Si parte domani con Polonia - Grecia e Russia - Rep.Ceca (rispettivamente alle 18 ed alle 20 e 45). Il torneo si concluderà domenica primo Luglio.
Per l'Italia esordio domenica con la Spagna, poi affronterà la Croazia il 14 e l'Irlanda il 18.
Questi i gironi:
Girone A
Polonia
Grecia
Russia
Rep. Ceca
Girone B
Olanda
Danimarca
Germania
Portogallo
Girone C
Spagna
Italia
Irlanda
Croazia
Girone D
Francia
Inghilterra
Ucraina
Svezia
La Spagna parte sempre da favorita anche se quest'anno sembrerebbe un po meno imbattibile, con la Germania che presenta un'ottima squadra che può fare molto bene.
Subito dietro Olanda e Francia, la prima eterna incompiuta, la seconda con una squadra potenzialmente buona ma che ancora non ha dato l'impressione di essere all'altezza delle altre.
L'Inghilterra sembra partire abbastanza svantaggiata, allenatore in panchina da pochissimo, alcuni infortuni importanti (Lampard, Cahill) e Rooney squalificato per le prime due partite. Vedremo se per una volta che non è tra le favorite riuscirà a fare un bell'Europeo.
Poi c'è l'Italia. L'ultima amichevole è stata tutt'altro che incoraggiante (sconfitta 3 a 0 con la Russia), nel frattempo ha anche (forse) perso Barzagli che comunque salterà sicuramente la prima partita. Oltre questo la questione calcio scommesse sta dando un bello scossone al calcio italiano. A voler essere ottimisti si potrebbero vedere similitudini con il 2006... a voler essere molto ottimisti... Comunque vedremo cosa combinerà...
Per voi chi è la favorita? Votate!!!