Pagina 1 di 1

Petizione per Difendere Materazzi.

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2006, 10:41
da Giatrus
Ciao a tutti, vi posto, in sintesi l'appello trovato nel sito: http://www.difendiamomaterazzi.it

A questa petizione, si sono associati anche nomi illustri per difendere l'orgoglio italiano.

Bye.


Appello alla F.I.F.A. (Federation Internationale de Football Association) contro la squalifica del calciatore Marco Materazzi.

La redazione e i sostenitori del sito http://www.difendiamomaterazzi.it protestano vivamente con la decisione della F.I.F.A. di squalificare per due giornate il calciatore dell’Italia Marco Materazzi, a seguito della vicenda che l’ha visto vittima di una testata da parte del giocatore francese Zinedine Zidane, per un insulto pronunciato dal difensore azzurro.

Lo stesso Materazzi ha ammesso di aver pronunciato frasi poco corrette verso Zidane, ma il metro di giudizio utilizzato appare assurdo e ridicolo.

Non è possibile equiparare un insulto ad una testata, un epiteto ad un gesto fisico violento.
Questa sentenza autorizza chiunque, d’ora in poi, a reagire con forza e ferocia contro chi, in campo, magari si limita ad una semplice irrisione dell'avversario.

Pur di colpire anche Materazzi, e non solo Zidane come sarebbe stato giusto, e stato creato un precedente pericolosissimo.

Ancora piu grave appare la scelta di comminare soltanto tre giornate a Zidane.

Un vero e proprio regalo all’ormai ex-giocatore francese, se paragonato alle quattro giornate inflitte al calciatore italiano Daniele De Rossi, punito per una gomitata certamente e non predeterminata ai danni dello statunitense McBride durante la partita Italia – USA.

La FIFA ha la responsabilità di tutto questo e, percio, chiediamo che ritiri il provvedimento di squalifica e riabiliti in pieno Marco Materazzi, Campione del Mondo e calciatore eccezionale.

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2006, 10:58
da AdvenTuri
:shock: :shock: :shock: :lol: :lol: :lol: :lol: :shock: :shock: :shock: :shock:

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2006, 12:06
da Actarus
mah a me nn interessa il calcio piu di tanto come una volta,ma mi risulta che materazzi prima di essere un ottimo atleta sia sempre stato un coattone,pseudo seguace del calcio "tosco",cosi' come De Rossi e pure Totti....e dateve na calmata.
ah Zidane ha fatto davvero pieta',pero' le provocazioni verbali sono indice di grettezza.io li squalificherebbe tutti per mesi.period.

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2006, 13:55
da Actarus
va be' totti-llama se sarva va'. :wink:

:)

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2006, 14:42
da Adrian
Beh, mi spiace che sia capitato proprio a uno dei nostri, ma non posso dirmi che soddisfatto di fronte alla decisione di cominciare a punire chi provoca.

Saluti,
Adrian

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2006, 15:38
da Grieverhead
Adrian ha scritto:Beh, mi spiace che sia capitato proprio a uno dei nostri, ma non posso dirmi che soddisfatto di fronte alla decisione di cominciare a punire chi provoca.

Saluti,
Adrian


Ok, punire chi provoca è giusto.
Ma allora a Zidane andavano minimo 10 giornate di squalifica, perché altrimenti si pone il provocatore "a parole" e colui che reagisce "a fatti" sullo stesso piano. Si legittima quest'ultimo.
Se fosse stato nella giustizia ordinaria sarebbe stato scandaloso: in pratica, tu offendi mia madre, io ti distruggo la macchina, andiamo tutti e due in galera, tu 2 mesi, io 3.

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2006, 17:49
da AdvenTuri
ao' ma ancora ne parlate? :?
UNO S'E' RITIRATO E L'ALTRO FORSE MANCO LA METTE PIU' LA MAGLIA DELLA NAZIONALE.. :shock:
E beveteve na Red Bull :lol:

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2006, 17:53
da Adrian
Il paragone infatti non andrebbe fatto con la giustizia ordinaria, perchè si tratta di giurisprudenza sportiva. E visto che l'articolo I del codice sportivo si appella al senso di lealtà, a mio avviso è giusto punire "alla radice", colpendo adeguatamente chi provoca.

Saluti,
Adrian

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2006, 18:17
da Actarus
quotissimo Adrian :)
sei davvero ntipo ngamba ;)

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2006, 19:14
da Grieverhead
Adrian ha scritto:Il paragone infatti non andrebbe fatto con la giustizia ordinaria, perchè si tratta di giurisprudenza sportiva. E visto che l'articolo I del codice sportivo si appella al senso di lealtà, a mio avviso è giusto punire "alla radice", colpendo adeguatamente chi provoca.

Saluti,
Adrian

ok, ma credo che converrai con me nel fatto che a zidane sono state date troppe poche giornate...

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2006, 21:32
da Lucaskane
Tanto quella delle 2 giornate di squalifica a Materazzi è solo una "decisione politica" e l'ennesimo esempio di quanto conti il "potere" nel mondo del pallone, altro che Moggi e Co... :roll:
Mi spiego meglio: Platini è il vice di Blatter nella FIFA, ed essendo francese ha "sentito molto" l'episodio della provocazione di Materazzi al suo pupillo Zidane. Da qui la decisione della FIFA di far slatare all'azzurro 2 partite della nazionale che, guarda caso, salterà la Slovenia (o un'altra nazione, nn sono sicuro) e poi PROPRIO LA FRANCIA x le qualificazioni agli europei.
Che volete aggiungere, è l'ennesimo episodio di quanto i "giochi di potere" abbiano la meglio sul buon senso, ma sotto sotto alla fine chi se ne frega?
Materazzi salta 2 partite? Ok, ma nn è nemmeno titolare nella nostra nazionale. Sappiamo tutti che se nn si fosse infortunato Nesta avrebbe giocato lui e, in ogni caso, giocherà lui le prossime due partite di qualificazione all'europeo.
La francia si ritiene soddisfatta perchè ci ha "combinato" questa squalifica al nostro giocatore? Contenti loro, io mi consolo guardando la coppa... :lol: :lol:

PS: concludo dicendo che se il milan sta aspettando x domani la sentenza uefa x sapere se potrà giocare l'anno prossimo in Champions oppure no, è perchè la "FIGC francese" ha presentato un esposto all'Uefa x nn consentire al Milan e alle altre squadre italiane di nn giocare in europa quest'anno a causa dello scandalo calciopoli...
Ammazza, ma quanto se la sono presa sti francesi x quella finale... C'è poco da dire, nn sanno proprio perdere. :roll: :roll:
E ripeto e sottolineo: mi consolo guardando la coppa... :lol: :lol: [smilie=pokal.gif] [smilie=pokal.gif]

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2006, 11:24
da Giatrus
Materazzi è sempre stato un giocatore tosto: ricordo il pugno o la gomitata data a Cirillo.
Però il calcio è fatto per uomini e non per femminuccie e sopratutto la reazione di Zidane è stata del tutto SBAGLIATA.
Ad una o più provocazioni verbali, si risponde al massimo con altre reazioni verbali e non con testate o pugni.
Allora quando Konan è entrato a kamikaze, cosa gli dovevano fare?

Si sa che quando si gioca, sale l'adrenalina, c'è agonismo.

Non sono d'accordo a punire chi provova, perchè sarebbe una scusa molto pericolosa per chi farà dei "colpi di testa pericolosi".

Do un ceffone ad un giocatore, ops, lui mi ha provocato.

Ma vi rendete conto dove si andrà a finire?
Altro che moviola in campo.......
Una partita durerà come quella di Holly & Benjy.....
:P

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2006, 14:53
da Guybrush Sheepwood
Quell'entrata di Konan su Kaka a spezzare la gamba in 2 è stata davvero una delle entrate + assassine che abbia mai visto... 2 giornate :?

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2006, 12:13
da Giatrus
Appunto, tra quella di Konan e la provocazione verbale mi sembra che ci sia una "piccola differenza" ma che alla fine è stata sanzionata allo stesso modo.