Login with a social network:

Ricette

Attualità, musica, cinema, arte e tutto ciò di cui vogliate parlare.

Moderatore: asterix777

Re: Ricette

Messaggioda V-Raptor il mercoledì 12 agosto 2009, 14:14

Gwath ha scritto:

Mi son sempre chiesto se nella Carbonara, l'uovo va messo a saltare con la pasta, oppure l'uovo viene messo nella zuppiera e successivamente viene rappreso dal calore della pasta e dell'olio con il guanciale....

E poi le domande storiche :oops: [smilie=digging.gif] : ma nella Carbonara ci vuole l'aglio? Ci vuole la cipolla? :oops: [smilie=digging.gif] (per favore non uccidetemi)....


Slauti.



Secondo i miei gusti:

- gli spaghetti (N.7) vanno messi appena scolati nell'uovo e formaggio e successivamente il guanciale
- il suddetto guanciale (se ci sono 2 cotiche non guastano) va assolutamente preparato con CIPOLLA!! ed una bella spruzzata di vino

- NON ESISTE USARE LA PANNA
- NON VA SALTATA IN PENTOLA
SIETE TUTTI OT!!! AUTOBANNATEVI!!!!

BURDELL is NOW

Immagine

“D-Generation X, that’s us.
You make the rules, and we’ll break them.”
V-Raptor
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 4183
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 11:17
Località: Brescia

pasta alla carbonara

Messaggioda nina il mercoledì 12 agosto 2009, 15:25

secondo me, gli unici ingredienti per un vero piatto di piatto di pasta alla carbonara sono:
Spaghetti;
guanciale o pancetta (da rosolare con pochissimo olio);
Il composto di uova sbattute con l'aggiunta di pecorino sardo oppure romano, sale e pepe, si aggiunge alla fine, cioè dopo la pancetta;
E' un piatto semplice e veloce da preparare, :mrgreen: non per nulla la mia amica la chiama "pasta dei cornuti!
nina
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 9424
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 18:31

Re: Ricette

Messaggioda melody il mercoledì 12 agosto 2009, 19:26

Gwath ha scritto:
melody ha scritto:
Actarus ha scritto:Spaghetti Carbonara Recipe. A classic Italian dish made with spaghetti, bacon, eggs and cheese.


...tradimento!!! :lol: :lol: :lol: vogliamo la traduzione!!! :P :mrgreen:



Mi son sempre chiesto se nella Carbonara, l'uovo va messo a saltare con la pasta, oppure l'uovo viene messo nella zuppiera e successivamente viene rappreso dal calore della pasta e dell'olio con il guanciale....

E poi le domande storiche :oops: [smilie=digging.gif] : ma nella Carbonara ci vuole l'aglio? Ci vuole la cipolla? :oops: [smilie=digging.gif] (per favore non uccidetemi)....


Slauti.


Forse è l'unico piatto che riesco a fare.... :oops: ...e dicono sia buono, scrivo come la preparo e spero che non mi arrivino le saette!!!!! :P :lol:

Occorrente:

-Pancetta affumicata (...so già che mi "brucerete"!!!!)
-Tre rossi d'uovo (per due persone)
-Pochissimo latte
-Formaggio parmigiano+pecorino sardo
-sale,pepe
ovviamente, spaghetti! due etti

Preparazione:

-Tagliare a dadini la pancetta, io tolgo la parte esterna
-Far rosolare i dadini di pancetta in olio d'oliva a fuoco lento, deve risultare dorata e non troppo secca
-Mentre la pasta cuoce, sbatto i tre tuorli di uovo in una zuppiera, aggiungo pochissimo sale e pepe ed un poco di latte.
-Quando la pasta è cotta, la scolo e la verso nella zuppiera, girandola subito in modo da amalgamarla all'uovo evitando che si formi la "frittatina"!!!
-Dopo aggiungo la pancetta con il suo olio
mescolo bene ed aggiungo il formaggio dando l'ultima girata!!!

...adesso a chi vuole provare...buon appetito!!! :wink: :mrgreen:

Ps: mi sapete dire se succede anche a voi : quando scrivo quotando e non le solite "tre" righe, la pagina del testo
slitta in alto, obbligandomi a tornare in basso, al punto di scrittura ,con il cursore laterale!!! :roll: ...è veramente fastidioso!!!!
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: Ricette

Messaggioda theurban il mercoledì 12 agosto 2009, 22:30

buonissima la ricetta della carbonara in questo modo! proverò a farla così! grazie melody!!!! è il mio piatto di pasta preferito!!!!!!
Sto giocando: Botanicula
Ultima AG giocata: New York Crimes, Voto: 80

Le mie 5 AG preferite:
1) Monkey Island (saga)
2) The Longest Journey
3) Runaway (saga)
4) The Wishpered World
5) Machinarium
theurban
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 18:21
Località: Lecce-Arezzo

Re: Ricette

Messaggioda melody il mercoledì 12 agosto 2009, 23:00

theurban ha scritto:buonissima la ricetta della carbonara in questo modo! proverò a farla così! grazie melody!!!! è il mio piatto di pasta preferito!!!!!!


Spero che ti piaccia...altrimenti ... [smilie=bolt.gif] [smilie=digging.gif] :lol: , comunque è anche il mio piatto preferito!!!! 8) fammi sapere come è andata! :mrgreen:
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

cuciniamo le lumache

Messaggioda nina il mercoledì 2 settembre 2009, 17:12

In alcune parti della Sardegna, lumaconi, lumachine, monzette e lumache sono una prelibatezza gastronomica, esistono delle gare e anche delle sagre per la degustazione delle lumache cucinate in tutte le salse, anche con le patate!
Non so se questo è il posto giusto per postarla, ma questa ricetta, piacerà a tutti gli amanti delle AG.
http://www.crocodino.com/onlygame/s..._lumaca.html
nina
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 9424
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 18:31

Re: Ricette

Messaggioda V-Raptor il mercoledì 2 settembre 2009, 17:16

buonissime le lumache messe sugli spiedini con un po' di guanciale e poi cotte alla griglia!!!
SIETE TUTTI OT!!! AUTOBANNATEVI!!!!

BURDELL is NOW

Immagine

“D-Generation X, that’s us.
You make the rules, and we’ll break them.”
V-Raptor
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 4183
Iscritto il: giovedì 30 giugno 2005, 11:17
Località: Brescia

Re: Ricette

Messaggioda Baku il mercoledì 2 settembre 2009, 17:18

Lumache.... in siciliano anche dette VAVALUCI o CRASTUNI !!
Ehi dietro di te.....1 scimmia a 3 teste Immagine
Baku
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2985
Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 18:24
Località: Catania

Re: Ricette

Messaggioda Master Of Lightning il domenica 23 maggio 2010, 23:30

Chi mi consiglia una ricetta per una torta al miele e che sia buona ? :mrgreen:
"Qualunque cosa possiate fare o sognate di poter fare, iniziatela.
L'audacia ha in sè, genio, potenza e magia."


Vendo Avv. Grafiche Usate Clicca Qui

Immagine
Master Of Lightning
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: sabato 22 agosto 2009, 11:59
Località: Veneto

Re: Ricette

Messaggioda Giatrus il lunedì 31 maggio 2010, 11:17

Ora ricordo perchè non entravo più in questo topic: perchè leggendo queste fantastiche ricette con relative modifiche, mi faceva venire sempre [smilie=sbava.gif] l'acqualina in bocca.
Io volentieri le proverei, però dicono sempre che sono a dieta e quindi, le provo raramente.


Onestamente, non ho letto tutti gli argomenti di questo topics, e lo farò quanto prima, però volevo dirvi una delle due ricette che preparo spesso e non so se è stata inserito in questo ricettario.

A proposito, perchè lo staff non prepara un bel volumetto con le relative ricette, avventure grafiche, recensioni e via dicendo, da regalare ai suoi fantastici iscritti?
Può anche preparare più volumetti per ciascuna categoria, ad es.

Ora andiamo con la ricetta:

Ormai è assodato che la carbonara è un piatto buonissimo e di facile preparazione, però vorrei darvi un'alternativa. Premetto che non so come si chiami la ricetta originale.

In pratica sostituite ai dadini di pancetta rosolati con olio, delle rondine di zucchine fritte.

Quando la pasta è pronta, aggiungete i tuorli sbattuti, con un pizzico di sale e pepe ( riaccendete per pochi minuti la pasta così si manteca meglio ) e rigirate il tutto con le zucchine, una spolverata di formaggio grattugiato e a chi piace, o delle foglioline di menta o salvia.

Ciao.... :P
G Ψ A† ® µ §
Giatrus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2005, 12:53
Località: Taormina

Re: Ricette

Messaggioda melody il mercoledì 2 giugno 2010, 18:12

buona idea Giatrus, facile e rapida, da provare! :P :wink:
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: Ricette

Messaggioda Ekaterina il venerdì 4 giugno 2010, 13:38

Ho notato solo ora questo thread.... ma, gli spaghetti alla carbonare con il formaggio :shock: ?

Io in genere seguo una ricetta molto più banale: per 4 persone, pancetta fatta dorare con un filo di olio, 3 rossi d'uovo e spaghetti di ordinanza. Senza aggiunta di formaggio nè aglio o cipolla.

Altre due ricette di pasta facili facili che mi piacciono molto sono penne gamberi e zucchine (alla pasta aggiungo 1-2 zucchine tagliate a rondelle sottili fatte cuocere in padella, mezza confezione di code di gambero ed erbe varie) e le trenette al pesto che sono un assoluto must della Liguria (soprattutto se con l'aggiunta di qualche patata bollita tagliata e pezzetti e qualche fagiolino a pezzi) :D
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Ricette

Messaggioda Baku il venerdì 4 giugno 2010, 14:20

Un primo tra i miei preferiti, che mi riesce pure abbastanza bene, è una pasta semplice semplice, adatta sia per il periodo invernale che per quello estivo.
INGREDIENTI
-Pasta
-Pomodori per insalata
-Mozzarella
-Pesto
-Origano
-Sale
-Olio
PROCEDIMENTO

Cucinate la pasta normalmente, nel frattempo in un recipiente capiente, tagliate a pezzetti (non troppo piccoli)i pomodori per insalata, aggiungente un po di sale,origano e un un po di olio extravergine d'oliva.
Finito il tempo di cottura, scolate la pasta e condite con il pesto ( fate riscaldare un pochino il composto), dopo 1 minutino, versate la pasta con il pesto nel contenitore con i pomodori tagliati e aggiungete la mozzarella, se necessario aggiungete un altro filo d'olio. FINE

NOTA Se volete usufruire di un piatto freddo, aggiungete la mozzarella dopo qualche minuto, in modo tale che non diventi filante.
NOTA2 Consiglio di non tagliare i pomodori troppo tempo prima della cottura della pasta, in quanto potrebbero ammollarsi un poco!
Ehi dietro di te.....1 scimmia a 3 teste Immagine
Baku
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2985
Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 18:24
Località: Catania

Re: Ricette

Messaggioda Giatrus il venerdì 4 giugno 2010, 15:33

Involtino di carne alla piastra
Ricetta difficilissima:

Comprate quanti involtini (o braciole ) di carne o di pesce, ripieni o semplici che desiderate e metteli in frigo.

Appena la graticola o la piastra è ben calda, adagiate su di essa ciò che avete messo in frigo.

A volte gli involtini si attaccano alla piastra e spesso fuori si bruciacchiano e dentro rimangono crudi.
Un consiglio che vi posso dare è quello di spennellare l'olio sulla graticola e il gioco è fatto....

Ciao..........
G Ψ A† ® µ §
Giatrus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2005, 12:53
Località: Taormina

Re: Ricette

Messaggioda Baku il venerdì 4 giugno 2010, 16:05

Giatrus ha scritto:Involtino di carne alla piastra
Ricetta difficilissima:

Comprate quanti involtini (o braciole ) di carne o di pesce, ripieni o semplici che desiderate e metteli in frigo.

Appena la graticola o la piastra è ben calda, adagiate su di essa ciò che avete messo in frigo.

A volte gli involtini si attaccano alla piastra e spesso fuori si bruciacchiano e dentro rimangono crudi.
Un consiglio che vi posso dare è quello di spennellare l'olio sulla graticola e il gioco è fatto....

Ciao..........


NOOOOO... troppo complicato, credo che proverò qualcosa di più semplice :lol:
Ehi dietro di te.....1 scimmia a 3 teste Immagine
Baku
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2985
Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 18:24
Località: Catania

Re: Ricette

Messaggioda Giatrus il venerdì 4 giugno 2010, 16:15

Baku ha scritto:
Giatrus ha scritto:Involtino di carne alla piastra
Ricetta difficilissima:

Comprate quanti involtini (o braciole ) di carne o di pesce, ripieni o semplici che desiderate e metteli in frigo.

Appena la graticola o la piastra è ben calda, adagiate su di essa ciò che avete messo in frigo.

A volte gli involtini si attaccano alla piastra e spesso fuori si bruciacchiano e dentro rimangono crudi.
Un consiglio che vi posso dare è quello di spennellare l'olio sulla graticola e il gioco è fatto....

Ciao..........


NOOOOO... troppo complicato, credo che proverò qualcosa di più semplice :lol:



Allora fatti un bel canarino: metti l'acqua sul fuoco e quando la vedi bollire, la spegni e ci aggiungi delle foglie di alloro. Dopo che l'acqua si sarà colorata di giallo, aggiungi dello zucchero e via, i dolori di pancia spariscono.... :mrgreen:
G Ψ A† ® µ §
Giatrus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: venerdì 14 ottobre 2005, 12:53
Località: Taormina

Re: Ricette

Messaggioda Baku il venerdì 4 giugno 2010, 16:18

Giatrus ha scritto:
Baku ha scritto:
Giatrus ha scritto:Involtino di carne alla piastra
Ricetta difficilissima:

Comprate quanti involtini (o braciole ) di carne o di pesce, ripieni o semplici che desiderate e metteli in frigo.

Appena la graticola o la piastra è ben calda, adagiate su di essa ciò che avete messo in frigo.

A volte gli involtini si attaccano alla piastra e spesso fuori si bruciacchiano e dentro rimangono crudi.
Un consiglio che vi posso dare è quello di spennellare l'olio sulla graticola e il gioco è fatto....

Ciao..........


NOOOOO... troppo complicato, credo che proverò qualcosa di più semplice :lol:



Allora fatti un bel canarino: metti l'acqua sul fuoco e quando la vedi bollire, la spegni e ci aggiungi delle foglie di alloro. Dopo che l'acqua si sarà colorata di giallo, aggiungi dello zucchero e via, i dolori di pancia spariscono.... :mrgreen:


Ecco questo gia è più alla mia portata, anche se io toglierei il pentolino dal fuoco, toglierei l'alloro e lascerei solo l'acqua.... ecco l'acqua è decisamente alla mia portata :mrgreen:
Ehi dietro di te.....1 scimmia a 3 teste Immagine
Baku
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2985
Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 18:24
Località: Catania

Re: Ricette

Messaggioda nina il venerdì 4 giugno 2010, 16:58

Giatrus ha scritto:Un consiglio che vi posso dare è quello di spennellare l'olio sulla graticola e il gioco è fatto....

io aggiro l'ostacolo tenendo le braciole per un paio d'ore prima della cottura in una marinata di olio,pepe ed erbe aromatiche :wink:
[smilie=sbava.gif] le penne con gamberi e zucchine e le trenette al pesto sono due primi piatti sempre presenti nel mio menù.
nina
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 9424
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 18:31

Re: Ricette

Messaggioda melody il sabato 5 giugno 2010, 23:38

:shock: :lol: :lol: :lol: Baku, ho letto la tua ricetta così:


"Un Primo TRA I Miei preferiti, il Che mi riesce abbastanza bene puro, e pasta Una Semplice Semplice, adatta SIA PER IL Periodo invernale Che per quello estivo.
INGREDIENTI
-Pasta
-Pomodori per insalata
-Mozzarella
-Pesto
-Origano
-Sale
-Olio
PROCEDIMENTO

Cucinate la pasta normalmente, nel frattempo NEL capiente recipiente delle Nazioni Unite, uno Tagliate pezzetti (Piccoli non troppo), i pomodori per insalata, aggiungente ONU Po di vendita, origano e delle Nazioni Unite ONU Po di olio extravergine d'oliva.
Finito Il tempo di Cottura, scolate la pasta e condite con pesto Il (riscaldare il destino delle Nazioni Unite pochino Il composto), DOPO 1 minutino, versate la pasta con il pesto Il NEL contenedor con i pomodori Tagliati e aggiungete la mozzarella, se necessario aggiungete Altro filo delle Nazioni Unite d'olio. FINE

NOTA Se volete usufruire Piatto freddo di un, aggiungete la mozzarella DOPO qualche minuto, in Modo Che storia non diventi filante.
Nota2 Consiglio Tagliare i pomodori di Non Troppo tempo prima della pasta Cottura della, in Quanto Poco potrebbero ammollarsi delle Nazioni Unite! "

c'è il traduttore automatico...non mi ero accorta, :-s 8-[ :shock: [smilie=ride2.gif] [smilie=sweat.gif] e mi è venuta fuori questa tua ricetta così particolare!!!!!! :twisted: :mrgreen:
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: Ricette

Messaggioda Baku il domenica 6 giugno 2010, 2:20

melody ha scritto::shock: :lol: :lol: :lol: Baku, ho letto la tua ricetta così:


"Un Primo TRA I Miei preferiti, il Che mi riesce abbastanza bene puro, e pasta Una Semplice Semplice, adatta SIA PER IL Periodo invernale Che per quello estivo.
INGREDIENTI
-Pasta
-Pomodori per insalata
-Mozzarella
-Pesto
-Origano
-Sale
-Olio
PROCEDIMENTO

Cucinate la pasta normalmente, nel frattempo NEL capiente recipiente delle Nazioni Unite, uno Tagliate pezzetti (Piccoli non troppo), i pomodori per insalata, aggiungente ONU Po di vendita, origano e delle Nazioni Unite ONU Po di olio extravergine d'oliva.
Finito Il tempo di Cottura, scolate la pasta e condite con pesto Il (riscaldare il destino delle Nazioni Unite pochino Il composto), DOPO 1 minutino, versate la pasta con il pesto Il NEL contenedor con i pomodori Tagliati e aggiungete la mozzarella, se necessario aggiungete Altro filo delle Nazioni Unite d'olio. FINE

NOTA Se volete usufruire Piatto freddo di un, aggiungete la mozzarella DOPO qualche minuto, in Modo Che storia non diventi filante.
Nota2 Consiglio Tagliare i pomodori di Non Troppo tempo prima della pasta Cottura della, in Quanto Poco potrebbero ammollarsi delle Nazioni Unite! "

c'è il traduttore automatico...non mi ero accorta, :-s 8-[ :shock: [smilie=ride2.gif] [smilie=sweat.gif] e mi è venuta fuori questa tua ricetta così particolare!!!!!! :twisted: :mrgreen:



Mel.. mi sa tanto che dovresti andare a letto un po prima... le nottate in forum ti fanno male :mrgreen: :mrgreen:
Ehi dietro di te.....1 scimmia a 3 teste Immagine
Baku
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2985
Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 18:24
Località: Catania

PrecedenteProssimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti