Login with a social network:

Heavy Rain

Tutte le news e le informazioni sulle Avventure Grafiche su Console.

Re: Heavy Rain

Messaggioda Overmann il martedì 20 novembre 2012, 10:50

locutus ha scritto:Mi basta fare un raffronto fra ciò che offre lo store dei film su Windows 8 e cosa offre lo stesso store sulla X-box. Idem per i videogiochi. Lo store di Windows è penoso, pochissime cose e (per quel che riguarda i film) spesso solo a nolo e non in HD; lo store per X-Box invece è molto più completo. Ed è sempre Microsoft che gestisce entrambi, eh. I furbacchioni, poi, attraverso lo store di Windows ti permettono di comprare giochi per X-box (così puoi vedere quanti bei titoli ci sono su X-box e quanta miseria c'è invece su PC). Se non è un modo per invogliarti a comprare una X-box, non lo so...


Non entro nel merito perchè non conosco la questione, ma il fatto che Microsoft spinga un proprio prodotto mi pare del tutto normale... Il fatto che invece ne penalizzi un altro non lo è, tanto che poco tempo fa ha aggregato i propri giochi PC Windows al sistema Live aggiungendo achievement etc, oltre a spingere per conversioni PC come quella di Alan Wake.
Se usciamo dal seminario di Microsoft poi, i produttori che spingono sull'uso del PC come macchina multimediale ci sono eccome... Lo store di Windows 8 sarà anche vuoto, ma ci sono mille competitor che offrono video on demand su PC, soprattutto all'estero.

I tempi di boot e l'immediatezza, come ho detto prima, sono cose facilmente fattibili anche su PC, se ci fosse la volontà di fare computer pensati in tal senso.


Dai, è un limite tecnico e basta... Il PC è una macchina general purpose, ha un sistema operativo che deve preoccuparsi di far funzionare mille oggetti, deve sistematicamente trovare un compromesso funzionale... è sempre stato così, anche quando il PC era più protagonista nel panorama del gaming.

Non mi spaventa il "demone del domani sarà già vecchio". Mi da fastidio il fattore usa-e-getta che è proprio della consolle. Non voglio comprare una cosa che mi serve solo per 2-3 giochi, capisci? Se la potessi sfruttare per altro, o aggiornarla (come farei col PC), è un conto. Ma tenermi in casa 3-4 consolle per un totale di 6-10 giochi, alla fine, è ridicolo.


Questa è una tua scelta personale che ci sta... Ma vale per qualunque tipo di acquisto: puoi evitare di comprarti il lettore blu-ray perchè guardi pochi film, o una fotocamera perchè fai poche foto, allo stesso tempo puoi evitare di comprare una console perchè giochi poco ai giochi per console.
Ma non puoi pretendere di cancellare tutti i mercati special-purpose perchè "sarebbe meglio avere una macchina unica che può fare tutto". Sono mercati che hanno un senso per moltissime persone, e sono proprio queste persone ad averli spinti fino ad arrivare a dove siamo ora (in pratica sono i giocatori ad aver scelto le console sul PC, con tutto quel che ne consegue).

Che non ci sia un organismo no-profit che tuteli le opere videoludiche come "bene per l'umanità" organizzando iniziative perché queste non vadano perse nel tempo è un altro, bellissimo, argomento.
Però, obiettivamente, il fatto che Shenmue o Mario Galaxy o Heavy Rain o Final Fantasy VII siano esistiti, lo dobbiamo alle console: se ci fosse stato sempre il PC, forse i giochi sarebbero più facilmente "retrocompatibili" ma ci saremmo persi molta roba che varrebbe la pena mantenere in futuro.
Per ora siamo nelle mani dell'industria for-profit, quindi se un remake vale la pena (economicamente) farlo, lo si farà... E' già qualcosa.

Capisco il punto, ma una scheda video vecchia la rivendi e con quello che guadagni ammortizzi il costo della scheda video aggiornata. Con la consolle t'attacchi.

E non dirmi "ti puoi rivendere la consolle vecchia per comprare quella nuova", perché c'è sempre il problema della retrocompatibilità non garantita ed il fatto che - a causa delle esclusive - sarei comunque costretto a tenermi in casa una consolle per ciascun titolo esclusivo che gira solo su quella determinata macchina (infatti ho sempre quel famoso Game Cube chiuso in un armadio...).


Fermo restando che le schede video si svalutano molto in fretta (ricordo perfettamente che ad ogni aggiornamento dovevano partire almeno 300€ solo di scheda video, anche considerando la rivendita dell'usato) e che molto spesso cambiare scheda video non basta (perchè il PC è una macchina complessa e sinergica, e avere un componente potente su un'ossatura debole non ha senso), e che tutta la spesa non sempre viene compensata adeguatamente (i problemi tecnici sono sempre dietro l'angolo, ricordo perfettamente il ridicolume dei giochi ottimizzati per ATI o nVidia, che su una delle due marche davano problemi, altro che esclusive...), il fatto che le console abbiano una vita limitata è verissimo, ma fa parte del gioco.
Un po' come il VCR o il lettore DVD o il walkman o il lettore CD.
Il PC è l'unica macchina abbastanza generica da poter garantire retrocompatibilità - sempre e comunque entro certi limiti - ma non per questo si può chiedere al mercato di creare portatili che leggano le VHS e le musicassette e i floppy e i giochi del 1998 perchè c'è una nicchia di persone che vuole continuare ad usufruire di oggetti che hanno fatto il loro tempo.

Io non ho fatto molta fatica a venire a patti con i difetti del mondo console. Ad esempio la PSP l'ho venduta: perdo la possibilità di giocarmi alcuni giochi? Pazienza, li ho giocati una volta, non erano così importanti da volerli tenere con me per sempre. Il Dreamcast non l'ho venduto, resta lì - in realtà non giocherò mai più a Shenmue o Berserk, ma ci tengo a poterlo fare.
I difetti del mondo PC invece hanno iniziato a pesarmi sempre di più, così come l'aspetto "politico" di chi pubblica su PC pensando di poter rilasciare beta perchè tanto gli utenti comprano lo stesso... Francamente spendere 30€ per A New Beginning e navigare fra i bug mi dà molto fastidio in un mondo in cui giochi complessi come quelli che escono per console non danno mai problemi (soprattutto su Xbox, che lato servizi ha fatto moltissimo per i videogiochi).

E poi, da appassionato, le console sono dei bellissimi oggetti da collezione... :P
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Heavy Rain

Messaggioda locutus il martedì 20 novembre 2012, 12:23

Overmann ha scritto:Non entro nel merito perchè non conosco la questione, ma il fatto che Microsoft spinga un proprio prodotto mi pare del tutto normale... Il fatto che invece ne penalizzi un altro non lo è, tanto che poco tempo fa ha aggregato i propri giochi PC Windows al sistema Live aggiungendo achievement etc, oltre a spingere per conversioni PC come quella di Alan Wake.


Io la vedo diversamente: è solo un modo per dare l'impressione che Microsoft si sia "Steamizzata", ma in realtà il loro catalogo, i loro prezzi, la loro politica di sconti (inesistente), la rende solo un'operazione di facciata. "Arkham Asylum", un gioco del 2009 che su Steam ormai costa € 20,00, Microsoft te lo vende ancora a prezzo pieno, quasi 50,00

Onestamente non vedo la volontà seria, da parte loro, di mantenere i due mercati sullo stesso livello.

Se usciamo dal seminario di Microsoft poi, i produttori che spingono sull'uso del PC come macchina multimediale ci sono eccome... Lo store di Windows 8 sarà anche vuoto, ma ci sono mille competitor che offrono video on demand su PC, soprattutto all'estero.


E' chiaro, ma io ho preso a riferimento Microsoft perché è un'azienda impegnata in entrambi i settori, per dimostrare che innegabilmente c'è una preferenza ad investire verso la consolle piuttosto che nel PC.
Il fatto che il mercato (cioè, chi alla fine acquista) premi questa scelta aziendale e quindi dia ragione a Microsoft, è un fatto che non intendo discutere né giudicare. Dico soltanto che non dobbiamo dimenticarci che, al mondo d'oggi, è l'offerta che traina la domanda e non esclusivamente viceversa: se il PC non "offre", è chiaro che la domanda viene soddisfatta altrove.

Se hai le possibilità e trovi che la consolle comunque sia un oggetto che ti soddisfa, te la compri. Io non sono di questo avviso, non mi attira l'offerta attuale e non me la compro.

I tempi di boot e l'immediatezza, come ho detto prima, sono cose facilmente fattibili anche su PC, se ci fosse la volontà di fare computer pensati in tal senso.


Dai, è un limite tecnico e basta... Il PC è una macchina general purpose, ha un sistema operativo che deve preoccuparsi di far funzionare mille oggetti, deve sistematicamente trovare un compromesso funzionale... è sempre stato così, anche quando il PC era più protagonista nel panorama del gaming.


Ci sono dei sistemi che si attivano in pre-boot anche nei PC di oggi, prima di accedere al Sistema Operativo vero e proprio. Ci sarebbero tutte le possibilità per avviare il PC in "modalità consolle", piuttosto che in modalità "Desktop", anche oggi.

Non mi spaventa il "demone del domani sarà già vecchio". Mi da fastidio il fattore usa-e-getta che è proprio della consolle. Non voglio comprare una cosa che mi serve solo per 2-3 giochi, capisci? Se la potessi sfruttare per altro, o aggiornarla (come farei col PC), è un conto. Ma tenermi in casa 3-4 consolle per un totale di 6-10 giochi, alla fine, è ridicolo.


Questa è una tua scelta personale che ci sta... Ma vale per qualunque tipo di acquisto: puoi evitare di comprarti il lettore blu-ray perchè guardi pochi film, o una fotocamera perchè fai poche foto, allo stesso tempo puoi evitare di comprare una console perchè giochi poco ai giochi per console.


Non proprio: la mia è una scelta obbligata dal fatto che io gioco a molti videogames, ma solo il 2% di quelli che m'interessano non si trovano su PC e girano su una determinata consolle. Quindi, non è che io non compro la consolle perché non gioco ai videogames; non compro la consolle, perché per soli 2-3 videogames - tra i tanti a cui gioco - non mi pare il caso.

Ma non puoi pretendere di cancellare tutti i mercati special-purpose perchè "sarebbe meglio avere una macchina unica che può fare tutto". Sono mercati che hanno un senso per moltissime persone, e sono proprio queste persone ad averli spinti fino ad arrivare a dove siamo ora (in pratica sono i giocatori ad aver scelto le console sul PC, con tutto quel che ne consegue).


Io non voglio cancellare niente... son mica qui a imporre la superiorità del PC sulla consolle ("Oh, ragassi", come direbbe Bersani/Crozza), è che dal mio punto di vista è la consolle che ha depresso il PC e i mercati che gli girano attorno. Io sono per una pacifica coesistenza di entrambe le cose e per le pari opportunità: se uno il PC lo usa solo per navigare e leggere la posta, è pacifico che preferisca una consolle per giocare. Ma se io il PC lo uso anche per lavorare, per farci grafica (quindi ho un hardware rispettabile), ma perché devo comprarmi una macchina a parte per giocare, se posso sfruttare quello che ho già in casa in questo momento?

Sarà utopia, ma per me è logica. Non di mercato, ma logica.

Però, obiettivamente, il fatto che Shenmue o Mario Galaxy o Heavy Rain o Final Fantasy VII siano esistiti, lo dobbiamo alle console: se ci fosse stato sempre il PC, forse i giochi sarebbero più facilmente "retrocompatibili" ma ci saremmo persi molta roba che varrebbe la pena mantenere in futuro.


Ma, obiettivamente mica tanto... non capisco come fai a stabilire una cosa del genere. Non penso che senza la Sony, Kojima sarebbe rimasto disoccupato: avrebbe potuto lavorare benissimo anche per altri, e senza vendere in esclusiva i suoi giochi. Comunque è un discorso che si allontana da quello che dico io: ripeto che io non faccio una battaglia contro le consolle, perché fino a qualche anno fa le ho comprate pure io e le ho usate pure io.
Non mi va di essere "obbligato" a comprarne una.

Fermo restando che le schede video si svalutano molto in fretta


Anche le consolle, e generalmente tutto ciò che è tecnologico.

il fatto che le console abbiano una vita limitata è verissimo, ma fa parte del gioco.


In realtà hanno una vita molto lunga, rispetto a quanto velocemente si muove la tecnologia oggigiorno.
Può essere visto come un bene o come un male, ma non è questo il punto del mio discorso.

non per questo si può chiedere al mercato di creare portatili che leggano le VHS e le musicassette e i floppy e i giochi del 1998 perchè c'è una nicchia di persone che vuole continuare ad usufruire di oggetti che hanno fatto il loro tempo.


Si, ma esistono gli emulatori, i convertitori, l'utente ha la libertà di testare i propri settaggi e di poter "smanettare" con un S.O. che gli permette di continuare ad usufruire di un gioco del 1992.
Le consolle sono sistemi chiusi (almeno, fin quando non vengono "craccati" o simili).

Francamente spendere 30€ per A New Beginning e navigare fra i bug mi dà molto fastidio in un mondo in cui giochi complessi come quelli che escono per console non danno mai problemi (soprattutto su Xbox, che lato servizi ha fatto moltissimo per i videogiochi).


E perché per consolle i giochi non danno problemi e per PC si? E' un problema della macchina o di chi li programma? E se è un problema della macchina, ma perché non si standardizzano anche certi parametri hardware dei PC, quantomeno di quelli pensati anche per giocare?

E poi, da appassionato, le console sono dei bellissimi oggetti da collezione... :P


E, in quanto tali, mi piacciono molto :mrgreen:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Heavy Rain

Messaggioda Overmann il martedì 20 novembre 2012, 15:59

locutus ha scritto:Onestamente non vedo la volontà seria, da parte loro, di mantenere i due mercati sullo stesso livello.


Evidentemente non ne hanno interesse: è un dato di fatto che su console ci sono più giocatori o almeno più giocatori "paganti". Il PC oggi è un mercato secondario.

Dico soltanto che non dobbiamo dimenticarci che, al mondo d'oggi, è l'offerta che traina la domanda e non esclusivamente viceversa: se il PC non "offre", è chiaro che la domanda viene soddisfatta altrove.


Però parli come se il PC non avesse mai avuto una possibilità... Ce l'ha avuta eccome, ha perso la battaglia con le altre macchine da gioco e ora ha un'importanza relativa per questo. Che abbia perso per via della pirateria o perchè nessuno ha mai creduto nei videogiochi come intrattenimento di massa (prima che arrivassero Sony e Nintendo) è un discorso a parte.
Non sono molti i player che hanno un conflitto di interessi, l'unica che opera in entrambi i mercati è Microsoft...

Io sono per una pacifica coesistenza di entrambe le cose e per le pari opportunità: se uno il PC lo usa solo per navigare e leggere la posta, è pacifico che preferisca una consolle per giocare. Ma se io il PC lo uso anche per lavorare, per farci grafica (quindi ho un hardware rispettabile), ma perché devo comprarmi una macchina a parte per giocare, se posso sfruttare quello che ho già in casa in questo momento?

Sarà utopia, ma per me è logica. Non di mercato, ma logica.

Ma, obiettivamente mica tanto... non capisco come fai a stabilire una cosa del genere. Non penso che senza la Sony, Kojima sarebbe rimasto disoccupato: avrebbe potuto lavorare benissimo anche per altri, e senza vendere in esclusiva i suoi giochi. Comunque è un discorso che si allontana da quello che dico io: ripeto che io non faccio una battaglia contro le consolle, perché fino a qualche anno fa le ho comprate pure io e le ho usate pure io.
Non mi va di essere "obbligato" a comprarne una.


E qui torniamo all'argomento radice: la sana competitività. La voglia di investire in progetti onerosi e le risorse per farlo. Tu vorresti la macchina unica per giocare, e l'eliminazione delle esclusive [almeno di quelle "eterne"].
Un mercato in cui la competizione si faccia solo sul software, insomma.

Tuttavia la storia parla chiaro: molti grandi capolavori sono nati per spingere l'hardware, perchè finanziati e seguiti da gente che aveva interesse a spingere l'hardware.
Le iniziative hanno avuto successo e, grazie alle console, il mercato dei videogiochi è diventato un mercato di massa in cui è redditizio investire... Da qui la nascita di altri prodotti di valore.

Per questo mi (e ti) chiedo se davvero la "macchina unica" sarebbe - sarà, se il futuro andrà in quella direzione sottoforma di cloud gaming centralizzato e thin client generico - un vantaggio per gli utenti finali dei prodotti, o se non si finirebbe per essere sommersi da fuffa senza più punti di riferimento (come sono sempre state le killer application finanziate o prodotte da Microsoft / Sony / Nintendo).

Fermo restando che le schede video si svalutano molto in fretta


Anche le consolle, e generalmente tutto ciò che è tecnologico.


Il coefficiente angolare non è proprio lo stesso però :mrgreen:
Vita utile PSX / PS2 / PS3 / Xbox360: circa 10 anni
Vita utile scheda video fino al 2008: circa un anno

E perché per consolle i giochi non danno problemi e per PC si? E' un problema della macchina o di chi li programma? E se è un problema della macchina, ma perché non si standardizzano anche certi parametri hardware dei PC, quantomeno di quelli pensati anche per giocare?


In parte è un problema intrinseco della macchina, nel senso che, ripeto, essendo un computer general purpose su quell'hardware deve potercisi programmare di tutto.
In parte è, come dicevo, un problema politico... Su console "tutto deve funzionare a meraviglia", su PC no, perchè il tipo di consumatore è diverso.
Poi comunque è un discorso lunghissimo e con mille implicazioni tecniche ed economiche, de facto però è andata così, il perchè è senz'altro un insieme di fattori come dicevo in apertura di post.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Heavy Rain

Messaggioda locutus il giovedì 22 novembre 2012, 12:10

Overmann ha scritto:Per questo mi (e ti) chiedo se davvero la "macchina unica" sarebbe - sarà, se il futuro andrà in quella direzione sottoforma di cloud gaming centralizzato e thin client generico - un vantaggio per gli utenti finali dei prodotti, o se non si finirebbe per essere sommersi da fuffa senza più punti di riferimento (come sono sempre state le killer application finanziate o prodotte da Microsoft / Sony / Nintendo).


Però mi poni sempre la domanda come se io mi augurassi che una cosa escludesse l'altra :)

Vedi io penso questo: non riesco a capire che senso abbia - oggi - continuare a vendere gli iPod quando gli iPhone e tutti gli altri smartphone, anche di fascia bassa, sono degli eccellenti lettori Mp3 in sé stessi. Eppure la Apple continua a farli, con modelli sempre più sottili e performanti dei precedenti. E la gente continua a comprarseli.
Non per questo, le funzioni da lettore multimediale vengono allora rimosse dagli altri smartphone.

Per l'idea che ho io di PC, o di "macchina unica", io mi aspetterei lo stesso processo mentale da parte dei produttori: vuoi solo una macchina per videogiocare? C'è la consolle. Vuoi una macchina per videogiocare e per lavorare/studiare/fare grafica? C'è il PC. Ma senza deprimere uno a scapito dell'altro o viceversa, come purtroppo è accaduto.

Mi puoi dire che è il mercato che ha decretato la vittoria dell'uno sull'altro. Ok. Ma il mercato sono anch'io, guarda. Il mercato non è solo chi compra, è anche chi non compra. Che la maggiorparte degli acquirenti abbia fatto una scelta netta, non vuol dire che si debba essere tutti d'accordo con quella scelta. Per questo motivo io aspetto di vedere cosa accadrà.

Guarda, già il solo fatto che le consolle più evolute si siano comunque avvicinate molto al mondo PC (browser interni per navigare, applicazioni social, lettori e-mail, aggiornamenti, HDD interni etc.) è indice del fatto che -forse - anche l'utente più casual e abituato alle cose "user friendly" comincia a chiedere alla consolle qualcosa di più del semplice videogioco.

Mi stupisce e mi fa sorridere che debba essere la consolle ad avvicinarsi al PC, quando sarebbe molto più semplice avvicinare il PC alla consolle (dal mio punto di vista), ma comunque c'è una trasformazione in atto che si vedrà maggiormente con la prossima generazione di consolle (che alcuni analisti predicono come l'ultima del loro genere, prima di una totale conversione al cloud). Vediamo come va, ma non credo di essere l'unico ad auspicare una convergenza, a questo punto.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Heavy Rain

Messaggioda Overmann il giovedì 22 novembre 2012, 17:13

locutus ha scritto:Per l'idea che ho io di PC, o di "macchina unica", io mi aspetterei lo stesso processo mentale da parte dei produttori: vuoi solo una macchina per videogiocare? C'è la consolle. Vuoi una macchina per videogiocare e per lavorare/studiare/fare grafica? C'è il PC. Ma senza deprimere uno a scapito dell'altro o viceversa, come purtroppo è accaduto.


Bè, bisogna dire che continuare a produrre lettori mp3 è quasi a costo zero, prevedere versioni PC di giochi programmati per PS3 invece non lo è. Oltretutto, i lettori mp3 li fanno perchè c'è chi li compra... I giochi PC invece... Insomma è sempre una questione di cosa conviene fare in termini di ritorno sugli investimenti.

Mi stupisce e mi fa sorridere che debba essere la consolle ad avvicinarsi al PC, quando sarebbe molto più semplice avvicinare il PC alla consolle (dal mio punto di vista)


In verità le console non si sono avvicinate al PC, stanno semplicemente sfruttando internet per la fruizione di servizi e contenuti. Tutti i "difetti" di un PC non sono replicati, le console non perdono in immediatezza e focus solo perchè ti consentono di leggere i feed di twitter.

Però mi poni sempre la domanda come se io mi augurassi che una cosa escludesse l'altra :)


In realtà la domanda vera è se vedi solo "contro" nel fatto che esistano [e siano sempre esistite] le esclusive nel mondo dei videogiochi :)
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Heavy Rain

Messaggioda locutus il venerdì 23 novembre 2012, 1:42

Overmann ha scritto:
locutus ha scritto:Per l'idea che ho io di PC, o di "macchina unica", io mi aspetterei lo stesso processo mentale da parte dei produttori: vuoi solo una macchina per videogiocare? C'è la consolle. Vuoi una macchina per videogiocare e per lavorare/studiare/fare grafica? C'è il PC. Ma senza deprimere uno a scapito dell'altro o viceversa, come purtroppo è accaduto.


Bè, bisogna dire che continuare a produrre lettori mp3 è quasi a costo zero, prevedere versioni PC di giochi programmati per PS3 invece non lo è. Oltretutto, i lettori mp3 li fanno perchè c'è chi li compra... I giochi PC invece... Insomma è sempre una questione di cosa conviene fare in termini di ritorno sugli investimenti.


Ok, tu mi fai il discorso dal punto di vista di chi produce, ma il mio discorso sull'Mp3 era riferito al punto di vista dell'acquirente, dato che si teorizzava la vittoria della consolle sul PC a motivo di una scelta netta da parte del mercato (cioè di chi compra).

Io un lettore Mp3 non lo comprerei mai, ho le mie canzoni sullo smartphone e non vedo perché dovrei tenermi in tasca due dispositivi, invece di uno soltanto. C'è chi preferisce avere anche il lettore Mp3, oltre al telefono. Buon per lui. Non mi sposta niente.

Mi incacchierei se non potessi più usare il mio telefono come lettore (o se l'album dell'artista "X" venisse rilasciato con DRM particolare per cui lo può sentire solo chi ha l'iPod, per tornare al discorso delle esclusive).

L'esempio mi serviva soltanto ad indicare una coesistenza pacifica tra il dispositivo general purpose e quello specifico.

Mi stupisce e mi fa sorridere che debba essere la consolle ad avvicinarsi al PC, quando sarebbe molto più semplice avvicinare il PC alla consolle (dal mio punto di vista)


In verità le console non si sono avvicinate al PC, stanno semplicemente sfruttando internet per la fruizione di servizi e contenuti. Tutti i "difetti" di un PC non sono replicati, le console non perdono in immediatezza e focus solo perchè ti consentono di leggere i feed di twitter.


Quelli che tu chiami "difetti" sono in realtà la versatilità della macchina. E' chiaro che se ho una Ferrari e la uso solo per farci il giro dell'isolato, è difficile che avrò problemi. Le sfide nascono quando devi fare Palermo-Milano su una Fiat Grandepunto.

Definire il PC una macchina in qualche modo "difettosa", solo perché l'utente deve saperla usare, mi sembra un po' esagerato. Va bene l'"user friendly", però dai... abbiamo ragazzini a 12 anni che programmano App per iPhone, mi rifiuto di credere che il problema del PC sia la sua complessità...

Però mi poni sempre la domanda come se io mi augurassi che una cosa escludesse l'altra :)


In realtà la domanda vera è se vedi solo "contro" nel fatto che esistano [e siano sempre esistite] le esclusive nel mondo dei videogiochi :)


Le vedo con negatività nel momento in cui, invece di stimolare il mercato, lo bloccano. Come ho detto prima: se l'esclusiva non mi ha convinto a comprare l'hardware negli ultimi anni, le probabilità che lo faccia in futuro sono molto esigue (forse farò con la PS3 quello che ho fatto col Game Cube: quando consolle e gioco saranno fuori produzione e costeranno veramente poco, me le compro usate: di certo Sony non ci guadagnerà).

Quindi, dal mio punto di vista di consumatore (le logiche di mercato m'interessano relativamente) non solo le esclusive non mi invogliano a comprare l'hardware, ma mi proibiscono di usufruire del software altrove. Quindi non è più uno stimolo al consumo, ma all'immobilismo.

Purtroppo se mi dicono "O ti mangi la minestra o ti butti dalla finestra" io mi indispongo sempre e scelgo la terza via: digiuno.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Heavy Rain

Messaggioda Overmann il venerdì 23 novembre 2012, 12:28

locutus ha scritto:Mi incacchierei se non potessi più usare il mio telefono come lettore (o se l'album dell'artista "X" venisse rilasciato con DRM particolare per cui lo può sentire solo chi ha l'iPod, per tornare al discorso delle esclusive).

L'esempio mi serviva soltanto ad indicare una coesistenza pacifica tra il dispositivo general purpose e quello specifico.


Indubbiamente potrebbero coesistere, e lo fanno, ma le esclusive non sono prerogativa dello scontro PC/Console... Sono sempre state parte anche dei conflitti tra una console e l'altra.
Aldilà di questo i motivi per cui il PC è "indietro" sono sì squisitamente economici (nel senso che spesso non conviene supportarlo).

Definire il PC una macchina in qualche modo "difettosa", solo perché l'utente deve saperla usare, mi sembra un po' esagerato. Va bene l'"user friendly", però dai... abbiamo ragazzini a 12 anni che programmano App per iPhone, mi rifiuto di credere che il problema del PC sia la sua complessità...


Non è solo una questione di complessità quanto di immediatezza.
Non è difficile accendere un PC o installare un gioco... Ma è più veloce e immediato su console. Un po' come quando mi leggo le email dallo smartphone con due click in cinque secondi anzichè accendere il PC con tutto quello che ne consegue.
Oltre a questo c'è proprio il fattore salotto che tu sottovaluti perchè hai un monitor 32'', oggetto che praticamente non esisteva nel periodo di "esplosione" del mercato console attuale... La maggior parte della gente ha un portatile, magari con scheda video integrata o comunque poco performante, se vuole giocarsi l'ultimo videogioco tecnicamente impressionante è del tutto normale che voglia farlo in salotto sul 40'' buttato sul divano con l'amico.
E il fattore "complessità" che entra in gioco non appena si ha un problema tecnico.
E il fatto che il 99% degli utenti PC non sono smanettoni, benché esistano dodicenni che sviluppano su iOS.
Insomma se frulli tutto mi sembra anche che abbia una certa logica...


Quindi, dal mio punto di vista di consumatore (le logiche di mercato m'interessano relativamente) non solo le esclusive non mi invogliano a comprare l'hardware, ma mi proibiscono di usufruire del software altrove. Quindi non è più uno stimolo al consumo, ma all'immobilismo.


Però purtroppo è sempre una questione di valutazione dei mercati. Se convertire un'esclusiva PSP in un gioco PS2 è conveniente (costa poco e prenderai una base d'utenza molto più ampia), spesso rinunciare a una versione PC non incide così tanto sul fatturato una volta considerati la complessità di conversione, i costi di distribuzione e marketing, la pirateria, il prezzo finale ecc. ecc.
Perciò il mercato non è esattamente immobilizzato, è solo limitato per l'utente finale nell'immediato (non può giocarsi questa esclusiva, ma i produttori non hanno meno soldi per continuare a sviluppare nuovi giochi).
Diciamo che ci rimettono i giocatori, ma siccome nel mercato "se ci sono soldi ci guadagnamo tutti" ci rimettono meno di quanto sembri, in media.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Heavy Rain

Messaggioda locutus il sabato 24 novembre 2012, 11:34

Overmann ha scritto:
locutus ha scritto:L'esempio mi serviva soltanto ad indicare una coesistenza pacifica tra il dispositivo general purpose e quello specifico.


Indubbiamente potrebbero coesistere, e lo fanno, ma le esclusive non sono prerogativa dello scontro PC/Console... Sono sempre state parte anche dei conflitti tra una console e l'altra.
Aldilà di questo i motivi per cui il PC è "indietro" sono sì squisitamente economici (nel senso che spesso non conviene supportarlo).


Si però mi viene da chiedermi perché giochi più "complessi" tecnicamente e da un gameplay più immediato - e quindi più rivolti all'utenza consolle - come "Arkham City" o "Alice Madness" o simili vengano proposti per tutte le piattaforme, mentre solo alcuni titoli in esclusiva non seguano lo stesso iter. Se fosse solo come dici tu una questione di convenienza economica della conversione e del tipo di utenza diversa, su PC dovremmo avere solo AG e Hidden Objects, invece per fortuna non è (ancora) così.

Per questo, io non sono così sicuro come te che un "Metal Gear" per PC non sarebbe economicamente vantaggioso. Sono più propenso a credere che rimanga su consolle per lo stesso motivo per cui è stato pensato solo per consolle: tentare di continuare a spingere le vendite dell'hardware (e considerando che Sony - ogni tot- sforna una versione slim di vecchie consolle, la cosa ci sta).

Non è difficile accendere un PC o installare un gioco... Ma è più veloce e immediato su console. Un po' come quando mi leggo le email dallo smartphone con due click in cinque secondi anzichè accendere il PC con tutto quello che ne consegue.


D'accordo, ma non mi dire che è altrettanto agevole rispondere all'e-mail da telefonino... anch'io lo uso molto lo smartphone per questo genere di cose, ma alla fine - se devo scrivere - il PC lo accendo lo stesso perché preferisco mille volte una tastiera fisica che non una cosa piccola piccola su uno schermino. Oltretutto, i S.O. più moderni hanno ridotto moltissimo i tempi di avvio (Windows 8 è molto veloce, ad esempio).

Oltre a questo c'è proprio il fattore salotto che tu sottovaluti perchè hai un monitor 32'', oggetto che praticamente non esisteva nel periodo di "esplosione" del mercato console attuale... La maggior parte della gente ha un portatile, magari con scheda video integrata o comunque poco performante, se vuole giocarsi l'ultimo videogioco tecnicamente impressionante è del tutto normale che voglia farlo in salotto sul 40'' buttato sul divano con l'amico.


Se si pensassero portatili da gioco (che esistono, ma sono quasi un mito tipo gli unicorni, visto che costano molto e non vengono pubblicizzati), sarebbe molto più comodo attaccare un portatile alla TV che scarrozzarsi una PS3 primo modello da una stanza all'altra o da una casa all'altra, no?

E il fattore "complessità" che entra in gioco non appena si ha un problema tecnico.
E il fatto che il 99% degli utenti PC non sono smanettoni, benché esistano dodicenni che sviluppano su iOS.
Insomma se frulli tutto mi sembra anche che abbia una certa logica...


Se fosse illogico non staremmo qui a parlarne, però devo dire che io tutti questi problemi tecnici col mio PC (che, ripeto, non è nemmeno così potente) non ne riscontro da tanto tempo. L'epoca del Blue Screen Of Death è tramontata da anni, per quella che è la mia esperienza.

Non lo so, hai sicuramente ragione, ma questo tipo di ragionamento che fanno gli utenti mi sembra più dettato dalla paranoia che da fattori oggettivi. A meno ché in casa uno non abbia proprio un PC scassone del '99 o un Netbook con processore giocattolo...


P.S.

A proposito di convergenze tra i dispositivi, ho letto che Microsoft sta pensando di vendere in futuro televisori con X-box integrata... :roll:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Heavy Rain

Messaggioda Overmann il lunedì 26 novembre 2012, 13:32

locutus ha scritto:Sono più propenso a credere che rimanga su consolle per lo stesso motivo per cui è stato pensato solo per consolle: tentare di continuare a spingere le vendite dell'hardware (e considerando che Sony - ogni tot- sforna una versione slim di vecchie consolle, la cosa ci sta).


Senz'altro per alcuni giochi è così, devono rimanere delle bandiere dei rispettivi produttori... Un Super Mario per PC che figura ci farebbe?
C'è già Sonic che si è umiliato abbastanza... :P

D'accordo, ma non mi dire che è altrettanto agevole rispondere all'e-mail da telefonino...


Non lo è, ma stavamo parlando appunto dei vantaggi delle console in quanto special purpose. Non sono console con cui devi giocare e scrivere, ma con cui devi giocare. E questo lo fanno meglio.
Che poi ora stiano convergendo okay, ma è un fatto piuttosto recente...

Se si pensassero portatili da gioco (che esistono, ma sono quasi un mito tipo gli unicorni, visto che costano molto e non vengono pubblicizzati), sarebbe molto più comodo attaccare un portatile alla TV che scarrozzarsi una PS3 primo modello da una stanza all'altra o da una casa all'altra, no?


Insomma, stiamo sempre parlando dei "se"... Quando le console hanno spopolato, i portatili da gioco non c'erano e se c'erano dormivano, ed è comunque sempre difficilissimo sponsorizzare UN aspetto di un prodotto general purpose (il concetto di "PC pensato per i videogiochi" non entrerà mai nelle famiglie, va bene per i ragazzi che già sanno di cosa si sta parlando).
Per quanto riguarda la comodità, mi sa che è il portatile che va scarrozzato, la console tendenzialmente prende polvere sul mobile TV :lol:

Se fosse illogico non staremmo qui a parlarne, però devo dire che io tutti questi problemi tecnici col mio PC (che, ripeto, non è nemmeno così potente) non ne riscontro da tanto tempo. L'epoca del Blue Screen Of Death è tramontata da anni, per quella che è la mia esperienza.

Non lo so, hai sicuramente ragione, ma questo tipo di ragionamento che fanno gli utenti mi sembra più dettato dalla paranoia che da fattori oggettivi. A meno ché in casa uno non abbia proprio un PC scassone del '99 o un Netbook con processore giocattolo...


Diciamo che deriva da una storia molto poco piacevole (il periodo pre-2005) e che le cose sono un po' migliorate grazie agli standard imposti sia dal successo delle console sia dall'espansione di prodotti come Steam che si sforzavano di offrire un servizio decente agli utenti PC che fino a prima erano tratti a pesci in faccia troppo spesso (il che accade ancora oggi, prova a patchare una delle innumerevoli avventure grafiche buggate...).

Insomma, se anche fosse vero che oggi i PC non danno problemi [ed è vero che sono migliorati, ma non direi che non danno problemi al livello di una Xbox], le "paranoie" dei giocatori sarebbero comunque giustificate.

Questo senza considerare quel tipo di utenza che su PC non ha mai giocato perchè il PC lo ha sempre usato pochissimo, ed è approdato alle attuali console dal mondo PlayStation / PS2 (quello ancora in diretta concorrenza col PC).
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Heavy Rain

Messaggioda locutus il lunedì 26 novembre 2012, 15:03

A questo punto è arrivata l'ora di chiudere con un bel "Amen" :D

Trovo le tue osservazioni condivisibili, ma non credo di poter essere convertito. Tra l'altro sono d'accordo con te per quello che riguarda Steam: è stato proprio il successo di Steam uno degli elementi nuovi che mi hanno portato, ad un certo punto, ad operare una scelta di campo tra PC e Consolle in un periodo in cui la mia preferenza era ancora orientata verso i giochi PS2, sia per l'immediatezza sia per la migliore resa grafica rispetto al mio PC di allora e sia per l'assenza di bug e seccature varie.

Onestamente ora, con Steam e simili e la maggior stabilità dei sistemi operativi per PC, tutto questo distacco non lo soffro più e sono esclusivamente le esclusive ( :lol: ) a farmi desiderare - ogni tanto - di comprare una Consolle piuttosto che una nuova nVidia.

Sono dell'idea che il tempo colmerà il divario, anche se potrebbe volercene molto.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Heavy Rain

Messaggioda John il lunedì 26 novembre 2012, 15:39

Scusate se mi sono eclissato dal discorso ma sono stato incasinatissimo. Poi in generale ho visto che ero d'accordo con Overmann (evento da ricordare :mrgreen: ) quindi ho lasciato a voi due.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Heavy Rain

Messaggioda locutus il giovedì 29 novembre 2012, 1:43

Per esempio succede questo: http://www.gamemag.it/news/una-petizion ... 44820.html

(P.s. l'articolo è di due giorni fa e parla di 45.000 firme raggiunte ma, al momento in cui vi scrivo, sono già poco meno di 97.000)
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Heavy Rain

Messaggioda Overmann il giovedì 29 novembre 2012, 10:05

Non è un grande numero rispetto alle vendite di GTA, certo è che già per GTA IV l'esclusiva fu temporanea...
L'unico problema per gli utenti PC potrebbe essere che per console GTA IV ha venduto 20 milioni di copie e per PC un milione... In relazione ti fa capire quanto vale il mercato PC, ma in termini assoluti a un milione di vendite non rinuncia nessuno, neanche chi vende venti volte tanto :P
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Heavy Rain

Messaggioda John il giovedì 29 novembre 2012, 10:56

Per uscire penso uscirà anche senza il bisogno di firme (anche perché 100 mila, come ha già detto Overmann, per i volumi di vendita della serie sono una piccolissima percentuale quindi non so quanto ne possano tenere conto). Bisognerà capire quali saranno i tempi e la qualità della conversione
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Heavy Rain

Messaggioda Diduz il giovedì 29 novembre 2012, 11:10

Non credo lo convertiranno mai.
I GTA non appartengono alla Sony, a prescindere dalle esclusive a tempo, Heavy Rain sì.
Non penso sia mai uscito un gioco Sony per Playstation su PC.
Ma poi non è tardi ormai per questa conversione?
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Heavy Rain

Messaggioda locutus il giovedì 29 novembre 2012, 12:43

In realtà, un po' sottobanco, il Primo Metal Gear uscito per PSX e il secondo ('Sons of liberty') per PC sono usciti, anni dopo rispetto alla consolle. Ma per recuperarli sembrava quasi che dovessi rivolgerti al mercato clandestino, perché qui in Italia credo che fisicamente sugli scaffali non siano mai arrivati. Li ho visti solo su Amazon ed E-bay, ma a prezzi poco invitanti.

Per la questione delle firme, 100.000 firme saranno poche in termini di guadagno percepito, ma 100.000 firme equivalgono a 100.000 persone, che trovo irrispettoso trattare da serie B quando, tra quelli, ci sono pure coloro che hanno comprato i capitoli precedenti e ti hanno fatto fare soldi abbondantemente.

Chi ha firmato, probabilmente GTA V sarebbe disposto a comprarlo anche su consolle (perché probabilmente ha entrambi i dispositivi) ma è il concetto che non va. Finché l'utente PC non sarà estinto (e petizioni come questa dimostrano che non lo è) mi sembra che siano le case di produzione a volerlo morto e non (come sostenete voi) a prendere semplicemente atto che per PC i giochi non li compra più nessuno.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Heavy Rain

Messaggioda John il giovedì 29 novembre 2012, 13:17

locutus ha scritto:In realtà, un po' sottobanco, il Primo Metal Gear uscito per PSX e il secondo ('Sons of liberty') per PC sono usciti, anni dopo rispetto alla consolle. Ma per recuperarli sembrava quasi che dovessi rivolgerti al mercato clandestino, perché qui in Italia credo che fisicamente sugli scaffali non siano mai arrivati. Li ho visti solo su Amazon ed E-bay, ma a prezzi poco invitanti.


Non vorrei sbagliarmi ma i MGS sono pubblicati da Konami non da Sony...

locutus ha scritto:Per la questione delle firme, 100.000 firme saranno poche in termini di guadagno percepito, ma 100.000 firme equivalgono a 100.000 persone, che trovo irrispettoso trattare da serie B quando, tra quelli, ci sono pure coloro che hanno comprato i capitoli precedenti e ti hanno fatto fare soldi abbondantemente.

Chi ha firmato, probabilmente GTA V sarebbe disposto a comprarlo anche su consolle (perché probabilmente ha entrambi i dispositivi) ma è il concetto che non va. Finché l'utente PC non sarà estinto (e petizioni come questa dimostrano che non lo è) mi sembra che siano le case di produzione a volerlo morto e non (come sostenete voi) a prendere semplicemente atto che per PC i giochi non li compra più nessuno.


GTA è una serie che arriva tranquillamente sui 20 milioni di copie, 100 mila non sono neanche l'1% che, con il tutto il rispetto, è veramente poco. Volendo essere realisti numeri del genere non credo basterebbero a nessuno, in nessun ambito. Dovrebbero sviluppare in perdita per accontentare una minuscola parte di utenti? Solo in un mondo utopico.

Poi alla fine se uscisse intorno al milione credo ci arriverebbero benissimo, infatti non mi sembra abbiano mai escluso la versione PC (semplicemente non l'hanno ancora annunciata). Alla fine probabilmente uscirà pure, ma non credo saranno 100 mila firme a fari decidere pro o contro.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Heavy Rain

Messaggioda locutus il giovedì 29 novembre 2012, 13:37

John ha scritto:
locutus ha scritto:In realtà, un po' sottobanco, il Primo Metal Gear uscito per PSX e il secondo ('Sons of liberty') per PC sono usciti, anni dopo rispetto alla consolle. Ma per recuperarli sembrava quasi che dovessi rivolgerti al mercato clandestino, perché qui in Italia credo che fisicamente sugli scaffali non siano mai arrivati. Li ho visti solo su Amazon ed E-bay, ma a prezzi poco invitanti.


Non vorrei sbagliarmi ma i MGS sono pubblicati da Konami non da Sony...


Si, sono Konami ma è uno di quei titoli di cui la Sony osteggia le conversioni per altri dispositivi, per motivi contrattuali, suppongo. Solo Nintendo ha qualche spiraglio da questo punto di vista, ma del resto MGS nacque sul Famicom.

GTA è una serie che arriva tranquillamente sui 20 milioni di copie, 100 mila non sono neanche l'1% che, con il tutto il rispetto, è veramente poco. Volendo essere realisti numeri del genere non credo basterebbero a nessuno, in nessun ambito. Dovrebbero sviluppare in perdita per accontentare una minuscola parte di utenti? Solo in un mondo utopico.


100.000 firme sono il traguardo prefissatosi da chi ha organizzato la petizione, non vuol dire che rappresentino effettivamente tutti quelli che comprerebbero GTA su PC: del resto, essendo GTA una serie storica su PC e avendo fruttato parecchio negli anni addietro, è evidente che gli utenti PC che lo comprerebbero ci sono stati, ci sono e sono molti di più dei 100.000 richiesti dalla petizione.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Heavy Rain

Messaggioda Overmann il giovedì 29 novembre 2012, 14:33

locutus ha scritto:Chi ha firmato, probabilmente GTA V sarebbe disposto a comprarlo anche su consolle (perché probabilmente ha entrambi i dispositivi) ma è il concetto che non va. Finché l'utente PC non sarà estinto (e petizioni come questa dimostrano che non lo è) mi sembra che siano le case di produzione a volerlo morto e non (come sostenete voi) a prendere semplicemente atto che per PC i giochi non li compra più nessuno.


Continuo a non afferrare il punto, la questione non è che i giocatori PC sono estinti, ma che muovono molti meno soldi rispetto agli utenti console.
Nel mondo commerciale non esiste il concetto di coprire le minoranze, esiste solo il fatturato... (e talvolta la sua logica non è nemmeno così cristallina, specie se entrano in gioco scelte strategiche come sono quelle relative alle esclusive Sony e Nintendo).
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Heavy Rain

Messaggioda John il giovedì 29 novembre 2012, 14:35

locutus ha scritto:Si, sono Konami ma è uno di quei titoli di cui la Sony osteggia le conversioni per altri dispositivi, per motivi contrattuali, suppongo. Solo Nintendo ha qualche spiraglio da questo punto di vista, ma del resto MGS nacque sul Famicom.


Se il contratto dice che quel gioco è esclusiva per tot tempo, scaduto il termine hai poco da osteggiare. Infatti i MGS sono usciti un po dappertutto, dici solo Nintendo ma il secondo (che era già uscito su Xbox), il terzo e Peace Walker ci sono anche su 360 ad esempio.
In questi casi il gioco è di Konami e Sony paga per un'eventuale esclusiva che viene decisa in termini contrattuali, quando è scaduta Konami ci fa quello che gli pare.
Nel caso di HR il gioco è di Sony, li ha messi lei i soldi per svilupparlo, quindi non ci sono finestre temporali di esclusività e decide lei cosa farne e naturalmente se lo tiene per se...

100.000 firme sono il traguardo prefissatosi da chi ha organizzato la petizione, non vuol dire che rappresentino effettivamente tutti quelli che comprerebbero GTA su PC: del resto, essendo GTA una serie storica su PC e avendo fruttato parecchio negli anni addietro, è evidente che gli utenti PC che lo comprerebbero ci sono stati, ci sono e sono molti di più dei 100.000 richiesti dalla petizione.


Infatti ti ho detto che se dovesse uscire intorno al milione ci arriverebbero credo senza problemi. Ma questo lo sanno di già da loro, se non lo convertiranno avranno i loro motivi e non saranno sicuramente 100 mila a fargli cambiare idea, almeno secondo me.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

PrecedenteProssimo

Torna a Adventures on Console

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti