Login with a social network:

DIGITAL DELIVERY...PROBLEMA.

Tutte le news e le informazioni sulle Avventure Grafiche su Console.

DIGITAL DELIVERY...PROBLEMA.

Messaggioda Dott.JEKILL Mr.HIDE il sabato 26 novembre 2011, 13:16

Non Vi siete mai chiesti....se sia davvero conveniente acquistare giochi usando il metodo : Digital Delivery ?.
Io non mi preoccupo minimamente x me o x quelli che come me comprano solo titoli nella loro custodia in DVD.
Noi evidentemente siamo all'antica e preferiamo possederli "tangibilmente,materialemte"
Ora poniamo che x quasivoglia ragione i venditori Sigital Delivery dovessero chiudere improvvisamente o altro,...
si può sembrare una esagerazione,una utopia,ma,...ma,...se accadesse comunque ?
Tutti i titoli che credevate vostri (li avete regolarmente comprati..) che fine faranno ? Andranno poersi ?
Meditate Gente Meditate.

HYDE :twisted: :twisted: :lol: :lol: [-o< :-°° [smilie=sghignazza2.gif] [smilie=sghignazza.gif] [smilie=shockato.gif] [smilie=lupin.gif]
Odi et amo...
Quare id faciam, fortasse requiris.Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Odio e amo Forse chiederai come sia possibile,non so, ma e' proprio cosi' e mi tormento
Dott.JEKILL Mr.HIDE
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 4557
Iscritto il: domenica 20 agosto 2006, 8:48
Località: Liguria

Re: DIGITAL DELIVERY...PROBLEMA.

Messaggioda Neo-Geo il sabato 26 novembre 2011, 14:38

A parte che è materialmetne impossibile una cosa del genere, in ogni caso esiste una cosa che si chiama "copia di Backup", quindi ti puoi tranquillamente salvare i tuoi titoli DD dove ti pare in modo da non doverli scaricare tutte le volte che li vuoi reinstallare.

In ogni caso ultimamente acquisto molto via DD perchè ci sono davvero tanti vantaggi che il commercio retail non offre. Prima di tutto la preperibilità di certi titoli, sopratutto quelli di vecchia data. Molte cose sono difficilissme da trovare retail sopratutto se non sono uscite nel nostro paese o se sono rare (un esempio su tutti Sanitarium, oggi è difficilissimo da trovare in copia fisica ma via DD ci metti un attimo). Poi in DD c'è la possibilità di trovare cose che retail non vedresti mai come appunto molti titoli indipendeti. E questo ci porta al secondo vantaggio del DD: I costi. Con il DD si abbattono i costi della pubblicazione fisica di copie dei giochi quindi permettono a piccoli sviluppatori di distribuire i proprio titoli, magari anche molto validi, senza spendere molto, quindi si promuove un mercato indipendete che non può che fare bene! Terzo vantaggio son i prezzi. La politca dei DD permette di fare diversi sconti molto vantaggiosi su retail non sempre sono facili da trovare. Sia se parliamo di titoli vecchi e erari (ancora, una copia fisica di Sanitarium costerebbe un occhi della testa, mentre quella DD costa quattro euro) sia anche se parliamo di cose più recenti (ad esempio gli soconti di questi giorni su steam riguardano anche diverse nuove avvenure). Quarto vantaggio è lo spazio fisico: Gli appassionati come me di videogames comprano tanti giochi ma non sempre trovano lo spazio fisico per stipare tutte le scatole nella propria stanza, con il DD non hai più questo problema visto che i tuoi giochi possono stare dentro ad un hard disk senza bisogno di riempire scaffali su scaffali di DVD case (o di scatolone se parliamo di titoli più datati). Quinto vantaggio, magari più marginale ma sempre comunque presente, I supporti ottici si possono rovinare col tempo o per qualisasi altro incidente, le copie DD sono sempre disponibili.

Ora, è innegabile che la confezione fisica ha tutto un'altro sapore, anche a me piace molto avere giochi tangibili e mettere su una bella collezione, ma davvero i vantaggi che offre il DD sono innmerevoli rispetto al retail.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: DIGITAL DELIVERY...PROBLEMA.

Messaggioda Dott.JEKILL Mr.HIDE il sabato 26 novembre 2011, 15:17

Apprezzo anche il Tuo punto di vista Amico...SogeKing (non fa una piega..)
Comunque la mia è una lotta primordiale,...di chi troglodita come me ...trova difficile adeguarsi ai tempi.
X quanto riguarda alla Collezione che segretamente vorresTi possedere.( e che difficilmente potrai ottenere)
Capisco a pieno l'inconfondibile rammarico che Ti porterai x sempre appresso.
Io Avventuriero di vecchia data (mi diletto dal lontano 1990...) non mi sono mai posto il problema di spazio x le mie avvenutere sono tutte allineate in ordine alfabetico da quell'anno in poi .(TUTTE...TUTTE....TUTTE)
In Primus quelle scatolate in cartoncino con allegato manuale istruzioni ricche di CD. perfetti e lucenti,... le + datate ,Poi quelle + recenti in contenitori di plastica con DVD e man. Istr..(meno appaganti..)
Tutto questo mio ragionamento porta irreversibilmente ad una conclusione:
Ambedue siamo nel vero,....ed ambedue proseguiremo x la nostra strada.
HYDE \:D/ :finga: :-°° [smilie=shockato.gif] [smilie=sorpresa.gif] [smilie=guida.gif] [smilie=baby.gif] [smilie=pogo2.gif]
Odi et amo...
Quare id faciam, fortasse requiris.Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Odio e amo Forse chiederai come sia possibile,non so, ma e' proprio cosi' e mi tormento
Dott.JEKILL Mr.HIDE
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 4557
Iscritto il: domenica 20 agosto 2006, 8:48
Località: Liguria

Re: DIGITAL DELIVERY...PROBLEMA.

Messaggioda Neo-Geo il sabato 26 novembre 2011, 15:40

Beh non è che mi interessi rimanere nel vero, ognuno tiene la sua collezione come meglio preferisce o come può, semplicemente mi interessava mettere in luce gli aspetti positivi del DD in modo che fosse chiaro perchè eiste un modo del genere di commercializzare i giochi. Io ho quasi trentanni e videogioco da venticinque e la cosa che ritengo più importante per chi ha questo hobby è quella di giocare ed apprezzare i videogames in ogni loro forma, quindi se una maniera è più pratica e concede tanti vantaggi non posso che accoglierla positivamente. Ovviamente ci sono dei difetti anche qui non si tratta di un modo perfetto, ma sicuramente abbatte tanti difetti che ci portiamo dietro da anni.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: DIGITAL DELIVERY...PROBLEMA.

Messaggioda locutus il lunedì 12 dicembre 2011, 15:26

Dott.JEKILL Mr.HIDE ha scritto:Non Vi siete mai chiesti....se sia davvero conveniente acquistare giochi usando il metodo : Digital Delivery ?.
Io non mi preoccupo minimamente x me o x quelli che come me comprano solo titoli nella loro custodia in DVD.
Noi evidentemente siamo all'antica e preferiamo possederli "tangibilmente,materialemte"
Ora poniamo che x quasivoglia ragione i venditori Sigital Delivery dovessero chiudere improvvisamente o altro,...
si può sembrare una esagerazione,una utopia,ma,...ma,...se accadesse comunque ?
Tutti i titoli che credevate vostri (li avete regolarmente comprati..) che fine faranno ? Andranno poersi ?
Meditate Gente Meditate.


Era un problema che mi ponevo anch'io all'inizio... poi ho cominciato a pormi il problema opposto: cosa accadesse se, per un evento X, dovessi smarrire o dovesse rovinarsi la mia collezione di CD fisici, sia videogames che musicali?

Se è vero che il Digital Delivery non ti da le stesse sensazioni di un acquisto "tangibile", è anche vero che ti permette di avere una collezione virtualmente indistruttibile e virtualmente riscaricabile all'infinito (dico "virtualmente" per rispetto dei Maya e del 2012...). L'oggetto fisico, una volta smarrito o rovinato anche solo per l'inevitabile usura del tempo, non puoi fare altro che ricomprartelo.

Quindi, in un certo senso, anche se è un mezzo di vendita molto più etereo, io mi sono convinto che il DD è un'investimento di gran lunga migliore dell'oggetto fisico, per i videogames, come per la musica, come per altre cose (ad esempio, io ho cominciato a comprare anche molti fumetti in versione "digitale").

Certo, se poi uno, oltre che essere un giocatore è anche un collezionista, quello è un altro paio di maniche :wink:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: DIGITAL DELIVERY...PROBLEMA.

Messaggioda luise il martedì 13 dicembre 2011, 0:09

Neo-Geo ha scritto:. Quinto vantaggio, magari più marginale ma sempre comunque presente, I supporti ottici si possono rovinare col tempo o per qualisasi altro incidente, le copie DD sono sempre disponibili.
.


locutus ha scritto:
Era un problema che mi ponevo anch'io all'inizio... poi ho cominciato a pormi il problema opposto: cosa accadesse se, per un evento X, dovessi smarrire o dovesse rovinarsi la mia collezione di CD fisici, sia videogames che musicali?



Scusate ,ma volendo si possono fare copie di backup personali anche di un dvd o cd o no :?: :-k credo di si 8)
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: DIGITAL DELIVERY...PROBLEMA.

Messaggioda locutus il martedì 13 dicembre 2011, 10:02

luise ha scritto:Scusate ,ma volendo si possono fare copie di backup personali anche di un dvd o cd o no :?: :-k credo di si 8)


Certo, ma è sempre un supporto fisico soggetto agli stessi problemi dei CD/collezioni originali.

Gli oggetti acquistati in DD, oltre a poter essere masterizzati o salvati su Hard Disk di back-up, rimangono comunque sui server delle società da cui acquisti e che (nella maggior parte dei casi) ti permettono di riscaricare quanto comprato all'infinito: sta li la "virtuale" indistruttibilità di un acquisto in DD.

La tua copia la puoi anche smarrire o danneggiare, ma il tuo gioco lo puoi sempre riscaricare da qualsiasi PC abbia una connessione internet (il che è anche comodo se si prevede di viaggiare o spostarsi, così non si è costretti a portarsi CD da casa).
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: DIGITAL DELIVERY...PROBLEMA.

Messaggioda Dott.JEKILL Mr.HIDE il martedì 13 dicembre 2011, 10:51

locutus ha scritto:
luise ha scritto:Scusate ,ma volendo si possono fare copie di backup personali anche di un dvd o cd o no :?: :-k credo di si 8)


Certo, ma è sempre un supporto fisico soggetto agli stessi problemi dei CD/collezioni originali.

Gli oggetti acquistati in DD, oltre a poter essere masterizzati o salvati su Hard Disk di back-up, rimangono comunque sui server delle società da cui acquisti e che (nella maggior parte dei casi) ti permettono di riscaricare quanto comprato all'infinito: sta li la "virtuale" indistruttibilità di un acquisto in DD.

La tua copia la puoi anche smarrire o danneggiare, ma il tuo gioco lo puoi sempre riscaricare da qualsiasi PC abbia una connessione internet (il che è anche comodo se si prevede di viaggiare o spostarsi, così non si è costretti a portarsi CD da casa).


KO..KO...KO....dite quello che volete, ma i miei giochi sono tutti :Originali,in DVD o CD (quelli datati ) con bellissima scatola..colarata e manuali istruzioni (tutti perfetti,controllati,con acclusa bustina anti muffa nelle scatole,sono eterniii!!...li controllo periodicamente,niente macchiette..) e Voi cosa avete ?..solo dei possessi VIRTUALI ghghghghgh
HYDE :twisted: :twisted: :finga: \:D/ [smilie=mrgrreen-salta.gif] [smilie=shockato.gif] [smilie=diavolo-infuocato.gif] [smilie=baby.gif] [smilie=pogo2.gif]
Odi et amo...
Quare id faciam, fortasse requiris.Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Odio e amo Forse chiederai come sia possibile,non so, ma e' proprio cosi' e mi tormento
Dott.JEKILL Mr.HIDE
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 4557
Iscritto il: domenica 20 agosto 2006, 8:48
Località: Liguria

Re: DIGITAL DELIVERY...PROBLEMA.

Messaggioda Neo-Geo il martedì 13 dicembre 2011, 11:24

Le scatole occupano posto e io non ne ho più, non posso più tenere niente.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: DIGITAL DELIVERY...PROBLEMA.

Messaggioda locutus il martedì 13 dicembre 2011, 14:04

Dott.JEKILL Mr.HIDE ha scritto:KO..KO...KO....dite quello che volete, ma i miei giochi sono tutti :Originali,in DVD o CD (quelli datati ) con bellissima scatola..colarata e manuali istruzioni (tutti perfetti,controllati,con acclusa bustina anti muffa nelle scatole,sono eterniii!!...li controllo periodicamente,niente macchiette..) e Voi cosa avete ?..solo dei possessi VIRTUALI ghghghghgh
HYDE :twisted: :twisted: :finga: \:D/ [smilie=mrgrreen-salta.gif] [smilie=shockato.gif] [smilie=diavolo-infuocato.gif] [smilie=baby.gif] [smilie=pogo2.gif]


Be', in realtà, quando la confezione scatolata vale, anch'io non resisto. :wink:

Ad esempio, qualche anno fa, ho acquistato su e-bay una versione piuttosto rara (e voluminosa) di "The 7th Guest" confezionata in una scatola a forma di librone con dentro il gioco e una VHS col 'making of' dello stesso.

Ho anche preso il seguito "The 11th Hour" in una confezione molto particolare, che ricorda un po' il libretto con le foto dei morti, che si vede nel film "The Others".

Ho anche una versione del videogame di "King Kong", tratto dal film di Peter Jackson, che è confezionato in una custodia metallica, invece che di plastica.

Ma sono eccezioni: la maggior parte dei giochi che m'interessano, in edizione fisica non offrono nulla di più che il CD di gioco e il DVD-case in plastica. Quando ci mettono un manualetto striminzito di due pagine, sembra quasi un Bonus, perché in molti giochi non lo mettono più, in quanto generalmente c'è un manuale in pdf nel CD.

Insomma, l'epoca delle confezioni scatolate sontuose è finita da un pezzo: sinceramente non sono quelle che mi spingono all'acquisto di un videogame (salvo, come detto, casi rari e particolari).
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: DIGITAL DELIVERY...PROBLEMA.

Messaggioda luise il martedì 13 dicembre 2011, 21:03

locutus ha scritto:
luise ha scritto:Scusate ,ma volendo si possono fare copie di backup personali anche di un dvd o cd o no :?: :-k credo di si 8)


Certo, ma è sempre un supporto fisico soggetto agli stessi problemi dei CD/collezioni originali.

.


Pero' se uno fa il backup del propio dvd o cd convertendolo in un file iso da mettere su un hard-disk ,potrebbe giocare hai propi giochi all' infinito senza tirar fuori i cd o dvd originali .In questo modo i giochi originali rimarebbero sullo scaffale e sarebbero al sicuro da eventuali danni .Volevo dire questo ,e credo si possa fare o mi sbaglio :?:
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: DIGITAL DELIVERY...PROBLEMA.

Messaggioda locutus il martedì 13 dicembre 2011, 23:02

luise ha scritto:
locutus ha scritto:
luise ha scritto:Scusate ,ma volendo si possono fare copie di backup personali anche di un dvd o cd o no :?: :-k credo di si 8)


Certo, ma è sempre un supporto fisico soggetto agli stessi problemi dei CD/collezioni originali.

.


Pero' se uno fa il backup del propio dvd o cd convertendolo in un file iso da mettere su un hard-disk ,potrebbe giocare hai propi giochi all' infinito senza tirar fuori i cd o dvd originali .In questo modo i giochi originali rimarebbero sullo scaffale e sarebbero al sicuro da eventuali danni .Volevo dire questo ,e credo si possa fare o mi sbaglio :?:


Si, avevo capito il punto :wink:

Credo che sia legalmente consentito farsi una copia di back-up anche se poi la fattibilità della cosa varia in base al gioco, perché può capitare di trovarsi di fronte ad un qualche sistema anti-frode che renda impossibile fare una copia 1:1 del supporto originale.

Per il resto, anch'io faccio copie di back-up dei giochi che compro in DD e le salvo su un Hard Disk esterno. La sicurezza in più è che, se anche quell HD esterno si dovesse danneggiare, i giochi che ho comprato li posso sempre riscaricare senza spese e da qualsiasi computer :)
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo


Torna a Adventures on Console

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti