Login with a social network:

I libri che state leggendo

Attualità, musica, cinema, arte e tutto ciò di cui vogliate parlare.

Moderatore: asterix777

Re: I libri che state leggendo

Messaggioda Haggis McMutton il venerdì 31 maggio 2013, 21:53

avevo cominciato a leggere la trilogia del drive-in di Lansdale, ma quello stupido esame di latino mi sta prosciugando ogni energia mentale...
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: I libri che state leggendo

Messaggioda Ekaterina il sabato 7 settembre 2013, 0:08

Complice la serie di casual games Dark Tales, ispirati ad alcune storie di Edgar Allan Poe (alla faccia di chi dice che si legge sempre meno per colpa dei videogiochi) ho iniziato a leggere alcuni racconti di Poe, iniziando da quelli con protagonista il detective Dupin : I delitti della Rue Morgue, Il mistero di Marie Roget e La lettera rubata.

Lo stile di Poe non è esattamente leggerissimo, ma è stata una lettura decisamente interessante. Devo ammettere che non sapevo che Dupin è stato il primo esempio di detective letterario che risolve i casi in base alla deduzione, ed che è stato l'ispiratore di Sherlock Holmes.
Consiglio decisamente di leggere questi tre racconti (peccato che siano solo tre!) a chi fosse un fan di Conal Doyle. Tra l'altro i lettori di Topolino degli anni '90 potrebbero trovare molto familiare la trama de La lettera rubata, con un certo detective Dupip :lol:
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: I libri che state leggendo

Messaggioda Dead Space il sabato 7 settembre 2013, 11:46

Adesso leggo:

antologia "lui e' leggenda" dedicata a matheson
per l'ennesima volta "i robot e l'impero" di asimov
"una realta separata" di castaneda che finalmente e' stato ristampato
"pnl per lo spirito" di Dilts

poi una miriade di riviste e trattazioni astronomiche o di fisica.

per questo autunno voglio spararmi la serie di sapkowsky su geralt di rivia, il solito urania mensile e in tema di saggi mi sparo "negli occhi dello sciamano" e "il codice ermetico del dna".
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: I libri che state leggendo

Messaggioda Dorus il sabato 7 settembre 2013, 13:52

Sto leggendo "Il trono di spade - Libro primo delle cronache del ghiaccio e del fuoco edizione speciale". La rilegatura è davvero stupenda e anche la storia non è male. Anche se la storia non mi prende più di tanto, sono affascinato dalla perfetta ricostruzione medievale con un pizzico di esotico. Non tiene incollati (per ora) ma si fa apprezzare.
Hook: "Preparati a morire"
Peter Pan: "Morire sarebbe un'avventura fantastica"
Dorus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:38
Località: Bologna

Re: I libri che state leggendo

Messaggioda Haggis McMutton il martedì 10 settembre 2013, 18:08

Dorus ha scritto:Sto leggendo "Il trono di spade - Libro primo delle cronache del ghiaccio e del fuoco edizione speciale". La rilegatura è davvero stupenda e anche la storia non è male. Anche se la storia non mi prende più di tanto, sono affascinato dalla perfetta ricostruzione medievale con un pizzico di esotico. Non tiene incollati (per ora) ma si fa apprezzare.


anch'io l'ho comprato, dopo averlo cercato per MESI... non riuscivo mai a beccarlo XD

Ora però l'ho messo da parte e sto leggendo il primo libro di Eymerich 8)
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: I libri che state leggendo

Messaggioda Ekaterina il martedì 10 settembre 2013, 19:12

Haggis McMutton ha scritto:anch'io l'ho comprato, dopo averlo cercato per MESI... non riuscivo mai a beccarlo XD

Ora però l'ho messo da parte e sto leggendo il primo libro di Eymerich 8)


Lol, mi fai tornare in mente la mia ricerca del libro di Dracula, una quindicina di anni fa. Prima ho cercato in tutte le edicole e nella biblioteca del mio paese - nada, ma me lo aspettavo. Poi ho passato in rassegna tutte le librerie di Savona - invano, neanche stessi cercando una prima edizione autografata. Quando ormai avevo ormai perso la speranza, approfittando di un giorno in cui i prof del liceo avevano portato la mia classe a Genova per visitare alcune università sono riuscita ad andare in una libreria nel porto antico di Genova (da allora da me ribattezzata "l'ultima spiaggia") e... vittoria!

Adesso i libri spesso e volentieri li compro su Amazon, alla Feltrinelli (che oltre al negozio ha il comodissimo catalogo online da cui puoi verificare la disponibilità nei punti vendita), su IBS o, in casi disperati, su Abebooks e Maremagnum, che hanno anche libri fuori catalogo. Decisamente più comodo, però dover girare di persona libreria per libreria aveva un certo fascino 8)
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: I libri che state leggendo

Messaggioda Haggis McMutton il martedì 10 settembre 2013, 19:24

io a breve credo che comincerò a girare per trovare un'edizione il più possibile completa dell'Edda in versi, che non comprenda la sola Voluspà (che già ho)... mi aspetto di faticare parecchio XD
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: I libri che state leggendo

Messaggioda Dead Space il mercoledì 11 settembre 2013, 9:01

Perche ti interessa l'edda?
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: I libri che state leggendo

Messaggioda Haggis McMutton il mercoledì 11 settembre 2013, 10:05

mi interessa un sacco la mitologia germanica, come un po' tutte le mitologie... diciamo che sono un appassionato :P

Il prossimo passo sarà procurarmi "Il ramo d'oro" di Frazer, che so già dove trovare... è ancora abbastanza diffuso.
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: I libri che state leggendo

Messaggioda Gwath il mercoledì 11 settembre 2013, 15:50

Haggis McMutton ha scritto:mi interessa un sacco la mitologia germanica, come un po' tutte le mitologie... diciamo che sono un appassionato :P
Il prossimo passo sarà procurarmi "Il ramo d'oro" di Frazer, che so già dove trovare... è ancora abbastanza diffuso.


E dopo che l'hai letto ti consiglio, per completezza, di leggere il libro di Wittgenstein Note sul "Ramo d’oro" di Frazer, molto interessante....

Slauti.
Immagine
Immagine

"La libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente." (Tratto da: "1984" di George Orwell)
Gwath
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2005, 18:51
Località: Altrove

Re: I libri che state leggendo

Messaggioda Dead Space il venerdì 13 settembre 2013, 10:51

Haggis McMutton ha scritto:mi interessa un sacco la mitologia germanica, come un po' tutte le mitologie... diciamo che sono un appassionato :P

Il prossimo passo sarà procurarmi "Il ramo d'oro" di Frazer, che so già dove trovare... è ancora abbastanza diffuso.



Molto bella la mitologia nordica e molto esoterica se la sai capire.
Le opere di tolkien le hai lette? Lui era molto esperto.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: I libri che state leggendo

Messaggioda Haggis McMutton il venerdì 13 settembre 2013, 11:01

per ora ho letto fino in fondo solo Lo Hobbit (sia l'edizione illustrata che quella annotata) e Il Signore degli Anelli (sia normale che illustrato), ma mi sono procurato un bel po' di libri: ho I racconti (perduti, ritrovati e incompiuti), Il Silmarillion, Il Cacciatore di Draghi e I Figli di Hurin.
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: I libri che state leggendo

Messaggioda asterix777 il venerdì 13 settembre 2013, 12:15

Haggis McMutton ha scritto:per ora ho letto fino in fondo solo Lo Hobbit (sia l'edizione illustrata che quella annotata) e Il Signore degli Anelli

Regalatimi qualche settimana fa dalla mia ragazza per il compleanno.
Curiosità: l'edizione rilegata 2005 (quella con la custodia incellophanata) insieme ad altre 2 ora non più facilmente reperibili sembrano le uniche prive di una sorta di errore della Bompiani per il quale al termine del capitolo 'Molti incontri' della Compagnia dell'Anello mancano circa una ventina di righi, che invece in ques'edizione sono presenti.
Per intenderci, l'edizione è questa e date un'occhiata in basso al commento di tale Dama Galadriel, che precisa meglio la cosa.
http://www.ibs.it/code/9788845234200/tolkien-john-r-r/signore-degli-anelli.html

P.S.
Sono anche ultra-felice possessore della stratosferica edizione in Blu-ray 15 dischi della trilogia cinematografica (che speciali, quanta robbbbbbbba!). \:D/
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11886
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: I libri che state leggendo

Messaggioda Haggis McMutton il venerdì 13 settembre 2013, 12:32

non ci credo... ho appena ricontrollato le edizioni che possiedo e tutte e due hanno questo difetto... passi per l'edizione normale, che ho preso nel 2003 e mi è costata poco... ma anche l'edizione illustrata, presa un anno fa e pagata quasi 50 €, è così ç__ç

P.S.: quell'edizione dei blu-ray è qualcosa di fantastico... spero che venga fatto lo stesso per Lo Hobbit in 3D *_*
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: I libri che state leggendo

Messaggioda Dorus il venerdì 13 settembre 2013, 15:54

Stiamo parlando di Tolkien? 8)
Ho letto tutto. Compresi Roverandom, lettere di Babbo Natale e mr. Bliss. I suoi libri hanno un posto d'onore nella mia libreria. Douglas Adams, Tolkien e King sono i miei scrittori preferiti!!! Ho tutto in edizione economica purtroppo, ma non ci do molto peso... Preferisco il contenuto alla forma :)
Ultima modifica di Dorus il venerdì 13 settembre 2013, 17:01, modificato 1 volta in totale.
Hook: "Preparati a morire"
Peter Pan: "Morire sarebbe un'avventura fantastica"
Dorus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:38
Località: Bologna

Re: I libri che state leggendo

Messaggioda Haggis McMutton il venerdì 13 settembre 2013, 16:49

:shock: Roverandom non lo conoscevo... faccio seppuku?
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: I libri che state leggendo

Messaggioda Dorus il venerdì 13 settembre 2013, 17:01

fai seppuku
Hook: "Preparati a morire"
Peter Pan: "Morire sarebbe un'avventura fantastica"
Dorus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:38
Località: Bologna

Re: I libri che state leggendo

Messaggioda Haggis McMutton il venerdì 13 settembre 2013, 17:27

"Addio, adventure game crudele!... Naaaaah!" (cit.)
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: I libri che state leggendo

Messaggioda asterix777 il venerdì 13 settembre 2013, 21:35

Haggis McMutton ha scritto:"Addio, adventure game crudele!... Naaaaah!" (cit.)

"Che cavolo dici, Willis." (cit.)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11886
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: I libri che state leggendo

Messaggioda Haggis McMutton il venerdì 13 settembre 2013, 21:40

Gwath ha scritto:
Haggis McMutton ha scritto:mi interessa un sacco la mitologia germanica, come un po' tutte le mitologie... diciamo che sono un appassionato :P
Il prossimo passo sarà procurarmi "Il ramo d'oro" di Frazer, che so già dove trovare... è ancora abbastanza diffuso.


E dopo che l'hai letto ti consiglio, per completezza, di leggere il libro di Wittgenstein Note sul "Ramo d’oro" di Frazer, molto interessante....

Slauti.



grazie mille del suggerimento, lo terrò presente :D anche perché essendo un'opera un po' datata, e per certi aspetti fuori dal pensiero attuale, un commento non guasta mai :P

EDIT: ho appena visto che Wittgenstein è nato appena mezzo secolo dopo Frazer... come non detto allora XD comunque grazie del suggerimento, comincio a cercare il libro :D
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti