Login with a social network:

windows 10 - aggiornamento

Attualità, musica, cinema, arte e tutto ciò di cui vogliate parlare.

Moderatore: asterix777

windows 10 - aggiornamento

Messaggioda 1Yol il lunedì 1 giugno 2015, 9:39

questa mattina mi è arrivata la notifica di prenotazione aggiornamento windows 10 (io ho win7), la grafica è bella da quello che vedo, inoltre è gratuito. Mi chiedo se questo aggiornamento può creare problemi con i videogames per ora in rete non ho trovato informazioni di questo tipo.
Yole
1Yol
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 507
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:50
Località: Milano

Re: windows 10 - aggiornamento

Messaggioda locutus il lunedì 1 giugno 2015, 9:56

Ho prenotato l'aggiornamento, è pure gratis :)

Non prevedo grossi problemi di compatibilità (salvo casi fisiologici): Windows 8.1 non mi ha mai dato grosse grane da questo punto di vista, addirittura in modalità compatibilità mi fa girare giochi per Windows 95 che con la modalità compatibilità di Windows 7 non giravano affatto.

Sono fiducioso :wink:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: windows 10 - aggiornamento

Messaggioda 1Yol il lunedì 1 giugno 2015, 10:49

dubbio ,ora ho letto articolo che dice che è gratis solo il primo anno,

riporto questo articolo :

http://www.webnews.it/2015/05/12/windows-10-upgrade-attivazione-licenza/?utm_source=tagnewsletter&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter+windows-10%3A+webnews.it&utm_content=2015-05-12+windows-10-upgrade-attivazione-licenza

grazie per i chiarimenti sulla compatibilità non volevo prendermi Gabriel knight, sam&max e tanti altri. :D
Yole
1Yol
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 507
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:50
Località: Milano

Re: windows 10 - aggiornamento

Messaggioda locutus il lunedì 1 giugno 2015, 11:03

1Yol ha scritto:dubbio ,ora ho letto articolo che dice che è gratis solo il primo anno


Si, in sostanza se hai già una copia di Windows 7, 8 o 8.1 installata sul tuo PC, puoi usare quella licenza per aggiornare gratuitamente il PC a Windows 10 entro il primo anno (dopo il primo anno, se vuoi aggiornare il PC con WIN10 devi comprare una nuova licenza).

Pare (pare) che il programma di upgrade gratuito coinvolgerà anche le versioni del sistema operativo "piratate", che comunque rimarranno tali anche dopo l'upgrade (insomma, un modo per far provare ai pirati una sorta di demo del nuovo sistema operativo che ovviamente chiederà di essere regolarmente acquistato, dopo un periodo di prova)

1Yol ha scritto:grazie per i chiarimenti sulla compatibilità non volevo prendermi Gabriel knight, sam&max e tanti altri.


Non ci metto la mano sul fuoco, ovviamente, ma proprio quei giochi vintage che girano su ScummVM non dovrebbero avere problemi, in quanto - nella malaugurata ipotesi di mancata compatibilità - penso che una versione aggiornata dello ScummVM non tarderebbe ad arrivare. Ipotizzo la stessa cosa per i vari remake ed edizioni HD, visto che sono software molto recenti.

Che io sappia, fino a questo momento, l'unico programma che Microsoft ha deciso ufficialmente di non supportare più in Windows 10 è il Windows media Center, che andrà in pensione.

Per il resto, considera che Windows 10 è un Sistema Operativo pensato per essere installato su PC, Mobile e X-Box, dovrebbe implementare un sistema di riconoscimento intelligente dell'ambiente di utilizzo in modo da far girare le app universali in modo ottimale in base al tipo di hardware su cui si trova. Dovrebbe essere anche molto leggero, da quel che si dice... insomma, proprio la compatibilità pare essere il suo punto forte, staremo a vedere 8)
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: windows 10 - aggiornamento

Messaggioda 1Yol il lunedì 1 giugno 2015, 14:42

si win7 era già installato quando ho preso il pc per cui è Freeeee :D ho prenotato, magari entro il 29 luglio usciranno altre news. Ho visto sul canale windows di you tube le potenzialità, davvero notevole. sono fiduciosa per i giochi ....
Yole
1Yol
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 507
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:50
Località: Milano

Re: windows 10 - aggiornamento

Messaggioda Haggis McMutton il lunedì 1 giugno 2015, 19:38

Mmmh... per me è sempre Windows, il Cavaliere Oscuro del Ceruleo Schermo della Morte... indi mi sa che aspetto XD
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: windows 10 - aggiornamento

Messaggioda locutus il lunedì 1 giugno 2015, 23:20

Haggis McMutton ha scritto:Mmmh... per me è sempre Windows, il Cavaliere Oscuro del Ceruleo Schermo della Morte... indi mi sa che aspetto XD


Ma guarda, ti posso dire che conosco molta gente che con lo stesso ragionamento non ha eseguito l'aggiornamento a Windows 8 preferendo il 7 e secondo me non sanno che si perdono: Io ho usato entrambi e, superato lo scoglio iniziale della nuova interfaccia (che comunque uso poco, perché la "vecchia" modalità desktop classico è quella che uso maggiormente) Windows 8 e 8.1 si sono rivelati molto stabili e performanti (considera che uso lo stesso pc da anni ormai, e non è esattamente un Alienware :|)

Quindi, in base alla mia esperienza, mi aspetto un buon upgrade e non vedo l'ora di provarlo :)
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: windows 10 - aggiornamento

Messaggioda Dorus il sabato 6 giugno 2015, 11:57

Idem. Da quello che ho sentito hanno strutturato il sistema operativo in maniera diversa... da ora in poi sostituiranno blocchi con aggiornamenti gratuiti e non ci sarà più bisogno di aggiornarlo ogni tanto... Un po' come fa linux...
Inoltre pare arrivi anche office gratuito... quindi secondo me la compatibilità con i vecchi videogiochi passa anche un po' in secondo piano...
Hook: "Preparati a morire"
Peter Pan: "Morire sarebbe un'avventura fantastica"
Dorus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:38
Località: Bologna

Re: windows 10 - aggiornamento

Messaggioda 1Yol il mercoledì 8 luglio 2015, 23:29

Da GOG link
http://www.gog.com/news/news_getting_ready_for_windows_10

:) notizia rassicurante, anche se non sono riuscita a tradurre tutto perbene
Yole
1Yol
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 507
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:50
Località: Milano

Re: windows 10 - aggiornamento

Messaggioda 1Yol il giovedì 30 luglio 2015, 22:18

:D Evviva ho installato windows10 ha impiegato 2 ore circa, ora non mi resta che studiarmelo, le mie impostazioni desktop non si sono modificate. Poi provero' alcuni giochi.
Yole
1Yol
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 507
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:50
Località: Milano

Re: windows 10 - aggiornamento

Messaggioda asterix777 il giovedì 30 luglio 2015, 23:06

1Yol ha scritto::D Evviva ho installato windows10 ha impiegato 2 ore circa, ora non mi resta che studiarmelo, le mie impostazioni desktop non si sono modificate. Poi provero' alcuni giochi.

Facci sapere come va. ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11886
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: windows 10 - aggiornamento

Messaggioda 1Yol il mercoledì 5 agosto 2015, 20:45

Allego immagine dove si vedono le modifiche che si possono fare con la compatiblità di un gioco flaggando sul riquadro si apre menu con le varie opzioni vanno da windows95 a windows8 e le varie opzioni service pack, in caso di problemi grandezza (dpi) è cambiato il percorso (almeno per me) ''aspetto personalizzazione'' poi ''livello ridimensionamento personalizzato'' .

Oggi ho provato alcuni videogames dove in genere devo cambiare le impostazioni per farli funzionare e dopo aver smanettato o sulla grandezza schermo o sulle proprietà del gioco sono riuscita a farli funzionare tutti, in particolare un bel 10 e lode per i giochi che girano su dosbox nessun problema :D anche per black Mirror, penso che in linea di massima per videogame in digital delivery non ci siano grossi problemi. Poi ho provato con i cd funziona ''dottor jekyl mister hide'' e non mi funziona ''fuga da monkey island'' :evil: vuole i 16 bit ...rimesso nel cassetto.

Io ho un HP non ci sono driver aggiornati per windows10 perché il mio pc è di molto antecedente 2013 , così scrive HP sul sito :? . L'ho scoperto oggi ma al momento non ho grossi problemi,
Fate anche voi questa verifica. Il lato positivo è che si possono sincronizzare cellulare tablet e pc potrebbe essere utile a molti. Oggi ho installato la prima patch e sicuramente ne arriveranno altre. :wink:
Allegati
appfoto.png
Yole
1Yol
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 507
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:50
Località: Milano

Re: windows 10 - aggiornamento

Messaggioda asterix777 il giovedì 6 agosto 2015, 0:35

1Yol ha scritto:non mi funziona ''fuga da monkey island'' :evil: vuole i 16 bit ...rimesso nel cassetto.

Nell'immagine postata vedo un menu a tendina per i colori: non funziona?
Grazie del tuo aggiornamento! Se hai altre osservazioni, postale pure! ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11886
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: windows 10 - aggiornamento

Messaggioda 1Yol il giovedì 6 agosto 2015, 10:53

per poter accedere a quel menu devo riuscire a installare il gioco, il cd in questo caso rileva impostazione non adatte e non parte neanche con installazione. se ci sarà qualcosa di rilevante vi aggiorno.
Yole
1Yol
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 507
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:50
Località: Milano

Re: windows 10 - aggiornamento

Messaggioda tamer il giovedì 6 agosto 2015, 17:28

credo sia gratuito fino ad agosto 2016
tamer
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 3:12

Re: windows 10 - aggiornamento

Messaggioda tamer il giovedì 6 agosto 2015, 17:36

È gratuito e si consiglia di eseguire l'aggiornamento.

https://pctempo.com/come-passare-da-win ... uitamente/
https://pctempo.com/windows/
Ultima modifica di tamer il lunedì 10 maggio 2021, 4:39, modificato 1 volta in totale.
tamer
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 3:12

Re: windows 10 - aggiornamento

Messaggioda Ekaterina il giovedì 6 agosto 2015, 17:53

tamer ha scritto:credo sia gratuito fino ad agosto 2016


Da quanto ho capito dovrebbe essere l'aggiornamento ad essere gratuito fino al 2016. Cioè tu hai windows 7 o 8 e hai tempo fino ad agosto dell'anno prossimo per aggiornarlo gratis a windows 10. Dopo quella data se lo hai fatto windows 10 resta tuo, se non lo hai fatto e vuoi aggiornarlo allora devi pagare.

Visto che c'è tutto questo tempo per adesso io aspetto ancora un po', per vedere che esperienza hanno gli altri utenti.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: windows 10 - aggiornamento

Messaggioda locutus il giovedì 6 agosto 2015, 21:50

Ekaterina ha scritto:
tamer ha scritto:credo sia gratuito fino ad agosto 2016


Da quanto ho capito dovrebbe essere l'aggiornamento ad essere gratuito fino al 2016. Cioè tu hai windows 7 o 8 e hai tempo fino ad agosto dell'anno prossimo per aggiornarlo gratis a windows 10. Dopo quella data se lo hai fatto windows 10 resta tuo, se non lo hai fatto e vuoi aggiornarlo allora devi pagare.

Visto che c'è tutto questo tempo per adesso io aspetto ancora un po', per vedere che esperienza hanno gli altri utenti.


Lo sto usando da qualche giorno e mi sembra un buon compromesso tra la classicità/stabilità del 7 e l'immediatezza del 8

Certo, qualcosa che mi fa un po' storcere il naso c'è, ad esempio la nuova politica degli aggiornamenti che trasforma ogni utente Windows in un server p2p (ma è disattivabile) e un deciso passo indietro nell'integrazione con OneDrive (in Windows 8 potevi scegliere se sincronizzare o meno alcune cartelle, lasciando i file disponibili solo on line per la visualizzazione. In Windows 10 questa opzione non c'è più: la sincronizzazione avviene per forza tenendo anche in locale i file da sincronizzare). Il nuovo browser Edge ha ancora delle limitazioni a livello di plug-in, però permette di fare cose che IE non faceva (come ad esempio visualizzare direttamente i flussi video HLS mettendo l'url del file m3u8 nella barra degli indirizzi). Non permette poi di accedere ad opzioni avanzate sul controllo dei cookie, active x e cose così. IE è comunque sempre presente e si può installare il browser che più piace. Cortana (l'assistente vocale) non l'ho provato e non intendo farlo neanche in futuro perché, con la scusa che vogliono migliorare il servizio di riconoscimento vocale, praticamente bisogna autorizzare Microsoft a leggerti la posta, gli appuntamenti, a conoscere la tua posizione, interesse, hobby e ogni fatto tuo... onestamente, non c'è motivo.

Devo ancora provarlo con i giochi, anche se quelli a cui stavo giocando prima di aggiornare l' S.O. girano senza problemi.

Credo che una versione definitiva di questo Windows 10 non esisterà, perché è un sistema nato per essere aggiornato costantemente senza più major release, quindi conto sul fatto che certi angoli verranno smussati più in là.

Ora come ora, non vedo alcun serio motivo per sconsigliare l'aggiornamento a chi usa ancora l'8. Solo occorre qualche accorgimento se si è preoccupati della privacy, ma per fortuna si possono impostare i permessi anche dopo la fase d'installazione :wink:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: windows 10 - aggiornamento

Messaggioda locutus il lunedì 10 agosto 2015, 14:52

Per chi ha ancora dubbi, ecco una serie di test che mettono a confronto - a parità di hardware - le prestazioni di Windows 7, 8.1 e 10

http://windows.hdblog.it/2015/08/10/win ... confronto/

Verdetto: Windows 10 non presenta alcuna sostanziale criticità e/o peggioramento rispetto ai suoi predecessori, quindi lo si può installare anche su macchine non proprio di primo pelo senza incorrere in grossi problemi.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: windows 10 - aggiornamento

Messaggioda 1Yol il mercoledì 23 settembre 2015, 15:24

riporto un' articolo, in inglese, dove si parla di limiti su safedisc DRM, mi sembra di capire che ci potranno essere dei problemi con alcuni vecchi giochi. Non essendo esperta lascio a voi la valutazione della notizia.

link
http://www.rockpapershotgun.com/2015/09/23/windows-update-disables-safedisc-drm-7-8-vista/
Yole
1Yol
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 507
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:50
Località: Milano


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti