Login with a social network:

Dark Tales - la serie in italiano ed inglese

Sezione dedicata ai generi "figli" delle nostre amate AG

Moderatori: balbinella, nina

Dark Tales - la serie in italiano ed inglese

Messaggioda balbinella il martedì 1 novembre 2011, 19:27

Ho aspettato a presentare la serie Dark Tales (Le storie di Edgar Allan Poe), confidando in qualche uscita in italiano, e finalmente, almeno per i primi due episodi, sono stata esaudita!
In tutti e tre gli episodi, che ripercorrono celebri investigazioni del detective Dupin, il primo investigatore della letteratura, inventato appunto da Poe, vestiamo i panni del suo assistente. I giochi sono doppiati - ovviamente in inglese, e sono davvero bellini da fare, soprattutto se si ama Poe...
Fa parte del genere hidden object/adventure, ma presenta diversi minigiochi piacevoli. E poi, vuoi mettere la possibilità di risolvere certi misteri?

Dark Tales: I delitti della Rue Morgue di Edgar Allan Poe - primo episodio della serie, forse il più celebre. E' avvenuto un omicidio misterioso, del genere delitto nella stanza chiusa, occorre trovare il colpevole!

http://cdn-games.bigfishsites.com/it_da ... creen1.jpg
http://cdn-games.bigfishsites.com/it_da ... creen2.jpg
http://cdn-games.bigfishsites.com/it_da ... creen3.jpg

Dark Tales: Il gatto nero di Edgar Allan Poe - secondo episodio. Una donna è scomparsa, il marito chiede aiuto a Dupin per ritrovarla.

http://cdn-games.bigfishsites.com/it_da ... creen1.jpg
http://cdn-games.bigfishsites.com/it_da ... creen2.jpg
http://cdn-games.bigfishsites.com/it_da ... creen3.jpg

Dark Tales: Edgar Allan Poe's The Premature Burial Collector's Edition - episodio appena uscito. Qualcuno è stato seppellito prima del tempo, Dupin deve capire chi è stato e perché, forse l'ultima vittima è ancora viva?

http://cdn-games.bigfishsites.com/en_da ... creen1.jpg
http://cdn-games.bigfishsites.com/en_da ... creen2.jpg
http://cdn-games.bigfishsites.com/en_da ... creen3.jpg

buon divertimento!
Non si smette di giocare perché si invecchia, ma si invecchia perché si smette di giocare.
-- G.B. Shaw
Immagine
Immagine
balbinella
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2006, 11:31
Località: novara (piemonte)

Re: Dark Tales - la serie in italiano ed inglese

Messaggioda nina il martedì 1 novembre 2011, 19:36

Grazie per la segnalazione Balbi, quella di Dark Tales è una serie interessante, ci sono un sacco di minigiochi molto belli :!:
nina
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 9424
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 18:31

Re: Dark Tales - la serie in italiano ed inglese

Messaggioda Sherlock Van Helsing il martedì 1 novembre 2011, 19:41

Interessante, soprattutto perché il soggetto è Edgar Allan Poe :mrgreen: Lo terrò d'occhio :D :!:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sherlock Van Helsing
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1588
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 19:19
Località: Veneto, Italia

Re: Dark Tales - la serie in italiano ed inglese

Messaggioda Stellina82 il sabato 10 marzo 2012, 11:36

balbinella ha scritto:
Dark Tales: Edgar Allan Poe's The Premature Burial Collector's Edition - episodio appena uscito. Qualcuno è stato seppellito prima del tempo, Dupin deve capire chi è stato e perché, forse l'ultima vittima è ancora viva?

http://cdn-games.bigfishsites.com/en_da ... creen1.jpg
http://cdn-games.bigfishsites.com/en_da ... creen2.jpg
http://cdn-games.bigfishsites.com/en_da ... creen3.jpg

buon divertimento!

Adesso disponibile anche in Italiano con il nome Dark Tales: La sepoltura prematura di Edgar Allan Poe
Immagine
Pensavo fosse amore e invece era un calesse #-o
Stellina82
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 2476
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 20:47
Località: Roma

Dark Tales: La sepoltura prematura di Edgar Allan Poe

Messaggioda nina il mercoledì 14 marzo 2012, 18:23

Stellina82 ha scritto:Adesso disponibile anche in Italiano con il nome Dark Tales: La sepoltura prematura di Edgar Allan Poe

Grazie Stellina, ho potuto rigiocare la demo e posso confermare che è ancora più intrigante di come lo ricordavo...ho anche raccolto una dozzina di rose :lol:
nina
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 9424
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 18:31

Re: Dark Tales - la serie in italiano ed inglese

Messaggioda ThinoRhobu il martedì 25 dicembre 2012, 18:31

Sto giocando a "La sepoltura prematura", molto carino. La storia è davvero bella, la grafica come sempre piacevolissima. Troppe sezioni di Hidden Object però... dopo un po' stufano.

E' proprio un Casual Games...
ThinoRhobu
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 1259
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 0:56
Località: Importato a Zena

Re: Dark Tales - la serie in italiano ed inglese

Messaggioda Ekaterina il lunedì 19 agosto 2013, 21:36

In questi giorni ho provato le demo di tutti i giochi della serie Dark Tales, che ho trovato hidden objects games molto ben realizzati. Mi è piaciuto il senso di continuità della serie, con il giocatore chiamato a investigare sui casi insieme ad Auguste Dupin, detective inventato da Poe che però nei racconti originali compare solo ne I delitti della Rue Morgue tra i titoli dei giochi.

Nell'ordine dal meno bello al più bello metterei

1) Dark Tales: I delitti della Rue Morgue di Edgar Allan Poe
Una sequela di schermate hidden objects che si susseguono senza neanche fare capire il perchè o intravvedere la trama. E' quello che mi è piaciuto di meno, tanto che ho interrotto la demo a metà. Consiglio di non giudicare la serie da questo.

2) Dark Tales: Il gatto nero di Edgar Allan Poe e Dark Tales: La sepoltura prematura di Edgar Allan Poe
Questi due li metterei a pari merito. Rispetto al precedente, la storia di fondo è presentata in modo più intrigante e meglio utilizzata (si capisce cosa si sta facendo e perchè). Gli hidden objects sono ben intercalati da puzzle e da oggetti da combinare. Si sente un po' la mancanza del tasto "aiuto" nelle schermate normali, mentre è presente negli hidden objects ed è possibile saltare i puzzle.
Peccato che la demo de La sepoltura prematura finisce sul più bello, nel mio caso quando mancavano ancora 10 minuti buoni di gioco. Mentre Il gatto nero pecca in alcuni punti nella traduzione.

3) Dark Tales: Lo scarabeo d'oro di Edgar Allan Poe
Un ottimo hidden objects: trama accattivante, ottima musica, giusta misura di enigmi e schermate di oggetti nascosti, possibilità di chiedere aiuto se si è bloccati anche nelle schermate normali.

4) Dark Tales: Allan Poe's The Masque of the Red Death
Credo che non sia ancora uscito in italiano ma sia disponibile solo in inglese. In ogni caso è decisamente comprensibile anche nella lingua di Albione: i dialoghi si interrompono dopo ogni schermata in modo da dare la possibilità di leggerli anche a chi non è veloce e gli hidden objects (almeno nella versione relax) non sono a tempo per cui se non si conosce qualche termine si può usare il vocabolario :mrgreen:

E' l'ultimo episodio della serie e decisamente quello che mi è piaciuto di più, tanto che appena finito la demo ho comprato il gioco intero. Ai pregi dello Scarabeo d'oro aggiungete una trama ancora più accattivante (con il fatto di dover decidere chi è il colpevole in base alle prove raccolte) e "attiva" (far cadere un lampadario sparandogli? Dupin, ma ti adoro!), un sistema di trofei molto ben realizzato (tanto che per averli tutti mi sono intestardita a non chiedere mai l'aiuto in nessun hidden object e a non saltare nessun puzzle) e una mappa che ti permette di spostarsi velocemente tra le varie locazioni.
Il capitolo bonus della collector edition è un po' corto rispetto al resto del gioco, ma molto bello e ben conclude la storia con la cattura del vero colpevole.
Decisamente consigliato =D> =D>

Non ho letto quasi niente di Poe (anche perchè il suo stile non è esattamente leggero), ma adesso mi è venuta voglia di conoscere Dupin ne I delitti della Rue Morgue e di legegre la vera storia della Morte Rossa :D
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Dark Tales - la serie in italiano ed inglese

Messaggioda Ekaterina il venerdì 6 settembre 2013, 21:43

La maschera della morte rossa ora disponibile anche in italiano :D
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Dark Tales - la serie in italiano ed inglese

Messaggioda Adrian il martedì 17 settembre 2013, 13:36

Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Re: Dark Tales - la serie in italiano ed inglese

Messaggioda asterix777 il mercoledì 18 settembre 2013, 0:03

Complimenti per la recensione d'esordio Ekaterina! ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Dark Tales - la serie in italiano ed inglese

Messaggioda Ekaterina il mercoledì 18 settembre 2013, 14:03

asterix777 ha scritto:Complimenti per la recensione d'esordio Ekaterina! ;)

Grazie mille :mrgreen:
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Dark Tales - la serie in italiano ed inglese

Messaggioda Fantasya il mercoledì 18 settembre 2013, 15:38

Brava Eka :D
Fantasya
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8571
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 15:44

Re: Dark Tales - la serie in italiano ed inglese

Messaggioda Ekaterina il giovedì 20 marzo 2014, 12:12

Modifico il mio messaggio visto che il gioco è proprio uscito e posso aggiungere un primo commento:

Segnalo l' uscita del nuovo episodio della serie Drak Tales: the Fall of the House of Usher :D

Il gioco è presente su bigfish inglese
http://www.bigfishgames.com/download-ga ... index.html
e fino a questa sera se lo si acquista è possibile prendere anche uno o più dei precedenti episodi della serie a 2,99 $ (però per i vecchi episodi credo si tratti delle edizioni base e non collector edition)

Visto come ho apprezzato i precedenti episodi l'ho preso a scatola chiusa, senza neanche provare la demo, e per ora non sta deludendo le aspettative :D
Anche se in alcuni dettagli si vede un po' una mancanza di rifinitura (piccolezze, come la mancanza del movimento delle labbra dei personaggi quando parlano o l'aver "riciclato" le immagini di alcuni oggetti dai capitoli precedenti) il livello per ora mi sembra appena inferiore a La maschera della morte rossa

Enigmi e minigame in compenso mi stanno piacendo molto. E se non piacciono le schermate di HO è possibile superarle in alternativa giocando ad una specie di Jewels.

L'unica pecca è che il gioco è solo in inglese e se non si conosce un minimo bene la lingua si rischia di non capire al meglio alcune battute di Dupin o cosa sono alcuni oggetti per capire come usarli. Chissà se uscira mai anche in italiano... :|
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Dark Tales - la serie in italiano ed inglese

Messaggioda Ekaterina il domenica 23 marzo 2014, 21:36

Giocato, finito e decisamente promosso :D
Per chi conosce la serie, il livello è paragonabile a quello del predecessore La maschera della morte rossa, e la durata anche (anzi, questo forse è un filo più lungo. Io ho impiegato circa 3 ore e mezzo per la prima parte di storia e quasi un'ora e mezza per il capitolo bonus della collector edition).

L'ora di prova gratuita di bigfish la merita senza'altro :)
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Dark Tales - la serie in italiano ed inglese

Messaggioda Ekaterina il domenica 22 febbraio 2015, 1:39

Per i fan della serie Dark Tales, segnalo l'uscita del nuovo episodio: The mystery of Marie Roget

Il titolo rimanda al secondo dei tre racconti di Poe con protagonista Auguste Dupin, ma apparentemente la storia si discosta totalmente dal vero racconto.

Il gioco è disponibile su bigfish inglese. Immagino che, come nel caso dello scorso episodio, nei prossimi giorni arriverà anche sul sito italiano però non tradotto.
Per adesso sto giocando all'ora gratuita, poi vedrò se comprarlo o meno :)
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Dark Tales - la serie in italiano ed inglese

Messaggioda 1Yol il domenica 22 febbraio 2015, 13:04

ho preso altri titoli della ERS , la serie Dark Tales non l'ho mai giocata, proverò le demo dei giochi che hai consigliato,
il capitolo Bonus di questi giochi è determinante per la completezza della trama o è un capitolo a parte?
Yole
1Yol
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 507
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:50
Località: Milano

Re: Dark Tales - la serie in italiano ed inglese

Messaggioda Ekaterina il domenica 22 febbraio 2015, 15:32

Nella maggior parte, il capitolo bonus completa effettivamente la trama principale. Non è determinante, nel senso che comunque la storia arriva ad una conclusione nel gioco base, ma porta ad una conclusione migliore (ad esempio, oltre a salvare una persona spezzi anche la maledizione sulla sua famiglia)
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Dark Tales - la serie in italiano ed inglese

Messaggioda Ekaterina il domenica 22 marzo 2015, 16:29

Finito il gioco... devo dire che non mi ha entusiasmato.

Non è brutto, i fondali sono sempre molto curati in stile ERS, la lunghezza è sufficiente e alcuni enigmi sono davvero molto belli (ci sono più enigmi tipo puzzle che hidden object, e anche questi ultimi non sono tutti uguali ma un po' originali), ma non ha niente di speciale ecco.

La storia non brilla per originalità e l'ho trovata troppo soprannaturale per avere come protagonista Dupin (che, dalle storie di Poe, è l'emblema della razionalità). E' stata inserita una speciale mappa tridimensionale che ti permette di spostarti velocemente da un luogo all'altro. Molto bella e assolutamente inutile (non l'ho usata neanche una volta) visto che ogni enigma si può risolvere con oggetti e azioni che si trovano / svolgono sempre in tre massimo quattro scenari affiancati.

Il doppiaggio non è male, anche se pecca in alcuni punti per la pronuncia dei nomi (Dupin è francese, non si può pronunciare "Auguste" come se fosse August in inglese!). Idem per Jaques, pronunciato come Jack!
Il capitolo bonus infine è piuttosto breve e poco approfondito.

Insomma, 7 lo prende come voto ma non è decisamente al livello de The House of Usher o ancora più della Maschera della Morte Rossa (che rimane il migliore della serie)
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Dark Tales - la serie in italiano ed inglese

Messaggioda Ekaterina il mercoledì 17 agosto 2016, 22:19

Passando per caso sul sito di Bigfish ho scoperto che negli ultimi mesi sono usciti due nuovi episodi della serie Dark Tales : Edgar Allan Poe's Metzengerstein Collector's Edition e Dark Tales: Edgar Allan Poe's The Tell-Tale Heart Collector's Edition

Spinta dalla curiosità e visto che gli ultimi episodi mi erano piaciuti ho preso Metzengerstein. La storia è liberamente ispirata all'omonimo racconto di Edgar Allan Poe, e rispetto ad altri titoli della serie mantiene anche una certa attinenza con la storia originale : in entrambi i casi la storia ha luogo in Ungheria e ruota intorno ad una faida tra le famiglia Metzengerstein e Berlifitzing, la quale precipita in seguito alla morte in un incendio dell'erede dei Berlifitzing.

La storia di Dark Tales ovviamente è poi modificata per essere adatta ad un videogame e l'ho trovata non entusiasmante ma comunque convincente e scorrevole.
A livello di grafica si ha la solita ottima qualità dei titoli Dark Tales. Come minigames si ha un buon bilanciamento tra hidden objects, puzzle (alcuni anche carini) e ricerca di oggetti.
Il capitolo bonus ha una stori forse più anche più solida del gioco principale ed è nella media come lunghezza.

Come difetti, il fatto che il gioco è disponibile solo in inglese, il finale del gioco principale un po' troppo troncato e il sistema dei trofei poco convincente.

Per quanto riguarda The Tell-Tale Heart invece ho letto delle recensioni abbastanza negative, quindi per adesso proverò solo la demo.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Dark Tales - la serie in italiano ed inglese

Messaggioda balbinella il venerdì 30 dicembre 2016, 20:52

oggi è uscito The Raven, ho fatto il beta test e mi è sembrato piuttosto interessante, più di Metzengerstein, comunque.

http://www.bigfishgames.com/games/11677 ... ven-ce/?pc

baciotti! :D
Non si smette di giocare perché si invecchia, ma si invecchia perché si smette di giocare.
-- G.B. Shaw
Immagine
Immagine
balbinella
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2006, 11:31
Località: novara (piemonte)

Prossimo

Torna a Casual & Survival

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti