Login with a social network:

quesito da youtube troppa informazione sui videogame

Attualità, musica, cinema, arte e tutto ciò di cui vogliate parlare.

Moderatore: asterix777

quesito da youtube troppa informazione sui videogame

Messaggioda 1Yol il martedì 18 novembre 2014, 14:55

metto in evidenza questo video tratto dal canale Parliamo di Videogiochi

La troppa informazione sta danneggiando i Videogiochi?
https://www.youtube.com/watch?v=cHPN1KNWfC8

:roll:
credo sia interessante ciò che viene messo in evidenza, alle volte siamo travolti da troppa informazione che toglie la sorpresa, nel mio caso con l'aggravante che sono sempre alla ricerca di news su videogame come se non ne avessi abbastanza....
Yole
1Yol
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 507
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:50
Località: Milano

Re: quesito da youtube troppa informazione sui videogame

Messaggioda Overmann il martedì 18 novembre 2014, 18:09

Mi sembra il solito discorso di stampo nostalgico che propone tesi aberranti come "ah che bello comprare un gioco da 120.000 lire basandosi SULLA COPERTINA".
Aggiungerei che era bello anche spendere un sacco di soldi in sala giochi morendo dopo trenta secondi perchè non sapevi nulla del gioco.

Le informazioni c'erano anche negli anni '90, solo che erano in edicola anzichè al computer.

Il resto è lasciato al giocatore come scelta personale... Chi ama il rischio può benissimo "lasciarsi ispirare dalla copertina", io personalmente cerco il giusto compromesso tra l'essere ragionevolmente sicuro che l'esperienza mi interessi e l'evitarmi gli spoiler. Nessuno vi obbliga a guardare le guide strategiche, le recensioni, i trailer e i commenti, quindi ritengo che averne in quantità, perlopiù gratis, senza che sia un'imposizione, sia solo una cosa positiva.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: quesito da youtube troppa informazione sui videogame

Messaggioda Ekaterina il martedì 18 novembre 2014, 19:37

La troppa informazione sta danneggiando i Videogiochi?


Imho NO, anzi al contrario

E' vero che tutte le informazioni, immagini, trailer... che girano prima dell'uscita di un gioco e poi i video di gameplay pubblicati subito dopo l'uscita possono togliere parte della sorpresa, ma in compenso ti permettono di capire se puoi davvero apprezzare quel gioco, invece che andare al buio ed essere deluso e arrabbiato (e con 30 se non più euro in meno) se il gioco si rivela una ciofeca.
Anzi perchè non tutti hanno tempo (si, anche quello) e soldi da "buttare via" in un gioco che si riveli una delusione.

Inoltre i video di gameplay ti permettono di superare parti di gioco particolarmente ostiche, rivedere sequenze che non ricordi bene, scoprire i finali alternativi e così via.
E proprio guardando i vari video qualcuno che non avrebbe altrimenti comprato il gioco perché dubbioso potrebbe convincersi del contrario. Per non parlare di tutte le comunità che si formano intorno agli scambi di informazioni sui giochi di maggior successo.

Quanto alla domanda fatta nel video, quale è l'ultimo gioco che avete comprato "dalla copertina"?
Dracula 4 ... :roll:
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: quesito da youtube troppa informazione sui videogame

Messaggioda John il mercoledì 19 novembre 2014, 19:49

Diciamo che ora la quantità di informazioni disponibili, anche limitandosi ai canali ufficiali (quindi escludendo video di gameplay di youtube e siti specializzati), è decisamente elevata.
Mentre una volta, tramite le riviste, potevi al massimo avere a disposizione qualche screen e qualche descrizione scritta di sequenze giocate, cosa che lasciava molto all'immaginazione ora, senza troppo sforzo hai a disposizione buone dosi di gameplay reale.
Se per alcuni giochi la cosa può essere relativa (ad esempio per un RPG la quantità di spoiler sarà sempre relativamente bassa), per altri lasciarsi trasportare dalle informazioni può essere controproducente.
Un mio amico era talmente euforico all'uscita di Uncharted 3 che, oltre a rompermi continuamente :mrgreen: , si era guardato tutto il materiale "ufficiale" possibile, per poi ritrovarsi deluso quando ha avuto il gioco tra le mani perché aveva già visto troppe fasi di gioco.

Poi ovviamente, come dice Overmann, sta al buon senso di ognuno decidere quanto informarsi sul titolo in questione, consci del fatto che è facile ottenere più di quello che si cerca.
Io personalmente, per i titoli di cui sono interessato a prescindere, cerco di limitare le informazioni al minimo indispensabile, magari cercando solo le informazioni che mi interessano veramente.
In altri casi, quando sono maggiormente indeciso o mi è poco chiara la struttura del gioco, mi informo maggiormente
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: quesito da youtube troppa informazione sui videogame

Messaggioda Luke il giovedì 5 marzo 2015, 13:32

C'è sicuramente una sovraesposizione di informazioni non solo in campo videoludico, ma in ogni campo in generale con conseguente confusione e assuefazione... Quindi capita che dopo aver visto ore di gameplay su internet una volta che ti ritrovi davanti al videogioco, sai già tutto e dopo 20 minuti ti ha già stufato. Insomma come leggere un libro dopo aver ascoltato tutto l'audio book, si perdono i fattori novità e sorpresa.
Se c'è un videogame/film che realmente suscitano il mio interesse, spesso evito persino di vedere i trailers(che spesso spoilerano troppo), mi limito a leggere il voto finale di qualche recensione, per avere giusto l'idea della qualità generale di ciò che vado a vedere/acquistare.
Luke
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 21:52


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti