Login with a social network:

Ricette

Attualità, musica, cinema, arte e tutto ciò di cui vogliate parlare.

Moderatore: asterix777

Re: Ricette

Messaggioda melody il domenica 6 giugno 2010, 2:21

hai ragione, Baku, ma il traduttore ha dato veramente quella ricetta!!!! :shock: :lol:
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: Ricette

Messaggioda Giatrus il lunedì 7 giugno 2010, 10:34

Mi sembra interessante questo mix di ricette tra la pasta col pesto e la pasta alla sorrentina.
Ma la domanda è: questa particolare ricetta da dove viene? Sicuramente sarà ottima e appena starò meglio di stomaco, la voglio provare :mrgreen:
G Ψ A† ® µ §
Giatrus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2005, 12:53
Località: Taormina

Torta al miele

Messaggioda nina il mercoledì 16 giugno 2010, 16:43

Master Of Lightning ha scritto:Chi mi consiglia una ricetta per una torta al miele e che sia buona ? :mrgreen:

questa torta al miele la prepara la mia collega, è facile da preparare, mi farai sapere il risultato ottenuto, vero? :mrgreen: Ecco la ricetta:
ingredienti: 5 cucchiai di miele; 2 uova; 100 grammi di zucchero; 150 grammi di farina; 1/2 cucchiaino di lievito in polvere; 1 cucchiaio scarso di zucchero a velo; poco burro per la teglia;
Sbatti le uova in una terrina fino a che saranno spumose, unisci lo zucchero, il miele e lavora per dieci minuti con un cucchiaio di legno. aggiungi poco per volta la farina setacciata con il lievito e continua a lavorare con il cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Imburra la teglia e versaci l'impasto. Fai cuocere nel forno a 180 gradi per circa quaranta minuti. Lascia raffreddare, mettila in un vassoio e spolverizzala con lo zucchero a velo.
nina
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 9424
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 18:31

Re: Ricette

Messaggioda Giatrus il giovedì 17 giugno 2010, 10:16

A proposito di dolci : mi sono ricordato di due vecchie ricette che facevano una mia madre e l'altra la mia vicina quando mi teneva a casa sua quand'ero un bambino:

La prima è semplicemente una crema al burro che si usava per farcire il pandispagna:

Mettete del burro, possibilmente morbido, in un bel recipiente e aggiungete lo zucchero e il caffè.

Il composto non deve essere troppo morbido, e le dosi troppo sbilanciate.

La seconda ricetta invece riguarda il famoso dolce dei poveri che a me, piaceva tanto ovvero: pane, zucchero e acqua:

Prendete delle belle fette di pane, possibilmente di casa, cioè quello cucinato nel forno a legna, inumiditelo con dell'acqua e poi cospargetelo di zucchero.

I risultati di entrambe le ricette, sono deliziose.

La prossima volta, vi delizierò invece con la mia specialità.

Ciao.....
G Ψ A† ® µ §
Giatrus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2005, 12:53
Località: Taormina

Re: L'angolo della buona Cucina.

Messaggioda nina il giovedì 3 marzo 2011, 18:16

Weltgeist ha scritto:...se va bene lo stesso potrei metter qualche ricetta di cibi di tutto il mondo... va bene?
Almeno quelli testati da me! au revoir!

guarda che prima del prossimo novembre, aspetto le ricette del tuo pranzo per il giorno del Ringraziamento: tacchino allo sciroppo d`acero, cranberry relish, mashed potatoes, gravy, savory stuffing, etc. etc.Immagine
la Caramel Pecan Pumpkin Ice Cream: Immagine
nina
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 9424
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 18:31

Re: Ricette

Messaggioda Fantasya il venerdì 4 marzo 2011, 15:10

TORTA CON CIOCCOLATO, BANANE, CREMA PASTICCIERA

Immagine------------------Immagine

1. Facciamo il PAN DI SPAGNA

INGREDIENTI
- 6 uova
- 225 g. di zucchero
- 225 g. di farina
- 1 busta di Pan degli Angeli
- un pizzico di sale

Prendete 2 recipienti, in uno mettete i tuorli e nell'altro gli albumi, aggiungete lo zucchero ai tuorli e sbattete per bene, ora mettete un pizzico di sale nell'albume e montate a neve. Mettete l'albume nei tuorli, aggiungete il Pan degli Angeli e la farina pian piano mentre girate.
Imburrate e poi infarinate la teiera e mettete dentro l'impasto. Infornate per 30 minuti a 180° a forno già caldo. (Se avete un forno elettrico 150°). Passati i 30 minuti fate la prova dello stecchino: con uno stecchino bucate il Pan di Spagna, se lo stecchino è asciutto e pulito significa che è pronto.
Lasciate riposare una notte.

N.B. I 30 minuti sono un pò indicativi, io l'ho fatto stare nel forno per più tempo l'ho lasciato raffreddare stesso nel forno.

IL GIORNO DOPO

2. facciamo la CREMA PASTICCIERA

INGREDIENTI
- 3 tuoli d'uovo
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di farina
- 1/2 di latte
- 1 scorza di limone
- 1 busta di vanillina

Prendete un contenitore e mettete i tuorli aggiungete 4 cucchiai di zucchero e girate, poi aggiungete 2 cucchiai di farina e girate ancora poi aggiungete poco alla volta un pò di latte tiepido (non tutto il mezzo litro!!!).
Mettere la crema sul fuoco e mentre girate continuamente aggiungete una scorza di limone e la busta di vanillina. Se la crema è troppo liquida non aggiungete altro latte e aggiungete poco alla volta altra farina (attenzione ai grumi!).

N.B. Le quantità sono molto indicative, la crema deve essere densa quindi regolatevi da soli a occhio con latte e farina.

3. facciamo la CREMA AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI
- 75 g. di cacao
- 4 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di farina
- 1/2 g di latte
- 3 tuorli d'uovo

Sbattete i tuorli con lo zucchero e il cacao, incorporate un pò per volta la farina e il latte tiepido. Mettete a cuocere la crema e girate continuamente, se la crema è amara per voi aggiungete lo zucchero fino a renderlo di vostro gradimento.
Come per la crema pastiecciera la cioccolata deve essere bella densa quindi regolatevi da soli con farina e latte (io ne ho messo meno di mezzo litro in entrambe le creme) e fate sempre attenzione ai grumi.

N.B. Se avete difficoltà a girare tuorli, zucchero e cacao aggiungete il latte, mettete la cioccolata sul fuoco e aggiungete un pò per volta la farina.

N.B 2. Io ho messo i tuorli ma penso che si può evitare perchè due volte ho mangiato la cioccolata fatta senza uova e mi sembra uguale, non noto differenze, cmq con o senza uova il procedimento è lo stesso.

Ora che è tutto prondo fate raffreddare le creme. Prendete la cioccolata e versatene la metà in un contenitore, in questa metà mettete le fette di banane, spiaccicatele bene e girate; mettete tutte le banane che volete, dipende dal vostro gusto.
Prendete il Pan di Spagna e tagliatelo in due strati, nel primo strato (il più basso) mettete la crema pasticciera, nel secondo strato mettete la cioccolata con le banane, chiudete la torta e ricopritela di cioccolato senza le banane ma tagliate delle fette per decorare.

Mangiate [smilie=sghignazza2.gif]
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Torta Fantasya al cioccolato, crema e banane

Messaggioda nina il venerdì 4 marzo 2011, 17:27

Grazie Fantasya, è ottima la tua torta al cioccolato, crema e banane!!! :lol: Per smaltire le calorie accumulate o mi metto a pulire la casa da cima a fondo oppure esco e mi faccio 10 chilometri a piedi... :mrgreen: al rientro potrei mangiarmi il resto della torta, giusto per rinfrancarmi! [smilie=sghignazza2.gif]
P.S. Io la crema al cioccolato la faccio senza le uova. :wink:
nina
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 9424
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 18:31

Re: Ricette

Messaggioda melody il sabato 5 marzo 2011, 0:11

Buonissima Fanta, proverò a farla ...spero di non avvelenare nessuno con la mia "bravura"!!!! :lol:
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: Ricette

Messaggioda Fantasya il sabato 5 marzo 2011, 14:18

Quando fate un dolce e vi avanzano gli albumi e vi chiedete: "che ci faccio?".....non li buttate! usateli per fare le Meringhe!!!

MERINGHE

INGREDIENTI
- Albumi
- Zucchero....tanto tanto davvero tantissimo zucchero meglio se a velo

Sbattete gli albumi e aggiungete man mano lo zucchero, continuate a sbattere fino ad ottenere un composto molto denso, il più denso possibile ( a questo punto, se non l'avete mai fatto, io consiglio di predere un bicchierino e assaggiare già così [smilie=sbava.gif] ). Prendete della carta da forno oppure formine o alluminio e versate il composto. Infornate a 100° per almeno 1h 30 min. Fate riposare una notte così il giorno dopo sono dure.

Io pensavo che le meringhe crescessero quindi avendone versato poco nell'alluminio a me sono venute piatte ma sono buonissime lo stesso
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: Ricette

Messaggioda nina il giovedì 21 luglio 2011, 18:14

l'altra sera mi hanno regalato degli ortaggi appena raccolti, tra cui dei piccoli peperoni dolci chiamati friggitelli, che come il nome suggerisce, si preparano fritti, ecco la mia ricetta:
In una padella con qualche cucchiaio d' olio, ho acceso il gas e ho versato i friggitelli lavati e asciugati: Immagine :mrgreen: mettere il coperchio per evitare schizzi!!!
Non appena saranno quasi pronti, toglierli dal fuoco e far cuocere nella stessa padella dei pomodori maturi tagliati a pezzetti e qualche foglia di basilico Immagine dopo cinque minuti rimettere in padella i friggitelli,finire la cottura
impiattare e servire Immagine
nina
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 9424
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 18:31

Re: Ricette

Messaggioda Giatrus il giovedì 21 luglio 2011, 20:21

Avete del pane in piu' e non sapete come consumarlo?
Allora che ce sto a fa'?

Ecco alcune rapide e golose ricette:

1) Prendete una bella teglia e mettete un filo di olio su di essa: adagiate le fette di pane, io preferisco il pane di casa, versate su di esse del pomodoro fresco, o della salsa, sale, origano, un giro d'olio e infornate per qualche minuto.

Io la chiamo pane a pizzetta. Varianti: potete mettere del provolino sopra cosi' si scioglie nel forno, oppure ci sta benissimo della pasta di acciughe ad es.

2) La seconda ricetta e' ancora piu' semplice: prendete un piatto e mettete olio, sale, peperoncino ( a chi piace ), aceto balsamico ( a chi piace ), origano. Mescolate il tutto e poi, dalla parte della mollica, fate aderire bene il composto. Potete anceh mangiarlo cosi', oppure se tagliate il pane a triangolo, lo potete condire come meglio credete oppure sempre il solito provolino, o pasta di acciughe.

3) Per la bruschetta, non ci vogliono spiegazioni vero? :-)
Alla prossima ricetta :-)
G Ψ A† ® µ §
Giatrus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2005, 12:53
Località: Taormina

Re: Ricette

Messaggioda Gwath il venerdì 22 luglio 2011, 9:56

E' un po' che mi arrovello nel trovare questa ricetta....

I fagioli alla Terence Hill e alla Bud Spencer....

Prima credevo che fossero la classica ricetta toscana dei "fagioli all'uccelletto".... Poi mi hanno detto che non era così, che era una ricetta messicana.... Qualcuno sa dirmi la ricetta dei famosi fagioli del film "Trinità"....


Slauti.
Immagine
Immagine

"La libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente." (Tratto da: "1984" di George Orwell)
Gwath
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2005, 18:51
Località: Altrove

Re: Ricette

Messaggioda melody il sabato 23 luglio 2011, 1:40

La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: Ricette

Messaggioda Gwath il sabato 23 luglio 2011, 9:49

melody ha scritto:Gwath forse sono questi ?


http://www.pianetadonna.it/cucina/guide ... -messicana



Penso di sì.... Grazie Melody!!!

Slauti.
Immagine
Immagine

"La libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente." (Tratto da: "1984" di George Orwell)
Gwath
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2005, 18:51
Località: Altrove

Re: Ricette

Messaggioda melody il domenica 24 luglio 2011, 0:23

di niente Gwath! :)
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: Ricette

Messaggioda Giatrus il martedì 26 luglio 2011, 15:16

melody ha scritto:Gwath forse sono questi ?


http://www.pianetadonna.it/cucina/guide ... -messicana


Ma come giustamente scriveva una persona sul sito, nella ricetta compare la salsiccia e mai i fagioli. Forse chi l'ha scritta, avra' commesso un errore, boh :roll:
G Ψ A† ® µ §
Giatrus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2005, 12:53
Località: Taormina

Re: Ricette

Messaggioda melody il martedì 26 luglio 2011, 23:56

:lol: mangiavano quelle padelle di fagioli con tanto gusto che facevano venire l'acquolina in bocca!!! :mrgreen:
Hai ragione Giatrus #-o
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: Ricette

Messaggioda Giatrus il sabato 30 luglio 2011, 17:56

L'importante e' l'idea di come preparare quei bei pentoloni di fagioli e poi scorreggi liberi....:)
G Ψ A† ® µ §
Giatrus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2005, 12:53
Località: Taormina

Re: Ricette

Messaggioda Ginevrina il domenica 19 maggio 2013, 17:13

Vedo che è già un po' che nessuno posta ricettine, per la gioia di Haggis e per chi ama la Guinness inserisco questa ricetta della Guinness Cake.

INGREDIENTI:
birra guinness: 400 ml
burro: 225 gr
cacao in polvere: 100 gr
farina: 225 gr
lievito : 1 bustina
uova: 4
zucchero di canna: 350 gr

PER LA COPERTURA:
Mascarpone: 200 gr
Philadelphia: 200 gr
zucchero a velo: 250 gr

ESECUZIONE:

setacciate in una ciotola la farina insieme con il lievito e il cacao amaro. Poi mettete in una ciotola il burro morbido e lo zucchero di canna scuro e lavorate gli ingredienti insieme con una planetaria oppure con lo sbattitore elettrico per ridurre tutto in crema.
Unite le uova ad una ad una e continuate ad amalgamare fino a che non saranno ben incorporate nel composto. Aggiungete un cucchiaio alla volta le polveri, fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso. Infine aggiungete a filo la birra Guinness e mescolate.
Imburrate e foderate una tortiera con cerchio apribile del diametro di 22-24 cm con carta da forno e versateci dentro l'impasto della torta in modo omogeneo. Infornate in forno caldo a 180° per 1 ora e 10 minuti, (comunque ogni forno è diverso e controllate) quindi sfornate la Guinness cake e lasciatela raffreddare.
Preparate intanto la crema per la ricopertura: mescolate il mascarpone con il philadelphia e lo zucchero a velo, lavorando gli ingredienti con una frusta per ottenere una crema morbida e densa. Versate la crema sulla torta e spatolatela formando dei ciuffi mossi che ricordino la schiuma della birra Guinness.
Allegati
GuinnessCake.jpg
qui gatta cicc'ova...
Ginevrina
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 230
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 23:28
Località: Genova

Re: Ricette

Messaggioda Haggis McMutton il domenica 19 maggio 2013, 17:36

grazzzzzieeeeeeeeee!!!! :D sembra una pinta... =P~
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti