Login with a social network:

NCIS: Hidden Crimes (gioco per smartphone gratuito)

Sezione dedicata ai generi "figli" delle nostre amate AG

Moderatori: balbinella, nina

NCIS: Hidden Crimes (gioco per smartphone gratuito)

Messaggioda Ekaterina il venerdì 7 ottobre 2016, 13:55

Circa una settimana fa in un thread su quali hardware usiamo per giocare avevo risposto che non uso piattaforme diverse dal pc. Mi devo però già auto-smentire perchè da qualche giorno, spinta dalla mia passione per la serie tv, ho preso a giocare sullo smartphone a NCIS: Hidden Crimes.

Si tratta essenzialmente di un hidden object, simile nel funzionamento ai giochi di Bigfish Nightfall: An Edgar Allan Poe Mystery e immagino (quest'ultimo non l'ho mai provato) Midnight Castle. E' disponibile in italiano per android e iphone.

Nel gioco, sviluppato da Ubisoft, vestiamo i panni di un nuovo agente NCIS e dovremo lavorare con Gibbs e la sua squadra (i protagonisti della serie tv) per risolvere alcuni casi.

Il gioco è composto soprattutto da hidden objects in diversi scenari che si sbloccano man mano che si procede nel gioco (le nuove scene del crimine), a cui si aggiungono l'esame delle prove (con mini puzzle molto semplici), e gli interrogatori dei sospettati.
La storia per adesso è interessante e i personaggi sono ricostruiti piuttosto fedelmente.

Il gioco è gratuito ma per procedere nelle indagini bisogna consumare delle monete o delle banconote, guadagnabili giocando oppure acquistandoli con soldi veri. L'acquisto è piuttosto costoso, ma se si vede il gioco come un passatempo a cui dedicarsi pochi minuti qua e là e non si vuole fare tirate di ore è assolutamente possibile giocare in modo gratuito.

Collegando il gioco con il proprio account facebook è possibile salvare i progressi fatti nel caso si sia costretti a disinstallarlo e reinstallarlo, o lo si volesse mettere su un altro telefono, ed è possibile invitare a giocare degli amici in cambio di ricompense.

Qui potete vedere un walkthough dei primi minuti. La versione che ho installato io in realtà è leggermente diversa, ma il funzionamento è quello. Se vi piace la serie NCIS può valere la pena provarlo.

Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: NCIS: Hidden Crimes (gioco per smartphone gratuito)

Messaggioda Ekaterina il giovedì 1 dicembre 2016, 14:45

Dal momento che sono quasi due mesi che gioco a questo gioco, e non me ne sono ancora stufata, credo che sia il momento di scrivere una recensione più completa e contenente anche la mia esperienza di gioco. Diamo a Cesare quello che è di Cesare.


Prima di iniziare devo fare due premesse: la prima è che non sono una grande fan degli hidden objects games. Essenzialmente ho giocato solo a Sherlock Holmes: Il Mastino dei Baskerville, Dracula: Love kills, alla serie Dark Tales (tutti giochi che però definirei di più come casual adventures) e a Nightfall: An Edgar Allan Poe Mystery (questo un vero hidden objects). E fino ad ora non ci avevo mai giocato sul cellulare.
La seconda è che sono una grande fan di NCIS, e questo ha di sicuro influito sulla mia decisione di provare il gioco e sul mio apprezzamento della storia e della caratterizzazione dei personaggi.

NCIS: Hidden Crimes è - come suggerisce lo stesso titolo - un hidden objects game sviluppato da Ubisoft e disponibile gratuitamente per dispositivi mobili, su cui funziona grazie al touch screen.

Nel gioco impersoniamo un nuovo agente - un "pivello" usando la terminologia della serie tv - della squadra dell'agente Gibbs e dovremo indagare su una serie di crimini che coinvolgono marinai e marines americani. Ogni indagine è indipendente e si conclude con l'arresto del colpevole ma tutti i casi sono collegati da un filo conduttore che diventa sempre più chiaro e inquietante man mano che si prosegue nel gioco.

Il gioco è in realtà piuttosto semplice. Durante ogni indagine, divisa in quattro sottocapitoli, dovremo cercare indizi sulle scene del crimine (la parte hidden objects vera e propria), interrogare i sospettati e analizzare le prove (tramite mini puzzle molto semplici). Gli indizi raccolti durante l'indagine ci aiuteranno a stilare il profilo del colpevole, che alla fine dovremo scegliere tra i vari sospettati.

Al momento il gioco si compone di 14 capitoli, ognuno dei quali introduce due nuove scene hidden objects, ma è in continuo aggiornamento e ogni 1-2 settimane viene rilasciato un nuovo capitolo. Una volta terminata una indagine non è possibile rigiocarla, mentre le sue due scene a oggetti nascosti continueranno ad essere disponibili e accessibili dalla mappa principale.

Durante il gioco avremo la possibilità di guadagnare e spendere monete, banconote e diversi tipi di power up, come moltiplicatori che permettono di totalizzare più punti nelle scene a oggetti nascosti o aiuti per individuare oggetti particolarmente ostici. Ogni azione compiuta durante le indagini costa un certo numero di monete e per poter andare avanti nel gioco avremo bisogno di ottenerne altre. Ogni volta che ci cimenteremo in una scena hidden objects intaccheremo inoltre una barra di energia e per ricaricarla è necessario aspettare un certo tempo oppure consumare dei power up.

Le monete possono essere acquistate con soldi reali attraverso uno shop oppure scambiando con Abby gli oggetti ottenuti completando le scene hidden objects.
Lo shop è secondo me uno dei maggiori difetti del gioco, perchè il costo di monete e banconote è spropositato rispetto alla velocità con cui queste si consumano durante il gioco, mentre scambiare gli oggetti con Abby è decisamente conveniente.

Il nome Ubisoft è spesso una garanzia e anche in questo caso la qualità si nota. Le scene ad oggetti nascosti non sono elaborate come possono essere quelle di un episodio della serie Dark Tales ma hanno una grafica lineare che ben si abbina allo stile generale del gioco e sono ben curate. Gli oggetti da trovare sono inoltre coerenti con le rispettive scene e raramente si trovano oggetti che stonano rispetto agli altri.

E' possibile affrontare ogni scena ad oggetti nascosti scegliendo tra 3 diverse tipologie di ricerca: quella classica che consiste nell'individuare gli oggetti partendo dal loro nome più altre due che possono variare tra ricerca in base alla sagona, con i nomi capovolti, sfida contro il tempo, immagine da riassemblare...
Completando una scena in modo "perfetto", ossia rapidamente e senza commettere errori, si ottengono degli oggetti bonus oltre a quello ricevuto normalmente.

Il gioco è accompagnato da una musica ripetitiva ma per niente fastidiosa, anche perchè è possibile variarne il volume o eliminarlo del tutto.

Fin dai primi minuti di gioco è possibile notare una forte somiglianza con la serie televisiva sia nei dialoghi che negli altri membri della squadra - gli stessi della serie tv - e come questi sono caratterizzati.
La traduzione in italiano dei dialoghi è ottima e quella dei nomi degli oggetti nascosti in genere molto buona. Sono presenti alcuni nomi un po' fantasiosi, come "scrigno del tesoro" per indicare un portagioie ma comunque facilmente intuibili. Solo in un paio di casi sono presenti in una scena due oggetti con lo stesso nome, rendendo impossibile capire quale dei due bisogna scegliere, ma il supporto tecnico ha prontamente preso nota del problema e spero sarà risolto con uno dei prossimi aggiornamenti.

Un recente aggiornamente ha inoltro introdotto un nuovo tipo di gioco chiamato "sfida", nel quale ci si può cimentare con le scene ad oggetti nascosti con modalità di ricerca diverse da quelle normalmente disponibili. Mentre le normali scene hidden objects non presentano particolari difficoltà, non ci sono limiti di tempo e se non si riesce a trovare un oggetto è possibile ricorrere agli aiuti, le sfide hanno in genere un tempo e un numero di errori limitato e la loro difficoltà aumenta al salire del livello.
In seguito all'ultimo aggiornamento è possibile rigiocare le sfida una volta completate e ottenere nuovi trofei legati ad esse.

E' possibile giocare a NCIS: Hidden Crimes in modo autonomo e senza essere collegati a internet (a parte ovviamente al momento di scaricare il gioco e gli aggiornamenti) ma si sfruttano al meglio le potenzialità del gioco se lo si collega al proprio account facebook. Questo permette infatti di non perdere i propri progressi nel caso si debba disintallare il gioco dal proprio smartphone o si volesse cambiare dispositivo e ricevere punti energia e altri aiuti dai propri amici.

In conclusione il mio voto sul gioco è decisamente positivo, soprattutto se non viene visto come qualcosa da affrontare "full immertion" ma come un passatempo a cui dedicarsi per una ventina di minuti due o tre volte al giorno.
Il primo approccio può lasciare un po' spiazzati (io ad esempio non ho capito subito come completare le scene in modo perfetto o come funziona il sistema dei trofei), ma se si ha un po' di pazienza e di organizzazione, ad esempio sfruttando i tempi morti delle indagini per completare scene hidden objects con cui guadagnare oggetti da scambiare con Abby, si può facilmente giocare in modo totalmente gratuito.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: NCIS: Hidden Crimes (gioco per smartphone gratuito)

Messaggioda Ekaterina il martedì 16 maggio 2017, 11:57

Aggiornamento di maggio 2017

A inizio 2017 è stata rilasciata una nuova versione del gioco, che ha rivoluzionato il sistema con cui guadagnare monete e power up.

E' stato infatti eliminato lo store in cui si potevano scambiare con Abby gli oggetti guadagnati completando le scene in cambio di monete e bonus, e adesso è possibile guadagnare le monete direttamente giocando le scene.

Mentre prima per giocare una scena ad oggetti nascosti erano richiesti sempre 10 punti energia, e la scena era composta da 4 stelle (livelli di difficoltà progressivi) che si completavano indipendentemente dal metodo di ricerca (classico, sagoma, gara contro il tempo...) che si sceglieva, adesso ogni scena è suddivisa in 12 stelle, 4 per ogni tipologia di ricerca.

Inizialmente si gioca a livello bronzo : giocare costa 10 punti energia e si guadagnano ogni volta 8 monete più una moneta per ogni 100.000 punti conquistati completando la scena.
Dopo aver completato 4 stelle si passa a livello argento, dove le monete base guadagnate sono 16 ma giocare costa 20 monete, e dopo aver completato 8 stelle si raggiunge il livello oro, con 24 monete e 30 punti energia per poter giocare. In alcuni degli episodi più vecchi è presente un bug che fa sì che il livello oro scatti dopo 7 stelle invece che dopo 8.
Una volta completate tutte e 4 le stelle di una tipologia di ricerca è sempre possibile giocare quella scena, ma facendolo non si guadagnano più monete.

Immagine

Come è facile immaginare, in questo modo le monete si guadagnano più facilmente, e non si corre più il rischio di restare senza durante una indagine, ma allo stesso tempo i punti energia si consumano molto più rapidamente e diventa indispensabile avere molti amici su facebook per poter ricevere energia in regalo da parte loro.

La storia del gioco continua a svilupparsi come nei mesi scorsi : ogni 2 settimane viene rilasciato un nuovo episodio - con una storia indipendente ma un filo conduttore che lo lega agli altri - e al momento si è arrivati al capitolo 25.

Da qualche settimana poi sono stati introdotti gli "happy hour" : speciali eventi, che solitamente avvengono durante il finesettimana e che durano 40-60 ore, durante i quali è possibile giocare le scene consumando un minor numero di punti energia ed è richiesto di completare alcuni obbiettivi (come raccogliere un certo numero di oggetti o completare delle scene senza commettere errori) per ricevere dei bonus.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: NCIS: Hidden Crimes (gioco per smartphone gratuito)

Messaggioda Ekaterina il mercoledì 4 ottobre 2017, 12:41

Aggiornamento settembre 2017

A settembre 2017 è stato rilasciato un nuovo aggiornamento che ha nuovamente portato grandi modifiche al gioco, eliminando i report di missione e i tempi di attesa tra un capitolo e l'altro degli episodi e introducendo al loro posto una città con degli edifici da costruire e migliorare.

Giocando le scene ad oggetti nascosti di ottengono ora - al posto dei report di missione - degli "agenti" (che possono essere di livello base - i più comuni - bronzo, argento o oro). Ogni agente ottenuto ha un tempo di attesa di qualche ora (variabile a seconda del suo livello), terminato il quale si ricevono come ricompensa dei power up e dei punti con cui costruire e migliorare gli edifici.
Quando un edificio ha ottenuto abbastanza punti è possibile migliorarlo pagando alcune monete ed ottenendo in cambio degli "intel points" o "scudi", il cui totale è visibile, nella schermata con la mappa della città, accanto all'icona a forma di scudo.
Alcuni edifici inoltre forniscono ogni certo numero di ore alcuni punti energia, monete, banconote e power up come ricompense.

Screenshot_2017-10-04-09-11-13.png


Per sbloccare i nuovi episodi ed avanzare ai successivi capitoli di un episodio non è più presente un tempo di attesa ma è necessario aver raggiunto un certo totale di intel points.
A parte questa modifica il funzionamento delle scene ad oggetti nascosti e degli episodi è rimasto uguale. E' stato inoltre rilasciato l'episodio numero 36, che al momento è stato annunciato come l'ultimo.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44


Torna a Casual & Survival

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti