Pagina 1 di 1

Calcio spagnolo 2011/2012

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2011, 16:33
da gp74
Ciao a tutti ^^

Collaboro con un blog sportivo nel quale mi occupo di calcio spagnolo. Se avete piacere, posto i link degli articoli che pubblico, potrebbero essere (per chi segue il calcio iberico) motivo di dialogo e confronto di opinioni.

Stasera c'è il ritorno della Supercoppa di Liga, questo è l'articolo di presentazione:

http://teladoiolamerica.net/2011/liga-spagnola-ritorno-della-supercoppa-nazionale-il-duello-infinito-continua-dopo-il-2-2-del-bernabeu-barca-real-ancora-in-campo-stanotte-per-il-primo-titulo-stagionale/30778/

Dopo la partita (inizia alle ore 23.00) farò anche il commento e potrò postare il link anche di quell'articolo.

Ciauuuu ^^

Re: Calcio spagnolo 2011/2012

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 1:46
da gp74
Ciao ^^

Se non avete visto la partita di ritorno della Supercoppa Spagnola e volete averne un sunto commentato potete leggere il mio articolo sul blog "Teladoiolamerica", il cui link è postato qui sotto.

http://teladoiolamerica.net/2011/liga-spagnola-ritorno-della-supercoppa-nazionale-in-un-finale-incredibile-di-gara-messi-stende-il-real-3-2-prima-dellincresciosa-rissa-finale-primo-titulo-a-guardiola-mentre-la-liga-si-ferm/30804/


Ciauuuuuu!!

PS: riuppo per inserire un video con i gol della partita:

http://www.youtube.com/watch?v=3neMbX9My7M

Re: Calcio spagnolo 2011/2012

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 16:30
da John
Anche quest'anno la Liga sarà una lotta a due, con il Real ad inseguire il Barca che si conferma sempre più squadra più forte al mondo.
La supercoppa ha già infiammato gli animi, grazie anche al solito Mourinho che in un modo o nell'altro farà parlare di se.

Re: Calcio spagnolo 2011/2012

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 22:45
da gp74
Concordo. Il Barcelona è una spanna sopra il Real ma secondo me, almeno per quanto visto in Supercoppa, il Real ha diminuito il "gap".
Vedremo se é così, intanto il Napoli ci ha dimostrato quanto il nostro calcio sia distante dagli spagnoli...

Re: Calcio spagnolo 2011/2012

MessaggioInviato: giovedì 25 agosto 2011, 0:04
da John
gp74 ha scritto:Concordo. Il Barcelona è una spanna sopra il Real ma secondo me, almeno per quanto visto in Supercoppa, il Real ha diminuito il "gap".
Vedremo se é così, intanto il Napoli ci ha dimostrato quanto il nostro calcio sia distante dagli spagnoli...


Più che dal calcio spagnolo da Barca e Real, che anche in campionato rifilano molto spesso la manita agli avversari (lo stesso Real ne ha presi 5 dal Barca, e potevano essere molti di più).
Diciamo che il Real sta imparando a conoscere il Barca, i giocatori non gli mancano ed è normale che dopo un pò almeno negli scontri diretti possa farlo soffrire un pò di più. Comunque a livello di gioco siamo su un'altro pianeta (nel Barca anche se metti le riserve o i giovani il modo di giocare non cambia, il Real si affida molto di più alle capacità dei singoli)

Re: Calcio spagnolo 2011/2012

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 21:56
da gp74
Ti scrivo mentre Barca e Porto sono ancora ad inizio secondo tempo. Il Barcellona stasera gioca male ma, nonostante tutto, il livello dei suoi singoli (Messi su tutti) è talmente alto che in queste circostanze vince lo stesso sfruttando ogni errore Dell'avversario...robe da marziani...

Re: Calcio spagnolo 2011/2012

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 23:52
da gp74
Per chi volesse, ho redatto per il blog Teladoiolamerica.net, il report del posticipo di stasera in cartellone alla seconda giornata tra Barcellona e Villareal.
Il link del mio articolo è:

http://teladoiolamerica.net/2011/liga-spagnola-seconda-giornata-real-chiama-barcellona-risponde-5-0-al-villareal-e-parte-la-sfida-a-mourinho/31423/

Domani lo aggiornerò con il link del commento generale di giornata.

Ciauuuu ^^

Re: Calcio spagnolo 2011/2012

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2011, 0:56
da John
Letto l'articolo (un pò velocemente ma letto).
La forza del Barcellona è proprio che, a prescindere dagli interpreti, riesce sempre a giocare allo stesso modo ed a garantire certezze. Ovviamente quando le alternative sono Fabregas e Sanchez è facile (ma non scontato, anche perchè si tratta di nuovi arrivati) però, sia quando sono stati chiamati in causa giocatori della cantera, sia quando si sono reinventati giocatori in ruoli non proprio loro (Mascherano e Busquets centrali difensivi, visto il gioco del Barca magari il ruolo è un pò "diverso", fatto sta che la cosa non viene considerata un problema visto che non sono alla ricerca di centrali di riserva) il risultato se è cambiato lo ha fatto veramente di poco.
Il Barcellona ormai è diventato un'ideale di calcio, già dalle giovanili oltre che curare il livello tecnico (cosa che in Italia, per qualche motivo, non si fa più) si lavora su quello mentale, già da piccoli si abituano a giocare in un certo modo e, una volta arrivati in prima squadra, si inseriscono senza problemi, infatti il Barcellona è una squadra che può mettere tranquillamente in campo 7/8 giocatori provenienti dalle giovanili.

In Europa credo che solo lo United si avvicini a questo modello, lavora meno sulle giovanili ma ha una struttura tattica così solida che riesce sempre a confermarsi, anche quando rinuncia ai giocatori con i nomi più altisonanti (se n'è accorto qualcuno che Ronaldo e Tevez se ne sono andati via, senza fossero stati rimpiazzati da grossi nomi? Non credo).

Poi ci sono Real, Chelsea e City che invece la buttano completamente sul denaro, comprano qualunque cosa costi tanto a prescindere dall'utilità. Cosa che almeno a livello Europeo per ora non ha ripagato granchè, prima o poi qualcosa vinceranno anche per sbaglio, però sono convinto che per garantire continuità serva qualcos'altro.

Comunque questo inizio di campionato ha fatto vedere che non è tanto il campionato italiano ad essere in crisi (lo è ma per motivazioni più ampie) ma che sono quello 4/5 squadre che, per un motivo o per un altro, hanno creato un distacco da tutto il resto. In lacuni casi perchè hanno saputo gestire come si deve la squadra (Barca, United) in parte perchè in un periodo di crisi sono arrivati degli investitori stranieri con valanghe di denaro.

Poi vedremo cosa succederà con il fair play finanziario visto che hanno molti ma molti debiti.