Login with a social network:

Ebook reader e compagnia

Attualità, musica, cinema, arte e tutto ciò di cui vogliate parlare.

Moderatore: asterix777

Ebook reader e compagnia

Messaggioda Ekaterina il giovedì 16 maggio 2013, 11:17

Premesso che secondo me un libro digitale non potrà mai competere con il fascino di tenere tra le mani un testo cartaceo Immagine, ultimamente sto prendendo in seria considerazione l'idea di comprare un e-reader, perchè comunque potersi portare dietro qualche migliaio di testo con l'ingombro di uno solo è una bella comodità.

Il problema è che la mia conoscenza dei vari modelli esistenti (kindle, kobo, altre marche..) risulta vicina allo zero :oops:

Quindi vi chiedo, qualcuno di voi ha, ha avuto o sta per avere un e-reader e sa darmi qualche consiglio?

In particolare sto cercando un lettore che
- legga il formato pdf (indispensabile)
- meglio se legge anche il formato epub
- legga le immagini jpg e gif (non so se questo è possibile o meno)
- non sia microscopico (non voglio perderci la vista)
- sia collegabile al computer per trasferirci in quel modo i file sopra (senza dover scaricare i libri direttamente dalla rete con il lettore)
- last but not least, che costi una cifra ragionevole

Non ho idea poi di come funzionino i vari comandi tipo sfogliare l'indice alla ricerca di un testo specifico, evidenziare parti di un testo, usare il dizionario.. e se le hanno tutti i lettori oppure no.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Ebook reader e compagnia

Messaggioda Gwath il giovedì 16 maggio 2013, 13:14

Bè, sono daccordo con te riguardo al cartaceo; e per me il cataceo è pure più pratico; mi riesce impossibile studiare su libri digitali.....

Ma c'è a chi gli riesce..., a me no....

Comunque questi sono i miei consigli per quello che "forse" si avvicina alle tue esigenze...:

Asus Eee Note EA800: http://www.asus.it/Eee/Eee_Note/Eee_Note_EA800/ ;

Asus Eee Reader DR900: http://www.asus.it/Eee/Eee_Reader/Eee_Reader_DR900/ .


Spero d'esserti stato d'aiuto.


Slauti.
Immagine
Immagine

"La libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente." (Tratto da: "1984" di George Orwell)
Gwath
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2005, 18:51
Località: Altrove

Re: Ebook reader e compagnia

Messaggioda Fantasya il giovedì 16 maggio 2013, 16:45

Io ho il Kindle no touch, quindi ti parlo solo di questo per esperienza personale; mi trovo benissimo e secondo me è il migliore in rapporto qualità/prezzo, costa 79€.
Però mi sa che non è ideale per le tue esigenze. Dici che per te è indispensabile che legga i PDF....il Kindle in teoria legge i pdf ma in pratica....i caratteri sono troppo piccoli e se li ingrandisci diventano troppo grandi.
Gli .epub non li legge ma puoi convertirli tranquillamento con Calibre, i risultati sono buoni, io li converto sempre e mi trovo bene. In teoria Calibre può convertire anche i PDF e in effetti lo fa ma i risultati spesso rendono il libro illegibile, devi vedere bene le opzioni da mettere e anche in quel caso non ti garantisco nulla, è difficile convertire bene il pdf, ammesso che sia possibile.
Gli altri ebook reader non so come si comportano con i pdf.
Le immagini non le ho mai provate sul mio Kindle, posso dirti che su internet dicono che le legge tranquillamente, basta che crei la cartella pictures sul dispositivo e metti lì le immagini, e puoi dividerle in sottocartelle. Oppure le converti con E-nki
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: Ebook reader e compagnia

Messaggioda Ekaterina il sabato 18 maggio 2013, 0:30

Grazie a entrambi per le risposte :D

In verità pensavo a qualcosa di meno impegnativo, soprattutto da un punto di vista economico, dei reader Asus. Per pagare 300 e passa euro per un reader imho tanto vale aggiungerci qualcosa e prendere proprio un tablet.
E tutte le funzioni tipo il poterci fare disegni di precisione sarebbero sicuramente sprecate con me (già faccio degli sgorbi inguardabili quando devo firmare sui registratori digitali dei postini, figuriamoci qualcosa di più complesso!)

Un 80-100 euro di spesa sarebbe l'ideale. Però leggere decentemente i pdf è un requisito assolutamente fondamentale, perchè la quasi totalità dei documenti per cui lo userei sono proprio di quel formato.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Ebook reader e compagnia

Messaggioda ThinoRhobu il sabato 18 maggio 2013, 12:24

Che ne dici di questo Kobo Touch? Costa meno di 100 €, ottimo rapporto qualità prezzo, legge millemila formati (compreso il .pdf ovviamente) e lo puoi trovare da Unieuro a Sestri
ThinoRhobu
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 1259
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 0:56
Località: Importato a Zena

Re: Ebook reader e compagnia

Messaggioda Fantasya il lunedì 20 maggio 2013, 13:25

Spero di non dire una baggianata, in tal caso qualcuno verrà a smentirmi, ma credo che non esista un ebook reader che legge bene i pdf tanto da rendere fluida la lettura, tranne un reader di almeno 8/9' pollici.
Prova a vedere se su youtube c'è qualche recensione di reader per i pdf così vedi con i tuoi occhi se trovi qualcosa che fa al caso tuo.
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: Ebook reader e compagnia

Messaggioda Ekaterina il giovedì 20 giugno 2013, 20:04

Mi è arrivato il lettore! :mrgreen:
Alla fine ho optato per un sony PRS T2, e lo sto collaudando giusto adesso. E' leggerissimo e sottilissimo. Gli epub li legge bene, ed è comodo poter scegliere la dimensione del carattere se quella di default è troppo piccola o troppo grande.
Devo ancora solo riuscire a prendere la mano sullo selezionare le parole per attivare i dizionari, perchè per adesso sono imbranatissima #-o
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Ebook reader e compagnia

Messaggioda Dead Space il domenica 7 luglio 2013, 23:05

Io ho comprato l'ebook nonostante adoro i libri di carta perche letteralmente non sò più dove metterli!
Mi trovo bene, ho un sony, ho avuto modo di provare anche il kobo e mi è piaciuto anche quello.
Penso che più o meno si equivalgano tutti.
Scordati di leggere a lungo sul tablet, è vero che hanno schermi grandi e a colori ma per la vista è molto stancante a differenza degli ebook che hanno l'inchiostro elettronico.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Ebook reader e compagnia

Messaggioda Ekaterina il lunedì 8 luglio 2013, 12:36

Il tablet l'ho provato da mia zia, e dopo 10 minuti di lascimavano già gli occhi (cosa che non mi succede assolutamente con i pc normali). Non potrei leggere più di una facciata su un dispositivo del genere.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Ebook reader e compagnia

Messaggioda Lehti il mercoledì 10 luglio 2013, 7:06

Hai provato anche a usare la modalità notte?
Si tratta di una modalità di alcuni reader (io ad esempio uso Aldiko) che visualizza i colori invertiti (sfondo nero e caratteri bianchi), che rende più facile la lettura sugli schermi amoled.
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40

Re: Ebook reader e compagnia

Messaggioda Dorus il mercoledì 10 luglio 2013, 16:46

Io ho preso il Kindle paperwhite e devo dire che mi trovo benissimo! Ha una batteria davvero eterna e lo schermo a getto d'inchiostro non stanca minimamente la vista. Sembra di leggere sulla carta! Lo consiglio!
Hook: "Preparati a morire"
Peter Pan: "Morire sarebbe un'avventura fantastica"
Dorus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:38
Località: Bologna

Re: Ebook reader e compagnia

Messaggioda Ekaterina il mercoledì 10 luglio 2013, 22:10

Non credo che abbia la modalità notturna, o la retro illuminazione. Però per me è comodo soprattutto quando sono in giro, ad esempio sull'autobus o in viaggio, quindi non è un grosso problema.

Lo schermo e-ink (credo che ormai lo abbiano tutti i modelli un po' decenti) è davvero bello, da l'impressione di leggere la carta e non stanca gli occhi.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Ebook reader e compagnia

Messaggioda Lehti il giovedì 11 luglio 2013, 1:12

Ekaterina ha scritto:Non credo che abbia la modalità notturna, o la retro illuminazione. Però per me è comodo soprattutto quando sono in giro, ad esempio sull'autobus o in viaggio, quindi non è un grosso problema.

Lo schermo e-ink (credo che ormai lo abbiano tutti i modelli un po' decenti) è davvero bello, da l'impressione di leggere la carta e non stanca gli occhi.

No, intendevo sul tablet.
Un’estate, al calar della sera
in un luogo che distante non era
Gerry Nocciola dormiva beato
sognando ciò che aveva sempre covato…
Ogni notte alla mamma non taceva
"Un giorno sarò mago!", diceva
Lehti
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 2:40


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti