Login with a social network:

Monkey Island su PC e Wii...piacere,e delusione?

Tutte le news e le informazioni sulle Avventure Grafiche su Console.

Re: Monkey Island su PC e Wii...piacere,e delusione?

Messaggioda Burzum il sabato 6 giugno 2009, 18:06

Appunto, mi sa che non ci siamo capiti...
Un racing può migliorare solo in grafica, simulazione e fisica. E ciò a mio avviso è tempo buttato. Mi spiego meglio: a me interessa che se supero i 200 orari il pilota se la faccia sotto e inizi a bestemmiare. :lol: Scherzo! Più seriamente: pensa, che ne so, ad una ag dove ci sono 7 personaggi gestiti ognuno da un processore distinto. Questo è progresso! Ed è in questo senso che bisogna spingere.
Tornando in topic, non ho detto e non intendevo dire che le console sono superiori ai pc per le AG. Il mio pensiero è che non sia giusto considerare le console come inadatte. Tutto qui. E smettiamola di dire che è un genere in crisi che non se ne può più!
Grazie della chiacchierata, comunque!
E' sempre un piacere sentire pareri diversi!
ciaoooo
Burzum
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 17:22
Località: VillaggioPinguino

Re: Monkey Island su PC e Wii...piacere,e delusione?

Messaggioda Baku il sabato 6 giugno 2009, 18:42

Burzum ha scritto:Appunto, mi sa che non ci siamo capiti...
Un racing può migliorare solo in grafica, simulazione e fisica. E ciò a mio avviso è tempo buttato. Mi spiego meglio: a me interessa che se supero i 200 orari il pilota se la faccia sotto e inizi a bestemmiare. :lol: Scherzo! Più seriamente: pensa, che ne so, ad una ag dove ci sono 7 personaggi gestiti ognuno da un processore distinto. Questo è progresso! Ed è in questo senso che bisogna spingere.
Tornando in topic, non ho detto e non intendevo dire che le console sono superiori ai pc per le AG. Il mio pensiero è che non sia giusto considerare le console come inadatte. Tutto qui. E smettiamola di dire che è un genere in crisi che non se ne può più!
Grazie della chiacchierata, comunque!
E' sempre un piacere sentire pareri diversi!
ciaoooo


Allora fosse per me farei solo AG, ma i videogame fanno parte di un mercato che purtroppo deve attirare la massa, con il termine crisi, non si intende solo il fatto che non ci siano più AG, o che escono solo avventure di basso livello, si sottolinea il fatto che tra tutti i generi di videogame in commercio, le AG, sono quelle che contano "come il 2 di mazze quando la briscola è a oro" ( per usare un termine molto efficace :mrgreen: ).
Questa per me è "crisi" perchè putroppo se confrontiamo i titoli di FPS che escono in 1anno e le AG troviamo un distacco di 10 a 1 e anche le vendite sono nettamente inferiori rispetto alla media ( questa è realtà).

Che poi molte di queste AG siano di buono o scarso livello è un altro discorso e personalmente ti posso dire che come dici tu di recente sono usciti tanti bei titoli.
Ma per la massa e con massa intendo i ragazzini dai 14 ai 18 anni (l'anima dei videogame), il confronto non regge se gli dici Grim Fandango o Sam e Max, 8 su 10 non sapranno di cosa stai parlando.
Se invece gli nomini Fifa,Doom,Gears of War ti diranno vita morte e miracoli.

Questo esempio serviva a sottolineare come io produttore preferisco 100 volte buttare soldi per svillupare un FPS su PS3, anche se la concorrenze è alta, che un AG sempre sulla stessa macchina, perchè cmq il genere che produco tira molto, quello invece delle AG meno... .e poi tutto il resto, produzione su piattaforma,motivo del perchè non si creano più AG rispetto ad altri giochi etc, sono una conseguenza di questo stato di cose.

Le AG hanno ancora tanto da dire, ma per chi non ne capisce rappresentano solo una serie di enigmi da risolvere per salvare la principessa o scoffigere il nemico di turno, anche perchè diciamo 1 altra verità che nessun considera, l'approccio ad 1 AG è molto più complesso rispetto a qualsiasi altro gioco, tu devi essere pronto a scervellarti, usare la testa e dare ampio spazio alle tua abilità di videogiocatore...molta gente tutte ste discussioni nemmeno vuole farle perchè per loro i videogame sono una forma di rilassamento anche mentale, in cui non devi pensare molto e devi soltanto sparare a 4 gangster e uccidere 100 mostri con la super arma.... STOP

PS. bella discussione :D
Ehi dietro di te.....1 scimmia a 3 teste Immagine
Baku
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2985
Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 18:24
Località: Catania

Re: Monkey Island su PC e Wii...piacere,e delusione?

Messaggioda buothz il sabato 6 giugno 2009, 19:15

sull'Ai nelle AG che potrebbe darci un hw potente sono d'accordissimo, magari... (mi ricorda l'esperimento Revolution di Lure... ovvio tutto molto + complesso) xrò al momento, tranne qualche grandissimo visionario coraggioso, l'investimento è come dice Baku sui generi che fanno tendenza, GTA, FIFA, PES, Assasins Creed etc... e l'investimento in questi, che potrebbe essere anche in AI è tutta in
- combo
- piccolezze che spesso fanno il gioco bello ma allungano solo di poche ore la voglia di scoprire il gioco (tipo andare a prostitute in GTA... non so come si possa concepire una cagata del genere)
- grafica
portando gli occhi così :shock: x le prime 5 ore... e le altre? xkè poi dopo finisce tutta la voglia di giocare? xkè il gioco è ripetitivo, la modalità storia brevissima, mancante di trama, personaggi caratterizzati male, anche in hard spesso trovo dei giochi (anche killer appz) molto semplici, non mi viene voglia di ri-farlo (cavolo 60€ d gioco) tutto xkè siamo nell'era plug&play (dove Wii e NDS dovrebbbero farla da padrone ed invece spesso hanno titoli molto + longevi, di storia e mentalmente che la controparte)
Non crediamoci che spendano grandi sforzi per le AI, anzi come dicevo per i giochi di guida il trend insegna... poi negli FPS sicuramente c'è stato 1 miglioramento di AI (oltre la ovvia spasmodica ricerca grafica che t fa vedere il proiettile ed il sangue che esce...)
Non è un paragone tra wii, ps3, x360 e pc, secondo me bisogna guardare l'utenza, e con tutto il rispetto la stragrande maggioranza che le compra non le compra certo per le AG.
L'era d'oro delle AG erano gli anni 90 xkè in tali anni l'uscita di una AG era 1 evento, ora esce una AG e c'è proprio il trafiletto, tranne per chi si è fatto un nome (Sokal)... ma chi dice che il successo stia nei numeri del botteghino? Quello serve per campare e vedere dei sequel, sta di fatto che dal lato creatività e numero di uscite il settore non è certo in crisi, dal lato investimento credo che lo sia molto (e non solo le AG)

vi lascio con un quesito:
amico: che sistema mi consigli di acquistare a me che piacciono le avventure grafiche?
ditemi cosa rispondereste...
http://buothz.altervista.org/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
buothz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:52
Località: Zena (Genova)

Re: Monkey Island su PC e Wii...piacere,e delusione?

Messaggioda Baku il sabato 6 giugno 2009, 19:30

Il discorso è questo, le AG non sono morte e non moriranno mai, ma che siano diventati un prodotto per pochi purtroppo è vero.
Sono un prodotto di nicchia, per quelle persone che hanno vissuto i fasti del genere nei mitici anni 80/90 e che portati da quell'onda continuano ad appassionarsi a un genere che alla fine è come un bel libro, hai il protagonista con 1 anima, una bella storia dietro e una serie di enigmi da risolvere.
Il fatto è quello, oramai i libri no nli legge più nessuno, ma non per questo non si continua a scriverli.

Fortunatamente non siamo in pochi, c'è tanta gente che ama questo genere di videogame, ma rispetto agli utenti che ci sono, siamo 1 minoranza.

Alla domanda di Buothz rispondo dicendo che io sono il caso vivente del perchè le AG non hanno bisogno di grosse macchine per farti divertire.
Ho un
AMD ATHLON 3000
1 gb di ram
una ATI radeon 9600
un HD da 150gb

Il mio pc non regge nessun gioco degl'ultimi 3 anni, ad esclusione delle AG :mrgreen: , 1 altro amante dei videogame avrebbe gia da temp preso una console o cambiato pc, ma io resisto perchè riesco ancora a godermi tutte le AG che voglio, comprese quelle appena uscite.
Se anche loro volessero delle belve di pc ora non potrei stare qui a giocare, quindi mi stanno più che bene le AG con basso livello grafico ed alto grado di divertimento. :wink: :lol:
Ehi dietro di te.....1 scimmia a 3 teste Immagine
Baku
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2985
Iscritto il: domenica 5 aprile 2009, 18:24
Località: Catania

Re: Monkey Island su PC e Wii...piacere,e delusione?

Messaggioda buothz il sabato 6 giugno 2009, 19:53

Baku ha scritto:...
Alla domanda di Buothz rispondo dicendo che io sono il caso vivente del perchè le AG non hanno bisogno di grosse macchine per farti divertire.
Ho un
AMD ATHLON 3000
1 gb di ram
una ATI radeon 9600
un HD da 150gb

Il mio pc non regge nessun gioco degl'ultimi 3 anni, ad esclusione delle AG :mrgreen: , 1 altro amante dei videogame avrebbe gia da temp preso una console o cambiato pc, ma io resisto perchè riesco ancora a godermi tutte le AG che voglio, comprese quelle appena uscite.
Se anche loro volessero delle belve di pc ora non potrei stare qui a giocare, quindi mi stanno più che bene le AG con basso livello grafico ed alto grado di divertimento. :wink: :lol:

mi sn spiegato male :D
Gerry Scotti ti chiede: che sistema di gioco consiglieresti ad un tuo caro amico appassionato di Avventure Grafiche?
a: macchina x86 (win-linux-macos)
b: wii
c: nds
d: x360
e: ps3
f: psp
g: altro

non c'è una risposta sbagliata o giusta ovviamente :D tra questi n sys quale scegliereste? Ne puoi scegliere solo uno!
http://buothz.altervista.org/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
buothz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:52
Località: Zena (Genova)

Re: Monkey Island su PC e Wii...piacere,e delusione?

Messaggioda Burzum il sabato 6 giugno 2009, 20:31

Credo ci sia solo una risposta possibile, un pc qualsiasi.
Tuttavia la mia risposta è, caro Jerry, diversa: tutte.

Vi segnalo due vecchi topic dove ci siam bonariamente scannati sugli argomenti che abbiamo qui affrontato, se vi va dateci uno sguardo.

viewtopic.php?f=1&t=5638
viewtopic.php?f=1&t=5904
Burzum
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 17:22
Località: VillaggioPinguino

Re: Monkey Island su PC e Wii...piacere,e delusione?

Messaggioda buothz il sabato 6 giugno 2009, 20:53

Burzum ha scritto:Credo ci sia solo una risposta possibile, un pc qualsiasi.
Tuttavia la mia risposta è, caro Jerry, diversa: tutte.

Vi segnalo due vecchi topic dove ci siam bonariamente scannati sugli argomenti che abbiamo qui affrontato, se vi va dateci uno sguardo.

viewtopic.php?f=1&t=5638
viewtopic.php?f=1&t=5904

ho letto a sprazzi e devo dire bella segnalazione... sarebbe da stampare e farci 1 bel libricino da far leggere a certi produttori di giochi e giocatori ignoranti, punti di vista che possono anche collidere ma che in realtà poi chiedono che la nostra passione sia sempre migliorata.

Anche io ovviamente risponderei tutte, sai anche perdersi alcuni titoli su NDS, avendoli fatti, mi scazzerebbe non poco... xrò rispondo A: una macchina con windows xp... e vedrai che tutti diranno pc... magari tra un paio d'anni saranno le future console (bisogna vedere come tende il mercato). Questo per far capire che si possono fare tutte le supposizioni che si vogliono che l'interfaccia per godere del maggior rapporto qualità-numero è sempre il nostro fido hw, parlando temporalmente si intende. Tra qualche anno chissà se qualche AG killer appz non cambierà il sys, non credo proprio, xrò il futuro difficilmente si prevede mai dire mai.
tornando cmq in topic non a caso i Telltale hanno scelto Wii come console, e NDS conta un sacco di conversioni e proprietarie... un motivo ci sarà? Gli utenti ed il sistema di controllo...
http://buothz.altervista.org/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
buothz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:52
Località: Zena (Genova)

Re: Monkey Island su PC e Wii...piacere,e delusione?

Messaggioda templarsway il domenica 7 giugno 2009, 23:05

#-o Mammamia ragazzi,cosa ho scatenato???Io volevo solo affrontare,"amichevolmente" ,una discussione [smilie=consulto.gif] sul tema da me proposto in merito ad una"Pietra Miliare"delle avventure grafiche del genere punta e clicca,qual'è appunto Monkey Island,e voi siete riusciti a sprofondare in discorsi super tecnici che(non mi offendo per carità....ma!!!)non centrano poi tanto col nostro discorso iniziale.Interessantissimi e dettagliatissimi gli approfondimenti su vari titoli(non di mio gradimento forse)della cui esistenza non ero nemmeno al corrente ...Una piccola critica se me la concedete....Le vostre"abbreviazioni"del tipo:OTF 1Gp AP Next Gen Dev Kit AI SBK01-GP4 Crammond-GTR2-Grand Prix LegendsFM2 SBK09 FPSPES ecc.ecc.ecc.,che così combinate,non vi sembrano quasi un codice alfanumerico tipo Pasword di Installazione,di uno dei pacchetti "Microsoft Office" :wink: ???Vi spiego...tra voi sicuramente vi capite(oppure no,tutto può essere!!!),ma per me credetemi ha un valore diverso.Sapete(questo è un piccolo episodio personale,accaduto anni e anni fà)a volte tra amici...anzi meglio dire tra compagni,conoscenti, ci si diverte a buttare li' in un discorso cominciato bene(nel senso tranquillo e comprensibilmente razionale),dei termini che hanno un qualche significato solo per coloro che lo"sparano"per cosi' dire(magari per cercare di suscitare un qualche tipo di interesse in un'altra persona che ha la fortuna di comprendere il "gergo"),ma che non hanno alcun significato,se non di tipo puramente [smilie=harp.gif] "sonoro",per la maggior parte dei componenti del gruppo di discussione.Ora perdonatemi ma vi confesso che,nella mia ignoranza in materia di abbreviazioni e soprattutto di particolari tipi di titoli videoludici (lo ammetto),non ci ho capito un tubo :cry:...o quasi!!! .Unico intervento apprezzato =D> molto,per la situazione ricordata del titolo riferente nel topic da me creato,è stato quello di Baku in merito al"Pollo di Gomma con Carrucola",rappresentate l'immensa e indiscutibile comicità di tutto l'insieme di oggetti d'inventario che si trovavano in quell'avventura...insomma grazie [smilie=ok.gif] di cuore Baku per averci fatto tornare indietro di anni, con questa semplice, ma efficace, immagine.
Dai ragazzi parlate un pò più di A.G.(questa abbreviazione credo di potermela :roll: permettere,come anche P.eC.... cmq ho sempre cercato di spiegare il loro significato ,cosa che faccio con piacere tutt'ora, per quelli che ovviamente lo ignorano.... A.G.=Avventure Grafiche...P.eC.=Punta e Clicca...meglio di cosi'),sono cosi' affascinati e meravigliosamente differenti tra loro e soprattutto differenti dai vari titoli di"ordinaria amministrazione"che tutti conosciamo bene [smilie=boomsmilie_anim.gif] [smilie=moto.gif] [smilie=guida.gif] [smilie=musik-gruppo.gif] :axe: !!!News su Monkey Island???Fatemi sapere se riuscite a scoprire qualcosa della versione uscita(almeno credo)per Nintendo DS...
Mi raccomando,continuate a esprimere i vostri punti di vistà inerenti alla A.G.....ma vi prego.... [-o< ......FATEMI CAPIRE ANCHE A ME QUALCOSINA!!!Abbraccio tutti........a presto ragazzi. [smilie=jumpclap.gif]
~❧~◌~⚘~ ℳyst non è da giocare...è da Vivere~φ~✣~۵~
templarsway
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 22:34
Località: Tomahna

Re: Monkey Island su PC e Wii...piacere,e delusione?

Messaggioda Burzum il lunedì 8 giugno 2009, 0:04

Non era certo mia intenzione, e credo neanche degli altri partecipanti, fare inutile sfoggio di termini tecnici. Inoltre quelle da me usate sono parole di uso corrente, credevo oramai note ai più. Più che lecita comunque la tua richiesta di chiarimenti. D'altronde domandare è sempre lecito! E quindi provvedo a tradurre le parole da me usate.

Next gen: next generation = nuova generazione, termine usato per identificare le ultime console con uscita HD, cioè Xbox360 e PS3.

Dev kit: Development Kit = Kit di sviluppo = console modificata ad hoc e relativi accessori (questo si chiama HDK,Hardware Dev Kit), strumenti e applicazioni (chiamati SDK, Software Dev Kit) ad utilizzo esclusivo degli sviluppatori, inviata direttamente dal produttore della macchina o dell'applicazione.

FPS: First Person Shooter = Sparatutto con visuale in prima persona

TPS: Third Person Shooter = Sparatutto con visuale in terza persona
Burzum
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 17:22
Località: VillaggioPinguino

Re: Monkey Island su PC e Wii...piacere,e delusione?

Messaggioda buothz il lunedì 8 giugno 2009, 1:38

riguardo MI che io sappia c'è solo la possibilità di giocare quelli emulati con scummvm (gia fatto ovviamente). Attualmente purtroppo, non c'è in cantiere nessun nuovo episodio o fan game :cry:
http://buothz.altervista.org/
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
buothz
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 363
Iscritto il: martedì 16 maggio 2006, 2:52
Località: Zena (Genova)

Re: Monkey Island su PC e Wii...piacere,e delusione?

Messaggioda templarsway il lunedì 8 giugno 2009, 21:03

:wink: Grazie mille per i chiarimenti caro Burzum,anzi scusatemi voi per il tipo di discorsi che sono abituato a sostenere,ma sono un tipo,come dire,all'antica :mrgreen: !!!Sicuramente ora potrò comprendere moooolto [smilie=ok.gif] meglio gli interventi da voi inseriti nelle pagine precedenti.Ringrazio anche Buoz per le sue info dell'ultimo [smilie=working.gif] periodo :yawinkle: .Mi raccomando,fatemi sapere subito qualcosa [-o< appena intravedete anche un piccolissimo spiraglio di luce in direzione di M.I.(Monkey Island),sia riguardo nuovi trasferimenti su consolle,sia per nuove innovazioni di altro genere.Ciao a tutti e a presto... [smilie=jumpclap.gif]
~❧~◌~⚘~ ℳyst non è da giocare...è da Vivere~φ~✣~۵~
templarsway
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 22:34
Località: Tomahna

Precedente

Torna a Adventures on Console

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti