Dead Space ha scritto:Comunque quando ci sono i saldi su steam la vetrina è per tutti i titoli in saldo, e in quella marea di titoli il tuo può rimanere invisibile come lo era prima.
Inoltre vengono messi in saldo anche molto presto, cosa che per me danneggia eccome.
Steam ha lo stesso interesse degli sviluppatori, vendere il più possibile e fare il più alto revenue possibile da ogni gioco.
Per farlo non tira un dado
ma ha una schiera di persone che da anni studia questo tipo di fenomeni per ottimizzare le vendite.
Ad esempio, secondo alcuni dati l'elasticità è tale per cui vendere a -25% o a -50% ti fa incassare gli stessi soldi (diciamo che vendi 1000 copie a 15€, se prezzi 10€ venderai 1500 copie - in entrambi i casi durante i saldi hai incassato 15k). In pratica inizi a perdere revenue solo quando Steam letteralmente "getta ai porci" il gioco al -75%, ma a quel punto l'interesse è talmente basso che ogni euro è regalato.
In alcuni casi tuttavia le vendite sono decuplicate durante i saldi -75% (meglio 100 copie a 20€ o 1000 copie a 5€? Fai tu il conto).
Ovviamente non è sempre così ma c'è una buona probabilità che i saldi aiutino molto più di quanto danneggino, soprattutto per permettere al tuo prodotto di andare a coprire quella "lunga coda" di utenti interessati che non conoscevano il tuo gioco e lo comprano solo perchè ha un potenziale e costa poco.
Finchè svendere fa parte di un piano marketing non c'è niente di umiliante.
Il problema semmai sembrava essere il trend degli app store dove i "giochini" erano venduti a 1.99$ al day one, e si temeva che la norma sarebbe stata dover deprezzare tutti i giochi perchè gli utenti non erano disposti a pagare molto più su steam di quanto facessero su app store. Questo però non è successo e anzi ho notato che negli ultimi anni i prezzi degli indie game sono mediamente aumentati, con diversi giochi buttati fuori a 30/40€.
Forse proprio per evidenziare la differenza tra un "giochino per cellulare" e un "videogame su steam", e giocare in un'altra categoria.