Login with a social network:

File ISO

Attualità, musica, cinema, arte e tutto ciò di cui vogliate parlare.

Moderatore: asterix777

File ISO

Messaggioda locutus il venerdì 4 ottobre 2013, 23:00

Ciao Ragazzi,

Leggiucchiando qua e la ho scoperto che in Widnows 8 è supportata nativamente la lettura dei file ISO, cioè i file d'immagine dei supporti fisici come CD e DVD.

In pratica, senza bisogno di installare un software di terze parti, tramite il semplice File Explorer, facendo clic col tasto destro sul file ISO è possibile caricarlo su un drive virtuale che il SO creerà ad hoc. Purtroppo mamma Microsoft fa le pentole ma non i coperchi, in quanto per creare un file ISO è invece necessario usare un programma di terze parti; comunque non è per questo che ho aperto il topic... la mia domanda a voi espertoni è questa:

Esiste un comando che si possa usare per far caricare automaticamente un determinato file ISO in un drive virtuale semplicemente cliccando sull'eseguibile di un programma?

Esempio: io vorrei backuppare alcuni giochi che ho in cd in formato ISO. Ora, alcuni di questi giochi, una volta installati, richiedono necessariamente la presenza del cd di gioco all'interno del drive. Esiste un comando che il sistema possa riconoscere - che io possa accodare al percorso dell'eseguibile - che faccia in modo da montare automaticamente l'immagine ISO nel momento in cui lo vado ad eseguire?

Tipo, mettiamo che il gioco si trovi su c:\giochi\paperino.exe e richieda il cd all'interno del drive D:
Esiste un comando tipo, chessò, "mount" che possa accodare al file (tipo così "c:\giochi\paperino.exe" mount paperino.iso) in modo che cliccando su paperino.exe oltre a far partire il gioco carichi anche l'iso nel drive virtuale?

Esiste sta cosa o passo agli analcolici?
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: File ISO

Messaggioda Lehti il sabato 5 ottobre 2013, 11:02

In teoria (ma solo in teoria) dovresti scrivere un file di batch che contenga due comandi:
  • mount percorsoiso
  • percorsoexe
Il problema è che non so se i file batch siano ancora supportati su Win8 (ma credo di sì).
Oppure, in alternativa, installa Linux in dual boot e fai partire i giochi tramite Wine. È inutile, ma fa tanto figo.
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: File ISO

Messaggioda locutus il sabato 5 ottobre 2013, 12:47

Grazie lethi :wink:

Pensavo anch'io ad un file .bat però non sono sicuro se esista effettivamente un comando mount: sperimenterò!

EDIT

In effetti ho risolto con Daemon Tool e un file batch che contiene i seguenti comandi:

"C:\Program Files (x86)\DAEMON Tools Lite\DTLite.exe" -mount 0, "percorso-immagine-iso"
"percorso-exe-da-eseguire"
"C:\Program Files (x86)\DAEMON Tools Lite\DTLite.exe" -unmount 0

In questo modo, quando avvio il programma l'immagine viene caricata automaticamente e viene rimossa anche automaticamente quando lo termino.

Mi piacerebbe sapere se è possibile usare la funzione nativa di Windows 8 per fare la stessa cosa :?:

RIEDIT

Ziii! Zii può fare!!! :mrgreen:

Ecco cosa inserire nel file batch

powershell Mount-DiskImage -ImagePath <percorso dell'iso>
<percorso dell'eseguibile del gioco>
powershell DisMount-DiskImage -ImagePath <percorso dell'iso>


In questo modo non ho bisogno di installare altro sofwtare (a parte qualcosa per creare i file ISO in primis). La cosa bella è che Windows 8 non lascia il drive virtuale visibile in Esplora Risorse se non c'è un disco dentro (a differenza dei software di terze parti), quindi si ha un lavoretto pulito pulito!

Ho potuto aggiungere in questo modo alla mia libreria Steam un vecchio gioco che necessitava necessariamente del CD inserito e ora mi funziona tutto in locale!
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: File ISO

Messaggioda Dead Space il domenica 6 ottobre 2013, 22:17

Ma scusa non fai prima a craccare il gioco?
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: File ISO

Messaggioda locutus il domenica 6 ottobre 2013, 22:37

Probabilmente si, ma volevo prendere due piccioni con una fava: avere una copia 1:1 dei miei CD antidiluviani come back-up e riuscire a sfruttarla anche per giocarci senza complicarmi la vita con i drive virtuali :wink:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti