Login with a social network:

Windows 8.1

Attualità, musica, cinema, arte e tutto ciò di cui vogliate parlare.

Moderatore: asterix777

Windows 8.1

Messaggioda Ekaterina il sabato 4 ottobre 2014, 19:14

Qualcuno di voi usa Windows 8.1 come sistema operativo?
Il mio computer ha win 8 (preinstallato) e continua ad apparirmi l'avviso di fare l'aggiornamento a win 8.1. Vorrei però sapere cosa questo aggiornamento comporta (in particolare per quano riguarda le ie impostazioni e i miei programmi già installati) e se è possibile non utilizzare alcune funzioni come la login con l'utente globale Microsoft e il backup automatico delle foto

Ho provato a chiederlo direttamente sul forum della Microsoft e praticamente le uniche risposte sono state "fai l'aggiornamento che Windows 8.1 è strafighissimo" :?
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Windows 8.1

Messaggioda locutus il domenica 5 ottobre 2014, 17:45

Io lo uso e non ci sono particolari "stravolgimenti" rispetto alla prima release; in sostanza hai il pulsantino per lo spegnimento in alto a destra nella versione Metro (quindi senza dover necessariamente fare apparire la barra a destra) e un'iconcina di Windows che ti fa passare rapidamente dalla modalità Desktop a quella Metro (più altre migliorie sparse, come ad esempio il nuovo App Store compatibile solo con l'8.1, la possibilità di visualizzare la barra delle applicazioni anche in modalità Metro nonché la possibilità di avere delle scorciatoie sulla barra stessa anche per le App e non solo per i programmi desktop e, in generale, una maggiore stabilità dell'S.O.).

Non ricordo di aver dovuto reinstallare i miei programmi o le App, dopo l'aggiornamento.

Per quanto riguarda il log-in, la procedura è semplice e si applica sia a Windows 8 che al 8.1; è tutto spiegato qui:

http://www.windows8blog.it/2013/01/come ... edere.html

Inoltre, nella versione 8 come nella 8.1 non è obbligatorio associare il proprio account Microsoft a quello del S.O: basta andare in Impostazioni(appare nella barra a scomparsa a destra)->Modifica Impostazioni PC->Account->Il Tuo Account e cliccare su Disconnetti. Questo disabiliterà l'account online e ti permetterà di creare un account locale.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Windows 8.1

Messaggioda Ekaterina il lunedì 6 ottobre 2014, 22:18

Ti ringrazio. Alla fine mi sono convinta e ho fatto l'aggiornamento, ed è stato più indolore di quanto temessi. Non ho dovuto rimettere a posto quasi niente.
Anche se speravo che la mia connessione internet diventasse un po' più stabile e invece questa ciofeca di rete wireless continua a cadermi all'improvviso senza alcun motivo -_-
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Windows 8.1

Messaggioda locutus il lunedì 6 ottobre 2014, 22:29

Mhh... dovresti fare la prova ad entrare nel router e modificare qualche impostazione (magari cambiare il tipo di crittografia) e potresti provare ad assegnare sempre lo stesso IP al PC con cui navighi, attraverso il MAC Address così da evitare conflitti quando si collegano più apparecchi contemporaneamente.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Windows 8.1

Messaggioda Ekaterina il lunedì 6 ottobre 2014, 23:34

L'IP fisso è una delle prime cose che ho impostato, ma nulla... ogni tanto (ad intervalli di tempo casuali, a volte non ha un problema per ore altre volte cade tre volte all'ora) mi cade la connessione wireless e non riesco più a collegarmici, a meno di non riavviare la scheda di rete o il computer.
Ho il sospetto che dipenda dal fatto se ci sono o meno altri computer collegati alla rete, ma non so come perché non c'è conflitto di IP [smilie=fracassa.gif]
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Windows 8.1

Messaggioda locutus il martedì 7 ottobre 2014, 0:00

Se hai già impostato un IP fisso, non dovrebbe essere un problema di attribuzione... forse da qualche parte c'è impostato un limite al numero di apparecchi collegabili contemporaneamente in Wi-Fi. Io farei anche delle prove cambiando il tipo di protezione (WEP, WPA etc.) e il tipo di connessione (Aperta, Condivisa etc.) per vedere se cambia qualcosa.

Ovviamente, se modifichi il tipo di protezione, devi ricordarti di farlo sia sul router che sul dispositivo da cui ti colleghi: io ho uno Smartphone piuttosto vecchio - ad esempio - che si collega senza problemi solo con il vecchio sistema WEP; col WPA o successivi si collega ma in maniera random poi perde il collegamento.

In ogni caso, a casa mia, ho sempre avuto qualche problema col wi-fi: niente di strano che tra una stanza e l'altra ci siano interferenze tali da non permettere un collegamento ottimale. Alla fine ho risolto il problema alla radice comprando uno di questi aggeggi: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_altro- ... ernet.aspx
e collegandomi sostanzialmente col classico cavo di rete, anche se il router è fisicamente in un'altra stanza.

L'unica accortezza è che devi collegarli direttamente alla presa elettrica sia in entrata che in uscita (cioè senza attaccarli alle multiprese, o il segnale si degrada fino al completo non funzionamento).
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Windows 8.1

Messaggioda Dorus il martedì 7 ottobre 2014, 20:14

Secondo me ha settati dei DNS balordi.
Hook: "Preparati a morire"
Peter Pan: "Morire sarebbe un'avventura fantastica"
Dorus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:38
Località: Bologna

Re: Windows 8.1

Messaggioda Ekaterina il venerdì 10 ottobre 2014, 20:48

Ci credereste che da quando ho scritto dei problemi alla connessione internet quella non è più caduta neanche una volta, senza che facessi la minima modifica né al router né ai dispositivi connessi? :shock: :roll:
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Windows 8.1

Messaggioda asterix777 il sabato 11 ottobre 2014, 2:02

Ekaterina ha scritto:Ci credereste che da quando ho scritto dei problemi alla connessione internet quella non è più caduta neanche una volta, senza che facessi la minima modifica né al router né ai dispositivi connessi? :shock: :roll:

Shhhh, parla piano, non glielo dire! :-$
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11889
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Windows 8.1

Messaggioda locutus il mercoledì 22 ottobre 2014, 19:51

Psssst! Ti ha sgamato la connessione o dobbiamo continuare a parlarne sottovoce?? :-$
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Windows 8.1

Messaggioda Ekaterina il venerdì 24 ottobre 2014, 10:33

Per ora continua ad andare bene... l'altra sera ha smesso di punto in bianco di riconoscermi il cavo LAN, ma mi è bastato riavviare il pc per farlo tornare a posto. E la rete wireless non è più caduta senza motivo. Lo ha fatto apposta per smentirmi, è l'unica spiegazione! :lol:
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Windows 8.1

Messaggioda Dead Space il martedì 23 dicembre 2014, 20:00

Io ho windows 8.1 sul mio nuovo portatile e non mi piae...preferisco il 7 tanto che sto pensando di installare uno di quei programmi che rimette l'interfaccia del menu start di 7.
Riguardo gli aggiornamenti io non li faccio fare mai a windows...meno lo tocchi e meglio è tanto sono tutte cavolate che appesantiscono solo il sistema.
A dire il vero io tornerei alla riga di comando di dos!
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Windows 8.1

Messaggioda Ekaterina il giovedì 25 dicembre 2014, 0:07

Dead Space ha scritto:...preferisco il 7 tanto che sto pensando di installare uno di quei programmi che rimette l'interfaccia del menu start di 7....


Dico solo questo: Start8, i 3 euro di software meglio spesi in vita mia.

Dopo aver risolto nel modo precedente la caratteristica che più odio in windows 8, alla fine non mi ci trovo male.
La compatibilità dei programmi è, bene o male, la stessa che si ha con windows 7
I vari file li puoi facilmente fare aprire con un programmi che vuoi tu invece che con quelle insopportabili app di windows 8 che si aprono a tutto schermo
Le funzioni del pannello di controllo - una volta riottenuto il menù start - sono praticamente identiche a quelle di windows 7, e gli aggiornamenti puoi impostare se farli fare in automatico o se scegliere tu di volta in volte se e quali installare.

L'unica cosa che trovo molto peggiorata è il task manager, quello che si apre premendo alt-ctrl-canc e che ti fa vedere i programmi in esecuzione: mentre in win 7 era molto "potente", nel senso che ti partiva subito e con massima priorità anche se avevi il computer super impallato (e infatti era molto utile proprio per forzare la chiusura di un programma bloccato che impallava il pc), con win 8 lo trovo più "debole" e spesso devo richiamarlo due o tre volte e aspettare diversi secondi prima che si attivi, come se dovesse dare la precedenza ad altri processi. E quindi se il pc è impallato è molto più scomodo.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Windows 8.1

Messaggioda Dead Space il giovedì 25 dicembre 2014, 14:57

Inoltre nel task manager dell'8 non mostra la percentuale di utilizzo di ogni sincolo core ma soltanto del processore globalmente. A me piace vedere ogni singolo core perche voglio sapere quanto un'applicazione sfrutta il multicore.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti