Login with a social network:

Final Fantasy 12: Proprio ora dovevi uscire?!

Se pensi non esistano solo le Avventure Grafiche questo è il posto per te.

Messaggioda Kim il martedì 22 maggio 2007, 19:59

Il paragone con ff7,8 e 9 non si può fare, non ci sta proprio. e' completamente diverso, come è diverso il gioco. Sarebbe come paragonare due film di genere diverso. Ognuno può essere un capolavoro a prescindere dal tema. E' vero che i personaggi sono poco raccontati, ma è anche vero che tutti si muovono inseguendo lo stesso intento, per motivi diversi, ma ognuno ha alle spalle una storia che s'intravede.
Penelo è la ragazza che ha accolto Vaan quando è rimasto solo al mondo, è stata la sua compagna di giochi ed ora lo segue in quest'avventura. Vaan sognava di diventare un aviopirata ma strada facendo capisce che ci sono altre cose nella vita e che per quelle è pronto a morire. Un ragazzo in cerca di un motivo, di una ragione ed ora con la morte del fratello e dopo l'incontro con Ashe comincia a sentirsi vivo, utile e motivato. Balthier agisce per lucro, o almeno è ciò che vuole far credere, ma quando chiede l'anello ad Ashe promettendo di restiturlo quando troverà qualcosa di meglio accende la curiosità del giocatore(almeno in me l'ha accesa) bash è probabilmente vittima di un complotto....un fratello gemello nascosto nell'ombra? La sua fedeltà al re è stata messa in dubbio...deve rivalutarsi e lo farà lottando al fianco di ashe. Fran...ha abbandonato la foresta, i suoi simili, le sue sorelle per entrare nel mondo degli umani, ne paga lo scotto, è messa al bando dalla sua gente....ma insegue la sua idea, e unendosi al gruppo trova uno scopo, e si perdona per quello che fino a quel momento le hanno fatto pesare come un tradimento. (commovente l'incontro con le sorelle e le paole che dice per convincere la minore a restare con il suo popolo danno l'idea del sacrificio che è pronta a compiere per amore) Insomma, credo che se si sa guardare al di là delle cose e delle persone le storie di ognuno vengono fuori....sono velate, appena accennate, ma questo è voluto, credo sarebbe stato fatto lo stesso se un regista avesse voluto raccontare la storia di un popolo di un re e del suo regno mettendo in primo piano il fattore epico. Un delicato e discreto sguardo sui personaggi che contribuiscono a costruire la storia.
E poi c'è Larsa e suo fratello...e suo padre che non si fa scrupolo di mettere l'uno contro l'altro....altri due figli sono stati sacrificati per la sete di potere e per le spietate manovre che sempre e da sempre i potenti compiono.
Dite davvero che non c'è una storia e che se c'è non decolla? Ma quando gocate entrate nel gioco, parteipate emotvamente o vi limitate a bere quello che c'è scritto senza rielaborarlo?.....di vostro cosa ci mettete?
***********
L'uomo non è altro che la serie delle sue azioni.
(Hegel)
Kim
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2166
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 8:05

Messaggioda Nightmare il martedì 22 maggio 2007, 21:34

Kim ha scritto:Il paragone con ff7,8 e 9 non si può fare, non ci sta proprio. e' completamente diverso, come è diverso il gioco. Sarebbe come paragonare due film di genere diverso. Ognuno può essere un capolavoro a prescindere dal tema. E' vero che i personaggi sono poco raccontati, ma è anche vero che tutti si muovono inseguendo lo stesso intento, per motivi diversi, ma ognuno ha alle spalle una storia che s'intravede.
Penelo è la ragazza che ha accolto Vaan quando è rimasto solo al mondo, è stata la sua compagna di giochi ed ora lo segue in quest'avventura. Vaan sognava di diventare un aviopirata ma strada facendo capisce che ci sono altre cose nella vita e che per quelle è pronto a morire. Un ragazzo in cerca di un motivo, di una ragione ed ora con la morte del fratello e dopo l'incontro con Ashe comincia a sentirsi vivo, utile e motivato. Balthier agisce per lucro, o almeno è ciò che vuole far credere, ma quando chiede l'anello ad Ashe promettendo di restiturlo quando troverà qualcosa di meglio accende la curiosità del giocatore(almeno in me l'ha accesa) bash è probabilmente vittima di un complotto....un fratello gemello nascosto nell'ombra? La sua fedeltà al re è stata messa in dubbio...deve rivalutarsi e lo farà lottando al fianco di ashe. Fran...ha abbandonato la foresta, i suoi simili, le sue sorelle per entrare nel mondo degli umani, ne paga lo scotto, è messa al bando dalla sua gente....ma insegue la sua idea, e unendosi al gruppo trova uno scopo, e si perdona per quello che fino a quel momento le hanno fatto pesare come un tradimento. (commovente l'incontro con le sorelle e le paole che dice per convincere la minore a restare con il suo popolo danno l'idea del sacrificio che è pronta a compiere per amore) Insomma, credo che se si sa guardare al di là delle cose e delle persone le storie di ognuno vengono fuori....sono velate, appena accennate, ma questo è voluto, credo sarebbe stato fatto lo stesso se un regista avesse voluto raccontare la storia di un popolo di un re e del suo regno mettendo in primo piano il fattore epico. Un delicato e discreto sguardo sui personaggi che contribuiscono a costruire la storia.
E poi c'è Larsa e suo fratello...e suo padre che non si fa scrupolo di mettere l'uno contro l'altro....altri due figli sono stati sacrificati per la sete di potere e per le spietate manovre che sempre e da sempre i potenti compiono.
Dite davvero che non c'è una storia e che se c'è non decolla? Ma quando gocate entrate nel gioco, parteipate emotvamente o vi limitate a bere quello che c'è scritto senza rielaborarlo?.....di vostro cosa ci mettete?


Intanto non vedo xche devi essere aggressivo..semplicemente la pensiamo in modo diverso. Il paragone sussiste intanto xche stiamo parlando della stessa saga, anche se tra loro i capitoli non hanno niente in comune uno da un certo tipo di saga si aspetta sempre un certo tipo di giochi, evidentemente per me e zelldi le aspettative sotto l'aspetto della trama non sono state attese. Probabilmente per te invece si, il mondo è bello perchè è vario. Per me c'era tanta carne al fuoco, come si vede dalle numerose vicende che tu hai citato, ma nessuna è stata "cotta a puntino", per me è una trama per nulla approfondita e che non coinvolge. Che poi fosse o meno l'intenzione di chi l'ha creato non è importante, a me, Cosimo, questo final fantasy non ha emozionato ne coinvolto come gli altri a livello di storia. Sono contento che per te l'attesa sia stata ripagata.

E ci tengo a precisare che non voglio affondare questo gioco, merita comunque di essere giocato ed è un bellissimo gioco. Solo poteva essere migliore.
Nightmare
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 23:55
Località: Firenze

Messaggioda Kim il martedì 22 maggio 2007, 23:46

Non voglio affatto essere aggressiva, e se ne ho dato l'impressione me ne scuso. Evidentemente ho tradotto il mio entusiasmo in maniera equivocabile.
Si è una saga, e so bene che molti si aspettano che ogni episodio ripercorra la scia dei precedenti, ma credo che la forza dei vari FF stia proprio nel saper diversificare le storie. Se non abbiamo assistito ad un "tonfo" come è avvenuto per tanti altri VG a cui hanno fatto seguito svariati sequel, credo sia proprio perchè anche rischiando di disattendere le aspettative, gli ideatori hanno avuto il coraggio di dare una svolta.
Ripeto, ho amato ff8....e lo trovo in assoluto uno dei miei preferiti, ma il 12 ha stoffa da vendere. Io che per prima l'ho criticato perchè lo ho trovavo ostico inizialmente, poi mi ci sono appassionata. Ho all'attivo 47 ore di gioco e non mi annoia affatto. I personaggi hanno ampio respiro nei termini consentiti dal carattere della storia. Non si può voler assistere sempre al medesimo plot rivisitato; io avevo voglia di nuovo, in questo panorama videoludco che, diciamolo, negli ultimi anni ha dato non poche delusioni, quando arriva qualcosa di buono, non posso che esserne felice.
A me, Giò, questo ff mi convince eccome ! :)
***********
L'uomo non è altro che la serie delle sue azioni.
(Hegel)
Kim
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2166
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 8:05

Messaggioda Kim il giovedì 2 agosto 2007, 21:18

50 ore di gioco. Ancora più avvincente , sempre più difficile!

Da non crederci, le cose che all'inizio mi avevano smontata ora mi divertono da matti: sbloccare licenze e settare e utilizzare il gambit. :lol:

é diventata una droga.....aiut [smilie=6_tongue.gif]
***********
L'uomo non è altro che la serie delle sue azioni.
(Hegel)
Kim
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2166
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 8:05

Re: Final Fantasy 12: Proprio ora dovevi uscire?!

Messaggioda Kim il domenica 28 settembre 2008, 16:13

(NOn sono tre post consecutivi, tra l'uno e l'altro passano mesi) :P


Confermo la FFdipendenza di cui lamentavo un po' di tempo fa..... :mrgreen:
Ho ripreso a giocare a FFXII,(dopo una lunga e forzata pausa) e ne sono felice. Ora sono a 88 ore di gioco, e la cosa straordinaria è che ho ancora tanti luoghi da esplorare, missioni da compiere, e città da raggiungere.
Man mano che vado avanti mi rendo conto di che giocone sia questo. Un lavoro enorme.
Se qualcun altro ci sta giocando mi farebbe piacere sapere cosa ne pensa. :)
***********
L'uomo non è altro che la serie delle sue azioni.
(Hegel)
Kim
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2166
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 8:05

Re: Final Fantasy 12: Proprio ora dovevi uscire?!

Messaggioda pilgrim76 il domenica 28 settembre 2008, 16:39

proprio da pochi giorni mi sono incamminato verso la lunga esperienza videoludica che immagino affiancherà gli altri giochi per un bel po' (anche in considerazione delle mie croniche lentezza e imbranataggine :D)

be' intanto forse sarei già un pezzetto più avanti se non mi fossi incantato come un allocco nel menu di gioco ad ascoltare ad libitum la soundtrack....splendida! :D

la scena d'apertura è un biglietto da visita più che significativo: maestosa e iperdettagliata, in barba alla next-gen! :D

confesso di avere pronunciato qualche improperio all'indirizzo del sistema della visuale.....è obbligatoriamente invertito grrrrrrrr! ma ci farò l'abitudune:)

ottima la componente action introdotta nel gameplay, assolutamente armonizzata con la meccanica degli scontri e, credo, "non traumatica" per gli esperti della serie avvezzi al classico sistema a turni (che ad ogni modo in qualche misura è conservato...mi pare d'aver capito)
pilgrim76
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 275
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 0:39

Re: Final Fantasy 12: Proprio ora dovevi uscire?!

Messaggioda Kim il lunedì 29 settembre 2008, 18:57

Questo gioco non ha avuto secondo me il riscontro che meritava.
Condivido in pieno sulla scena di apertura :D
***********
L'uomo non è altro che la serie delle sue azioni.
(Hegel)
Kim
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2166
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 8:05

Re: Final Fantasy 12: Proprio ora dovevi uscire?!

Messaggioda zan il mercoledì 1 ottobre 2008, 22:56

io ci ho giocato e mi è sembrato molto bello, anche se il mio preferito resta final fantasy X. Non è da meno però neanche Crisis Core :)
I Want To Return To That Day
zan
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 29 settembre 2008, 21:19
Località: Napoli

Re: Final Fantasy 12: Proprio ora dovevi uscire?!

Messaggioda Morrison il domenica 9 novembre 2008, 0:10

Kim ha scritto:
Ora sono a 88 ore di gioco, e la cosa straordinaria è che ho ancora tanti luoghi da esplorare, missioni da compiere, e città da raggiungere.



Prova a superare le mie 160 ore giocate su FF7 se ci riesci! :wink:
Morrison
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sabato 26 novembre 2005, 22:09
Località: Chioggia (VE)

Re: Final Fantasy 12: Proprio ora dovevi uscire?!

Messaggioda Kim il domenica 9 novembre 2008, 17:00

Tu ci sei riuscito???

Comunque le ore di gioco a FF12 sono 188, non 88...mi deve essere saltato l'1. :mrgreen:
***********
L'uomo non è altro che la serie delle sue azioni.
(Hegel)
Kim
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2166
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 8:05

Precedente

Torna a Non Solo Avventure Grafiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron