Login with a social network:

GOG come Steam: arriva Galaxy

Attualità, musica, cinema, arte e tutto ciò di cui vogliate parlare.

Moderatore: asterix777

GOG come Steam: arriva Galaxy

Messaggioda locutus il mercoledì 11 giugno 2014, 16:37

Anche il team di GoG sta per lanciarsi nel mondo dei client di gioco in stile Steam ma, nella miglior tradizione DRM-Free, la loro idea di client è decisamente più aperta e versatile a vantaggio dell'utente finale.

Riporto interamente l'articolo apparso su Gamesmag.it


CD Projekt ha annunciato la sua nuova piattaforma Galaxy come alternativa alle già esistenti Steam, Origin e uPlay. I giochi che verranno avviati da Galaxy, a differenza di quanto invece avviene con molti dei titoli per le piattaforme citate, non avranno bisogno della connessione a internet per funzionare.

Galaxy sarà sempre un servizio facoltativo per i giocatori, che quindi potranno continuare ad accedere al catalogo di GOG come hanno sempre fatto. Per il team polacco, però, è molto importante fornire ai fan uno spazio dove potersi incontrare. Inoltre, il nuovo client si occuperà automaticamente dell'aggiornamento dei titoli GOG, feature fino a oggi assente, e già solo questo motivo potrebbe giustificarne il download e l'installazione.

"Ci rendiamo conto che esistono già centinaia di client per il PC gaming, e che probabilmente ogni giocatore ha almeno un paio di questi client già installati nel proprio PC", ha detto Guillaume Rambourg, vice president di GOG. "Ma non è necessario installare il client di GOG, visto che sarà sempre possibile fare le cose manualmente".

Rambourg ha detto che Galaxy è costruito su tre pilastri: innanzitutto, la possibilità di accedere ai giochi anche in assenza della connessione a internet. "Crediamo che i giocatori debbano avere la possibilità di giocare a prescindere della posizione in cui si trovano e in qualsiasi momento", ha aggiunto Rambourg. "Il gioco è vostro, e dovreste avere sempre il diritto di fare ciò che volete con ogni prodotto che avete acquistato".

Il secondo pilastro è che il client è facoltativo, nel senso che nessun gioco GOG avrà bisogno di questa installazione per funzionare. E il terzo pilastro è il cross-play, visto che i giocatori di GOG potranno giocare insieme a coloro che hanno acquistato il software da qualsiasi altro network di distribuzione.

"Tu hai comprato il gioco da Steam e io da GOG. Siamo amici, e quindi dovremmo essere in grado di giocare insieme. È qui che GOG Galaxy entra in gioco. Permetterà di giocare con chiunque a prescindere dalla piattaforma", conclude Rambourg.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: GOG come Steam: arriva Galaxy

Messaggioda asterix777 il mercoledì 11 giugno 2014, 17:29

E' l'inevitabile conseguenza del nuovo social gaming, un'interpretazione per cui pare non valga la pena di giocare da soli. Chiariamoci, indubbiamente giocare con qualcuno è più divertente che farlo da soli, però sembra che si sia quasi socialmente obbligati a giocare in modalità collettiva.
Sono mie riflessioni, ma con ogni probabilità il ragazzino di questi tempi nasce con queste abitudini e questa tecnologia a disposizione, non ponendosi nè dubbi nè problemi. Di certo, credo che giocare a Fifa o Pes in compagnia dal vivo dia parecchi punti a qualunque surrogato online.
Detto questo, è comprensibile che in questa corsa al 'social' GOG si sia sentito un attimo tagliato fuori e sia corso ai ripari. Le premesse mi sembrano rispettabili: scegli se installare il client, senza limitazioni sull'uso della tua libreria, e continui a poter giocare anche offline.
In fondo fornisce un'alternativa continuando a mantenere la propria filosofia (che in effetti era nata sugli old games, d'accordo, mentre oggi si è spinto un po' più in là, ma l'importante è che prosegua nell'avere un occhio di riguardo per le vecchie e introvabili glorie per riproporle sui S.O. moderni).
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: GOG come Steam: arriva Galaxy

Messaggioda locutus il mercoledì 11 giugno 2014, 17:53

Diciamo che viene in contro anche ad una forma di pigrizia da parte dell'utente finale, ormai molto viziato dai servizi automatici in stile Steam, con feed di news, aggiornamenti, guide degli utenti, forum tematici etc tutte accessibili dalla stessa interfaccia. Inoltre trovo molto interessante l'abbattimento di questa barriera tra servizi diversi, cosicché utenti GoG e utenti Steam possono giocare insieme senza problemi allo stesso gioco acquistato su piattaforme diverse.

Certo, è solo un po' seccante avere mille client installati sul PC... sogno un giorno di vedere un client modulare/universale, che si vada a prendere i miei giochi ovunque io li abbia potuti acquistare :roll:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: GOG come Steam: arriva Galaxy

Messaggioda asterix777 il giovedì 12 giugno 2014, 18:10

locutus ha scritto:sogno un giorno di vedere un client modulare/universale, che si vada a prendere i miei giochi ovunque io li abbia potuti acquistare :roll:

La vedo un po' difficile, sarebbe come uccidere il mercato avendo un unico competitor, non ci andremmo bene noi utenti. Anche la sola possibilità che ci sia un accordo tra i vari vendors per creare un client comune ai rispettivi titoli nasconderebbe un pericoloso cartello.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: GOG come Steam: arriva Galaxy

Messaggioda locutus il giovedì 12 giugno 2014, 21:51

asterix777 ha scritto:
locutus ha scritto:sogno un giorno di vedere un client modulare/universale, che si vada a prendere i miei giochi ovunque io li abbia potuti acquistare :roll:

La vedo un po' difficile, sarebbe come uccidere il mercato avendo un unico competitor, non ci andremmo bene noi utenti. Anche la sola possibilità che ci sia un accordo tra i vari vendors per creare un client comune ai rispettivi titoli nasconderebbe un pericoloso cartello.


Be' io non auspicherei uno store unico, solo un'unica interfaccia... ma so bene che rimarrà un'utopia, anche per le questioni da te sollevate.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: GOG come Steam: arriva Galaxy

Messaggioda Fingolfin il lunedì 7 luglio 2014, 15:58

Lo trovo comodo, se non altro per non dover "alttabbare" ogni tot per controllare messaggi et simili
Nel principio Eru, l'Uno, che nella lingua elfica è detto Ilúvatar, creò gli Ainur dalla propria mente; e gli Ainur intonarono una Grande Musica al suo cospetto.
Fingolfin
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2008, 19:32
Località: Lombardia

Re: GOG come Steam: arriva Galaxy

Messaggioda Lehti il lunedì 7 luglio 2014, 16:24

Non vorrei fare previsioni affrettate, però ho l'impressione che questo client possa avere ottimi risultati nell'Est Europa (CD Projekt è polacca), ma un po' meno altrove. O forse faranno una cosa talmente strafiga che anche un pigrone come me deciderà di usarlo. Chissà.
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: GOG come Steam: arriva Galaxy

Messaggioda locutus il giovedì 7 maggio 2015, 20:03

Fantasya ha scritto:
TheAnPan ha scritto:
locutus ha scritto:Mah, molti mesi fa GoG aveva annunciato l'intenzione anche lei di munirsi di un client (facoltativo e senza rinunciare alla politica del DRM-Free, naturalmente), proprio per agevolare gli utenti negli update e per favorire lo sviluppo della community (addirittura con la possibilità del cross-plattform tra utenti GoG e utenti Steam)... però fino ad oggi pare rimasta un'intenzione :(


E' ancora in beta ma è vivo e vegeto e spero anch'io che arrivi presto, sarebbe un bel passo in avanti.

è in closed alpha :wink: http://www.gog.com/galaxy/alpha

C'è l'ho :wink:



Ho richiesto e ricevuto un invito per provarlo e l'ho appena installato :)
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: GOG come Steam: arriva Galaxy

Messaggioda Haggis McMutton il lunedì 11 maggio 2015, 14:58

L'ho appena installato e lo sto provando... e già ho un paio di questioni che non mi spiego XD

Vado ad illustrarle u.ù :

- gli installer dei giochi sono solo in inglese;
- ho già diversi giochi GOG installati sul mio PC tramite il vecchio downloader (che immagino sia ormai
prossimo al pensionamento), ma su Galaxy non appaiono.

È ancora in beta e quindi certe cose me le aspetto pure, ma c'è un canale diretto per contattare gli sviluppatori o devo usare la cara vecchia e-mail?
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: GOG come Steam: arriva Galaxy

Messaggioda locutus il lunedì 11 maggio 2015, 17:22

Haggis McMutton ha scritto:L'ho appena installato e lo sto provando... e già ho un paio di questioni che non mi spiego XD

Vado ad illustrarle u.ù :

- gli installer dei giochi sono solo in inglese;
- ho già diversi giochi GOG installati sul mio PC tramite il vecchio downloader (che immagino sia ormai
prossimo al pensionamento), ma su Galaxy non appaiono.

È ancora in beta e quindi certe cose me le aspetto pure, ma c'è un canale diretto per contattare gli sviluppatori o devo usare la cara vecchia e-mail?


Sul primo punto, non ci avevo fatto caso...

Sul secondo punto, dalle impostazioni da qualche parte ho visto che puoi specificare le cartelle di download e installazione dei giochi; inoltre puoi importare delle cartelle specifiche, nel caso di giochi installati precedentemente non tramite Galaxy (o forse ho mangiato pesante e ho immaginato tutto)
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti