Login with a social network:

Tavoletta grafica

Attualità, musica, cinema, arte e tutto ciò di cui vogliate parlare.

Moderatore: asterix777

Tavoletta grafica

Messaggioda Dead Space il venerdì 19 luglio 2013, 20:01

Ho pensato di comprare una tavoletta grafica per esplorarne un po' le potenzialita' e vedere se puo' facilitarmi in certi lavori.
Siccome non sono ancora sicuro quanto la usero' ho pensato di non spenderci una cifra e su ebay ho visto che i prezzi oscillano da 100 euro a 25.
Conoscete questo tipo di strumento? Sapete consigliarmi?
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Tavoletta grafica

Messaggioda Fantasya il sabato 20 luglio 2013, 0:22

Le migliori tavolette grafiche sono le Wacom; ci sono vari prezzi a seconda del modello. Mi sembra che quella che costa meno sia questa: https://store.wacom.com/us/en/product/CTL470/; non l'ho provata personalmente quindi non so cosa ha di meno o di più rispetto le altre. Tavolette di altre marche non credo che siano granchè quindi anche se spendi poco non vala tanto la pena.
Ti consiglio di comprare una tavoletta solo se sei sicuro di sfruttarla, indipendentemente da marca e prezzo.
I miei consigli vengono dall'aver letto opinioni in giro per il web, non ho esperienza personale con le Wacom; lascia perdere le Trust.
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: Tavoletta grafica

Messaggioda John il sabato 20 luglio 2013, 11:11

Io ho una Wacom Bamboo, purtroppo ultimamente utilizzata poco :(
Pagata intorno ai 100 euro è molto buona e vale i soldi spesi. Quindi se quella cifra per te è fattibile non ci penserei due volte.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Tavoletta grafica

Messaggioda Dead Space il sabato 20 luglio 2013, 11:27

Prima di spendere quella cifra voglio rendermi conto quanto mi sara' realmente utile. Comunque questa marca che mi suggerite la tengo in considerazione nel caso decidero' successivamente per un acquisto serio.
Si usa molto su gimp?
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Re: Tavoletta grafica

Messaggioda John il sabato 20 luglio 2013, 11:46

Con la Wacom vai sul sicuro e il rapporto qualità-prezzo è ottimo. Poi ovviamente vedi te quale sarà l'utilità.

Con Gimp in particolare non l'ho mai usata, ma con tutti gli altri programmi (alcuni te li dovrebbero fornire gratuitamente) funziona senza problemi.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Tavoletta grafica

Messaggioda Dorus il domenica 21 luglio 2013, 14:08

Io ho dovuto informarmi un po' su internet per regalarne una ad un'amica. Allora: evita quelle wireless (non so perché) e evita come il male la Trust (non valgono assolutamente i soldi spesi).
Io ho preso una Wacom Bamboo Fun e la mia amica è abbastanza soddisfatta. Se vai sul sito Wacom vedi tutti i vari tipi di tavoletta e ti fai un'idea. Poi ordinandola su amazon o ebay risparmi qualcosina. Le Bamboo comunque sono di fascia relativamente bassa e con una buona qualità prezzo. Poi insomma... Non sono un esperto... vedi te.
Hook: "Preparati a morire"
Peter Pan: "Morire sarebbe un'avventura fantastica"
Dorus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:38
Località: Bologna

Re: Tavoletta grafica

Messaggioda AprilSkies il domenica 21 luglio 2013, 21:36

Dead Space ha scritto:Ho pensato di comprare una tavoletta grafica per esplorarne un po' le potenzialita' e vedere se puo' facilitarmi in certi lavori.


Secondo me, per darti veraamente qualcosa in più, devi già essere abile nel disegno a mano libera ... se sei già un buon disegnatore la tavoletta grafica ti fa davvero decollare dal punto di vista della grafica!
AprilSkies
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 422
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:59


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti