Login with a social network:

Chiedo aiuto per un'ardua impresa:tesi sulle AG ! :P

Attualità, musica, cinema, arte e tutto ciò di cui vogliate parlare.

Moderatore: asterix777

Re: Chiedo aiuto per un'ardua impresa:tesi sulle AG ! :P

Messaggioda puppenkiste il giovedì 14 ottobre 2010, 13:28

posso chiederti quele UNI?
e la tesi, immagino triennale, avrà una prospettiva semiotica?
curiosità di ex :wink:
Ultima modifica di puppenkiste il mercoledì 20 ottobre 2010, 10:38, modificato 1 volta in totale.
puppenkiste
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2010, 10:48

Re: Chiedo aiuto per un'ardua impresa:tesi sulle AG ! :P

Messaggioda Robert Tuxx il giovedì 14 ottobre 2010, 20:54

Università di Augusta Taurinorum, facoltà di Scienze della Comunicazione 8)
Intanto da prime ricerche ho scoperto l'esistenza di un libro che parla di Syberia e di un saggio su Myst....
... la missione si fa intrigante...
"I heard that, Curtis..."
Robert Tuxx
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 474
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2009, 21:40
Località: Pinewood Town

Re: Chiedo aiuto per un'ardua impresa:tesi sulle AG ! :P

Messaggioda puppenkiste il venerdì 15 ottobre 2010, 11:33

al tempo avevo trovato interessante anche "Il linguaggio dei nuovi media" di Lev Manovich. Da quanto ho capito c'entra relativamente con l'argomento della tua tesi, ma c'è una parta dove parla di Doom e Myst che forse potrebbe interessarti, soprattutto se vuoi parlare anche dell'interfaccia dei giochi.

buon lavoro! :wink:
puppenkiste
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2010, 10:48

Re: Chiedo aiuto per un'ardua impresa:tesi sulle AG ! :P

Messaggioda theurban il venerdì 15 ottobre 2010, 17:04

potresti anche parlare a livello ergonomico.. per esempio dell'evoluzione delle interfaccia e delle modalità di gioco!
potresti parlare del sistema Scumm e fino ad arrivare all'interfaccia innovativa utilizzata in heavy rain.. e appunto parlare dei giochi come dei veri e propri film interattivi! :wink: in bocca al lupo!
Sto giocando: Botanicula
Ultima AG giocata: New York Crimes, Voto: 80

Le mie 5 AG preferite:
1) Monkey Island (saga)
2) The Longest Journey
3) Runaway (saga)
4) The Wishpered World
5) Machinarium
theurban
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 18:21
Località: Lecce-Arezzo

Re: Chiedo aiuto per un'ardua impresa:tesi sulle AG ! :P

Messaggioda Robert Tuxx il domenica 17 ottobre 2010, 11:14

potresti anche parlare a livello ergonomico.. per esempio dell'evoluzione delle interfaccia e delle modalità di gioco!
potresti parlare del sistema Scumm e fino ad arrivare all'interfaccia innovativa utilizzata in heavy rain.. e appunto parlare dei giochi come dei veri e propri film interattivi


Più o meno è quello che ho proposto... mi ha detto "per farlo bene ci vorrebbero tra 10 e 20""...cartelle?""anni" :mrgreen:

Quindi per quello ora devo tagliare il tutto su 3; anche se ho già specificato che una introduzione con la storia almeno in breve breve la faccio 8)
"I heard that, Curtis..."
Robert Tuxx
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 474
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2009, 21:40
Località: Pinewood Town

Re: Chiedo aiuto per un'ardua impresa:tesi sulle AG ! :P

Messaggioda Robert Tuxx il domenica 24 ottobre 2010, 10:33

Qualcuno sa dirmi qualcosa di un tal
Rogue Leaders: The Story of LucasArts
?
"I heard that, Curtis..."
Robert Tuxx
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 474
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2009, 21:40
Località: Pinewood Town

Re: Chiedo aiuto per un'ardua impresa:tesi sulle AG ! :P

Messaggioda LargoLagrande il domenica 24 ottobre 2010, 11:32

Robert Tuxx ha scritto:Qualcuno sa dirmi qualcosa di un tal
Rogue Leaders: The Story of LucasArts
?


Complimenti per la tesi, molto interessante e davvero originale! magari al termine sarebbe molto bello poterla leggere.

per quanto riguarda The Story of LucasArts è reperibile su Amazon al prezzo di 40 dollari.
http://www.amazon.com/Rogue-Leaders-Luc ... 0811861848

da quanto riportato dovrebbe essere un resoconto di 256 pagine su venti anni di produzioni Lucas, dagli albori nel 1982 con un'attenzione particolare ai giochi che hanno fatto la storia di questa casa (in copertina ci sono Guybrush, Indiana Jones, tentacolo viola e Darth Vader), con commenti, sviluppi e interviste inedite. In più trecento bozzetti di personaggi delle varie avventure grafiche, progetti iniziali delle trame che non sono mai stati resi noti al pubblico, passando da MI a Grim Fandango.

Il sito Adventure Gamers ( http://www.adventuregamers.com/article/id,962/ ) lo indica come un libro celebrativo della Lucas con qualche piccola curiosità per i fan, non so quanto possa risultare utile per una tesi, ad ogni modo passo la palla a te! :D chissà potresti anche ricavarne qualche informazione interessante dalle varie interviste dei programmatori /ideatori, un saluto ed in bocca al lupo!
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: Chiedo aiuto per un'ardua impresa:tesi sulle AG ! :P

Messaggioda Robert Tuxx il lunedì 25 ottobre 2010, 15:20

mmm... bel dilemma: da qualche parte ho letto recensioni che amavano questo libro più che per lo scritto per le illustrazioni presenti... qui non lo ha proprio nezuno nezuno? :?
(intanto aggiornamento: arrivato oggi libro su Syberia; confermo quindi che le 3 avventure selezionate saranno MI, Myst e ovviamente Syberia stesso + sequel :-({|= )
"I heard that, Curtis..."
Robert Tuxx
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 474
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2009, 21:40
Località: Pinewood Town

Re: Chiedo aiuto per un'ardua impresa:tesi sulle AG ! :P

Messaggioda Robert Tuxx il martedì 16 novembre 2010, 12:35

Sto parlando della storia e dei generi delle AG e mi è venuto un dubbio, dato che non ho mai calcato più di tanto le avventure in prima persona: scrivevo sul fatto che spesso in queste è forte il senso di solitudine, e come capiti di interagire con i personaggi in alcuni casi solo per vie traverse, per dire come in scratches il telefono della casa o i libri prigione di myst... sapete dirmi altri esempi simili o è il pensiero alla base ad essere non del tutto corretto? :)
"I heard that, Curtis..."
Robert Tuxx
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 474
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2009, 21:40
Località: Pinewood Town

Re: Chiedo aiuto per un'ardua impresa:tesi sulle AG ! :P

Messaggioda Diduz il martedì 16 novembre 2010, 15:25

Robert Tuxx ha scritto:mmm... bel dilemma: da qualche parte ho letto recensioni che amavano questo libro più che per lo scritto per le illustrazioni presenti... qui non lo ha proprio nezuno nezuno? :?


Ma come non ce l'ha nessuno? Come? E non chiedi al sottoscritto? :lol:
Ovviamente l'ho preso e confermo che è una miniera di immagini e ci sono anche tante informazioni specie su titoli cancellati, però per quanto riguarda una tesi sulle sole avventure grafiche... nah, campi anche senza. :wink:
Se proprio vuoi sapere qualcosa sulle info storiche più interessanti che ci sono scritte, vai qui:

http://www.lucasdelirium.it/timeline.html

Questa nuova timeline che ho scritto le incorpora.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Chiedo aiuto per un'ardua impresa:tesi sulle AG ! :P

Messaggioda Ekaterina il martedì 16 novembre 2010, 16:55

Robert Tuxx ha scritto:Sto parlando della storia e dei generi delle AG e mi è venuto un dubbio, dato che non ho mai calcato più di tanto le avventure in prima persona: scrivevo sul fatto che spesso in queste è forte il senso di solitudine, e come capiti di interagire con i personaggi in alcuni casi solo per vie traverse, per dire come in scratches il telefono della casa o i libri prigione di myst... sapete dirmi altri esempi simili o è il pensiero alla base ad essere non del tutto corretto?


Non sono sicurissima di avere capito casa intendi, anche perchè personalmente non ho giocato nè a scratches nè a myst, quindi spero di non essere completamente fuori argomento.. :oops:

Una buona parte delle avventure che ho giocato di recente erano appunto in prima persona e non ho provato per niente un senso di solitudine. Invece penso che in questo tipo di visuale sia molto più facile l'immedesimazione nel protagonista, almeno se la storia lo consente.
Per andare più nello specifico, uno dei punti di forza di una avventura come Dracula il sentiero del drago, appunto in prima persona, è il modo in cui si è coinvolti nella storia e vedere il mondo di gioco attraverso gli occhi del protagonista aiuta molto. In questa avventura in alcuni casi si va anche oltre, ad esempio quando Padre Arno tossisce a causa dell'aglio si vede tutto lo schermo che balla. Credo che in una avventura del genere il coinvolgimento sarebbe molto minore con una visuale in terza persona.
L'esempio opposto lo potrei fare con i titoli della serie di Sherlock Holmes, dove è possibile passare in ogni momento tra la prima e la terza persona. In quei casi, almeno per quanto mi rigarda, non c'è stata immedesimazione. E' sempre Sherlock e non il giocatore il protagonista, indipendentemente dalla visuale che si usi. E la visuale in prima persona è solo più pratica e fluida nei movimenti.

Quanto all'interazione con gli altri personaggi, non ho mai notato differenze sostanziali tra i vari tipi di visuale.
Tieni conto però che la mia conoscenza in campo di avventure è piuttosto limitata, quindi è possibilissimo che altri mi smentiscano completamente.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Chiedo aiuto per un'ardua impresa:tesi sulle AG ! :P

Messaggioda Robert Tuxx il martedì 16 novembre 2010, 18:48

Provo a spiegarmi meglio: fino ad oggi ho giocato solo 3 avventure in prima persona, Physikus, Scratches e Myst; in queste non abbondano i contatti umani diretti con altri personaggi (nel primo nessuno, nel secondo via telefono e nel terzo i due libri e giusto il finale); avendo in mente altri ludi simili come Rhem, Schizim eccetera, non sapevo se la presenza all'osso di personaggi con cui dialogare fosse caratteristica comune a TUTTE le FPA; non volevo però fare di tutta l'erba un fascio, e per quello chiedevo conferma;
Una buona parte delle avventure che ho giocato di recente erano appunto in prima persona e non ho provato per niente un senso di solitudine. Invece penso che in questo tipo di visuale sia molto più facile l'immedesimazione nel protagonista, almeno se la storia lo consente.
sull'immedesimazione sìsì, mi sono già soffermato a fare su un discorsone in tema :mrgreen: , ma non son del tutto convinto che solitudine e immedesimazione sian concetti che si oppongano.

PS per Diduz: ok grazie ! e non si preoccupi: Lucasdelirium per la mia parte sulla storia in breve delle AG è stata manna, pura manna 8) [smilie=su.gif]
"I heard that, Curtis..."
Robert Tuxx
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 474
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2009, 21:40
Località: Pinewood Town

Re: Chiedo aiuto per un'ardua impresa:tesi sulle AG ! :P

Messaggioda bakamiu il giovedì 18 novembre 2010, 3:18

Ciao,
questo è il primo post che scrivo e si può dire che il tuo topic è stata la spinta stasera a farmi iscrivere finalmente a questo forum. Mi ha incuriosita molto questa idea della tesi sulle avventure grafiche soprattutto la scelta di esaminarle dal punto di vista narrativo, che per me è uno degli elementi determinanti nella qualità di un' AG.
Infatti mi chiedevo come mai non hai preso in considerazione The longest journey che secondo me è sotto questo punto di vista l'AG che merita di più in assoluto per universo diegetico creato, svolgersi dell'intreccio, profondità psicologica dei personaggi, coerenza e verisimiglianza dei dialoghi (su cui ad esempio pecca syberia con quella modalità del taccuino) e potrei continuare fino a domani nei miei elogi a questo meraviglioso gioco tanto che quasi ce la farei io una tesi sopra :lol: :P , a mio avviso insomma molto ma molto più ricco di syberia. Se non ci hai già giocato ti consiglio vivamente di farlo.

Cmq a parte questo, sulla questione delle AG in prima persona mi è venuto in mente Post Mortem come gioco in cui anzi i dialoghi con altri personaggi sono determinanti nello svolgersi degli eventi e ce ne sono a bizzeffe, però in effetti come fai notare tu sono rare le avventure in prima persona con tanti dialoghi, almeno questa è la mia sensazione. Vero che non amo molto le Ag in prima persona e ne ho giocate poche, forse mi chiedo se non sia dovuto proprio a quel senso di solitudine che fai notare tu o proprio a quella mancanza di dialoghi di cui sopra che invece a me piacciono tanto. Notavo anche che ad esempio nei due capitoli dell'Isola misteriosa (che è in prima persona) questo senso di solitudine si sente meno (paradossalmente siamo su un'isola disabitata) forse compensato in parte dai tanti commenti che Mina fa a voce alta o forse anche dalla presenza della scimmietta che ci portiamo dietro. Forse è un'evoluzione delle nuova AG in prima persona proprio per ovviare a quel senso un pò spettrale che si porta secondo me giocatrice moooolto suggestionabile :P la visuale in prima persona, perchè ho il ricordo di alcune AG passate in cui davvero regnava il silenzio assoluto (forse per essere più realistici? mica si parla quando si è da soli) e quando il personaggio faceva rari e improvvisi commenti più che altro servivano a farti trasalire di spavento.

Sono stata come al solito prolissa, quindi m'arresto ;)
Ti saluto e in bocca a lupo!!
bakamiu
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 18 novembre 2010, 1:41

Re: Chiedo aiuto per un'ardua impresa:tesi sulle AG ! :P

Messaggioda Robert Tuxx il giovedì 18 novembre 2010, 13:07

il tuo topic è stata la spinta stasera a farmi iscrivere finalmente a questo forum.


Orpolà! Allora sono onorato di ciò! Vedrai che questo è un ottimo posto di discussione, come pochi. :wink:

mi chiedevo come mai non hai preso in considerazione The longest journey


Lo dirò con estrema brutalità: con la scelta a soli 3 giochi ho preso Syberia, poichè c'è un libro che ne parla, Myst, perchè ci sono più libri che ne parlano, e Monkey Island, beh, per non far dispiacere allo zio Ron :mrgreen:
Faccio ammenda di non aver mai giocato TLJ: appena finiti Syberia, Myst e il lasciato a mezzo Runaway3, vedrem di darci una occhiata (e dopo simon 3 il rinnegato, e forse Deatspank, e poi esce Ritorno al futuro...aaargh, giocare è faticoso :roll: )

Grazie mille dell'aiuto! A ben vedere ora ci son due rami delle avventure in prima persona: quelle più simili alle cugine in terza, e le "filomystiane", zitte zitte e desolate.
(forse per essere più realistici? mica si parla quando si è da soli)

Mmm... non sempre :lol: infatti io commento tantissimo a voce alta nel vagare nell'isolotto Mystico...
"I heard that, Curtis..."
Robert Tuxx
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 474
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2009, 21:40
Località: Pinewood Town

Re: Chiedo aiuto per un'ardua impresa:tesi sulle AG ! :P

Messaggioda Robert Tuxx il giovedì 21 luglio 2011, 15:52

Riprendo un po' il thread sull'opera pia :D giusto per fare un aggiornamento e qualche domandina.

Ora la parte generale è quasi del tutto completata, più una spessa parte sul contorto mondo di Myst :shock:

Domanda: in un breve paragrafo di 2 paginette volevo accennare a qualche gioco di avventura che avesse caratteristiche particolari tutte sue, o tecniche o ... artistiche perfino.
Per dire, ora sono giunto a citare:
Bad Mojo, Experience 112, David Cage stuff, The Last Express, The Neverhood e avventura tra virgolette, L.A. Noire.
Qualcuno pensa che mi stia dimenticando qualcosa di grosso grosso e importanto ? ^^
"I heard that, Curtis..."
Robert Tuxx
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 474
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2009, 21:40
Località: Pinewood Town

Re: Chiedo aiuto per un'ardua impresa:tesi sulle AG ! :P

Messaggioda Daphoenyx il giovedì 21 luglio 2011, 17:09

Non ci ho giocato, e non so se e' quello che cerchi (probabilmente non c'entra niente), ma su Machinarium ho sempre letto che era molto particolare graficamente e come gameplay...
Daphoenyx
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2971
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2009, 13:48
Località: Rosersberg (Stockholms län), Svezia

Re: Chiedo aiuto per un'ardua impresa:tesi sulle AG ! :P

Messaggioda nina il giovedì 21 luglio 2011, 17:48

Robert Tuxx ha scritto:
Domanda: in un breve paragrafo di 2 paginette volevo accennare a qualche gioco di avventura che avesse caratteristiche particolari tutte sue, o tecniche o ... artistiche perfino.


hai accennato alle avventure grafiche in Full Motion Video?
https://www.adventuresplanet.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=451&p=4853&hilit=

https://www.adventuresplanet.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=2208&p=36962&hilit=

Se dovesse venirmi in mente qualcosa che possa esserti utile, lo posterò.
nina
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 9424
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 18:31

Re: Chiedo aiuto per un'ardua impresa:tesi sulle AG ! :P

Messaggioda Robert Tuxx il venerdì 22 luglio 2011, 18:05

nina ha scritto:Se dovesse venirmi in mente qualcosa che possa esserti utile, lo posterò.


Grazie mille a te e a tutti! Sì sì, ne ho fatto un paragrafo a parte sui FmV!
Dapho... machinarium....

...

...ho scordato Machinarium!! [smilie=meravigliato.gif]
(mi bacchetto le dita con la matita)
"I heard that, Curtis..."
Robert Tuxx
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 474
Iscritto il: domenica 20 dicembre 2009, 21:40
Località: Pinewood Town

Re: Chiedo aiuto per un'ardua impresa:tesi sulle AG ! :P

Messaggioda asterix777 il sabato 23 luglio 2011, 2:16

Robert Tuxx ha scritto:Domanda: in un breve paragrafo di 2 paginette volevo accennare a qualche gioco di avventura che avesse caratteristiche particolari tutte sue, o tecniche o ... artistiche perfino.

Sanitarium ha una grafica isometrica insolita per le AG (non so quante altre AG ce l'abbiano, forse nessuna).
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Chiedo aiuto per un'ardua impresa:tesi sulle AG ! :P

Messaggioda Daphoenyx il sabato 23 luglio 2011, 2:29

Julia: Innocent Eyes puo' essere un altro esempio? Poi davvero credo non ce ne siano piu'...

Robert Tuxx ha scritto:(mi bacchetto le dita con la matita)

:lol: :lol: E' impossibile ricordarsi di tutto!! :mrgreen:
Daphoenyx
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2971
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2009, 13:48
Località: Rosersberg (Stockholms län), Svezia

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti