Login with a social network:

Eclissi di sole

Attualità, musica, cinema, arte e tutto ciò di cui vogliate parlare.

Moderatore: asterix777

Eclissi di sole

Messaggioda Ekaterina il mercoledì 18 marzo 2015, 17:08

Siete pronti per venerdì mattina?

Io sono giorni che batto a tappeto gli ottici e i fotografi della città alla ricerca degli occhialini ma senza successo :cry:
Dovrò ripiegare con il "proiettore" di cartoncino e stagnola. Sempre sperando che il tempo sia sereno!
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Eclissi di sole

Messaggioda MCCOY il mercoledì 18 marzo 2015, 18:27

Ti consiglio una mascherina da saldatore, piuttosto. E' più sicura.
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Eclissi di sole

Messaggioda Happiest girl il mercoledì 18 marzo 2015, 21:16

Io ho sentito dire ( non se sia vero) che va bene anche una lastra, tipo se tempo fai ti sei rotto un dito puoi usarla per guardare l'eclissi.
Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.

Immagine
Happiest girl
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1291
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 15:20

Re: Eclissi di sole

Messaggioda Haggis McMutton il mercoledì 18 marzo 2015, 22:42

Eclissi?!
Dove? Come? Quando? Chi?!? :shock:
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Eclissi di sole

Messaggioda MCCOY il mercoledì 18 marzo 2015, 23:26

Venerdì 20 Marzo. inizia alle 9.20. E' moooolto parziale, ma un eclissi è pur sempre un eclissi. :D
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Eclissi di sole

Messaggioda Haggis McMutton il mercoledì 18 marzo 2015, 23:47

Oddio... io intorno alle 9:20 di solito mi sveglio... XD
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Eclissi di sole

Messaggioda Ekaterina il mercoledì 18 marzo 2015, 23:52

Oddio, tanto parziale non è... almeno nel nord Italia dovrebbe essere intorno al 60%

Inizia verso le 9:20 - 9.30 (cambia di qualche minuto a seconda di dove ci si trova) e dura in tutto due ore, con il massimo intorno alle dieci e mezzo.

Se avessi una maschera da saldatore la userei anche, ma purtroppo le saldature non sono il mio campo. Quella della lastra ho letto che è una leggenda metropolitana, cioè che non sono un filtro efficace per proteggere gli occhi.

Il "proiettore" dovrebbe funzionare che si ritaglia una finestrella in un cartoncino e la si ricopre con della carta stagnola, quindi si fa un buchino con uno spillo al centro della stagnola. La luce del sole passa attraverso il buchino (ma non dalla stagnola intorno) e così può essere come proiettata su un supporto (un muro, un altro cartoncino..)
Dovrebbe essere sicuro perchè non si guarda il sole, ma solo un suo riflesso.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Eclissi di sole

Messaggioda Haggis McMutton il mercoledì 18 marzo 2015, 23:56

Quindi si sfrutta il principio delle fotocamere... il buco nella stagnola fa da otturatore e la poca luce che passa proietta un'immagine su un supporto... anche se questa cosa del singolo cartoncino mi suona strana, per poter ottenere quel risultato tutta la luce deve passare solo ed esclusivamente per il foro. Come succede appunto con l'otturatore di una fotocamera o con la pupilla dell'occhio. Ma magari mi sbaglio. A questo punto io suggerirei l'uso di qualcosa di più opaco e meno riflettente della stagnola, come una busta da immondizia nera... e se riesci, prova a metterla sui vetri di un balcone o di una finestra e poi facci un buchino: ho visto cose meravigliose fatte così su un articolo del National Geographic (ovviamente però, per quel principio che tutti conosciamo, l'immagine apparirà capovolta) ;)


EDIT: trovato! È nel numero di maggio 2011. Il principio è semplice, e veniva usato già nel Rinascimento: si coprono le finestre di una stanza con dei teli scuri, vi si ritaglia un foro e piano piano la luce che passa attraverso il foro dà forma ad un'immagine che si proietta, rovesciata, sui muri. A seconda delle dimensioni del foro, l'immagine sarà più o meno a fuoco. Proprio come un obiettivo :P Con l'uso di uno specchio o di un prisma, come in una macchina fotografica, si può raddrizzare l'immagine.
Qui alcuni esempi. Da notare però che il tipo ci ha messo parecchio studio per arrivare a quel risultato.
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Eclissi di sole

Messaggioda Dead Space il venerdì 3 aprile 2015, 11:16

Io ho tirato fuori il binocolo astronomico con filtri appositi in astrosolar...molto bello...specie quando la luna è passata sopra l'unica macchia solare che c'era in quel giorno.
Per osservare il sole la maschera da saldatore va bene ma non blocca gli infrarossi che però a occhio nudo non sono pericolosi a meno che non ci passate le ore a fissare il sole. Non azzardatevi però a metterle davanti un binocolo o vi accecate. La cosa migliore è comprare l'astrosolar che è fatto apposta per i telescopi.
Comunque il top del top per guardare il sole (non parlo solo di eclissi) è il PST (personal solar telescope) della Coronado che fa passare a differenza dell'astrosolar un range di frequenze nel visibile dove potete vedere il colore naturale del sole con le spicole e le protuberanze. Uno spettacolo fantastico.
Questa che vi linko è una immagine al pst:

http://gooutlookup.net/sky/pix/111011_S ... annot8.JPG

http://www.astrosurf.com/luxorion/Image ... merich.jpg
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron