Overmann ha scritto:Continuo a non afferrare il punto, la questione non è che i giocatori PC sono estinti, ma che muovono molti meno soldi rispetto agli utenti console.
Il punto è che per me non è così semplice la questione: Broken Sword 5 ha raccolto 1.000.000 di dollari di finanziamento da parte dei videogiocatori di tutto il mondo, e la Revolution lo produrrà per tutte le piattaforme disponibili (non è che ha detto: il 75% dei fondi raccolti viene da chi poi vuole la versione X-box, quindi degli altri me ne frego. Tra l'altro, essendo il nuovo capitolo molto "vintage", penso che la maggior parte dei donatori appartengano alla fetta PC).
Quindi io dico che, a prescindere dai numeri, i giocatori affezionati al PC ci sono e sono disposti a spenderci soldi. Sono le case di produzione che trovano più redditizio spingere "culturalmente" l'utenza verso la consolle, in modo da risparmiare su eventuali versioni PC che - loro sperano - in un futuro prossimo non chiederà più nessuno, se questa operazione avrà successo. Perché il PC, essendo una macchina a scopi multipli, conta un numero impressionante di configurazioni, è soggetto a creare più problemi, quindi richiede una programmazione più certosina, che nessuno trova più conveniente fare.
Nel mondo commerciale non esiste il concetto di coprire le minoranze, esiste solo il fatturato...
Anche dal punto di vista del fatturato la cosa non regge: la Revolution continua a campare con giochi pubblicati il secolo scorso, perché il PC permette indistintamente di far girare cose vecchie e cose nuove. La consolle no. Un "Heavy Rain" relegato su PS3 avrà la stessa aspettativa di vita di quella consolle, prevedendo gli stessi problemi di compatibilità che ci sono tra PS2 e PS3. Al limite, la Sony sarà costretta a farne una nuova versione per le nuove generazioni di consolle (quindi, dovrebbe comunque spenderci soldi).
Un "Heavy Rain" acquistabile da tutti, porterebbe a Sony anche i soldi di chi, invece di comprarsi la PS3, si è comprato l'X-box o la Wii e - se lo rilasciasse su PC - potrebbe continuare a lucrarci negli anni a venire, come accade per i giochi su GoG.
E' che vogliono tutto e subito e nessuno considera mai il lungo periodo.