Login with a social network:

Computer portatile...configurazione.

Attualità, musica, cinema, arte e tutto ciò di cui vogliate parlare.

Moderatore: asterix777

Computer portatile...configurazione.

Messaggioda Dead Space il lunedì 30 dicembre 2013, 22:34

Verso primavera ho intenzione di comprare un notebook che userò principalmente per scrivere.
Oltre a questo ho intenzione di installarci anche qualche avventura grafica in modo che quando sono fuori casa per diverse ore nei tempi morti mi rilasso.
Io uso sempre il desktop per i giochi non sò però rendermi conto se con su un portatile da massimo 500 euro ci possano girare le ag.
Ovviamente si per quelle piu vecchie in 2d come runaway il dubbio è su quelle piu moderne in 2,5d o le recenti di daedalic.
A rigor di logica penso che non ci siano problemi visto che non parliamo di grafica 3d in direct x 11 con tessellation e crismi vari....d'altronde ho anche notato che ad esempio chains of satinav non è poi cosi leggerò specie se consideriamo che è un 2d.
Sul mercato ho visto che attorno a quella fascia di prezzo i portatili viaggiano tutti con l'i3 o al massimo l'i5 con la classica gpu integrata intel HD 4000. Con una configurazione simile pensate che le ag girino?
Qualcuno qui gioca su portatile?
Comprarne uno con una scheda dedicata che si differenzi in prestazioni dalla hd 4000 significa spendere almeno 150 euro in più anche se dipende dalle offerte del momento quindi spero che la cosa sia fattibile con meno.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Computer portatile...configurazione.

Messaggioda Ekaterina il martedì 31 dicembre 2013, 2:31

Io gioco su un portatile (che uso per tutto: scrivere, navigare in internet, giocare...) che ha da poco compiuto 4 anni.
Come caratteristiche ha
processore core due 2,2 GHz
RAM 4 Gb
Scheda video Ati Radeon 4600 (credo 1Gb dedicato)

Con queste caratteristiche posso dirti che tutte le avventure grafiche a cui ho giocato sono andate alla grande. Anche il Testamento di Sherlock Holmes, che credo sia quella più "pesante" a cui ho giocato, l'ho fatto girare senza problemi al massimo della grafica.

Per fare un confronto con altri tipi di giochi, che chiedono decisamente di più rispetto alle AG, su questo portatile ho giocato quasi senza problemi ad Assassin's Creed revelations (quasi nel senso che ogni tanto qualche piccolo rallentamento lo aveva), mentre Assassin's Creed 3 è troppo.

Se hai qualche dubbio specifico su un gioco e una configurazione puoi provare questo sito
http://www.game-debate.com/

Per i vari giochi sono indicati i requisiti minimi. E in fondo alla pagina puoi inserire le caratteristiche del tuo pc (processore, scheda grafica e RAM) e ti dice se il gioco può girare o meno.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Computer portatile...configurazione.

Messaggioda Lehti il martedì 31 dicembre 2013, 10:47

Dead Space ha scritto:Sul mercato ho visto che attorno a quella fascia di prezzo i portatili viaggiano tutti con l'i3 o al massimo l'i5 con la classica gpu integrata intel HD 4000. Con una configurazione simile pensate che le ag girino?
Qualcuno qui gioca su portatile?
Comprarne uno con una scheda dedicata che si differenzi in prestazioni dalla hd 4000 significa spendere almeno 150 euro in più anche se dipende dalle offerte del momento quindi spero che la cosa sia fattibile con meno.
Il notebook ti serve per scrivere quando sei fuori casa o no? La domanda non è poi così stupida, visto che la maggior parte dei portatili in commercio a quella fascia di prezzo non sono poi dei pesi piuma (parliamo da 2.2 a 2.7 kg) e portarli in una tracolla non è proprio il massimo.
Le GPU integrate Intel non sono di certo il massimo per far girare programmi molto pesanti in termini di elaborazione 3D, ma per il 2D vanno più che bene. Se invece ha proprio necessità di una GPU discreta (nei portatili non ci sono "schede" grafiche, ma solo GPU per cui il SO riserva un tot di RAM, solitamente modificabile tramite BIOS o EFI) puoi cercare qualcosa con una nVidia o una Radeon midrange, come il VAIO Fit E, che rappresenta un buon compromesso tra prestazioni e prezzo (ma è comunque pesante).

https://shop.sony.it/shop/b2c/cto/viewF ... 2&uiarea=1)/.do?ctoPrintValid=true&ctoBasketItemCTOGuid=14347D4042E000002200C0A8CB7E0000

Ekaterina ha scritto:Se hai qualche dubbio specifico su un gioco e una configurazione puoi provare questo sito
http://www.game-debate.com/
Onestamente di game debate non mi fido, visto che secondo lui sul portatile non sarei riuscito a far partire Civilization V, mentre in realtà a risoluzione nativa (1366x768) va benissimo, anche se con tutto al minimo.
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: Computer portatile...configurazione.

Messaggioda Dead Space il mercoledì 1 gennaio 2014, 13:51

Ekaterina:

quindi anche per le esigenze mie dovrei stare tranquillo...bene.
Mi era sorto il dubbio quando ho installato chains of satinav sul mio desktop. Attualmente ho un E5700 con 4giga di ram e una AMD HD 6850 e su questo computer ho giocato bene persino a far cry 3 e crysis 3 e the witcher 2 che sono i giochi piu pesanti, tuttavia chains of satinav aveva una impostazione (che non ricordo quale) che se la abilito mi manda il gioco tutto a rallentatore e diventa ingiocabile. Ho pensato fosse un problema del motore del gioco visto che sicuramente una ag non può mandare in crisi un desktop del genere per quanto vecchietto. Tuttavia mi sono fatto lo scrupolo per i portatili che sono scarsi in potenza ma da quello che mi dici per le ag non avrò problemi con un portatile moderno.

Codice: Seleziona tutto
Il notebook ti serve per scrivere quando sei fuori casa o no? La domanda non è poi così stupida, visto che la maggior parte dei portatili in commercio a quella fascia di prezzo non sono poi dei pesi piuma (parliamo da 2.2 a 2.7 kg) e portarli in una tracolla non è proprio il massimo.


Del peso non mi importa niente! Per me può pesare anche 10kg se sono tutti votati alla potenza e alla solidità strutturale ben venga! Il portatile lo userò sia in casa d'estate quando amo scrivere la sera in soggiorno con l'aria fresca mentre il desktop lo ho in una cameretta che è sempre molto calda...nelle ore del giorno poi non ne parliamo perche ci batte il sole. In estate spesso mi tocca scrivere con il tablet (con office per android e tastiera blue tooth) ma tu capisci che se devi scrivere tre ore di seguito il tablet ti massacra le dita! Sul notebook comunque ci collegherò una tastiera esterna più idonea per lunghe sessioni di scrittura mentre nelle pause del lavoro userò quella del notebook.

Codice: Seleziona tutto
Le GPU integrate Intel non sono di certo il massimo per far girare programmi molto pesanti in termini di elaborazione 3D, ma per il 2D vanno più che bene. Se invece ha proprio necessità di una GPU discreta (nei portatili non ci sono "schede" grafiche, ma solo GPU per cui il SO riserva un tot di RAM, solitamente modificabile tramite BIOS o EFI) puoi cercare qualcosa con una nVidia o una Radeon midrange, come il VAIO Fit E, che rappresenta un buon compromesso tra prestazioni e prezzo (ma è comunque pesante).


Per il full 3d non mi importa, male che va ci installerò il terzo e quarto capitolo di broken sword che però non sono pesanti e li ho già provati su un portatile entry level. Tanto per l'hard core gaming ho il desktop che a breve aggiornerò con un i7 4770k 8 giga di ram e per la scheda video lascio questa che ancora va da dio (il mio dio sono i gigaflop!)...la potenza non basta mai!
Il mio dubbio più che altro riguarda sulle differenze prestazionali reali che ci sono tra una hd 4000 e una gpu con ram dedicata ma di fascia ancora entry level. E' vero che la ram dedicata incide molto ma ho letto in giro che le gpu entry level in termini di potenza di calcolo sono persino più scarse di una hd 4000.
A quel punto invece di spendere qualche decina di euro in più per una dedicata preferirei buttarli su un i5 invece che su un i3 ma con gpu dedicata.

I VAIO mi piacciono molto come portatili, in generale apprezzo molto i prodotti sony.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Computer portatile...configurazione.

Messaggioda Lehti il giovedì 2 gennaio 2014, 8:35

Dead Space ha scritto:Sul notebook comunque ci collegherò una tastiera esterna più idonea per lunghe sessioni di scrittura mentre nelle pause del lavoro userò quella del notebook.
Se la tastiera del portatile è decente puoi anche usare quella.
Dead Space ha scritto:E' vero che la ram dedicata incide molto ma ho letto in giro che le gpu entry level in termini di potenza di calcolo sono persino più scarse di una hd 4000.
A quel punto invece di spendere qualche decina di euro in più per una dedicata preferirei buttarli su un i5 invece che su un i3 ma con gpu dedicata.

I VAIO mi piacciono molto come portatili, in generale apprezzo molto i prodotti sony.

La nVidia 740 non sarà il top della gamma, ma con una configurazione del genere puoi farci anche girare Skyrim con tutti i settaggi su "medio".
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: Computer portatile...configurazione.

Messaggioda Dead Space il venerdì 3 gennaio 2014, 1:01

Eh eh! Parlare di skyrim a me è come far vedere un bel paio di tettone a un maniaco sessuale! Per fortuna ho il desktop altrimenti giocarlo su un notebook mi farebbe perdere parte dell'emozione.
Comunque il vaio fit E viaggia attorno alle 400 euro che non è male ma come prestazioni mi sembra anche scarsino...monta un pentium 987 con una hd 2000 quindi secondo me siamo al limite.
Di solito con le varie offerte di trony si trovano anche portatili con i5 e HD4000 a 500 euro e con poco più con scheda dedicata seppur entry level.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Computer portatile...configurazione.

Messaggioda Lehti il venerdì 3 gennaio 2014, 10:06

Infatti puoi personalizzarlo. Quello con I5 + Geforce 740 costa 600 euro.
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: Computer portatile...configurazione.

Messaggioda Stellina82 il venerdì 3 gennaio 2014, 20:26

Allora, un consiglio! Non farti un portatile per giocare perchè molti giochi non sono supportati. E poi adesso come adesso i portatili non sono saldati molto bene e nel giro di poco si dissaldano ed è impossibile aggiustarli.

Poi sono d'accordo con Lehti, sono abbastanza pesanti da portare in giro.
Io sono più rivolta verso un tablet. Certo non puoi installarci tutti i giochi neanche lì, però molti giochi adesso stanno passando per i tablet grazie ad android e poi sono leggeri.

Io se fossi in te un pensierino ce lo farei :wink:
Immagine
Pensavo fosse amore e invece era un calesse #-o
Stellina82
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 2476
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 20:47
Località: Roma

Re: Computer portatile...configurazione.

Messaggioda Lehti il venerdì 3 gennaio 2014, 20:41

Stellina82 ha scritto:Allora, un consiglio! Non farti un portatile per giocare perchè molti giochi non sono supportati. E poi adesso come adesso i portatili non sono saldati molto bene e nel giro di poco si dissaldano ed è impossibile aggiustarli.
Uhm, non ho ben capito cosa intendi con questa affermazione. Un portatile è quasi identico per architettura a un fisso, con la sola differenza che usa alcuni componenti di dimensioni ridotte e\o a basso consumo energetico. Qualsiasi cosa parta su un fisso con architettura Intel parte anche su un portatile. Il fatto che non sia possibile riparare i portatili è un luogo comune, così come il pensiero che le saldature sono di bassa qualità: i portatili si possono riparare, ma è meglio che lo faccia una persona esperta (soprattutto perché c'è il rischio di danneggiare lo chassis) e spesso non è economicamente conveniente.

Io sono più rivolta verso un tablet.

Il fatto è che a Dead Space serve proprio un portatile, non un tablet.
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: Computer portatile...configurazione.

Messaggioda Dead Space il sabato 4 gennaio 2014, 1:00

Il tablet lo ho già e lo uso con tastiera blue tooth ma per le mie esigenze non va bene.
Fondamentalmente io uso i computer per queste tre tipolgie di utilizzi:

1.Scrivere libri.
2.Giocare con giochi molto pesanti.
3.Progetti di grafica 3d.

Per tutto questo uso per forza il desktop che è potente e sul quale la tastiera me la scelgo io perche su quelle economiche non ci si scrive a lungo pena dolore alle articolazioni del polso.
Il tablet va di moda ma fondamentalmente è un gingillo di cui si può fare tranquillamente a meno, quello che uso ora non è nemmeno mio e quando avrò il portatile non lo userò piu nemmeno per scrivere quando sarò fuori casa e lo userò solamente per il software di astronomia quando esco a fare serate osservative.

Il portatile per scrivere è meglio...molto meglio e posso anche usarlo per qualche gioco senza troppe pretese.
Inoltre mi sò arrangiare per fargli la manutenzione e in ogni caso lo comprerei da un mio amico che vende pc e quindi come sempre facciamo tutto internos...nessun problema per ricambi, manutenzione e sostituzione! 8)
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Computer portatile...configurazione.

Messaggioda Stellina82 il sabato 4 gennaio 2014, 10:25

Lehti ha scritto:
Stellina82 ha scritto:Allora, un consiglio! Non farti un portatile per giocare perchè molti giochi non sono supportati. E poi adesso come adesso i portatili non sono saldati molto bene e nel giro di poco si dissaldano ed è impossibile aggiustarli.
Uhm, non ho ben capito cosa intendi con questa affermazione. Un portatile è quasi identico per architettura a un fisso, con la sola differenza che usa alcuni componenti di dimensioni ridotte e\o a basso consumo energetico. Qualsiasi cosa parta su un fisso con architettura Intel parte anche su un portatile. Il fatto che non sia possibile riparare i portatili è un luogo comune, così come il pensiero che le saldature sono di bassa qualità: i portatili si possono riparare, ma è meglio che lo faccia una persona esperta (soprattutto perché c'è il rischio di danneggiare lo chassis) e spesso non è economicamente conveniente.

Io sono più rivolta verso un tablet.

Il fatto è che a Dead Space serve proprio un portatile, non un tablet.


Purtroppo io parlavo per esperienza personla sia nel fatto che mi si sono rotti ( e non è stato possibile aggiustarli proprio per il motivo che mi si sono dissaldati e impossibili da aggiustare) e sia per il fatto di giochi.
Purtroppo alcuni giochi non supportano le schede grafiche dei portatili tipo Csi: deadly intent. Con il portatile non l'ho potuto giocare e ho dovuto aspettare di aver un pc fisso per giocarci.

Poi il mio era solo un consiglio visto la mia esperienza.

Dead Space ha scritto:Il tablet lo ho già e lo uso con tastiera blue tooth ma per le mie esigenze non va bene.
Fondamentalmente io uso i computer per queste tre tipolgie di utilizzi:

1.Scrivere libri.
2.Giocare con giochi molto pesanti.
3.Progetti di grafica 3d.

Per tutto questo uso per forza il desktop che è potente e sul quale la tastiera me la scelgo io perche su quelle economiche non ci si scrive a lungo pena dolore alle articolazioni del polso.
Il tablet va di moda ma fondamentalmente è un gingillo di cui si può fare tranquillamente a meno, quello che uso ora non è nemmeno mio e quando avrò il portatile non lo userò piu nemmeno per scrivere quando sarò fuori casa e lo userò solamente per il software di astronomia quando esco a fare serate osservative.

Il portatile per scrivere è meglio...molto meglio e posso anche usarlo per qualche gioco senza troppe pretese.
Inoltre mi sò arrangiare per fargli la manutenzione e in ogni caso lo comprerei da un mio amico che vende pc e quindi come sempre facciamo tutto internos...nessun problema per ricambi, manutenzione e sostituzione! 8)


A ok, avevo capito che ti servisse per passare qualche ora di pausa giocando con il pc. :)

Scusate :oops:
Immagine
Pensavo fosse amore e invece era un calesse #-o
Stellina82
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 2476
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 20:47
Località: Roma

Re: Computer portatile...configurazione.

Messaggioda luise il sabato 4 gennaio 2014, 19:14

Stellina82 ha scritto:Purtroppo alcuni giochi non supportano le schede grafiche dei portatili tipo Csi: deadly intent. Con il portatile non l'ho potuto giocare e ho dovuto aspettare di aver un pc fisso per giocarci.

:


Dipende dal portatile che acquisti ,io con il mio fino ad ora non ho avuto problemi .
Asus : processore Amd A6-3420 1.5Ghz scheda grafica Radeon HD 7670M 1Gb
Ho giocato parecchie avventure grafiche senza nessun problema : Deponia ,Il testamento di scherlock holmes,Darkness wnithin etc .Forse il tuo notebook non aveva la scheda grafica adatta :?: .Poi dipende sempre uno quanto puo' spendere .Ti assicuro che ci sono portatili che per giocare vanno benissimo ,ma costano parecchio e pesano . :)
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Computer portatile...configurazione.

Messaggioda MurrayRoberds il mercoledì 19 marzo 2014, 7:18

Lehti ha scritto:
Stellina82 ha scritto:Allora, un consiglio! Non farti un portatile per giocare perchè molti giochi non sono supportati. E poi adesso come adesso i portatili non sono saldati molto bene e nel giro di poco si dissaldano ed è impossibile aggiustarli.
Uhm, non ho ben capito cosa intendi con questa affermazione. Un portatile è quasi identico per architettura a un fisso, con la sola differenza che usa alcuni componenti di dimensioni ridotte e\o a basso consumo energia. Qualsiasi cosa parta su un fisso con architettura Intel parte anche su un portatile. Il fatto che non sia possibile riparare i portatili è un luogo comune, così come il pensiero che le saldature sono di bassa qualità: i portatili si possono riparare, ma è meglio che lo faccia una persona esperta (soprattutto perché c'è il rischio di danneggiare lo chassis) e spesso non è economicamente conveniente.

Io sono più rivolta verso un tablet.

Il fatto è che a Dead Space serve proprio un portatile, non un tablet.

Laptop è ancora più adatto a mio parere .. ho avuto tavoletta e non è così facile da trasportare
MurrayRoberds
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 12:40

Re: Computer portatile...configurazione.

Messaggioda Dead Space il mercoledì 24 dicembre 2014, 16:26

Alla fine ho comprato questo benedetto portatile la settimana scorsa.
E' un hp con la seguente configurazione: processore i5, 8giga ram DDR3, Geforce 820 1gb ram dedicata, windows 8.1 64 bit. Lavora bene anche con giochi 3d anche se quelli tosti li faccio sul fisso, ho insistito sul prenderne uno con 8 giga di ram e SO a 64 bit perché poi con applicativi come 3ds max 4 giga sarebbero pochi.
L'unica cosa a cui non avevo mai fatto caso è che gli schermi dei portatili sono molto meno performanti, hanno meno contrasto e le immagini sono più sbiadite e meno visibili a tutte le angolazioni.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti