Login with a social network:

I VALORI DELLO SPORT

Siete tifosi? Lo sport è la vostra vita? Discutiamone qui.

Moderatore: John

I VALORI DELLO SPORT

Messaggioda AG_dipendente il martedì 25 marzo 2008, 21:09

Popolo di sportivi,lo domando a voi?Si a voi....allora,cosa vi ha insegnato lo sport?Perchè un gesto viene chiamato sportivo?Che vuol dire secondo voi?
Io per ora vi dico solo che personalmente lo sport mi ha insegnato e dato tanto,tantissimo,innanzitutto mi ha insegnato il rispetto per l'avversario,il rispetto di questo anche se in quel momento m'è "nemico".
Il non mollare mai,il crederci sempre fino in fondo(quante parite si vincono all'ultimo secondo,o sorpassi all'ultimo giro,tanto per fare qualche esempio).
Il rialzarsi sempre dopo ogni fallimento(quanti son caduti in allenamento,hanno sbagliato un salto,una presa,un goal,un colpo,ecc...e non hanno mollato finchè non ci riuscivano?)
Lo spirito di sacrificio,il guadagnarsi e sudarsi un risultato,un traguardo(lo svegliarsi all'alba e allenarsi pirma di andare a lavoro,o allenarsi dopo una giornata di lavoro).
Lo spirito di squadra,sentirsi tanti in uno,lavorare di gruppo,avere un unico obbiettivo:il bene della squadra!

Insomma quanti di voi hanno visto lo sport come maestro di vita?
Luca 6,27-38
____________________________________
STO GIOCANDO:
Simon the sorcerer 5
STO LEGGENDO:
Lo Hobbit
STO ASCOLTANDO:
Sempre e comunque METAL!!!!!!
AG_dipendente
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 13:38
Località: Caserta

Re: I VALORI DELLO SPORT

Messaggioda Weltgeist1 il giovedì 27 marzo 2008, 0:24

ECCOMI!!!!!!!!!
che bello questo topic *_______*... cosa mi ha insegnato lo sport? tutto quello che so... al contrario di tanti anni di scuole varie e di università. posso affermare con certezza che lo sport è stato sempre il mio unico MAESTRO DI VITA.

A me personalmente lo sport (non quello che fai pagando un tot di euro al mese e andandoci 2 volte la settimana ma quello che comprende la filosofia dello sport, i sacrifici, il sudore e il sangue) ha insegnato a vivere.
Ma spieghiamoci meglio che il caro AG_dip ma messo tanti interessantissimi spunti di riflessione!
Naturalmente ci sono tipi e tipi di sport, e i più duri sono in genere quelli che insegnano una disciplina degna di una qualsiasi scuola di comportamento, una conoscenza degna di una filosofia.
1. Rispetto dell'avversario. Lo sport si fa per il proprio benessere, per conoscere se stessi, ma quasi sempre, soprattutto nelle arti marziali oppure negli sport che prevedono campionati/gare e via dicendo si presenta un... microcosmo della vita dell'uomo: la competizione. Perché la competizione c'è a lavoro, a scuola e ovunque e secondo me SOLO lo sport insegna come viverla in modo costruttivo. Rispetto assoluto per l'avversario, con il quale misurarsi e in un certo senso "ringraziare" perché solo in questo modo possiamo essere coscienti dei nostri limiti e di ciò che possiamo eventualmente migliorare. E' grazie al tuo avversario che conosci i tuoi punti di forza e quelli deboli, e devi vederlo più come un compagno che come un nemico. Non c'è cosa più bella, durante la gara, che un avversario che ti stringe la mano e si complimenta: in quel caso si vede davvero la sincerità dello sport, cosa che altrove spesso è difficile trovare. Il rispetto per l'avversario è poi un punto che puoi applicare anche alla vita quotidiana.
Un esempio? Un universitario che fa un esame (Beh io porto i miei esempi..^_^)... si siede, stringe la mano al prof e lo guarda negli occhi.. bene comincia la "sfida", sembrerebbe non entrarci nulla con lo sport ma secondo me è anche grazie alla disciplina sportiva che spesso si mantiene il sangue freddo e si può stringere con forza la mano del prof guardandolo con sicurezza anziché tremare come una foglia e diventare cianotici alla prima domanda... :oops: lo stesso discorso si potrebbe fare per il lavoro. Rispettare l'avversario vuole infatti dire anche saperlo battere, uscirne vincitori nella vita oltre che nello sport.

Non mollare mai/rialzarsi sempre dopo ogni fallimento
altro punto che lo sport ti insegna e che tu applichi alla tua vita. La scuola ti insegna questo? no... la vita? insomma... nello sport, se vuoi riuscire, davvero devi versare lacrime, sudore e sangue, niente è scontato, nulla è regalato, e se cadi DEVI rialzarti perché altrimenti si rialza qualcun altro prima e ciao ciao puoi anche rimanere a terra. Devi superare i tuoi limiti, andare avanti, perchè a differenza di altre passioni più o meno virtuali, più o meno astratte, nello sport i risultati sono fisici ed evidenti! Non ci sono occhi di riguardo, tantomeno "sgamate"... per ottenere i risultati non devi mollare, e una febbre o un pò di pioggia non devono mai farti desistere dal cercare di superare ben altre difficoltà. Anche questo insegnamento può essere applicato alla nostra vita, e credo che ci risulterà molto più difficile perderele staffe, più difficile deprimerci o buttarci giù alla prima. Sei caduto? rialzati e sbrigati sennò ti carico un calcio!!Ti sei rotto qualcosa? hai altre 100 ossa usa quelle!!! ^__________________^°°°

Lo spirito di sacrificio,il guadagnarsi e sudarsi un risultato,un traguardo(lo svegliarsi all'alba e allenarsi pirma di andare a lavoro,o allenarsi dopo una giornata di lavoro). qui ti quoto tutto!!! Lo spirito di sacrificio è forse la cosa più bella dello sport; è qualcosa che nella vita non facciao quasi mai, o almeno non come lo si fa per uno sport. A me è capitato di allenarmi sotto la pioggia, il vento, sulle rocce dell'Etna, ma non perché non ci siano palazzetti o palestre qui... è proprio lo spirito con il quale si accoglie lo sport che lo fa diventare altro. E' facile allenarsi nella salettacon l'aria condizionata... che dire delle mattine in cui cominci ad allenarti alle 4.30 anziché essere nella fase rem del sonno? sarà che sono una fanatica dell'Ordine e della Disciplina, ma adoravo questo tipo di allenamenti! Lo spirito di sacrificio non puoi apprezzarlo altrove in modo tanto radicale. E io credo che ti forgia il carattere, ti rende più forte, più coriaceo... oltre che fisicamente anche mentalmente.

Lo spirito di squadra
io sono per gli sport individuali, quelli in cui il tuo avversario e il tuo compagno sei tu stesso, in cui devi misurarti con la tua forza e le tue debolezze, in cui il bene che ricavi è a senso unico (che egoista!!!)
Ma aiutare i tuoi compagni, fare il tifo per loro, portargli un pò d'acqua quando hanno finito gli esercizi....anche questo è spirito di squadra... ed anche questo maestro di vita!!


Insomma che dire, se ci fosse più sport e meno televisione credo che questo sarebbe un mondo migliore, senza troppi piagnistei per cose inutili, stress facile, vizi , capricci, inutili comprere (raccoglierti tutti i soldini che hai per pagarti mensile e strumenti anziché 250 euro di scarpe ad esempio...), e soprattutto per affrontare il mondo con la testa alta e una forza sia fisica che mentale che oggigiorno è indispensabile!!!


p.s. ultimamente mi son resa conto di una cosa... la differenza tra gli adolescenti sportivi (seriamente) e quelli che non lo sono... voi ve ne siete accorti? chi fa sport è molto più assennato, posato, disciplinato, raramente lo si trova a dir parolacce e far quello che vuole, giocherellare pigramente col cellulare davanti a uno schermo con mtv. Io credo che si debba incrememntare lo sport per i giovani, che stanno crescendo davvero male!!


dopo questa epopea (ehhh AG_DIP caro... hai creato sto topic per farmi parlare ammettilo :lol: ) spero che qualcun altro risponderà ^_^
Il mio Blog http://www.unusualny.blogspot.com/ :)

????????????...
?????????????!!
Weltgeist1
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: sabato 5 agosto 2006, 11:40
Località: Die Welt

Re: I VALORI DELLO SPORT

Messaggioda AG_dipendente il giovedì 27 marzo 2008, 17:24

[smilie=goodposting.gif] Welt...
Si sapevo che avresti risposto,ma ci tenevo a capire se lo sport viene davvero visto come maestro di vita dato che in fin dei conti chi lo pratica si accorge che è cosìe non solo,ma anche dei suoi benefici in quanto "mente sana in corpore sano" [smilie=ok.gif]
Luca 6,27-38
____________________________________
STO GIOCANDO:
Simon the sorcerer 5
STO LEGGENDO:
Lo Hobbit
STO ASCOLTANDO:
Sempre e comunque METAL!!!!!!
AG_dipendente
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 13:38
Località: Caserta

Re: I VALORI DELLO SPORT

Messaggioda Weltgeist1 il domenica 30 marzo 2008, 21:58

quoto quoto!! ^_^
RAGAZZI.... SPORTIVI.... andò state????? che pigrizia nel mondo :x
Il mio Blog http://www.unusualny.blogspot.com/ :)

????????????...
?????????????!!
Weltgeist1
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: sabato 5 agosto 2006, 11:40
Località: Die Welt

Re: I VALORI DELLO SPORT

Messaggioda Guybrush Sheepwood il lunedì 31 marzo 2008, 15:20

Purtroppo lo sport da un pò di tempo non trasmette sempre dei buoni valori. O almeno non il calcio che imperversa in Italia. Tifoserie scortate da poliziotti, scontri e talvolta anche morti...(ultimo il tifoso del Parma morto ieri, di cui xò non è ancora chiara la vicenda) insomma non è come può essere la situazione in Inghilterra. E' una questione di rispetto delle regole e di far rispettare la legge.

Diverso è il discorso per altri sport, come il basket, il rugby, il tennis... lì è sempre una festa e gli scontri sono cosa rara (NBA a parte :lol:) e trasmettono i veri valori ai giovani. Il rispetto per l'avversario innanzitutto, cosa che non è scontata al giorno d'oggi...
Molto appropriato.Combatti come una mucca...
Guybrush Sheepwood
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3827
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 22:50
Località: Messina

Re: I VALORI DELLO SPORT

Messaggioda AG_dipendente il lunedì 31 marzo 2008, 21:49

Concordo Guy...io però mi riferivo ai praticanti dello sport!Cmq che sia maestro di vita per chi lo pratica non ci son dubbi credo,ma che possa essere anche esempio di vita per gli altri son d'accordissimo,DEVE trasmettere questo soprattutto,oltre che passione....e non deve essere falso(vedi i "terzi tempi" forzati)
Luca 6,27-38
____________________________________
STO GIOCANDO:
Simon the sorcerer 5
STO LEGGENDO:
Lo Hobbit
STO ASCOLTANDO:
Sempre e comunque METAL!!!!!!
AG_dipendente
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 13:38
Località: Caserta

Re: I VALORI DELLO SPORT

Messaggioda Weltgeist1 il venerdì 2 maggio 2008, 20:12

riesumo questo bellissimo ag_diptopic *_*
qualcuno vorrebbe postare la sua opinione ora che siamo in procinto di Olimpiadi? ^^___^^
Il mio Blog http://www.unusualny.blogspot.com/ :)

????????????...
?????????????!!
Weltgeist1
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: sabato 5 agosto 2006, 11:40
Località: Die Welt

Re: I VALORI DELLO SPORT

Messaggioda AG_dipendente il domenica 4 maggio 2008, 23:40

Ma non ci sono sportivi in questo forum? :(
Luca 6,27-38
____________________________________
STO GIOCANDO:
Simon the sorcerer 5
STO LEGGENDO:
Lo Hobbit
STO ASCOLTANDO:
Sempre e comunque METAL!!!!!!
AG_dipendente
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 13:38
Località: Caserta

Re: I VALORI DELLO SPORT

Messaggioda Lino Vindigni il lunedì 5 maggio 2008, 6:05

Il topic è bello.
I valori dello sport sono tantissimi, ed è molto importante praticarlo anzitutto per il fisico che oggi viene dalla maggior parte della gente molto trascurato. In particolar modo quelli che passano intere ore seduti in auto, bevono e mangiano male, e hanno poi problemi di salute. :|
Rispetto per l'avversario: l'avversario è un concorrente da battere, ma è innanzitutto un essere umano come te. Uno degli aspetti più interessanti delle competizioni e quando due fuoriclasse si confrontano stimandosi ed essendo entrambi affascinati l'uno dall'altro.
Weltgeist ha scritto:Il rispetto per l'avversario è poi un punto che puoi applicare anche alla vita quotidiana.

Certo, ma bisogna fare attenzione, perchè nella vita di gente poco sportiva si rischia di incontrarne parecchia. :|

Non mollare mai, rialzarsi sempre dopo ogni fallimento: ogni sconfitta e ogni caduta, và vista come un passo in avanti verso la meta finale, e ciò deve darci la forza di continuare: "mille miglia iniziano con un passo in avanti".

Lo spirito di sacrificio: Sacrificarsi dando tutto il possibile, lo vedo come una continua lotta per superare constantemente se stessi. Come diceva Gandhi: "Vivi, come se dovessi morire domani. Impara, come se dovessi vivere per sempre".

Lo spirito di squadra: Lo spirito di squadra è quella dose di altruismo che se gli uomini mostrassero anche nella vita di tutti i giorni, questo sarebbe indubbiamente un mondo migliore.

A tali valori aggiungo:
Restare umili anche quando si raggiungono le più alte vette agonistiche.
Non sottovalutare mai l'avversario.
Allenarsi constantemente per raggiungere un obiettivo e non ricadere negli alti e nei bassi.


Una delle cose più belle dello sport secondo me, risiede nel desiderio di migliorarsi e imparare una disciplina che giovi sia al corpo che alla mente. L'equilibrio si ottiene solamente dovendo impegnare anima e corpo per ottenerlo, e i nostri sforzi in tal senso, saranno qualche modo ripagati. Le vittorie più belle, sono quelle più faticose. :mrgreen:
Lino Vindigni
 

Re: I VALORI DELLO SPORT

Messaggioda Fingolfin il venerdì 6 giugno 2008, 13:23

Agli alti livelli però il 90% di questi valori si perdono.
Nel principio Eru, l'Uno, che nella lingua elfica è detto Ilúvatar, creò gli Ainur dalla propria mente; e gli Ainur intonarono una Grande Musica al suo cospetto.
Fingolfin
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 547
Iscritto il: mercoledì 4 giugno 2008, 19:32
Località: Lombardia

Re: I VALORI DELLO SPORT

Messaggioda Lucaskane il martedì 19 agosto 2008, 1:25

AG_dipendente ha scritto:Popolo di sportivi,lo domando a voi?Si a voi....allora,cosa vi ha insegnato lo sport?Perchè un gesto viene chiamato sportivo?Che vuol dire secondo voi?
Io per ora vi dico solo che personalmente lo sport mi ha insegnato e dato tanto,tantissimo,innanzitutto mi ha insegnato il rispetto per l'avversario,il rispetto di questo anche se in quel momento m'è "nemico".
Il non mollare mai,il crederci sempre fino in fondo(quante parite si vincono all'ultimo secondo,o sorpassi all'ultimo giro,tanto per fare qualche esempio).
Il rialzarsi sempre dopo ogni fallimento(quanti son caduti in allenamento,hanno sbagliato un salto,una presa,un goal,un colpo,ecc...e non hanno mollato finchè non ci riuscivano?)
Lo spirito di sacrificio,il guadagnarsi e sudarsi un risultato,un traguardo(lo svegliarsi all'alba e allenarsi pirma di andare a lavoro,o allenarsi dopo una giornata di lavoro).
Lo spirito di squadra,sentirsi tanti in uno,lavorare di gruppo,avere un unico obbiettivo:il bene della squadra!

Insomma quanti di voi hanno visto lo sport come maestro di vita?



A parte il primo valore che hai citato (mi riferisco ovviamente a quelli scritti "in neretto") che non sento x nulla mio, ritengo che tutti gli altri siano tra i miei valori più sacri e più importanti!!

...e, x dirla tutta, tra questi i più presenti in me in assoluto sono il 2° e 3° (cioè il non mollare mai e il rialzarsi sempre).
Lucaskane
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2343
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 17:06
Località: venezia

Re: I VALORI DELLO SPORT

Messaggioda AG_dipendente il martedì 26 agosto 2008, 14:53

Peccato io penso che il primo sia tra i più importanti in assoluto e il motivo l'ha spiegato molto bene Welt!
Luca 6,27-38
____________________________________
STO GIOCANDO:
Simon the sorcerer 5
STO LEGGENDO:
Lo Hobbit
STO ASCOLTANDO:
Sempre e comunque METAL!!!!!!
AG_dipendente
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 13:38
Località: Caserta

Re: I VALORI DELLO SPORT

Messaggioda Guybrush Sheepwood il martedì 26 agosto 2008, 16:26

Ho un grande rispetto dell'avversario al punto da tremare come una foglia prima dell'inizio di ogni competizione. Quando mancano dieci minuti all'incontro, mi sembra di ritornare all'esame di maturità. Provo la stessa angoscia. (Valentina Vezzali)

...campioni olimpici
Molto appropriato.Combatti come una mucca...
Guybrush Sheepwood
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3827
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 22:50
Località: Messina

Re: I VALORI DELLO SPORT

Messaggioda Weltgeist1 il martedì 26 agosto 2008, 22:42

ehhh? :shock:

grazie AG_Dip! bravo Guy...

non voglio ripetermi ma... stiamo scherzando? il rispetto per l'avversario è la più sacrosanta delle filosofie sportive... io non saprei proprio come fare a una competizione senza rispettare il mio avversario...cosa si dovrebbe fare? odiarlo? detestarlo? ma quello non è più sport............ :shock:
Il mio Blog http://www.unusualny.blogspot.com/ :)

????????????...
?????????????!!
Weltgeist1
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: sabato 5 agosto 2006, 11:40
Località: Die Welt

Re: I VALORI DELLO SPORT

Messaggioda Travis il martedì 26 agosto 2008, 23:06

Weltgeist ha scritto:ehhh? :shock:

grazie AG_Dip! bravo Guy...

non voglio ripetermi ma... stiamo scherzando? il rispetto per l'avversario è la più sacrosanta delle filosofie sportive... io non saprei proprio come fare a una competizione senza rispettare il mio avversario...cosa si dovrebbe fare? odiarlo? detestarlo? ma quello non è più sport............ :shock:


Concordo, d'altronde sportivo è sinonimo di leale e corretto e questo implica anche il rispetto per l'avversario,senza rispetto lo sport cessa di essere tale per trasformarsi in battaglia o duello!
Ma dici a me? Ma dici a me? ... Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Eh, Non ci sono che io qui. Di', ma con chi credi di parlare tu?
-Taxi Driver-
Immagine Immagine
Travis
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1410
Iscritto il: venerdì 4 luglio 2008, 20:42

Re: I VALORI DELLO SPORT

Messaggioda Guybrush Sheepwood il mercoledì 27 agosto 2008, 5:19

Scommetto che c'è una controtesi che ci smentirà tutti...
Molto appropriato.Combatti come una mucca...
Guybrush Sheepwood
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3827
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2005, 22:50
Località: Messina

Re: I VALORI DELLO SPORT

Messaggioda =Teo= il mercoledì 27 agosto 2008, 19:26

Guybrush Sheepwood ha scritto:Scommetto che c'è una controtesi che ci smentirà tutti...

Sì, si chiama Inter F.C. :lol:
(è una battuta eh, non si alterino gli amici nerazzuRi :wink: )
=Teo=
 

Re: I VALORI DELLO SPORT

Messaggioda AG_dipendente il mercoledì 27 agosto 2008, 21:02

=Teo= ha scritto:
Guybrush Sheepwood ha scritto:Scommetto che c'è una controtesi che ci smentirà tutti...

Sì, si chiama Inter F.C. :lol:
(è una battuta eh, non si alterino gli amici nerazzuRi :wink: )

Mi sa che sei lontano anni luce.... :P
Luca 6,27-38
____________________________________
STO GIOCANDO:
Simon the sorcerer 5
STO LEGGENDO:
Lo Hobbit
STO ASCOLTANDO:
Sempre e comunque METAL!!!!!!
AG_dipendente
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 13:38
Località: Caserta

Re: I VALORI DELLO SPORT

Messaggioda =Teo= il mercoledì 27 agosto 2008, 21:14

AG_dipendente ha scritto:Mi sa che sei lontano anni luce.... :P

...Che sei nerazzuRo? :wink:
(Lo so che nel topic si parlava di tutt'altro, però non potevo non prendere la palla al balzo per fare una battuta(ccia) sugli interisti :mrgreen: )
=Teo=
 


Torna a Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti