Login with a social network:

Programma di modellazione 3D

Attualità, musica, cinema, arte e tutto ciò di cui vogliate parlare.

Moderatore: asterix777

Programma di modellazione 3D

Messaggioda locutus il martedì 20 gennaio 2015, 16:53

Ciao ragazzi,

Ho da poco scaricato su Steam un gioco che si chiama Tabletop Simulator, che è sostanzialmente un sandbox che simula la superficie di un tavolo (con tutte le fisiche che ci si aspetterebbero) per permettere di giocare online a vari giochi di società, dadi e carte lasciando agli utenti estrema libertà di movimento. Il gioco permette di importare le proprie immagini (nel caso in cui si volesse "virtualizzare" il tabellone o il mazzo di carte del proprio gioco preferito) e anche di importare dei modelli 3D creati dagli utenti (per esempio per creare delle pedine o degli oggetti di gioco il più fedele possibile agli originali).

Premesso che non mi sono mai cimentato in niente del genere, sapreste consigliarmi un programma di modellazione 3D (possibilmente Open Source), facile da usare, che possa tornarmi utile per creare semplici modelli 3D, tipo omini e piccoli oggetti, senza aver necessariamente fatto prima un corso alla Pixar? :mrgreen:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Programma di modellazione 3D

Messaggioda Ekaterina il martedì 20 gennaio 2015, 17:18

Non so se è quello che stai cercando, ma io mi trovo bene con Sketch Up. La versione per uso base (che permette di fare praticamente qualunque cosa a parte importare i file di sfondo da autocad) è free. Inoltre è presente un ricchissimo database di modelli già fatti da altri utenti che si possono scaricare e utilizzare.

Per dare un'idea, questi sono alcuni modelli che ho fatto io
https://3dwarehouse.sketchup.com/user.h ... 0274452043
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Programma di modellazione 3D

Messaggioda locutus il venerdì 23 gennaio 2015, 13:35

Ho dovuto mettermi d'impegno, ma alla fine con SketchUp sono riuscito a realizzare il modellino di un'automobilina giocattolo, che mi serviva come pedina di un gioco che ho caricato sul Workshop.

Risultato rudimentale, ma rende l'idea ;)

Grazie per la segnalazione, Eka 8)
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti