Login with a social network:

Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Attualità, musica, cinema, arte e tutto ciò di cui vogliate parlare.

Moderatore: asterix777

Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda Ale386 il giovedì 28 marzo 2013, 15:00

Avventurieri, ho creato questo Topic per sapere la vostra grandissima opinione sulla Pirateria!
Se posso dire la mia io ci sto in mezzo. Se un gioco mi piace per me è meglio comprarlo, ma alcune volte e meglio l'opposto. Spero di vedere la vostra opinione. :mrgreen:
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda Gwath il giovedì 28 marzo 2013, 15:38

Ale386 ha scritto:Avventurieri, ho creato questo Topic per sapere la vostra grandissima opinione sulla Pirateria!
Se posso dire la mia io ci sto in mezzo. Se un gioco mi piace per me è meglio comprarlo, ma alcune volte e meglio l'opposto. Spero di vedere la vostra opinione. :mrgreen:


Se il prezzo è accessibile il gioco lo compro.
E con tutte le varie offerte, offertine e offertucchie, scaricarlo non ne vale la pena, basta aspettare.....

Mi piace molto la politica della FX Interactive, la loro politica commerciale è proprio anti-pirateria, e quasi-sempre sono prodotti di qualità.... Con loro non mai avuto (per ora) delusioni.


Slauti.
Immagine
Immagine

"La libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente." (Tratto da: "1984" di George Orwell)
Gwath
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2005, 18:51
Località: Altrove

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda Ale386 il giovedì 28 marzo 2013, 15:55

Sei per caso mio fratello gemello? :mrgreen:
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda Neo-Geo il venerdì 29 marzo 2013, 11:17

Innanzi tutto vorrei avvertire che l'argomento è un po' spinoso. Vediamo di non uscire troppo dai ranghi eh! :)

Uhm... certi giochi sarebbe meglio piratarli?

Sinceramente non capisco cosa ci sia dietro ad un pensiero di questo genere. Se ci si riferisce al fatto che certi giochi "costano troppo" e quindi diventa legittimo scaricarli pirata allora direi che è un discorso totalmente sbagliato ed egoistico, forse anche un po' infantile.

Non è che siccome non posso permettermi una macchina di lusso allora ho il diritto di rubarne una appena la vedo per strada. La pirateria del software è una cosa illegale c'è poco da fare. Il datto che sia una pratica molto diffusa non la rende meno grave in termini giuridici.

Al di fuori dell'aspetto legale c'è anche l'aspetto "morale". Scaricare del software senza pagarlo equivale non solo a rubare ma anche a negare ai detentori di diritti e i creatori di tale software un loro leggittimo guadagno. Nel mercato mainstream (quindi con i titoli tripla A come Assassin's Creed, tanto per citarne uno a caso) a perdere soldi sono le grose case prodruttrici e di conseguenza anche i team che sviluppano giochi, anche se in questo caso i danni sono più tamponabili, rimangono sempre e comunque danni. Se un giocono non ha gli introiti prefissati allora fallisce e rischia di far fallire anche il team che ci ha lavorato. Nei casi più piccoli, quelli che coinvolgono maggiormente anche il nostro amato genere delle avventure grafiche, il danno è anche maggiore perchè i piccoli sviluppatori vedono mancare dei preziosissimi introiti utili alla loro sopravvivenza. Immaginate i Pendulo studios, che sono proprio in questo periodo in piena crisi perchè non sono riusciti ad avere abbastanza introiti per sviluppare bene giochi come New York Crimes e Hollywood Monster 2. Hanno perfino dovuto chiedere soldi per produrre Day One, fallendo miseramente rischiando anche di chiudere i battenti. Piratare i giochi Pendulo o di altre software house piccole è un'azione che può portare alla loro rovina.

Ora, non sto qui a fare la ramanzina moralistica sulla pirateria, ma vorrei semplicemente ricordarvi che un'azione che sembra così innoqua ha in realtà delle conseguenze. Comprando un gioco diamo soldi a chi quel gioco lo ha fatto, quindi lo premiamo per il suo impegno. Quindi prima di scaricare un gioco senza auorizzazione pensateci bene la prossima volta. Tanto non è necessario avere tutto e subito, si può pazientare per aspettare un calo di prezzo oppure si può anche fare senza.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda Overmann il venerdì 29 marzo 2013, 12:13

Francamente non vedo proprio più la necessità pratica di piratare, il mercato dei videogiochi negli ultimi anni si è sviluppato ottimamente. Con le piattaforme in DD si risparmia e si ha una disponibilità pressochè totale. I prodotti retail hanno prezzi alti ma che, nel 90% dei casi, calano molto in fretta; la concorrezza stabilitasi (Amazon, mercato UK, usato, DD) ha fatto in modo che spesso si possano comprare i giochi scatolati a buon prezzo. Buttiamoci che siamo a fine generazione, c'è un sacco di roba da giocare e le edizioni "platinum" sono ovunque...

Quelle rare volte che esce il gioco imperdibile e lo si vuole al day one, i 60 euro li si trovano o li si fanno trovare (certo bisogna anche avere un po' di fortuna e compiere gli anni quando sta uscendo Bioshock Infinite :D ).
Che poi diventano 40 o poco più se ci si sa muovere.

Insomma bisogna proprio mettercisi di impegno per piratare...

Altri mercati, soprattutto quello dei film, sono molto più complicati ancora oggi, almeno in Italia dove certe alternative non si vedono manco all'orizzonte (mi riferisco a Netflix).

Comunque io sono contro la pirateria per principio, giusto per rispondere al topic.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda John il venerdì 29 marzo 2013, 12:40

Overmann ha scritto:Insomma bisogna proprio mettercisi di impegno per piratare...


Guarda, ti sorprenderesti di come per alcuni il fatto di trovarlo o meno ad un buon prezzo conti poco o niente.
Semplicemente, se una cosa la puoi avere gratis, lo fai. Alcuni perché se ne fregano e non vogliono proprio pagare, a prescindere dal prezzo, alcuni pensano addirittura di essere nel giusto (quindi se una cosa si può avere gratis è corretto farlo, ha torto chi paga).
Poi c'è la sempreverde scusa del "Pirato per protestare" che, va bé, si commenta da sola.

Poi ci sono passato anche io eh, però ero giovane e soprattutto stupido, e riconosco di aver sbagliato (e gran parte dei titoli me li sono ricomprati, su steam, gog etc...) :mrgreen:
Ormai, come dice Overmann, si riesce benissimo a giocare spendendo cifre più che accettabili, sia su pc (dove i giochi ormai te li tirano dietro) che su console (si spende un po di più ma con un po di attenzione si gioca senza problemi).
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda Xibalba il venerdì 29 marzo 2013, 13:29

piratare per il costo la trovo una scusa abbastanza ridicola (dipende poi dal prodotto cmq, es. giochi blizzard che dopo 10 anni di distanza stanno ancora a 20 euro nel loro store :v)

anche perchè siamo in piena era digital delivery dove tra client di terzi e siti di key che stanno sempre in concorrenza si può trovare veramente ogni tipo di costo basta saper conoscere,cercare e aspettare (vedi greenmagaming con sconti coupon etc etc addirittura giochi da dayone "tripla A" li paghi dai 30 ai 38 e ve ne ho citato uno o aspettare 5 mesi per trovarti il gioco noto sbattuto con il 75% di sconto vedi adesso hitman ma anche prima ci sono stati giochi che dopo 2-3 mesi massimo 6 come nel caso di deus ex hr te lo sbattono in faccia a 2-7 euro)

ultimamente poi ci sono i casi dell always online, DRM vari(diablo 3, simcity, Anno 2077 ) o di titoli che alla fine tutto hype-pubblicità promesse e niente arrosto(dragon age 2, mass effect 3 ,alla fine ormai sono i soliti noti cmq EA-bioware-blizzard- ubisoft- activision) magari ti provi il gioco piratato lo sfrutti come una demo più lunga se ti piace lo compri se no niente, anche perchè noi consumatori compriamo per la maggiorparte dei casi a scatola chiusa in questo genere di mercato e sinceramente mi sono anche un pò rotto di essere preso in giro
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda Ale386 il venerdì 29 marzo 2013, 14:05

Basta solo aspettare dopotutto :mrgreen:
ImmagineImmagine

Immagine
Ale386
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: venerdì 26 agosto 2011, 19:53

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda Overmann il venerdì 29 marzo 2013, 14:34

Xibalba ha scritto: anche perchè noi consumatori compriamo per la maggiorparte dei casi a scatola chiusa in questo genere di mercato e sinceramente mi sono anche un pò rotto di essere preso in giro


Mah, "a scatola chiusa" è kickstarter, oggi se hai voglia di informarti sei pieno di nozioni su ogni cosa prima dell'acquisto.
Tra recensioni più o meno indipendenti, commenti di centinaia di persone, filmati, anteprime, interviste, demo, etc. etc. compriamo un gioco conoscendo già gran parte della storia e delle ambientazioni - c'è quasi il problema contrario di pagare per qualcosa che non riesce a sorprenderci il giusto.

Si comprava molto più a scatola chiusa 15 anni fa, ma poi comprare a scatola chiusa è perfettamente normale in qualunque mercato (e non solo in quelli creativi), nessuno ti fa pagare a posteriori solo se hai gradito il prodotto. Anzi, dove la cosa sta nascendo ci sono ancora più polemiche... app per smartphone che, una volta creatasi una base d'utenza con la versione gratuita, diventano a pagamento, e la gente non vuole spendere 3 euro per qualcosa che usa tutti i giorni e magari gli fa pure risparmiare soldi (vedi whatsapp) "per principio".
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda Gnupick il venerdì 29 marzo 2013, 14:46

Io invece vado controcorrente e dico che non me la sento di biasimare il ragazzino che piuttosto che chiedere 50 euro alla famiglia si mette a piratare il gioco del momento. In fondo con la musica penso che l'abbiamo fatto un po' tutti (e solo ultimamente la coscienza prude meno, fra Youtube e Spotify). Per non parlare di film e serial.
Poi è sicuramente vero, col mercato DD è diventato controproducente scaricare videogiochi sotto (quasi?) tutti i punti di vista (e non solo per i prezzi che scendono dopo pochi mesi, ma anche per il discorso delle protezioni, dei DLC, degli update, del lato social - indispensabile soprattutto nel multiplayer). Diciamo che sembra che si sia indovinata la strada: rendere le cose più facili all'utente onesto.

Sul fatto che la pirateria crei veri e propri danni agli sviluppatori esistono diverse scuole di pensiero e la teoria non è del tutto chiara. Certamente a volte può essere utile a far 'penetrare' meglio un gioco piccolo che non può contare su un marketing costoso e che in questo modo permette di essere conosciuto anche da chi l'avrebbe ignorato del tutto.

Poi con questo non voglio dire che piratare sia giusto. Io stesso non pirato videogiochi da molti anni e non ne sento minimamente la necessità (fra offerte in ogni dove, prezzi bassi etc). Però - e parlo da sviluppatore - quando vedo il 'mio' gioco su Emule o Torrent non me la sento di incavolarmi: piuttosto, confido nel buon senso di parte degli 'scrocconi' nel riconoscere che il prodotto è valido e che quel mercato vada supportato, acquistando poi il gioco originale (magari quando è in offerta) e beneficiando così di tutte le comodità e di tutti gli aggiornamenti. D'altra parte, fra tutti quelli che fanno click sul Torrent, probabilmente pochi/nessuno avrebbero acquistato attraverso vie legali.

Insomma, secondo me la chiave è scoraggiare la pirateria utilizzando il cervello e/o permettendo di sviluppare una coscienza morale (cosa che può avvenire attraverso una corretta informazione), non condannandola a priori.

Ora però verrò licenziato. :)
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda Xibalba il venerdì 29 marzo 2013, 15:13

Overmann ha scritto:
Xibalba ha scritto: anche perchè noi consumatori compriamo per la maggiorparte dei casi a scatola chiusa in questo genere di mercato e sinceramente mi sono anche un pò rotto di essere preso in giro


Mah, "a scatola chiusa" è kickstarter, oggi se hai voglia di informarti sei pieno di nozioni su ogni cosa prima dell'acquisto.
Tra recensioni più o meno indipendenti, commenti di centinaia di persone, filmati, anteprime, interviste, demo, etc. etc. compriamo un gioco conoscendo già gran parte della storia e delle ambientazioni - c'è quasi il problema contrario di pagare per qualcosa che non riesce a sorprenderci il giusto.


mi dispiace ma bug, problemi di performance, gusti personali su trama/storia/gameplay è tutta roba che per me rientra nel comprare a scatola chiusa. anzi per dei giochi multiplayer è anche peggio

le demo/beta funzionano fino ad un certo punto anche perchè è roba che decidono loro di mostrare e quello che mostrano di solito è un 10-5 % del gioco effettivo sia di gameplay che di performance, la build stessa della demo è vecchia di mesi rispetto allla build\prodotto finale, delle volte funzionano meglio del prodotto finale (come mi successe con red orchestra 2) o principalmente giochi multiplayer dove servono magari accortezze e patch future che non è assicurato sempre che la SH rilasci o che siano addirittura fatte bene (vedi la Dice di battlefield che non è in grado di rilasciare dei bilanciamenti decenti ai mezzi che si usano nelle mappe andando a rovinare del tutto alcuni aspetti del gameplay)

filmati,notizie/interviste è tutto materiale per promettere e creare dell hype e lasciano il tempo che trovano, basta vedere
le interviste dei dev di dragon age 2 o meglio ancora diablo 3 che promettevano il pvp o che esaltavano la difficoltà finale del gioco che mesi dopo l'uscita si scopre che non era neanche stata testata e che il pvp alla fine neanche lo hanno rilasciato

le recensioni uguale, anche quelle servono per linea guida fino ad un certo punto

tra l'altro kickstarter come lato promozionale è uguale a tutti i giochi (certo non ti vedi la pubblicità del gioco in tv)ma per il resto, update periodici,notizie video, alpha/beta build rilasciate etc etc ci sono
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda John il venerdì 29 marzo 2013, 15:35

Gnupick ha scritto:Io invece vado controcorrente e dico che non me la sento di biasimare il ragazzino che piuttosto che chiedere 50 euro alla famiglia si mette a piratare il gioco del momento. In fondo con la musica penso che l'abbiamo fatto un po' tutti (e solo ultimamente la coscienza prude meno, fra Youtube e Spotify). Per non parlare di film e serial.


Penso che, chi più chi meno, tutti abbiamo piratato qualcosa, non è che siamo qui a fare i moralisti. Ed il ragazzino che si copia il gioco lo capisco, dato che ci sono passato anche io, e ci sta anche di "cedere" qualche volta, ci mancherebbe. Però c'è anche tanta gente che non è più un ragazzino, e che se ne frega proprio e ne va fiero (vedi gli esempi che ho fatto prima). Quelli sono un po più difficili da giustificare.

Sul fatto che la pirateria crei veri e propri danni agli sviluppatori esistono diverse scuole di pensiero e la teoria non è del tutto chiara. Certamente a volte può essere utile a far 'penetrare' meglio un gioco piccolo che non può contare su un marketing costoso e che in questo modo permette di essere conosciuto anche da chi l'avrebbe ignorato del tutto.

Poi con questo non voglio dire che piratare sia giusto. Io stesso non pirato videogiochi da molti anni e non ne sento minimamente la necessità (fra offerte in ogni dove, prezzi bassi etc). Però - e parlo da sviluppatore - quando vedo il 'mio' gioco su Emule o Torrent non me la sento di incavolarmi: piuttosto, confido nel buon senso di parte degli 'scrocconi' nel riconoscere che il prodotto è valido e che quel mercato vada supportato, acquistando poi il gioco originale (magari quando è in offerta) e beneficiando così di tutte le comodità e di tutti gli aggiornamenti. D'altra parte, fra tutti quelli che fanno click sul Torrent, probabilmente pochi/nessuno avrebbero acquistato attraverso vie legali.


Questo dipende anche da che tipo di progetto si tratta. Quando hai iniziato a lavorare dubito tu l'abbia fatto per avere un guadagno, in questa situazione la cosa più importante che la gente provi il tuo prodotto, quando invece iniziano ad esserci degli investimenti un po più corposi e diventa un lavoro vero e proprio potrebbe iniziare a scocciare.
Considera che parli con un musicista che, se andava bene, ci ripagava i costi della benzina. E se la gente si fosse scaricata i miei pezzi (che non erano stati registrati gratuitamente) non me ne sarei sicuramente fregato, anzi...

Xibalba ha scritto:mi dispiace ma bug, problemi di performance, gusti personali su trama/storia/gameplay è tutta roba che per me rientra nel comprare a scatola chiusa. anzi per dei giochi multiplayer è anche peggio


Affidarsi a recensioni e commenti pre day-one si, è comunque rischioso, ma basta aspettare anche solo un paio di settimane ed un'idea te la fai senza problemi.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda Neo-Geo il venerdì 29 marzo 2013, 15:56

Vabbè, quando eravamo più giovincelli c'erano interi negozzi che campavano vendendo giochi commodre/spectrum/amiga completamente piratati.

Oggi le cose sono cambiate parecchio.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda Overmann il venerdì 29 marzo 2013, 16:10

Gnupick ha scritto:Io invece vado controcorrente e dico che non me la sento di biasimare il ragazzino che piuttosto che chiedere 50 euro alla famiglia si mette a piratare il gioco del momento.


Infatti il problema non è tanto il ragazzino, quanto i genitori che lo educano a scaricarselo anzichè insegnargli il valore delle cose.

Però - e parlo da sviluppatore - quando vedo il 'mio' gioco su Emule o Torrent non me la sento di incavolarmi: piuttosto, confido nel buon senso di parte degli 'scrocconi' nel riconoscere che il prodotto è valido e che quel mercato vada supportato, acquistando poi il gioco originale (magari quando è in offerta) e beneficiando così di tutte le comodità e di tutti gli aggiornamenti. D'altra parte, fra tutti quelli che fanno click sul Torrent, probabilmente pochi/nessuno avrebbero acquistato attraverso vie legali.


Allora, per coerenza, dovresti regalare i tuoi prodotti e mettere un bel tastone donate.
Perchè con questo ragionamento metti sullo stesso piano l'onesto e lo scroccone. Confidi nel fatto che lo scroccone abbia abbastanza buon senso da voler supportare economicamente il mercato? Suvvia...
Come se io a fine mese confidassi nel buon senso del datore di lavoro per ricevere lo stipendio... "Eh, spero che riconosca che ho lavorato abbastanza bene, se così non fosse farebbe bene a non pagarmi".

le recensioni uguale, anche quelle servono per linea guida fino ad un certo punto


Tutto ciò che non è esperienza diretta serve "fino a un certo punto".
Ma siccome non credo che ti infili nei cinema, nei teatri, nei ristoranti, negli stadi e paghi solo se pienamente soddisfatto, allora ritengo che chi sviluppa videogiochi deve godere degli stessi diritti di relativa fiducia da parte dei consumatori di cui gode chi fa business in quegli ambiti.

Fa parte del gioco pagare una certa cifra che è proporzionale a molti parametri ma non al gradimento finale, in nessuno dei due sensi... Perchè ci saranno anche dei casi in cui il gioco pagato 10€ ti è piaciuto al punto da dire che ne valeva 60, ma non credo che in quei casi tu abbia fatto una donazione di 50€ agli sviluppatori.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda John il venerdì 29 marzo 2013, 16:10

Beh si, c'erano anche molti meno negozi specializzati e meno possibilità di trovare giochi originali a buon prezzo. Diciamo che era più facile cadere in tentazione.
C'erano anche i primi che si potevano permettere un masterizzatore che vendevano giochi a 10.000 lire :mrgreen:

A scrivere ste cose mi sento vecchio :mrgreen:
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda Gnupick il venerdì 29 marzo 2013, 16:57

John ha scritto:Questo dipende anche da che tipo di progetto si tratta. Quando hai iniziato a lavorare dubito tu l'abbia fatto per avere un guadagno, in questa situazione la cosa più importante che la gente provi il tuo prodotto, quando invece iniziano ad esserci degli investimenti un po più corposi e diventa un lavoro vero e proprio potrebbe iniziare a scocciare.


Beh, aspetta, una volta che passi al commerciale c'è bisogno che il gioco venda altrimenti quasi certamente non c'è futuro, c'è poco da fare. Dico solo che se lo trovo su Emule non significa necessariamente che ciò abbia influito sulle vendite.

Overmann ha scritto:Allora, per coerenza, dovresti regalare i tuoi prodotti e mettere un bel tastone donate.
Perchè con questo ragionamento metti sullo stesso piano l'onesto e lo scroccone. Confidi nel fatto che lo scroccone abbia abbastanza buon senso da voler supportare economicamente il mercato? Suvvia...
Come se io a fine mese confidassi nel buon senso del datore di lavoro per ricevere lo stipendio... "Eh, spero che riconosca che ho lavorato abbastanza bene, se così non fosse farebbe bene a non pagarmi".


Come ho detto prima, è un discorso di penetrazione. Non ho mai parlato di donazioni, perchè non ho detto di far leva solo sul supporto per il settore. Se 100 persone scaricano un titolo (grazie a canali non ufficiali) di cui non avrebbero mai saputo l'esistenza allora questo può giocare a favore dello sviluppatore/distributore, che con vari espedienti (prezzi bassi, agevolazioni per il download, update, informazione corretta, qualità, etc) può tentare di educare, CONQUISTARE una fetta di quel pubblico (i pirati non sono tutti uguali): magari, alcuni di loro decideranno di acquistare il gioco, o il suo seguito, o forse si interesseranno a un genere di cui non sapevano niente e in futuro avranno più rispetto per chi lavora in quel settore. Ciò aiuta a bilanciare quella parte di utenza 'ineducabile' che se non esistesse lo scrocco avrebbe invece acquistato il gioco.

D'altra parte, se il prodotto gira sui canali pirata, che si fa? Si fa la guerra agli utenti? Si urla 'al ladro' contro tutti, anche contro i potenziali acquirenti? No, si cerca piuttosto di ragionare sul fenomeno e di costruirsi qualche pro di fronte agli ovvi contro.

Questo fermo restando che IMHO se non lavori abbastanza bene il datore di lavoro può pagarti a fine mese e poi licenziarti :P .
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda Gwath il venerdì 29 marzo 2013, 17:19

Sempre sullo stesso tema....

E' giusto considerare pirateria anche riguardo agli abandonware (si scrive così?)?

Secondo me no.

Sarà una cosa semplicistica, ma se su un gioco non ci guadagna più nessuno; e non viene ri-pubblicato; ed è magari introvabile; perchè dev'essere illegale masterizzarlo o scaricarlo? Non mi sembra nemmeno immorale....

Fatemi sapere come la pensate....


Slauti.
Immagine
Immagine

"La libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente." (Tratto da: "1984" di George Orwell)
Gwath
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: lunedì 12 dicembre 2005, 18:51
Località: Altrove

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda Overmann il venerdì 29 marzo 2013, 17:36

Gnupick ha scritto:Se 100 persone scaricano un titolo (grazie a canali non ufficiali) di cui non avrebbero mai saputo l'esistenza allora questo può giocare a favore dello sviluppatore/distributore, che con vari espedienti (prezzi bassi, agevolazioni per il download, update, informazione corretta, qualità, etc) può tentare di educare, CONQUISTARE una fetta di quel pubblico (i pirati non sono tutti uguali): magari, alcuni di loro decideranno di acquistare il gioco, o il suo seguito, o forse si interesseranno a un genere di cui non sapevano niente e in futuro avranno più rispetto per chi lavora in quel settore. Ciò aiuta a bilanciare quella parte di utenza 'ineducabile' che se non esistesse lo scrocco avrebbe invece acquistato il gioco.


Pur non avendo nulla da ridire sull'impatto pratico, ho sempre trovato questo tipo di discorsi pura retorica giustificazionista. Se ti va bene che il tuo gioco sia ottenibile gratis perchè "fa pubblicità", allora lo distribuisci gratis; altrimenti l'acquirente onesto che il gioco te l'ha pagato (e non significa che non abbia fatto sacrifici per comprarselo) viene ridicolizzato prima dal pirata che "ahah io ce l'ho gratis" e poi dallo sviluppatore che "si vabbè però anche se lo scaricavi mi aiutavi a far penetrazione di mercato".

D'altra parte, se il prodotto gira sui canali pirata, che si fa? Si fa la guerra agli utenti? Si urla 'al ladro' contro tutti, anche contro i potenziali acquirenti? No, si cerca piuttosto di ragionare sul fenomeno e di costruirsi qualche pro di fronte agli ovvi contro.


Si ragiona su modelli di business alternativi, ma di certo non si giustifica il comportamento degli scrocconi facendo leva sul fatto che in fondo siano di buon cuore e ti fanno la carità se proprio-proprio il tuo lavoro li ha convinti.

Questo fermo restando che IMHO se non lavori abbastanza bene il datore di lavoro può pagarti a fine mese e poi licenziarti :P .


Che è molto diverso.


E' giusto considerare pirateria anche riguardo agli abandonware (si scrive così?)?

Secondo me no.

Sarà una cosa semplicistica, ma se su un gioco non ci guadagna più nessuno; e non viene ri-pubblicato; ed è magari introvabile; perchè dev'essere illegale masterizzarlo o scaricarlo? Non mi sembra nemmeno immorale....


Ni, nel senso che se dopodomani Gog o Zodiac vogliono metterlo in vendita, quel gioco passa dallo status di abandonware allo status di patata bollente in un secondo.
Tuttavia si rientra nel problema di "disponibilità" che affligge anche altri mercati digitali, soprattutto quello cinematografico; se le alternative che dai sono solo "non puoi comprarlo e, se puoi, devi pagarlo a un prezzo fuori mercato", è chiaro che favorisci la pirateria e in tal caso non me la sento neanch'io di farmi problemi etici di sorta.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda luise il venerdì 29 marzo 2013, 18:26

Ma si puo' parlare di pirateria qua dentro ?
Io mi sono sempre chiesta :Ma che differenza c'e' tra farsi prestare il cd di gioco da un amico o scaricarlo :?: in nessuno dei due casi lo compro :| .
Io sono favorevole alla condivisione ,se poi volete chiamarla pirateria ,pero' parlo da giocatrice non da produttrice o come si dice :roll: .
A maggior ragione gli abandonoware,chi cavolo va ad acquistare Monkey island 1 a cifre assurde :shock:
Ma meno male esiste non posso dirlo :-$ :mrgreen:
Partendo dal fatto che ho una marea di giochi acquistati regolarmete di tutte le piattaforme : PC ,ps1 ,ps2,ps3(POCHI ),ci ho speso un capitale . Di qualcuna mi sono pentita vedi broken sword 4 a piu di 40 euro :shock: questa Ag e un incentivo alla pirateria :mrgreen:
Da un po' pero' ho cambiato strategia che divido in tre categorie: Ci sono giochi da comprare ,altri da provare ed eventualmente comprare ,e il resto da non considerare .
Io non compro a scatola chiusa ,tipo donare un tot ,senza sapere che tipo di prodotto ricevo .I giochi tipo pendulo o deadalic,vengono distribuiti da fx e quelli sono i primi che acquisto ,perche' avere tutto il pacchetto con doppiaggio in italiano e da premiare ,sopratutto perchè la qualità e ottima ,vedi Fuga da Deponia , runaway etc .
E da considerare pirata ,il fatto di provare un gioco e acquistarlo solo dopo che sia scontato ?
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Con la Pirateria o Contro la Pirateria?

Messaggioda Gnupick il venerdì 29 marzo 2013, 19:27

Overmann ha scritto:Pur non avendo nulla da ridire sull'impatto pratico, ho sempre trovato questo tipo di discorsi pura retorica giustificazionista. Se ti va bene che il tuo gioco sia ottenibile gratis perchè "fa pubblicità", allora lo distribuisci gratis; altrimenti l'acquirente onesto che il gioco te l'ha pagato (e non significa che non abbia fatto sacrifici per comprarselo) viene ridicolizzato prima dal pirata che "ahah io ce l'ho gratis" e poi dallo sviluppatore che "si vabbè però anche se lo scaricavi mi aiutavi a far penetrazione di mercato".


Non è così, perchè l'acquirente onesto viene ricompensato da tutta una serie di incentivi (citati già in precedenza) che il pirata non otterrà mai. Non è carità, è un modo per invogliare all'acquisto legale (così come può essere la copertina figa o un poster nella confezione): ma se il gioco neanche lo conosco, come lo acquisto? E' chiaro che se si 'diffonde', anche illegalmente, è più probabile che una parte di chi l'ha conosciuto in quel modo possa successivamente considerare un acquisto legale. E' un discorso che vale per tutti gli altri ambiti: cinema, musica, etc.
Poi il 'furbo' che si bulla di aver ottenuto qualcosa senza pagare una lira esisterà sempre, ma fa appunto parte di quella fetta di 'ineducabili' di cui parlavo prima. Probabilmente non sarà mai un acquirente del gioco, con o senza il DL a sbafo.

Se la pirateria esiste non si contrasta dando dei ladri a tutti. Ma lavorando su chi può essere educato. Imho.
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron