Login with a social network:

Grafica da desktop anche su notebook

Attualità, musica, cinema, arte e tutto ciò di cui vogliate parlare.

Moderatore: asterix777

Grafica da desktop anche su notebook

Messaggioda locutus il giovedì 30 ottobre 2014, 15:44

Riporto questa notizia pubblicata su hardware Upgrade News, che reputo interessante:

Grafica da desktop anche su notebook con Alienware Graphics Amplifier

Attraverso un box dedicato, Alienware permette di utilizzare una scheda video da desktop su un computer portatile. Graphics Amplifier funziona, almeno per adesso, solamente su Alienware 13

di Nino Grasso pubblicata il 30 Ottobre 2014, alle 09:13 nel canale Portatili

La miniaturizzazione e i nuovi processi produttivi hanno permesso la realizzazione di GPU particolarmente performanti anche su sistemi portatili e ultra-portatili. Tuttavia, nel caso di giochi complessi dal punto di vista grafico, la potenza computazionale non è mai troppa ed è per questo che, nonostante l'evoluzione delle tecnologie di AMD e NVIDIA, chi gioca in mobilità rimpiange spesso la scheda video del proprio desktop.

Quei periodi, però, potrebbero essere finiti grazie al nuovo Alienware Graphics Amplifier. Al momento funzionante solamente sul portatile Alienware 13, questo può accogliere al suo interno una scheda video (anche top di gamma), alimentandola con una PSU da 375W dedicata. Collegando la particolare scatola ad un notebook compatibile con un connettore proprietario, questo potrà beneficiare della potenza grafica garantita dalla GPU installata.

Graphics Amplifier dispone di un solo slot PCIe x16 al suo interno, mentre fuori troviamo 4 porte USB 3.0. L'interfaccia di interconnessione tra l'unità e il portatile è una combinazione PCIe ed USB 3.0 a detta della società. Non sappiamo quante PCIe lane è in grado di supportare, tuttavia non dovrebbe avere difficoltà a superare le specifiche degli standard ExpressCard e Thunderbolt. Anche se riuscisse a dare risultati simili ad un PCIe x4, si tratterebbe di un notevole passo in avanti rispetto alle altre attuali tecnologie su mobile. Alienware Graphics Amplifier è in grado di accogliere sia schede NVIDIA che soluzioni AMD.

Il nuovo prodotto di Alienware ricorda da vicino un esperimento effettuato di recente da alcuni amatori su un MacBook Pro, sfruttando le tecnologie Thunderbolt in esso integrate. Graphics Amplifier è certamente più rifinito ed efficiente, anche se Alienware è dovuta scendere a compromessi sul fronte della compatibilità e delle reali possibilità di diffusione della tecnologia con soluzioni proprietarie un po' discutibili. Anche il prezzo non è per tutti: l'unità costa attualmente 299$, a cui si aggiunge il prezzo d'acquisto di una scheda video.


---

Al momento è una soluzione valida solo per quel particolare tipo di notebook Alienware, ma era da tempo che mi domandavo che kaspita stavano aspettando a creare delle docking station serie per trasformare in Desktop i nostri dispositivi mobile, ormai virtualmente in grado di fare qualunque cosa se non fosse, appunto, per le scarse capacità di elaborazione in ambienti non prettamente business/casual.

Spero davvero che l'esperimento abbia successo: onestamente se potessi scegliere tra il comprare un PC Desktop e un tablet/notebook/netbook, o comprare un solo dispositivo mobile che posso trasformare in Desktop quando sono in casa (risparmiando delle belle cifre e con la comodità di poter aggiornare i componenti hardware di tanto in tanto, come sembra possibile con questa soluzione Alienware) ma io non avrei dubbi sul cosa fare!
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Grafica da desktop anche su notebook

Messaggioda Overmann il martedì 4 novembre 2014, 17:04

Non funzionerà mai sui dispositivi mobile, nè su tutti i laptop (computer portatili).

Mi sembra un prodotto dedicato a una nicchia, abbastanza morto in partenza.

Anche economicamente non è conveniente per l'utente medio: Alienware 13 costa 1000$, con l'adattatore si arriva a 1300$.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Grafica da desktop anche su notebook

Messaggioda locutus il martedì 4 novembre 2014, 17:18

Ma infatti se resta una cosa confinata all'Alienware non ha senso.

Se fosse un concetto esportabile al resto del mondo mobile (non dico i tablet o gli smartphone cinesi, ma i vari Dell, Lenovo, Acer, Asus di fascia media si) io - ripeto - metterei definitivamente in soffitta il mio PC Desktop.

Overmann ha scritto:Non funzionerà mai sui dispositivi mobile, nè su tutti i laptop (computer portatili).


Eh, ma dipende: ai tablet che montano S.O. Microsoft (non RT) manca davvero solo l'espandibilità. Il Surface già oggi ha praticamente le stesse potenzialità di un Desktop... è che costa un'ira di dio...

Certo, non mi aspetto (né m'interesserebbe) una soluzione del genere per dispositivi android o iOS.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Grafica da desktop anche su notebook

Messaggioda Overmann il mercoledì 5 novembre 2014, 15:02

Quello che voglio dire è che con un laptop costoso già ci fai girare in modo più che decente la maggior parte dei giochi anche recenti. Per avere bisogno di ancora più performance vuol dire che sei un "professionista", o comunque fai parte di una nicchia per cui "il costo non è un problema".
L'unico vantaggio che ci vedo è che puoi più facilmente aggiornare la GPU, ma è a maggior ragione ancora più un'esigenza per hardcore gamer, e ti parlo di gente che vuole giocare a Ryse of Rome a 1920x1080 in qualità Ultra. Sei sicuro di far parte di questa categoria?
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Grafica da desktop anche su notebook

Messaggioda locutus il mercoledì 5 novembre 2014, 15:33

Capisco quello che vuoi dire, ma io penso che il vantaggio di una docking station con possibilità di aggiornare GPU (e perché no, magari in futuro anche il processore) sia più utile non su un laptop/tablet di fascia alta, ma su uno di fascia medio/bassa, proprio perché è li che una maggiore capacità di elaborazione avrebbe più senso nel caso in cui si volessero prendere due piccioni con una fava e acquistare solo un dispositivo mobile piuttosto che un tablet e un PC desktop. E' vero che forse, a conti fatti, il costo del tablet/laptop + quello della docking station + quello della scheda grafica aggiuntiva non sia indifferente ma:

a) Potresti rateizzare l'acquisto nel senso che ti vai comprando quello che ti serve man mano
b) Il prezzo di un buon PC più quello di un buon Tablet/Notebook, sommati, dovrebbero comunque essere superiori alla spesa totale di una soluzione più modulare.

Le docking station attuali offrono un supporto per lo schermo, qualche porta USB aggiuntiva e poco più: se offrissero opzioni di espansione come questa soluzione Alienware sarebbero molto più utili, secondo me.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Grafica da desktop anche su notebook

Messaggioda Overmann il mercoledì 5 novembre 2014, 16:43

> sia più utile non su un laptop/tablet di fascia alta, ma su uno di fascia medio/bassa

Il punto è che una scheda grafica di primo livello ha bisogno che anche il resto dell'hardware sia di primo livello, quindi dovresti per forza di cose avere un portatile di fascia alta. E ammortizzare i costi già sarebbe difficile con uno di fascia medio-bassa...

> Il prezzo di un buon PC più quello di un buon Tablet/Notebook, sommati, dovrebbero comunque essere superiori

Ma l'equivalente di un portatile con una docking station non sono un portatile potente e un desktop potente, bensì un desktop potente e un portatile qualunque.
Diciamo che hai un PC da 1000€ più un portatile da 400€.
Dall'altra parte hai 600€ di docking station più gpu, ti restano 800€ per un portatile (meno di quanto costino l'alienware e il surface pro).

Tutto questo senza considerare la flessibilità dell'avere più dispositivi ognuno ottimizzato per il proprio scopo, che è una cosa che personalmente apprezzo molto e che non mi ha mai portato a scompensi economici (di solito i faccio-tutto-io costano più della somma delle singole parti!).
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Grafica da desktop anche su notebook

Messaggioda locutus il mercoledì 5 novembre 2014, 23:29

Overmann ha scritto:Il punto è che una scheda grafica di primo livello ha bisogno che anche il resto dell'hardware sia di primo livello, quindi dovresti per forza di cose avere un portatile di fascia alta. E ammortizzare i costi già sarebbe difficile con uno di fascia medio-bassa...


E' vero, stando così le cose non converrebbe, ma io spero che l'idea si possa sviluppare in futuro su qualcosa più in larga scala. Come il convertibile è l'anello di congiunzione tra il tablet e il notebook, mi piacerebbe vedere qualcosa del genere anche tra il mobile e il desktop. Forse la soluzione Alienware non sarà quella definitiva, ma sono comunque contento che qualcuno abbia cominciato a pensarci.

L'equivalente di un portatile con una docking station non sono un portatile potente e un desktop potente, bensì un desktop potente e un portatile qualunque.


Questo per me non è un male: è chiaro che se uso un portatile, lo userò in contesti tali (viaggio, posto di lavoro etc.) e per scopi tali che non richiedono di avere l'ultimo modello di nVidia (a meno ché io non sia un grafico ma, se lo fossi, chiaramente sceglierei per lavoro un modello di fascia alta). Quindi, che un dispositivo mobile scollegato dall'ipotetica station non abbia prestazioni da urlo e serva sostanzialmente per la navigazione internet, la compilazione di testi, la fruizione di contenuti multimediali e il casual gaming, per me ci sta.

Mi piacerebbe che lo stesso dispositivo, quando sono nella comodità della mia casa, con l'aiutino di un hardware più potente, mi consentisse di fare anche altro.

>Tutto questo senza considerare la flessibilità dell'avere più dispositivi ognuno ottimizzato per il proprio scopo, che è una cosa che personalmente apprezzo molto e che non mi ha mai portato a scompensi economici (di solito i faccio-tutto-io costano più della somma delle singole parti!).


Io sono invece più propenso ad accorpare più cose possibili (infatti, la filosofia Apple mi fa storcere il naso: un iQualcosa per ogni scopo - nel nome della semplicità - lo trovo comodo sì, ma estremamente dispersivo). Sono infatti molto contento che Microsoft si stia muovendo in direzione opposta: si dice che il prossimo Windows girerà sostanzialmente su ogni device abilitato, Desktop, Tablet e Smartphone (con interfacce diverse, chiaramente, ma con la possibilità di avere delle App uniche, compatibili fra i vari dispositivi). Spero che la cosa funzioni e si bypassi così l'annoso problema dei porting e degli sviluppatori snob che amano Android e iOS ma non Windows.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Grafica da desktop anche su notebook

Messaggioda Overmann il giovedì 6 novembre 2014, 12:21

locutus ha scritto:Quindi, che un dispositivo mobile scollegato dall'ipotetica station non abbia prestazioni da urlo e serva sostanzialmente per la navigazione internet, la compilazione di testi, la fruizione di contenuti multimediali e il casual gaming, per me ci sta.

Mi piacerebbe che lo stesso dispositivo, quando sono nella comodità della mia casa, con l'aiutino di un hardware più potente, mi consentisse di fare anche altro.


Non è per niente semplice, l'hardware è una cosa interconnessa e un aiutino non può che essere quello che suona essere: un aiutino. Non può rivoluzionare le performance.
Al massimo puoi prendere un notebook di medie prestazioni e migliorare un po' il gaming con una gpu esterna e dedicata, ma siamo sempre lì: economicamente fai prima a comprare direttamente il notebook di fascia alta.
Il discorso regge solo se non esistono portatili di fascia abbastanza alta per quello che vuoi fare, che è il target di Alienware (nicchia con possibilità di spesa).

Io sono invece più propenso ad accorpare più cose possibili (infatti, la filosofia Apple mi fa storcere il naso: un iQualcosa per ogni scopo - nel nome della semplicità - lo trovo comodo sì, ma estremamente dispersivo). Sono infatti molto contento che Microsoft si stia muovendo in direzione opposta: si dice che il prossimo Windows girerà sostanzialmente su ogni device abilitato, Desktop, Tablet e Smartphone (con interfacce diverse, chiaramente, ma con la possibilità di avere delle App uniche, compatibili fra i vari dispositivi). Spero che la cosa funzioni e si bypassi così l'annoso problema dei porting e degli sviluppatori snob che amano Android e iOS ma non Windows.


Ci saranno sempre differenze di fruizione, anche solo per il fatto che un dispositivo mobile da 200€ non può far girare gli stessi giochi di un desktop da 1000€ (per costi e dimensioni).
Gli sviluppatori non sono snob, è solo che Windows Phone non ha venduto nulla... E le politiche di Microsoft (tipo abbandonare totalmente il supporto al branch 7.x) non hanno aiutato.
Il problema del porting in molti contesti è stato superato dal software-as-a-service, io uso MS Office da Linux ormai. In altri contesti bastano le tecnologie web. In altri ancora sono gli over-the-top a sincronizzare i contenuti (ad esempio Google e la stessa Microsoft) coi servizi cloud.

Mi pare tra l'altro che non sia la prima volta che paventi un mondo governato da Skynet in soluzione unica, senza un libero mercato a garantire concorrenza, biodiversità e investimenti in ricerca :P
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Grafica da desktop anche su notebook

Messaggioda locutus il giovedì 6 novembre 2014, 14:00

Overmann ha scritto:Non è per niente semplice, l'hardware è una cosa interconnessa e un aiutino non può che essere quello che suona essere: un aiutino. Non può rivoluzionare le performance.


Ma infatti non è che voglia montare il motore di una Ferrari su una 500... mi piacerebbe solo avere più potenza, quando serve.

Al massimo puoi prendere un notebook di medie prestazioni e migliorare un po' il gaming con una gpu esterna e dedicata, ma siamo sempre lì: economicamente fai prima a comprare direttamente il notebook di fascia alta.


Non proprio, perché un Notebook di fascia alta costa generalmente più di un PC Desktop, medio-alto, da € 600-700

Ci saranno sempre differenze di fruizione, anche solo per il fatto che un dispositivo mobile da 200€ non può far girare gli stessi giochi di un desktop da 1000€ (per costi e dimensioni).


Allo stato attuale si, ecco perché guardo con interesse a soluzioni per rendere espandibili e upgradabili anche le soluzioni mobile.

Gli sviluppatori non sono snob, è solo che Windows Phone non ha venduto nulla...


Avrebbe venduto di più se non avessero disertato questo O.S. a prescindere: lo store di Windows fa piangere, ci sono quattro ca**ate e mancano quasi tutte le App più popolari sulle altre piattaforme.

Chiaro che Microsoft ha sbagliato qualcosa per essersi resa così poco attrattiva, ma se devo comprarmi uno Smartphone performante che però mi taglia fuori da certe applicazioni, io mi compro un Android o un iPhone e Windows Mobile lo lascio all'utenza business (che poi, ormai, non vale più neanche questo discorso considerando che MS vende il pacchetto Office anche su Android e iOS).

Il problema del porting in molti contesti è stato superato dal software-as-a-service, io uso MS Office da Linux ormai. In altri contesti bastano le tecnologie web. In altri ancora sono gli over-the-top a sincronizzare i contenuti (ad esempio Google e la stessa Microsoft) coi servizi cloud.


Il Cloud Gaming è una cosa diversa dal porting e non è applicabile a tutti i contesti, dato che non tutti hanno la possibilità di essere sempre connessi e con prestazioni della rete stabili (specialmente se parliamo di un contesto mobile, come in questo caso). Non so tu, ma io sono disposto a pagare sostanzialmente un "affitto" solo per un software che mi serva davvero (anch'io pago € 7,00 al mese per usare Office, visto che il pacchetto completo costa molto), ma pagare un abbonamento solo per giocare sul cellulare/tablet ad un gioco che magari ho già su PC... no, proprio no.

Mi pare tra l'altro che non sia la prima volta che paventi un mondo governato da Skynet in soluzione unica, senza un libero mercato a garantire concorrenza, biodiversità e investimenti in ricerca :P


No, davvero lungi da me auspicare di essere sotto l'egida di una multinazionale monopolista, anzi io dico esattamente il contrario, io vorrei la possibilità di scegliere come utilizzare la tecnologia che ho a disposizione (senza cioè avere la pappa pronta di Apple o accontentarmi del surrogato Open Source di Windows, che è Android, che tutti amano perché e più figo e non c'è il Bill Gates cattivo che ti guarda dall'alto... come se i capi di Google invece fossero delle anime sante).

Il mio è proprio il concetto opposto: non voglio adattarmi a quello che il mercato vorrebbe che io desiderassi e comprassi.

Tu mi dici che conviene comprare un notebook di fascia alta piuttosto che un portatile e una docking station, io non sono d'accordo. Siccome sui grandi numeri quelli che la pensano come te sono più di quelli che la pensano come me, sarò costretto a comprare un desktop e un notebook di fascia alta quando - comunque - la possibilità di sperimentare vie alternative c'è.

Mi sembra che sia questa forma mentis, più che la mia, a rischiare di bloccare la biodiversità e la sperimentazione...

Oltretutto, non è che desiderare di avere un device (per l'hardware)/ID (per il software) unico o comunque agglomerante, significa automaticamente desiderare che ci sia un'unica azienda che offra quel servizio e che sparisca così la concorrenza.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Grafica da desktop anche su notebook

Messaggioda Overmann il giovedì 6 novembre 2014, 18:24

locutus ha scritto:Non proprio, perché un Notebook di fascia alta costa generalmente più di un PC Desktop, medio-alto, da € 600-700


Ma se ci devi mettere l'adattatore copri la differenza...

Ci saranno sempre differenze di fruizione, anche solo per il fatto che un dispositivo mobile da 200€ non può far girare gli stessi giochi di un desktop da 1000€ (per costi e dimensioni).


Allo stato attuale si, ecco perché guardo con interesse a soluzioni per rendere espandibili e upgradabili anche le soluzioni mobile.


Non è una questione di stato attuale, ma di limite fisico.
Quello che puoi fare con 1000€ e un cassone enorme, non puoi farlo uguale con 200€ e un coso che entra in tasca.


Avrebbe venduto di più se non avessero disertato questo O.S. a prescindere: lo store di Windows fa piangere, ci sono quattro ca**ate e mancano quasi tutte le App più popolari sulle altre piattaforme.


Scusa ma sono 20 anni che Microsoft ha il monopolio del mondo dekstop/consumer, con cause legali aperte in mezzo mondo... E la risposta è sempre stata "eh, ma tutti usano Windows".
Oh, adesso tutti usano Android e iOS.
Io il Windows Phone ce l'ho avuto per due anni, e dopo due anni in cui - per politiche Microsoft - da me i giochi costavano 5€ mentre su iOS/Android erano gratis, e a un certo punto mi hanno tagliato tutti i rilasci perchè "ti devi comprare WP8", ho comprato Android.

Chiaro che Microsoft ha sbagliato qualcosa per essersi resa così poco attrattiva, ma se devo comprarmi uno Smartphone performante che però mi taglia fuori da certe applicazioni, io mi compro un Android o un iPhone e Windows Mobile lo lascio all'utenza business (che poi, ormai, non vale più neanche questo discorso considerando che MS vende il pacchetto Office anche su Android e iOS).


Appunto, che problema c'è nel comprare Android?

No, davvero lungi da me auspicare di essere sotto l'egida di una multinazionale monopolista, anzi io dico esattamente il contrario, io vorrei la possibilità di scegliere come utilizzare la tecnologia che ho a disposizione (senza cioè avere la pappa pronta di Apple o accontentarmi del surrogato Open Source di Windows, che è Android, che tutti amano perché e più figo e non c'è il Bill Gates cattivo che ti guarda dall'alto... come se i capi di Google invece fossero delle anime sante).


Ma se volevi un unico dispositivo in grado di far girare tutto e ovunque e che costasse 300€ :mrgreen: :mrgreen:
Mi sembra che le possibilità di scelta non manchino, anche se francamente non capisco tutto questo odio nei confronti di Android (che tutto è tranne che un surrogato open source di Windows...).

Il mio è proprio il concetto opposto: non voglio adattarmi a quello che il mercato vorrebbe che io desiderassi e comprassi.

Tu mi dici che conviene comprare un notebook di fascia alta piuttosto che un portatile e una docking station, io non sono d'accordo. Siccome sui grandi numeri quelli che la pensano come te sono più di quelli che la pensano come me, sarò costretto a comprare un desktop e un notebook di fascia alta quando - comunque - la possibilità di sperimentare vie alternative c'è.


[smilie=dubbioso.gif]

Ma esattamente cosa ti fa sentire così minacciato di omologazione?
Tu vorresti comprare, allo stesso prezzo, un portatile e una docking station, esattamente per cosa? Principio?
Il mercato oggi è talmente vivo che ce n'è per tutti i gusti, se ci fosse la possibilità di trasformare un portatile da 300€ in uno da 1000€ spendendo solo 300€ (che è quello che chiedi tu :P ) qualcuno ci avrebbe già fatto i milioni.

Oltretutto, non è che desiderare di avere un device (per l'hardware)/ID (per il software) unico o comunque agglomerante, significa automaticamente desiderare che ci sia un'unica azienda che offra quel servizio e che sparisca così la concorrenza.


Purtroppo però le due necessità sono in conflitto l'una con l'altra.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Grafica da desktop anche su notebook

Messaggioda locutus il giovedì 6 novembre 2014, 21:14

Overmann ha scritto:
locutus ha scritto:Non proprio, perché un Notebook di fascia alta costa generalmente più di un PC Desktop, medio-alto, da € 600-700


Ma se ci devi mettere l'adattatore copri la differenza...


Si, ma in un'unica soluzione avrei un dispositivo portatile che posso portarmi dietro quando mi serve portarmelo dietro, e un desktop quando mi serve usarlo a casa. Io continuo a trovarlo concettualmente conveniente.

Non è una questione di stato attuale, ma di limite fisico.
Quello che puoi fare con 1000€ e un cassone enorme, non puoi farlo uguale con 200€ e un coso che entra in tasca.


Premesso che a casa non ho un PC da mille euro, piuttosto della metà, mi accontenterei se un dispositivo mobile da € 200-300, con i giusti accessori, potesse offrirmi la stessa usabilità del mio desktop attuale.

Del resto se avessi i soldi per comprarmi un Alienware fisso, credo che non avrei affatto problemi ad acquistare anche un Alienware per il gioco in mobilità e - in quel caso - in effetti la soluzione con GPU esterna sarebbe ridondante.

Avrebbe venduto di più se non avessero disertato questo O.S. a prescindere: lo store di Windows fa piangere, ci sono quattro ca**ate e mancano quasi tutte le App più popolari sulle altre piattaforme.


Scusa ma sono 20 anni che Microsoft ha il monopolio del mondo dekstop/consumer, con cause legali aperte in mezzo mondo... E la risposta è sempre stata "eh, ma tutti usano Windows".
Oh, adesso tutti usano Android e iOS.
Io il Windows Phone ce l'ho avuto per due anni, e dopo due anni in cui - per politiche Microsoft - da me i giochi costavano 5€ mentre su iOS/Android erano gratis, e a un certo punto mi hanno tagliato tutti i rilasci perchè "ti devi comprare WP8", ho comprato Android.


Come ho detto prima, se l'è giocata male con la sua politica verso gli sviluppatori; per non parlare del fatto che s'è svegliata con dieci anni di ritardo su certi segmenti del mercato. Ma a livello di prestazioni io credo che i loro dispositivi mobile non abbiano nulla da invidiare alla concorrenza e mi spiace vederli relegati immeritatamente a prodotti di serie B.

Chiaro che Microsoft ha sbagliato qualcosa per essersi resa così poco attrattiva, ma se devo comprarmi uno Smartphone performante che però mi taglia fuori da certe applicazioni, io mi compro un Android o un iPhone e Windows Mobile lo lascio all'utenza business (che poi, ormai, non vale più neanche questo discorso considerando che MS vende il pacchetto Office anche su Android e iOS).


Appunto, che problema c'è nel comprare Android?


Nessun problema, se non fosse che io (proprio io, il sottoscritto) mi sentirei tra virgolette "obbilgato" a comprare Android più per via del fatto che su quel sistema girano App che su Windows Store non ci sono, che non per il fatto che reputi valido quel sistema operativo, la politica che ci sta dietro e il device in generale.

Ma lo stesso discorso, dal mio punto di vista, lo faccio anche per l'iPhone. Sull'App Store ci sono indubbiamente le App più belle e più curate e aggiornate, perché ha una platea più ampia di utenti. Ma che la scelta del mio telefono debba essere dettata più dal fatto che posso installarci o meno iTunes piuttosto che dal design dello stesso, dal processore, dalla qualità dello schermo etc... a me da molto fastidio.

E' un discorso vecchio, fatto mille volte e ormai mi conosci... a me le esclusive fanno sempre venire l'orticaria: come non mi va di comprare una PS4 solo per quel gioco, non mi va di comprare un telefono/tablet solo per quella App.

No, davvero lungi da me auspicare di essere sotto l'egida di una multinazionale monopolista, anzi io dico esattamente il contrario, io vorrei la possibilità di scegliere come utilizzare la tecnologia che ho a disposizione (senza cioè avere la pappa pronta di Apple o accontentarmi del surrogato Open Source di Windows, che è Android, che tutti amano perché e più figo e non c'è il Bill Gates cattivo che ti guarda dall'alto... come se i capi di Google invece fossero delle anime sante).


Ma se volevi un unico dispositivo in grado di far girare tutto e ovunque e che costasse 300€ :mrgreen: :mrgreen:


Non vedo dove stia la contraddizione: un unico dispositivo non significa IL dispositivo unico...

Mi sembra che le possibilità di scelta non manchino, anche se francamente non capisco tutto questo odio nei confronti di Android (che tutto è tranne che un surrogato open source di Windows...).


Si è vero, sono un po' prevenuto nei confronti del marchio. Ma più che per Android sono diffidente nei confronti di Google, che non mi sembra un soggetto meno pericoloso di Microsoft, se parliamo di mire monopoliste e fidelizzazione selvaggia.

Ma esattamente cosa ti fa sentire così minacciato di omologazione?
Tu vorresti comprare, allo stesso prezzo, un portatile e una docking station, esattamente per cosa? Principio?


No, non per principio ma per avere - senza passare dal cloud - sempre i miei dati, i miei programmi, le mie impostazioni etc. a portata di mano, che io sia in treno o che sia spaparanzato sul divano con un Joypad in mano.

Quella di Alienware mi sembrava una buona idea per andare in quella direzione, tutto qui.

Il mercato oggi è talmente vivo che ce n'è per tutti i gusti, se ci fosse la possibilità di trasformare un portatile da 300€ in uno da 1000€ spendendo solo 300€ (che è quello che chiedi tu :P ) qualcuno ci avrebbe già fatto i milioni.


No aspetta, non ho mai detto che l'idea è di comprare un tablet da € 300,00 e trasformarlo in un PC da € 1000,00 con due soldi #-o

Ho detto che sarebbe una spesa più rateizzabile quella di comprare un tablet di fascia media, poi una docking station che permette di espandere l'hardware e poi di aggiungere una scheda video performante: Tablet di fascia medio bassa + Docking Station + Scheda Video di fascia medio-alta= € 300 + € 300 + € 200 (?) = € 800,00

PC Desktop di fascia media + Tablet/Notebook/Convertibile di fascia media = facciamo un € 600 + € 600? = € 1,200

Per me la convenienza ci sarebbe. Certo se poi alla docking station si potessero collegare altre schede e upgrade, tipo banchi ram aggiuntivi, processore, HDD esterno etc. arriviamo ai € 1,200 anche li. Resterebbe comunque il fatto che avresti un prodotto molto più flessibile di un normale Desktop o un normale Tablet (che per me - non so se s'è capito :mrgreen: - è il pregio maggiore in una soluzione di questo tipo)

Oltretutto, non è che desiderare di avere un device (per l'hardware)/ID (per il software) unico o comunque agglomerante, significa automaticamente desiderare che ci sia un'unica azienda che offra quel servizio e che sparisca così la concorrenza.


Purtroppo però le due necessità sono in conflitto l'una con l'altra.


Scusami, sarò tordo io, ma non vedo perché: come Alienware ha proposto la sua idea, possono farlo tranquillamente altre case produttrici. Alla fine, converrai anche tu che il futuro è nei servizi (credo che in discussioni passate tu stesso abbia usato proprio questa espressione), quindi gli hardware (tutti) diverranno mere interfacce. Cosa cambia allora se io preferisco un PC cassone ad uno sottiletta piuttosto che ad uno che assomigli ad entrambe le cose?
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Grafica da desktop anche su notebook

Messaggioda Overmann il venerdì 7 novembre 2014, 11:25

locutus ha scritto:Si, ma in un'unica soluzione avrei un dispositivo portatile che posso portarmi dietro quando mi serve portarmelo dietro, e un desktop quando mi serve usarlo a casa. Io continuo a trovarlo concettualmente conveniente.

Premesso che a casa non ho un PC da mille euro, piuttosto della metà, mi accontenterei se un dispositivo mobile da € 200-300, con i giusti accessori, potesse offrirmi la stessa usabilità del mio desktop attuale.


Quindi quello che ti serve non è giocare a Thief in qualità ultra a risoluzione altissima.
Ma per questo non ti basta un Surface Pro? O addirittura un notebook?


Nessun problema, se non fosse che io (proprio io, il sottoscritto) mi sentirei tra virgolette "obbilgato" a comprare Android più per via del fatto che su quel sistema girano App che su Windows Store non ci sono, che non per il fatto che reputi valido quel sistema operativo, la politica che ci sta dietro e il device in generale.

Ma lo stesso discorso, dal mio punto di vista, lo faccio anche per l'iPhone. Sull'App Store ci sono indubbiamente le App più belle e più curate e aggiornate, perché ha una platea più ampia di utenti. Ma che la scelta del mio telefono debba essere dettata più dal fatto che posso installarci o meno iTunes piuttosto che dal design dello stesso, dal processore, dalla qualità dello schermo etc... a me da molto fastidio.


Ma un conto è iPhone, che è UN prodotto per altro diretto a un certo specifico target di utenti. Un conto è Android, che è uno strumento dietro al quale girano dozzine di device diversi, ciascuno con il proprio prezzo, processore, qualità dello schermo e addirittura personalizzazione del sistema operativo.
Cosa ti manca dei telefoni Nokia o di WP, a parte la fedeltà al brand...?

Si è vero, sono un po' prevenuto nei confronti del marchio. Ma più che per Android sono diffidente nei confronti di Google, che non mi sembra un soggetto meno pericoloso di Microsoft, se parliamo di mire monopoliste e fidelizzazione selvaggia.


Ok, ma posto che le multinazionali americane sono tutte cattive, cosa cambia? La fedeltà al marchio mi sembra, senza voler mancare di rispetto, una cosa stupida.

No, non per principio ma per avere - senza passare dal cloud - sempre i miei dati, i miei programmi, le mie impostazioni etc. a portata di mano, che io sia in treno o che sia spaparanzato sul divano con un Joypad in mano.

Quella di Alienware mi sembrava una buona idea per andare in quella direzione, tutto qui.


Quella di Alienware è una soluzione per hardcore gamer e basta.
Per avere sempre con te i tuoi dati senza passare dalla rete nè cambiare dispositivo, basta un portatile con un HDD esterno.
Per le alte prestazioni nei videogiochi invece non c'è una soluzione economica e plug-n-play. Schede grafiche esterne esistono, ma hai sempre tutti i limiti che ti dicevo sopra (PC Windows di fascia medio alta più costo dell'adattatore): cioè servono per far giocare meglio chi già gioca bene sul notebook.

Ho detto che sarebbe una spesa più rateizzabile quella di comprare un tablet di fascia media, poi una docking station che permette di espandere l'hardware e poi di aggiungere una scheda video performante: Tablet di fascia medio bassa + Docking Station + Scheda Video di fascia medio-alta= € 300 + € 300 + € 200 (?) = € 800,00

PC Desktop di fascia media + Tablet/Notebook/Convertibile di fascia media = facciamo un € 600 + € 600? = € 1,200


Un portatile da 300€ non funzionerà mai con una scheda video che costa quasi altrettanto, fattene una ragione...
Funzionerebbe sicuramente meglio un portatile da 800€, anche se sono d'accordo che non puoi rateizzare la spesa. Però puoi comprare il notebook a rate :P
Ah e un tablet da 600€ è di fascia "altissima", pensa che il mio l'ho pagato 100€ ed è una scheggia.


Per me la convenienza ci sarebbe. Certo se poi alla docking station si potessero collegare altre schede e upgrade, tipo banchi ram aggiuntivi, processore, HDD esterno etc. arriviamo ai € 1,200 anche li. Resterebbe comunque il fatto che avresti un prodotto molto più flessibile di un normale Desktop o un normale Tablet (che per me - non so se s'è capito :mrgreen: - è il pregio maggiore in una soluzione di questo tipo)


Infatti a quanto ho capito tu vorresti un vecchio PC a cui cambiare i componenti a uno a uno, che però sia portatile :) diciamo che per mille motivi - non ultimo il fatto che i componenti di un PC non sono davvero indipendenti tra loro - è un approccio che ha fallito. Il punto è che ad oggi i costi si sono abbattuti così tanto che fai prima, anche economicamente, a cambiare tutta la macchina. Non solo, ma le performance sono così alte che per il 99% degli usi va bene un PC qualunque... Il restante 1% sono nicchie con possibilità di spesa (lavoratori CAD e hardcore gamer ad esempio).
Secondo me ha senso difendere un'esigenza fintanto che l'esigenza stessa ha senso, ma se le alternative sono buone che male c'è? Voglio dire, anche mio padre è ancora lì col videoregistratore e le VHS, ma ha 65 anni :mrgreen:

Scusami, sarò tordo io, ma non vedo perché: come Alienware ha proposto la sua idea, possono farlo tranquillamente altre case produttrici. Alla fine, converrai anche tu che il futuro è nei servizi (credo che in discussioni passate tu stesso abbia usato proprio questa espressione), quindi gli hardware (tutti) diverranno mere interfacce. Cosa cambia allora se io preferisco un PC cassone ad uno sottiletta piuttosto che ad uno che assomigli ad entrambe le cose?


Ti faccio un esempio parlando ancora di Windows Phone (anche per chiarire un'altra volta che se ha fallito non è per gli sviluppatori pigri e cattivi).
Prendi i servizi di musica in streaming: per Microsoft il mondo era WP + Xbox Music.
La concorrenza è arrivata con Spotify, che inizialmente non offriva musica gratis se non sotto pesanti limiti; poi la concorrenza è arrivata con Deezer, e allora spotify ha reso gratis la musica per tutti anche su mobile; pardon, non per tutti, perchè su WP non si poteva: MS doveva spingere Xbox Music (che non ha formule gratuite).
Anche oggi, da Surface, non puoi usare Spotify come app nativa.

Come vedi non stiamo parlando solo di "hardware".
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Grafica da desktop anche su notebook

Messaggioda locutus il venerdì 7 novembre 2014, 12:19

Overmann ha scritto:Quindi quello che ti serve non è giocare a Thief in qualità ultra a risoluzione altissima.
Ma per questo non ti basta un Surface Pro? O addirittura un notebook?


Dal sito Microsoft, Surface Pro 3 di fascia alta (cioè con hardware paragonabile a quello di un desktop):

Surface Pro 3 - 256 GB / Intel i7 / 8GB RAM = €1.569.00 incl. IVA

http://www.microsoftstore.com/store/mse ... 06ee61baf6

(Quindi costa molto più di un Desktop ed è anche azzoppato perché ad un Desktop la scheda video - per dire - fra qualche tempo la posso cambiare. Come la cambio su un Surface senza una soluzione alla Alienware??? :P )

Cosa ti manca dei telefoni Nokia o di WP, a parte la fedeltà al brand...?


Ti sembrerà stupido come ragionamento, ma uso Microsoft da una vita e - oltre a trovarmi bene - Bill Gates e amici (con tutti i vari form che ho compilato nel corso degli anni) sanno praticamente tutto di me: se proprio non se ne può fare a meno, preferisco continuare a far sapere i fatti miei ad un solo soggetto, piuttosto che ricominciare questo processo con un'altra azienda. E Google è molto invasiva da questo punto di vista: non solo per usare molte delle sue app devi avere un indirizzo e-mail @gmail.com ma - fino a poco tempo fa - non potevi avere un indirizzo @gmail.com senza essere automaticamente registrato al loro social network Google+

Ok, ma posto che le multinazionali americane sono tutte cattive, cosa cambia? La fedeltà al marchio mi sembra, senza voler mancare di rispetto, una cosa stupida.


Se è una questione di moda, sono d'accordo. Se è una questione di fedeltà nel senso etimologico del termine (ovvero: io mi fido di quel marchio piuttosto che di un altro) non lo ritengo così stupido.

Quella di Alienware è una soluzione per hardcore gamer e basta.
Per avere sempre con te i tuoi dati senza passare dalla rete nè cambiare dispositivo, basta un portatile con un HDD esterno.
Per le alte prestazioni nei videogiochi invece non c'è una soluzione economica e plug-n-play. Schede grafiche esterne esistono, ma hai sempre tutti i limiti che ti dicevo sopra (PC Windows di fascia medio alta più costo dell'adattatore): cioè servono per far giocare meglio chi già gioca bene sul notebook. [...] Un portatile da 300€ non funzionerà mai con una scheda video che costa quasi altrettanto, fattene una ragione...
Funzionerebbe sicuramente meglio un portatile da 800€, anche se sono d'accordo che non puoi rateizzare la spesa. Però puoi comprare il notebook a rate :P


Però io non riesco a spiegarmi bene: non ho detto che trovo la soluzione Alienware la panacea definitiva; ho detto che mi sembra un bel primo passo in quella direzione, che in un futuro potrebbe portare ad avere docking station tanto complesse da permettere l'upgrade non solo della sola scheda video (che di per sé non garantisce prestazioni così elevate se non è affiancata al giusto processore e al giusto quantitativo di RAM), ma ad avere proprio un'architettura hardware aggiuntiva se non proprio sostitutiva del sistema mobile stand alone che (nella mia idea) diverrebbe semplicemente un dispositivo per interfacciarsi con profili hardware diversi.

Se continui a dirmi che con i dispositivi odierni è impossibile quello che dico, io non posso che darti ragione. Ma io non sto ipotizzando tutto questo con i dispositivi odierni, sto ipotizzando uno sviluppo possibile (che a me interesserebbe e a te no).

Un tablet da 600€ è di fascia "altissima", pensa che il mio l'ho pagato 100€ ed è una scheggia.


Il prezzo di un convertibile è generalmente più alto di € 100,00: http://www.kelkoo.it/v-113501-tablet-pc-convertibili

Infatti a quanto ho capito tu vorresti un vecchio PC a cui cambiare i componenti a uno a uno, che però sia portatile :) diciamo che per mille motivi - non ultimo il fatto che i componenti di un PC non sono davvero indipendenti tra loro - è un approccio che ha fallito.


http://androidstylehd.com/ces2014-razer ... -modulare/

(sempre a proposito di sperimentazione che arranca per la diffidenza degli utenti rispetto a qualcosa di nuovo)

Secondo me ha senso difendere un'esigenza fintanto che l'esigenza stessa ha senso, ma se le alternative sono buone che male c'è? Voglio dire, anche mio padre è ancora lì col videoregistratore e le VHS, ma ha 65 anni :mrgreen:


Perdonami però, non è che tu o qualcun altro può avere il diritto di decidere sulla bontà delle esigenze altrui 8)
Solo chi ha (o crede di avere) una determinata esigenza può essere giudice della cosa.

Scusami, sarò tordo io, ma non vedo perché: come Alienware ha proposto la sua idea, possono farlo tranquillamente altre case produttrici. Alla fine, converrai anche tu che il futuro è nei servizi (credo che in discussioni passate tu stesso abbia usato proprio questa espressione), quindi gli hardware (tutti) diverranno mere interfacce. Cosa cambia allora se io preferisco un PC cassone ad uno sottiletta piuttosto che ad uno che assomigli ad entrambe le cose?


Ti faccio un esempio parlando ancora di Windows Phone (anche per chiarire un'altra volta che se ha fallito non è per gli sviluppatori pigri e cattivi).
Prendi i servizi di musica in streaming: per Microsoft il mondo era WP + Xbox Music.
La concorrenza è arrivata con Spotify, che inizialmente non offriva musica gratis se non sotto pesanti limiti; poi la concorrenza è arrivata con Deezer, e allora spotify ha reso gratis la musica per tutti anche su mobile; pardon, non per tutti, perchè su WP non si poteva: MS doveva spingere Xbox Music (che non ha formule gratuite).
Anche oggi, da Surface, non puoi usare Spotify come app nativa.

Come vedi non stiamo parlando solo di "hardware".


Dai forza al mio discorso: parliamo di servizi e Microsoft non c'ha saputo fare perché - per una sorta di "conflitto di interessi" interno con il suo ramo Home Entertainment - ha tentato di fidelizzare (in senso brutto) i clienti verso soluzioni proprietarie. Fallendo e meritandosi di fallire (per esempio io ho acquistato un album sull'allora Zune store, quell'album è stato poi ritirato dal catalogo e io che stupidamente l'avevo tenuto in cloud senza scaricarlo, l'ho perso. Con iTunes - che infatti ormai uso al posto di Xbox Music - una cosa del genere non sarebbe mai successa).

Il fatto che Office e molto altro software Microsoft sia stato sdoganato sui S.O. concorrenti denota una cambiamento di passo, rispetto a questo approccio e -dato che sono nemico giurato delle esclusive e degli ecosistemi commerciali chiusi - la cosa non può che farmi piacere.

Microsoft qualche primo passo l'ha fatto, Apple a sdoganare iTunes sugli altri sistemi mobile non ci pensa mica...
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Grafica da desktop anche su notebook

Messaggioda Overmann il venerdì 7 novembre 2014, 13:46

locutus ha scritto:
Overmann ha scritto:Quindi quello che ti serve non è giocare a Thief in qualità ultra a risoluzione altissima.
Ma per questo non ti basta un Surface Pro? O addirittura un notebook?


Dal sito Microsoft, Surface Pro 3 di fascia alta (cioè con hardware paragonabile a quello di un desktop):

Surface Pro 3 - 256 GB / Intel i7 / 8GB RAM = €1.569.00 incl. IVA

http://www.microsoftstore.com/store/mse ... 06ee61baf6

(Quindi costa molto più di un Desktop ed è anche azzoppato perché ad un Desktop la scheda video - per dire - fra qualche tempo la posso cambiare. Come la cambio su un Surface senza una soluzione alla Alienware??? :P )


Mi stai continuando a proporre prodotti di fascia altissima, ci sono Surface Pro da 500€ e ci sono portatili che con 800-1000€ ti fanno giocare meglio di un Surface Pro 3 in configurazione massima (i7 con 8G e HD5000).
Continuo francamente a non capire quali siano le tue esigenze...

Vuoi giocare in qualità ultra? Costa.
Vuoi il top di gamma in fatto di prestazioni? Costa.
Tutto il resto è già accessibile con costi ridotti.

Ti sembrerà stupido come ragionamento, ma uso Microsoft da una vita e - oltre a trovarmi bene - Bill Gates e amici (con tutti i vari form che ho compilato nel corso degli anni) sanno praticamente tutto di me: se proprio non se ne può fare a meno, preferisco continuare a far sapere i fatti miei ad un solo soggetto, piuttosto che ricominciare questo processo con un'altra azienda. E Google è molto invasiva da questo punto di vista: non solo per usare molte delle sue app devi avere un indirizzo e-mail @gmail.com ma - fino a poco tempo fa - non potevi avere un indirizzo @gmail.com senza essere automaticamente registrato al loro social network Google+


Cioè serve un account Google, così come per accedere ai servizi MS serve un account Microsoft.
Quindi tu usi Bing per tenere nascosto a Google lo storico delle tue ricerche in internet?

Se è una questione di moda, sono d'accordo. Se è una questione di fedeltà nel senso etimologico del termine (ovvero: io mi fido di quel marchio piuttosto che di un altro) non lo ritengo così stupido.


Posto che ognuno è libero di fare come preferisce, se la fiducia è cieca mi sembra solo cocciutaggine.
Tu vorresti tutti i servizi di Google, Apple e Microsoft usando solo Microsoft. Mi sembra francamente un'esigenza irrealistica.

Però io non riesco a spiegarmi bene: non ho detto che trovo la soluzione Alienware la panacea definitiva; ho detto che mi sembra un bel primo passo in quella direzione, che in un futuro potrebbe portare ad avere docking station tanto complesse da permettere l'upgrade non solo della sola scheda video (che di per sé non garantisce prestazioni così elevate se non è affiancata al giusto processore e al giusto quantitativo di RAM), ma ad avere proprio un'architettura hardware aggiuntiva se non proprio sostitutiva del sistema mobile stand alone che (nella mia idea) diverrebbe semplicemente un dispositivo per interfacciarsi con profili hardware diversi.


Io continuo a non capire quali siano le tue esigenze.

Il prezzo di un convertibile è generalmente più alto di € 100,00: http://www.kelkoo.it/v-113501-tablet-pc-convertibili

A cosa ti serve un convertibile se hai già un PC Desktop? Si parlava della configurazione multi-device.



http://androidstylehd.com/ces2014-razer ... -modulare/

(sempre a proposito di sperimentazione che arranca per la diffidenza degli utenti rispetto a qualcosa di nuovo)


Non è qualcosa di nuovo, ma qualcosa per le nicchie (sempre hardcore gamer).
Le cose per le nicchie costano.

Perdonami però, non è che tu o qualcun altro può avere il diritto di decidere sulla bontà delle esigenze altrui 8)
Solo chi ha (o crede di avere) una determinata esigenza può essere giudice della cosa.


Sì, ma se il 99% delle persone si fa andare bene una determinata soluzione, probabilmente vuol dire che tanto pessima non è. Poi possiamo navigare nel complottismo quanto vogliamo, ma il FATTO è che oggi hai - grazie alla concorrenza - una scelta tecnologica che non è mai esistita prima d'ora, e c'è spazio per tutti.
Quello che sto cercando di fare è darti dei consigli che possano coprire le tue esigenze, che però non sono per niente chiare: se tieni le esigenze sfumate è più facile dire che sei diverso dalla massa e vorresti qualcosa che ancora non c'è.
Io credo che un minimo di spirito di adattabilità sia necessario, altrimenti ti tocca costruirti le cose da solo, l'importante è non impuntarsi per il gusto di farlo.

Il fatto che Office e molto altro software Microsoft sia stato sdoganato sui S.O. concorrenti denota una cambiamento di passo, rispetto a questo approccio e -dato che sono nemico giurato delle esclusive e degli ecosistemi commerciali chiusi - la cosa non può che farmi piacere.

Microsoft qualche primo passo l'ha fatto, Apple a sdoganare iTunes sugli altri sistemi mobile non ci pensa mica...


Sei nemico degli ecosistemi chiusi ma sogni un mondo in cui tutto è gestito da un unico vendor "di cui sai di porterti fidare". Io continuo a vederci una contraddizione.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Grafica da desktop anche su notebook

Messaggioda locutus il venerdì 7 novembre 2014, 15:17

locutus ha scritto:
Overmann ha scritto:Dal sito Microsoft, Surface Pro 3 di fascia alta (cioè con hardware paragonabile a quello di un desktop):

Surface Pro 3 - 256 GB / Intel i7 / 8GB RAM = €1.569.00 incl. IVA

(Quindi costa molto più di un Desktop ed è anche azzoppato perché ad un Desktop la scheda video - per dire - fra qualche tempo la posso cambiare. Come la cambio su un Surface senza una soluzione alla Alienware??? :P )


Mi stai continuando a proporre prodotti di fascia altissima, ci sono Surface Pro da 500€ e ci sono portatili che con 800-1000€ ti fanno giocare meglio di un Surface Pro 3 in configurazione massima (i7 con 8G e HD5000).
Continuo francamente a non capire quali siano le tue esigenze...


eBay: http://www.ebay.it/itm/PC-COMPUTER-DESK ... 58af09daa0

Stesso equipaggiamento del Surface di fascia alta, ma al prezzo di un Desktop di fascia media e con tutti i vantaggi di un Desktop in termini di aggiornabilità.

Ergo: un mobile dell'offerta attuale che abbia prestazioni da Desktop non è assolutamente paragonabile - in termini economici - ad un Desktop nudo e crudo.

Perché è così sbagliato desiderare, ipoteteicamente, futuribilmente, cocciutamente (vedi tu) un dispositivo ponte, ibrido, tra il mobile di fascia alte e il desktop di fascia media, continuo a non capirlo.

Cioè serve un account Google, così come per accedere ai servizi MS serve un account Microsoft.
Quindi tu usi Bing per tenere nascosto a Google lo storico delle tue ricerche in internet?


Se non volessi far sapere i fatti miei in generale, non userei internet. Punto.
Però è vero che mi sento a disagio ad usare Google. Ho smesso di usare FB tempo fa per le stesse ragioni e sul mio PC ho bloccato tutti i cookie tranne quelli che mi servono (come quello di questo sito).

Non voglio e non ho bisogno che qualcuno analizzi quello che cerco e mi dica cosa voglio comprare o cosa voglio visitare o dove voglio andare etc.

Mi da fastidio.

Posto che ognuno è libero di fare come preferisce, se la fiducia è cieca mi sembra solo cocciutaggine.


Non è il mio caso: ti ho appena detto che pur non amando la filosofia Apple uso iTunes per i miei acquisti di musica perché è oggettivamente il provider più fornito e affidabile...

Tu vorresti tutti i servizi di Google, Apple e Microsoft usando solo Microsoft. Mi sembra francamente un'esigenza irrealistica.


E' come dire, dieci-quindici anni fa: tu vorresti fare acquisti senza mai dare il tuo numero di carta di credito, impossibile.

Poi è arrivato PayPal e oggi appare del tutto normale che sia così. Io non desidero affatto un unico provider: semplicemente troverei comode, in futuro, delle soluzioni ponte che non mi costringessero ad avere 1000 account per 1000 cose diverse.

Io continuo a non capire quali siano le tue esigenze [...] se tieni le esigenze sfumate è più facile dire che sei diverso dalla massa e vorresti qualcosa che ancora non c'è.
Io credo che un minimo di spirito di adattabilità sia necessario, altrimenti ti tocca costruirti le cose da solo, l'importante è non impuntarsi per il gusto di farlo.


Perché non ho affatto delle esigenze specifiche :)

Sto discutendo sui massimi sistemi.

A cosa ti serve un convertibile se hai già un PC Desktop? Si parlava della configurazione multi-device.


E dalle... ora mettiamo alla gogna anche i convertibili perché - anche quelli - non sono né carne né pesce? :twisted:

A me piace proprio il concetto di convertibile: una cosa che se me la devo portare dietro me la tengo in borsa, se ho una scrivania, la trasformo in un notebook attaccandoci la tastiera. Mi piace potenzialmente avere questo tipo di flessibilità, concetto che sarei curioso di vedere espandersi - come detto prima - anche oltre il confine del mobile puro.


Non è qualcosa di nuovo, ma qualcosa per le nicchie (sempre hardcore gamer).
Le cose per le nicchie costano.


Anche le automobili erano per le nicchie... perché non possiamo prendere in considerazione che un'idea che sia di nicchia oggi non possa diventare di largo consumo domani?

se il 99% delle persone si fa andare bene una determinata soluzione, probabilmente vuol dire che tanto pessima non è.


Per carità, ma se questo deve rappresentare un limite per non spaziare anche verso altre soluzioni, no.

Poi possiamo navigare nel complottismo quanto vogliamo, ma il FATTO è che oggi hai - grazie alla concorrenza - una scelta tecnologica che non è mai esistita prima d'ora, e c'è spazio per tutti.


Evvivadio, chi dice/vuole il contrario??

Il fatto che Office e molto altro software Microsoft sia stato sdoganato sui S.O. concorrenti denota una cambiamento di passo, rispetto a questo approccio e -dato che sono nemico giurato delle esclusive e degli ecosistemi commerciali chiusi - la cosa non può che farmi piacere.

Microsoft qualche primo passo l'ha fatto, Apple a sdoganare iTunes sugli altri sistemi mobile non ci pensa mica...


Sei nemico degli ecosistemi chiusi ma sogni un mondo in cui tutto è gestito da un unico vendor "di cui sai di porterti fidare". Io continuo a vederci una contraddizione.


Ma quando mai? Io ho detto solo che, posto che il futuro è nei servizi, posto che Apple e Android si fanno la guerra con due filosofie aziendali diverse ma sostanzialmente con un'offerta di servizi simili (i loro App store sono quasi equivalenti), non capisco perché - da utente Microsoft - non dovrei desiderare che anche Microsoft mi offra lo stesso tipo di soluzioni dei suoi diretti concorrenti invece di spingermi fra le loro braccia. E d'altro canto, non vedo cosa ci sia di così inquietante nel desiderare che - dall'altra parte della barricata - anche Apple venda il suo software sui sistemi concorrenti, come ha iniziato a fare MS.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Grafica da desktop anche su notebook

Messaggioda Overmann il venerdì 7 novembre 2014, 16:14

locutus ha scritto:Ergo: un mobile dell'offerta attuale che abbia prestazioni da Desktop non è assolutamente paragonabile - in termini economici - ad un Desktop nudo e crudo.


Per forza, è mobile!

Perché è così sbagliato desiderare, ipoteteicamente, futuribilmente, cocciutamente (vedi tu) un dispositivo ponte, ibrido, tra il mobile di fascia alte e il desktop di fascia media, continuo a non capirlo.


Non è sbagliato, dico solo che il dispositivo ponte c'è già. Esistono portatili in ogni fascia di prezzo.
Poi è arrivato PayPal e oggi appare del tutto normale che sia così. Io non desidero affatto un unico provider: semplicemente troverei comode, in futuro, delle soluzioni ponte che non mi costringessero ad avere 1000 account per 1000 cose diverse.


Ma se parliamo di cose come "far girare i giochi Windows su Android" è più complicato da un punto di vista TECNOLOGICO.
Sono vent'anni che la gente prova a integrare i prodotti MS su altri sistemi, senza grandi risultati.


E dalle... ora mettiamo alla gogna anche i convertibili perché - anche quelli - non sono né carne né pesce? :twisted:


Stavo solo contestando la tua aritmetica, mica dando contro ai convertibili.

Anche le automobili erano per le nicchie... perché non possiamo prendere in considerazione che un'idea che sia di nicchia oggi non possa diventare di largo consumo domani?


Perchè quella specifica nicchia (altissime prestazioni) è semplicemente l'equivalente dei prodotti di lusso, che continua ad esistere accanto alle soluzioni per la massa, ma è per definizione una cosa per pochi.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Grafica da desktop anche su notebook

Messaggioda Dead Space il lunedì 22 dicembre 2014, 13:59

Bisogna vedere poi se il connettore non causa un collo di bottiglia.
Tutte boiate...se vuoi la grafica serve il desktop...anche perché schede grafiche molto potenti sono fatte per lavorare su monitor molto grossi dove puoi apprezzare bene i dettagli.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron