RPG, però potrebbe rientrare nella categoria senza problemi.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: I Videogiochi-GdR: positività e negatività

Messaggioda Xibalba il venerdì 6 gennaio 2012, 18:19

quoto a new vegas hanno aumentato la qualità rispetto al predecessore fallout 3 ( che erano scritti da un regazzino sembrava) ma ancora niente da paragonare a vecchie perle cmq la libertà che c'era ad ultima non l'ho vista in nessun altro gioco moderno :v
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: I Videogiochi-GdR: positività e negatività

Messaggioda Neo-Geo il venerdì 6 gennaio 2012, 21:47

Per me New Vegas è a livello delle vecchie glorie, in alcuni casi anche superiore.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: I Videogiochi-GdR: positività e negatività

Messaggioda pilgrim76 il domenica 8 gennaio 2012, 15:43

a me piace la grande possibilità di esplorazione, e soprattutto il "fulcro" del concept, che è la derivazione dai dungeon cartacei-da tavolo, e quindi tutto il mondo della mitologia nordeuropea, ma in un contesto appunto "fantasy", sospeso nel tempo e non identificabile di preciso con nessuna epoca, se non un vago "medioevo".
Amo molto, a differenza della maggiorpare dei jrpg a turni, il BS action che non spezza l'azione conferendo al gameplay un maggior senso di immediatezza e soprattutto di "sopravvivenza".
Mi piace anche il fatto che (salvo alcuni criticabili casi, come ad esempio in Arcania) il livellamento degli avversari è indipendente dall'avanzamento di gioco, e uno puo' suo malgrado ritrovarsi di fronte a un troll incacchiato avendo come arma una carota e come corazza un sacco di tela.....darsela subito a gambe, per poi farvi ritorno skillatissimi e con ansia di rivalsa è magnifico :D
Mi piace moltissimo l'idea di una realtà attraversata da guerra e magia allo stesso modo, che somiglia al mondo reale ma suggerendo una dimensione parallela, capace di evocare formidabili "archetipi" presi dal mito e dalla storia dell'uomo....e mi piace immaginare che tutto ciò possa somigliare a un passato molto più realistico di quanto non si possa ritenere, dove i draghi furono in realtà bestie preistoriche capaci di buttare fuoco dalle fauci mediante il gas e lo strofinamento dei denti per fare scintilla, e dove la dimensione mistica (chiamata genericamente "magia") era molto più profondamente e naturalmente vissuta dall'uomo, come accade nella attuali civiltà aborigene, dove la religione è molto più ficcata nella vita di ogni giorno, senza elucubrazioni teologiche tipiche del mondo occidentale.

Non mi piace invece quando l'azione e l'esplorazione vengono forzatamente adattate a una pretesa ordinarietà, come nel recente (sia pur bellissimo) Skyrim in cui basta passare accanto a un NPC per sentirsi rivolgere insulsaggini :-D
molto meglio in questo Dragon Age, o meglio ancora Risen e quindi tuta la seria Gothic, dove i personaggi di contorno al massimo confabulano fra di loro, e ci rivolgono realisticamente la parola, evitando così pure goffe sovvrapposizioni fra i dialoghi involotariamente "attivati".
Non mi piace quindi nemmeno quando i personaggi comunicano con noi sempre con la stessa solfa, dicendoci tutto e niente sui luoghi e sulle vicende quotidiane di quel villaggio o di quell'impero: i dialoghi di Dragon Age 1 invece sono stupendi, e fanno immergere nella condizione "privata" di ogni personaggio in modo graduale ed elegantissimo
pilgrim76
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 275
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 0:39

Re: I Videogiochi-GdR: positività e negatività

Messaggioda Xibalba il domenica 8 gennaio 2012, 15:58

stra condivido

Mi piace anche il fatto che (salvo alcuni criticabili casi, come ad esempio in Arcania) il livellamento degli avversari è indipendente dall'avanzamento di gioco, e uno puo' suo malgrado ritrovarsi di fronte a un troll incacchiato avendo come arma una carota e come corazza un sacco di tela.....darsela subito a gambe, per poi farvi ritorno skillatissimi e con ansia di rivalsa è magnifico :D


lo sto vedendo su Dark souls questa cosa e a mio parere è fantastica, esplori zone dove hai tranquillamente accesso però i mostri stessi non ti consentono di percorrere perche troppo forti e/o il tuo equipaggiamento/skills non ti consentono di affrontarli per poi ritornare più agguerrito di prima :D

spettacolo cmq Dark souls era da tempo che non mi divertivo cosi in un Rpg nelle boss fight e tutto (l'ultimo è stato Dragon age 1)
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: I Videogiochi-GdR: positività e negatività

Messaggioda Dorus il sabato 14 gennaio 2012, 0:57

già... dark soul... Simpaticissimo specie quando ti mettono dentro interi dungeon pieni zeppi di quelli che una volta erano boss... Sono quasi alla fine mannaggia... Mi manca pochissimo e poi lo smantello via dalla play per qualche anno.
Hook: "Preparati a morire"
Peter Pan: "Morire sarebbe un'avventura fantastica"
Dorus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:38
Località: Bologna

Re: I Videogiochi-GdR: positività e negatività

Messaggioda Xibalba il sabato 14 gennaio 2012, 1:35

io ho appena ucciso il drago famelico come boss fight mi aspettavo di peggio invece credo sia il più facile insieme forse al demone capra
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: I Videogiochi-GdR: positività e negatività

Messaggioda Dorus il sabato 14 gennaio 2012, 11:40

drago famelico?!? Quello con la bocca enorme? Ma sei già là? wow. Beh sei ancora lontano dalla metà non preoccuparti :)
Hook: "Preparati a morire"
Peter Pan: "Morire sarebbe un'avventura fantastica"
Dorus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:38
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Non Solo Avventure Grafiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti